Ci perviene il comunicato stampa del Comune di Palermo circa il XXV anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, qui di seguito tutti i dettagli della viabilità: In considerazione degli spostamenti è stato predisposto un piano di mobilità straordinario che modificherà la circolazione veicolare secondo le disposizioni contenute nell’ordinanza dirigenziale n. 1154 del 31.08.2018. Il corteo papale attraverserà parte della città in prossimità del Foro Italico e del centro Padre Nostro di Brancaccio. Il percorso attraversato dal corteo papale sarà libero da scarrabili e cassoni utilizzati in edilizia per la raccolta di sfabbricidi provenienti da ristrutturazioni a partire dalla mezzanotte di mercoledì 12 settembre e dalla mezzanotte di giovedì 13 settembre entreranno in vigore i divieti di sosta nelle vie interessate al percorso. Il transito veicolare sarà interdetto a partire dalle ore 6.00 di sabato 15 settembre. Al fine di evitare il flusso pesante di autovetture verso il centro che è perlopiù interdetto al transito, si raccomanda di lasciare le autovetture private nelle aree destinate, senza avvicinarsi al centro città:
- Zona Forum (area antistante stazione Roccella), da cui sarà possibile spostarsi verso il centro con il tram, con navette e con i treni che giungeranno alla stazione centrale e con corse potenziate;
- Parcheggio via Basile, da cui sarà possibile spostarsi con navette;
- Parcheggio via degli Emiri, da cui sarà possibile spostarsi con navette;
Il biglietto Amat per bus/tram con l’occasione sarà valido per l’intera giornata e sempre al costo di € 1,40.
- Considerato che dal 9 settembre sarà riattivata la linea ferroviaria (APERTURA NON ANCORA UFFICIALE) Punta Raisi-Palermo, sarà possibile arrivare a piazza Giulio Cesare anche dalle stazioni San Lorenzo, Francia, Notarbartolo, Tommaso Natale, Isola delle Femmine, Carini, Cardillo, Guadagna, Orleans, Lolli. Ma anche chi proverrà da Catania e Messina potrà arrivare alla stazione centrale e da lì poi raggiungere a piedi il Foro Italico.
I pullman saranno concentrati in zona Forum e in via Basile, all’interno del parcheggio Basile.
Trenitalia informa che per il giorno 15 settembre, verranno potenziati i treni per “Palermo Roccella”, ecco gli orari:
Qui di seguito una mappa illustrativa delle aree vietate:
Ma la frase: “Considerato che dal 9 settembre sarà riattivata la linea ferroviaria Punta Raisi-Palermo…” è una notizia ufficiale, cioè uno scoop CLAMOROSO, o una svista nell’articolo altrettanto clamorosa?
Abbiamo riportato il comunicato intero del comune di Palermo, ma abbiamo ovviamente messo la considerazione che non è proprio un’apertura al 100%
Neanche il tempo di dirlo che già si legge di possibili problemi legati alle autorizzazioni di una delle gallerie interessate dal passante con possibile posticipo anche a dopo il 14. Speriamo non sia così perché è diventato un vero e proprio parto!
Ma per quelle scuole aperte giorno 15 che ricadono nelle zone con divieto di transito, è stato disposto qualcosa?
Certo, il 15 tutte le scuole (ed anche l’università) della città saranno chiuse.
Certo è una parola grossa.
Ha vinto ufficiali in merito.
Nelle scuole non è arrivato nulla. E alcune si stanno organizzando per conto proprio.
Ha notizie di fonti ufficiali in merito?
Lo riportano i giornali.
Immagino sia presto per le circolari. D’altronde è ragionevole che siano chiuse visto che l’accesso alle aree interessate è interdetto.
Ma come mai non sono state messe delle navette che partono da Piazzale Giotto ?