I LAVORI INFINITI DI MANUTENZIONE SUL PONTE CORLEONE
Il 28 maggio 2018, MOBILITA PA pubblicò il seguente articolo :
“Al via i lavori di manutenzione e restauro strutturale del Ponte Corleone”
“Si è svolta ieri mattina a Palazzo delle Aquile una conferenza stampa per illustrare i lavori di manutenzione e restauro strutturale del Ponte Corleone. Operazioni che verranno eseguite a seguito delle verifiche effettuate lo scorso aprile.
I lavori prevedono il rifacimento dei giunti di dilatazione ed il miglioramento del sistema di allontanamento delle acque meteoriche. Saranno effettuati, inoltre, alcuni interventi locali per il ripristino del copri ferro.
I lavori hanno avuto inizio oggi, 28 maggio 2018 e saranno ultimati entro la fine del mese di luglio.
I tecnici ritengono che gli interventi comporteranno alternativamente la chiusura parziale delle carreggiate per circa venti giorni lavorativi , mentre le restanti opere potranno essere eseguite a ponte transitabile.
L’Assessore Arcuri ha spiegato che “si realizzeranno lavori sui copri ferro……. Un’altra tipologia di lavori è legata agli interventi diretti sui giunti che uniscono i vari segmenti del ponte.
Con questo piccolo disagio aumentiamo il livello di affidabilità e sicurezza del ponte che, lo ripetiamo, è affidabile e sicuro.
Purtroppo i lavori non crearono “piccoli disagi”, tanto che l’allora assessora alla mobilità, Iolanda Riolo, fu costretta ad intervenire
Dopo quattro giorni dall’inizio dei lavori “ infernali” sul Ponte Corleone , l’assessore alla “mobilità”, Iolanda Riolo fece sentire il suo pensiero concedendo un intervista a LIVE SICILIA.
Alla domanda sulla situazione dei lavori sul Ponte Corleone, l’assessora ha così risposto:
“Stiamo monitorando la situazione grazie al comando dei vigili urbani e alle 20.20 di mercoledì servivano….. quattro minuti ( sob!!!!) per percorrere il Ponte Corleone, proprio nel punto del cantiere” .
Perciò …….basta percorrere il ponte di notte e non ci sono problemi.
Esistono percorsi alternativi?
“Abbiamo anche eseguito dei sopralluoghi per individuare percorsi alternativi, ma ….non ci sono”
Cosa propone il Comune?
“Mi sono confrontata anche con l’assessore Arcuri e ……. dobbiamo stringere i denti: dico ai cittadini di seguire il canale Twitter della Polizia municipale per restare costantemente informati .
Sono però soddisfatta che si sia chiesto di autorizzare i lavori notturni, così da alleviare i disagi per i palermitani”.
E sospendere la Ztl?
“Non c’è un nesso fra le due cose, non è possibile. La Ztl non si tocca”.
P.S. Quei lavori del 2018 non servirono a niente: si trattava del solito modo per tacitare l’opinione pubblica , dimostrando che il Comune faceva qualche cosa.
Vorremmo sottolineare ciò che disse l’assessore Arcuri :
“Con questo piccolo disagio aumentiamo il livello di affidabilità e sicurezza del ponte che, lo ripetiamo, è affidabile e sicuro.”
Credo che queste dichiarazioni non hanno bisogno di commenti .
Il problema traffico a causa dei lavori sul ponte Corleone è diventata un “emergenza regionale”.
Viale Regione siciliana non è una semplice strada cittadina ma l’asse portante della viabilità regionale, infatti unisce tre importanti autostrade e la Sicilia occidentale con quella orientale.
Per tale motivo la deputata regionale Roberta Schillaci ha chiesto la convocazione di un’audizione all’Ars del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, del dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture e Moblità, Fulvio Bellomo, del dirigente della Protezione civile del Comune Dario Di Gangi.
Si chiederà se il Comune , oltre a chiedere pazienza o di attraversare la strada di notte, ha un piano per risolvere il grave problema.
Per la deputata regionale :
“Bisogna correre subito ai ripari, partendo magari dall’immediata sospensione della Ztl, che consentirebbe al traffico quantomeno di defluire lungo l’asse di via Roma”.