LA RAMBLA : L’ OCCASIONE MANCATA
Vi ricordate della tanto sbandierata “ Rambla” cioè la pedonalizzazione da Via Amari a Via Ruggero Settimo ?
A pochi giorni dal debutto sembra l’ennesima “promessa” mancata : di una “Rambla” non ha proprio nulla , al momento è solo una grande desolante colata di asfalto.
Dopo anni di cantieri infiniti, proteste e strade chiuse ci si aspettava qualcosa di decente , invece…….
Per i nostri “amministratori” basta chiudere al traffico una strada, piazzare delle brutte panchine e qualche fioriera con piante spelacchiate e si crea la …..”rambla”?
Tra i controlli assenti dei vigili, moto , monopattini e biciclette che sfrecciano indisturbate e venditori abusivi che vendono qualsiasi prodotto taroccato lo stile “ Catania” è diventato un esempio di come non si devono fare le pedonalizzazioni.
L’idea della “ rambla” è giusta ma totalmente inutile e dannosa se viene imposta dall’alto senza ascoltare i cittadini , i residenti e i commercianti della zona ma soprattutto senza un progetto serio
Un’ ulteriore occasione persa di una Giunta che nessuno rimpiangerà.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Non sei informato o probabilmente si ma tant’è, il web è pieno di bufale e tu ne produci più di un caseificio , ovviamente lasci il tempo che trovi, io posto la notizia vera, magari interesserà a qualcuno. 🙂
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/04/20/news/palermo_fioriera_e_asfalto_colorato_ecco_come_sara_la_nuova_rambla_di_via_amari-297256727/
Caro Orazio, peccato che la notizia si riferisce alla solita “promessa” fatta dal vice sindaco Giambrone nel mese di aprile.
Il “progetto” doveva partire il mese di…… maggio, peccato che il buon Giambrone si è dimenticato di specificare di quale anno.
E se non ci credi, puoi leggere un articolo su BALARM del 12 giugno 2021 e vedere le foto desolanti ( forse sono taroccate?).
“ Ci si aspettava una riapertura per come si deve, con una vera “rambla” da competizione.
Non è stato così, ma vogliamo credere che l’amministrazione farà in modo di realizzarla nel più breve tempo possibile e che non la renda l’ennesima strada pedonale, come via Maqueda, limitandosi a posizionare solo delle (brutte) panchine a cornice dell’asfalto, e che tutto questo grande spazio venga valorizzato prendendo esempio da chi, all’estero, ha fatto della rambla un suo punto di forza.
Per ora la situazione è questa, non è un bel vedere certamente, e non dimentichiamo nemmeno che proseguendo verso il Porto e dunque via Crispi, il traffico e il caos regnano da anni sovrani.”
Caro Orazio , come vedi il principale produttore di “bufale” a Palermo è il sindaco e i suoi assessori , che ne hanno fatto un arte, con cui continuano a raccontare una città che non esiste e a prendere in giro i cittadini .
La realtà è purtroppo un’altra:
IL TOUR CON VISTA SUI RIFIUTI IMBARAZZA LE GUIDE “ I TURISTI INORRIDISCONO”
“Si improvvisano itinerari alternativi per evitare le strade discarica. Protestano anche i ristoratori: “I clienti non vogliono sedersi per la puzza che arriva nel locale”
Questa notizia la puoi trovare oggi leggendo “ Repubblica” dove potrai “ammirare” la foto di due turisti che pranzano con un bel cumulo di immondizia sullo sfondo ( è una “bufala” ?).
Temo che questi due turisti non torneranno più a Palermo e racconteranno , al loro ritorno a casa, che la città è da evitare come la peste .
In un altro articolo, sempre su “Repubblica”, potrai leggere:
“La foto dei turisti che passeggiano in mezzo ai rifiuti è una coltellata al cuore per ogni palermitano sinceramente innamorato della sua città. Una città sempre più in ginocchio.”
P.S. E mentre noi palermitani ci vergogniamo per queste foto , i nostri amministratori “ se ne f…….”
Su Balarm infatti c’è tutt’altro. Questo:
https://www.balarm.it/news/fiori-e-asfalto-colorato-il-colpo-d-occhio-per-chi-arriva-dal-porto-di-palermo-e-via-amari-123147
Si parla di arredi, colori, fiori, sinergie con le varie organizzazioni di categoria.
Aggiungo che, se non erro, la pedonalizzazione di via Amari è datata 17 maggio 2021. Poco per farsi venire le crisi convulsive direi.
Io aspetto che realizzino le opere, tu continua pure a mischiare razzi, mazzi e pazzi.
La pubblicità della rex me la ricordo benissimo
Fatti non parole..
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/06/30/news/palermo_il_tour_con_vista_sui_rifiuti_imbarazza_le_guide_i_turisti_inorridiscono_-308254532/
Lo spot, i turisti lo vedranno, palcoscenico internazionale.. e le solite minchiate che pirocchi arrinisciuti ci propinano con i paroloni, e noi qui dentro ne abbiamo un fulgido esempio..
La verità è quella che si vede, non quella che sarà se mai sarà, mi viene in mente una frase che noi palermitani onesti ricordiamo sempre..
“mentre a Roma si pensa a cosa fare la città di Sagunto viene invasa dai nemici”
…e come condimento al tuo commento, un link di un articolo intitolato l’Ile Poubelle (l’isola spazzatura) scritto da un turista francese.
Quando si apre la pagina di Tripadvisor, Google Translate in alto a destra dovrebbe tradurre l’articolo in Italiano automaticamente.
https://www.tripadvisor.fr/ShowTopic-g187886-i343-k10775169-Sicily.html
È uscito giusto oggi il report di Legambiente sulla raccolta differenziata. Palermo passa dal 17% del 2019 al 15% del 2020. La follia, accompagnata da un silenzio assordante del comune, che se ne frega.