LA PASSERELLA DI SFERRACAVALLO : BOCCIATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
Il 2 agosto la Giunta comunale approvò un progetto per la riqualificazione del lungomare e della passerella di Barcarello, da anni abbandonata al degrado .
Per tale motivo chiese alla Regione siciliana un finanziamento di circa 4 milioni.
In una nota del Comune si leggeva :
“Il progetto prevede la dismissione dell’attuale passeggiata lignea (realizzata circa 12 anni fa) che proprio per la sua natura si è rivelata di difficile se non impossibile manutenzione in considerazione dell’ambiente costiero. In particolare, il progetto prevede il rifacimento dello strato di usura della parte carrabile della strada ed il rifacimento dei marciapiedi, oltre ad una parziale sistemazione delle porzioni di terrapieno esistenti che si estendono oltre la strada.
Al fine di aumentare la superficie pedonale, sarà ampliato il marciapiede lato monte. Per il rifacimento dei marciapiedi i lavori prevedono l’utilizzo di un basolato di pietra il cui colore e disposizione richiameranno quelli del tavolato del camminamento pedonale da dismettere, con orlature in pietra calcarea chiara.
L’intervento sarà completato dal posizionamento di elementi di arredo urbano, panchine e verde compatibile con l’ambiente.”
Il sindaco, in questa occasione , affermo :
“Contiamo su questi fondi comunitari che è importante siano impegnati prima di fine anno. I nostri uffici hanno redatto un progetto che al di là del valore economico ha un grande valore per il decoro e la fruibilità di uno splendido tratto di costa. Una volta ultimato il progetto, sarà posta fine allo scempio di una passerella in legno che va continuamente aggiustata, ma soprattutto sarà restituita la passeggiata alla piena fruizione di palermitani e turisti”.
Avevamo messo in evidenza alcune criticità e la “superficialità” di questo progetto , fatto in “fretta e furia”, sperando che la Regione , nonostante tutto , lo finanziasse.
Purtroppo la Regione …… lo ha bocciato !!!
L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha giudicato il progetto del Comune ….. “irricevibile” per “incompletezza della documentazione obbligatoria prevista dall’avviso” e ….. “inammissibile” perché “non coerente con la finalità dell’azione volta alla valorizzazione e tutela delle aree di rilevanza naturalistica”.
P.S. E’ da un po’ che il Comune , si vede bocciare le proprie decisioni e i propri progetti.
Cioè l’amministrazione comunale viene bacchettata sia quando non fa niente sia quando decide o progetta qual cosa.
Ma la cosa che colpisce sono le motivazioni di tali decisioni.
Nel caso “ DECATHLON” il Tar , nel rigettare il “parere negativo”, ha rilevato che il provvedimento comunale era viziato da “illogicità manifesta e contraddittorietà” e da “eccesso di potere per carenza di motivazione”
In questo caso invece l’’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha giudicato il progetto del Comune ….. “irricevibile” per “incompletezza della documentazione obbligatoria prevista dall’avviso” e ….. “inammissibile” perché “non coerente con la finalità dell’azione volta alla valorizzazione e tutela delle aree di rilevanza naturalistica”.
Farsi rigettare una decisione o un progetto ci può stare, ma essere presi anche per incompetenti è un fatto politico.
Alla fine la passerella rimarrà degradata , inagibile e pericolosa e soprattutto senza finanziamenti.
COMPLIMENTI !!!
Questa maggioranza comunale è veramente imbarazzante…. prima fanno grandi annunci pubblici per far capire che sono quasi pronti a realizzare qualcosa di nuovo… e poi nei fatti non producono niente, o quasi niente…
Questo è uno dei motivi perchè la gente si è stufata della politica… spesso e volentieri ormai i politi vengono visti come dei buffoni, e a Palermo in particolare….
Non occorre avere la palla di cristallo per capire che tutti i partiti politici che sostengono questa sindacatura a Palermo (Partito dei Democratici, rifondazione e Renzi) alle prossime elezioni comunali molto probabilmente perderanno un mare di voti…. ormai a livello palermitano appaiono come partiti inutili, composti da persone incollate alla poltrona… è difficile pensare che un ex elettore dei democratici alle prossime elezioni comunali riandrà a votare per il PD…. del resto è giusto che anche nella politica palermitana ci sia un poco di meritocrazia…
P.S. In qualunque città d’Italia, e ripeto qualunque, quel lungomare sarebbe stato rifatto da zero da almeno 4 anni…. perchè da almeno 4 anni è in condizioni pietose…. ma del resto TUTTA Sferracavallo è in condizioni pietose…. totalmente abbandonata dalla politica da parecchi anni….