È attivo da ieri il nuovo sistema dei parcheggi dell’aeroporto di Palermo.
Alle due grandi aree nei pressi del terminal e della vecchia aerostazione se ne aggiunge una terza, completamente nuova, che si trova di fronte alla palazzina direzionale della Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, lato mare.
Le tre aree di parcheggio cambiano nome e sono contraddistinte da differenti colori: il parcheggio P2 “Terminal” (Blu), con 770 posti auto, a 50 metri dallo scalo; il nuovo parcheggio P1 “Lunga Sosta” (Magenta), con 242 posti auto, distante 500 metri dall’aerostazione e il parcheggio P3 “Low Cost”,con 150 posti auto (entro settembre saranno 300), distante circa 600 metri dall’aerostazione. Le due aree di sosta P1 e P3 condivideranno la stessa fermata della navetta gratuita per il collegamento con il terminal.
Le tariffe
Con la nuova organizzazione dei parcheggi, Gesap introduce un nuovo piano tariffario, che riduce ulteriormente i costi nell’area denominata “Lunga Sosta” e taglia fino a 20 euro le tariffe per la sosta fino a sette giorni nell’area “Low Cost”.
Le principali novità riguardano infatti le aree Lunga Sosta (P1) e Low Cost (P3), dove non sono previste tariffe per la sosta breve al di sotto delle 12 ore, e dove invece sarà conveniente parcheggiare per tempi di sostaa partire dalle 12ore (8 euro nella lunga sosta e 7 euro nell’area low cost), mentre nel parcheggio a pochi metri dal Terminal (P2), il più comodo per le soste brevi e per l’utenza business, le tariffe rimarranno invariate, pertanto il costo fino alla prima ora di sosta sarà sempre di 3 euro.
Il sistema parcheggi si completa con gli ottanta posti gratuiti nelle Zona a traffico controllato (ZTC, cosiddetta Kiss&Fly, aree arrivi e partenze), dove è possibile sostare fino a un massimo di 15 minuti. Superato tale limite orario scatterà la sanzione da parte della polizia municipale del Comune di Cinisi.
Dalle stime di comparazione dei costi dei parcheggi su oltre dieci fasce orarie, effettuate su sette aeroporti italiani di dimensioni simili a quello di Palermo, è risultato che nel 70% dei casi le nuove tariffe dell’aeroporto di Palermo sono inferiori. Nel confronto si è tenuto conto del volume di traffico passeggeri, del numero di posti auto a disposizione del pubblico, della distanza dello scalo aereo dal centro cittadino.
Nel dettaglio, il nuovo piano tariffario prevede:
P1 – LUNGA SOSTA: sosta gratis fino a 15 minuti, 30 minuti di tolleranza in uscita, dopo il pagamento.8eurofino a 12 ore di sosta,13eurofino a un giorno,25eurofino a due giorni,35eurofino a tre giorni (2 euro in meno rispetto alla vecchi tariffa lunga sosta),45eurofino a quattro giorni (4 euro in meno rispetto alla vecchi tariffa),55eurofino a cinque giorni (6 euro in meno),65eurofino a sei giorni (8 euro in meno),65eurofino a sette giorni (tariffa speciale Flat, meno di dieci euro al giorno, con un risparmio di dieci euro rispetto alla vecchia tariffa).
P2– TERMINAL: sosta gratis fino a 15 minuti;3 eurofino a un’ora di sosta;6 euroda 1 a 2 ore;8 euroda 2 a 3 ore;10 euroda 3 a 12 ore;18 euroda 12 a 18 ore.9 euroogni 12 ore successive o frazione. 15 minuti di tolleranza in uscita, dopo il pagamento.
P3 – LOW COST:sosta gratis fino a15 minuti, 30 minuti di tolleranza in uscita, dopo il pagamento.7 euroda una fino a 12 ore di sosta;10 eurofino a un giorno(3 euro in meno rispetto alla tariffa lunga sosta);18 eurofino a due giorni (7 euro di risparmio),26 eurofino a tre giorni (9 euro di risparmio),36 eurofino a quattro giorni (13 euro di risparmio),44 eurofino a cinque giorni (17 euro di risparmio),52 eurofino a sei giorni di sosta (19 euro di risparmio) e55 eurofino a sette giorni di parcheggio (tariffa speciale Flat, 20 euro di risparmio)
Promozioni e sconti
Nelle prossime settimane sarà avviata una campagna abbonamenti, tessere precaricate a consumo con lo sconto medio del 10%, abbonamenti individuali e collettivi per i frequent flyer, aziende, business e tutti coloro che per diverse ragioni viaggiano spesso. E’ in fase di sviluppo la prenotazione online del parcheggio dal sito internet dello scalo aereo palermitano (www.gesap.it), dall’App Gesap (Androind – iOS) dell’aeroporto di Palermo, con sconti sulla tariffa oraria.
Il nuovo sistema di parcheggi ha inoltre l’obiettivo di migliorare il servizio reso ai passeggeri in transito dallo scalo aereo palermitano, nell’ottica del continuo ammodernamento dello scalo. La Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, ha investito oltre 250mila euro in supporti tecnologici, apparecchiature, illuminazione e nuova segnaletica.
molto bene.
mi chiedo se i lavori riguarderanno mai i parcheggi davanti all’aerostazione, distributi su due livelli. sono abbastanza brutti, mi sembra di aver capito che lasceranno spazio a qualcos’altro. cosa?
e che novità ci sono sul parco marino?
L’ultima volta che ho utilizzato il parcheggio lunga sosta, la navetta non era attiva, per guasto. Percorrere tutto quel tratto a piedi col bagaglio al mattino presto e la sera tardi è stato molto fastidioso. Spero sia stato solo un evento eccezionale.