Ritorniamo a parlare di vigili urbani e della solita “superficialità” del servizio.
Una recente mattina, recatomi presso Piazza Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele, noto la quotidiana piaga che flagella questa parte di città: macchine in seconda fila presso via Malta, caos totale al centro della piazza, dove circa 5-6 parcheggiatori abusivi gestiscono un parcheggio “selvaggio”, con un’invadenza e prepotenza verso gli automobilisti davvero intollerabile.
La novità sta nel fatto che, camminando, noto anche due vigili urbani fermi defilati su un lato della piazza. Bene, sono rimasto appositamente “appostato” per vedere cosa facessero.
La risposta è NULLA, o quasi. Dopo qualche scambio di parole con un commerciante seduto sul ciglio del marciapiede, i due impiegati rimanevano uno difronte l’altro a chiaccherare o ad osservare la piazza come per “controllarla“. Ma in realtà, salvo un paio di richiami molto gentili al proprietario di un furgone in doppia fila che stava scaricando la merce (nel video è quel furgone bianco), entrambi sono rimasti immobili…
…immobili contro quello che avveniva a 50m da loro, ovvero auto sopra i marciapiedi, cassonetti dell’immondizia spostati per far parcheggiare le auto e posteggiatori abusivi che consegnavano le chiavi delle auto ai “clienti”, opportunamente disposte in terza fila o in qualunque spazio disponibile.
Un episodio che ha dello scandaloso inanzitutto per la recidività del problema in questa piazza (noto da secoli) e per l’assoluto immobilismo professionale degli impiegati a qualcosa che avveniva a un passo da loro…
Evidentemente potrebbero esserci state disposizioni dall’alto nel “salvaguardare” questa situazione che fa comodo a tanti (ricordiamo che nella zona ci sono diverse banche) ?
l’omissione d’atto d’ufficio è punibile con la galera…ma questo è il paese delle libertà.
Vergogna…ho visto scene analoghe con poliziotti che chiacchieravano con i posteggiatori di Max Living e poi tornavano al loro lavoro come se niente fosse.
Sbaglio o lì si aprirà un albergo. Bel biglietto da visita !!!!
Potremmo cominciare a muoverci in maniera diversa. Nel senso anzichè riempire il post di “si è vero”, “si i vigili fanno schifo”, “si sono fannulloni”…masterizziamo il video e consegnamolo tutti insieme in via Dogali al signor Purpura.
Ci deve spiegare perchè il vigile guarda e non interviene, e se c’è stata una omissione che subiscano un procedimento amministrativo.
@freddie80
ti risponderà che era lì per svolgere altre mansioni, almeno è quello che ha risposto a noi ai tempi
Perfettamente d’accordo con Freddie80!!! Non possiamo rimanere immobili davanti a questo scempio…
I vigili fanno schifo…i vigili sono fannulloni…..
La verità è che i vigili oggi si occupano di tutto tranne di traffico! questo perchè ricoprono tante mansioni date a loro carico dall’amministrazione comunale purtroppo!! il problema si potrà risolvere solamente con l’ingresso di nuovi vigili urbani (se ne prevedono il loro ingresso circa 130) con il compito solamente di controllare il traffico e attuando la TOLLERANZA ZERO !!!!
Ci saranno altri 130 mangia soldi che staranno con le mani in mano. E intanto io vado da Max Living o da Grande Migliore e mi ritrovo in mezzo ai piedi flotte di posteggiatori abusivi che nessuno va a multare.
ciao, chiaramente vi accenno che fino a qualche tempo fa forse 2 mesi il comando di via dogali era pieno di vigili urbani, figuratevi che prima di salire, al mio posto di lavoro, cerano delle file di attesa davanti l’ascensore non indifferenti, quindi si capiva perchè non c’erano vigili per strada,(lavoravano tutti in ufficio) da qualche tempo, e stata tolata la turnazione degli stessi, e per riaverla dovevano svolgere lavori all’esterno, ed infatti e avvenuta la famosa migrazione, (di molti ma non di tutti) la cosa strana e per strada continuano a non vedersi, adesso entreranno 130 vigili, che considerato che lavoreranno solo 22 ore a settimana, con turni di 7 e rotti al giorno e solo turni di mattina, almeno per ora, in realtà e come se il comene avesse assunto solo poco più di 40 vigili Urbani . Il male di questa sistema nasce a monte e vi spiego molti vigili risìescono ad imboscarsi forti dalla complicita degli stessi colleghi, perche cosa strana, le coppie dei vigili vengono decise da loro stessi, quindi se questa non e complicità, ed inoltre i vari servizi che compongono il comando, le persone sono sempre le stesse , e vi assicuro che da tantissimi anni, in alcuni reparti molto sensibili in questo modo la corruzzione puo prendere il sopravvento (sono convinto che questo non potra mai accadere) tipo l’edilizia abusiva, polizia amm.va, ecc. ecc. alcuni miglioramenti che potrebbero essere apportati per migliorare il serviziosono poche e semplici
istituire i servizi senza sapere chi e il tuo compagno di squadra;
i vigili di tutti i servizi devo effettuare una rotazione degli uffici almeno ogni 2 anni;
lo stesso per i dirigenti; (che questo e stato fatto)
creare delle sedi di comanto distaccato nelle 8 circoscrizioni;
piu controlli nel territorio tipo passi carrabili posti H, Cassoni per materiali di risulta, ponteggi, scavi, pubblicita, volantinaggio, tutti servizi che per il comune e un mancato introito e non e poco .
Beh, se andiamo da Purpura e lui ci informa che erano per altre mansioni bisognerà chiedere quali altre mansioni. Poi si quali e quanti agenti sono posti per il controllo della sosta abusiva e poi richiedere dove sono dislocati.
Io sono disposto ad andare. Ma poichè ho già più volte denunciato, anche per iscritto, e nulla è stato fatto vorrei non essere solo.
Ricordo anche che ho anche segnalo un abuso edilizio evidente (in piena via libertà) che ho anche denunciato ai VV.UU., al comune e ai gestori di Mobilita Palermo, ma nulla è servito, e, inoltre, ma non ho ricevuto neanche una risposta. Eppure l’ho segnalato mentre i lavori erano in corso e si potevano fermare.
(Vi invito a guardare i terrazzi d’attico del palazzo storico di via Libertà 104, quello di fronte il don Bosco…ripeto VIA LIBERTA’!)
ieri in via l. da vinci ho visto un vigile che si appuntava all’insaputa degli automobilisti, i n. di targa dispari, per poi tornando in ufficio caricarli e spedirli. AVETE CAPITO… uno schifo, un abuso di potere.
ma lo sapete quanti sono i vigili urbani di palermo? ho cercato un po sul web e ho trovato questi numeri, relativi anche ad altre città italiane:
Palermo
1370 vigili
150 vigili in strada in due turni da 65 unità
Roma
Dovrebbero essere 8300, per il Comune sono 6541
I vigili impiegati nei servizi esterni sono meno di 2000 (da dividere su 4 turni quotidiani con eventi sportivi politici e religiosi da seguire)
4000 sono in ufficio
Milano
3055 vigili
1610 vigili durante il giorno, cioè 805 per fascia oraria
turni di quattro fasce
Notturno: 95 vigili
Bologna
620 vigili
di cui 360 in strada, 150 negli uffici
Napoli
2236 i vigili
1782 gli agenti
454 unità negli uffici
146 persone non appartenenti al corpo di polizia lavorano nell’area amministrativa e tecnica
A palermo quelli in strado corrispondono a circa l’11% del totale…che dire? immaginate la vostra impresa che deve per esempio raccogliere frutta e lavorassero 10 tra gli alberi e 90 a confezionare…
se ne vengono assunti ancora sicuramente troveranno il modo di finire in ufficio come ci sono riusciti i circa1220 di PA
ah dimenticavo…nelle altre città la media di quelli che sta in strada è la seguente:
roma 53,75%
milano 52,7%
bologna 58%
napoli (napoli!!!) 79,69%
palermo….11%%%%
Ragazzi in sicilia in generale vige il fancazzismo…proprio stasera tornando a casa Palermo era completamente paralizzata.
Non si è visto un vigile se non 2 donne all’incrocio tra viale Regione Siciliana e via Perpignano,che tra l’altro è gestito da un semaforo e tutto questo quando l’ingorgo era ormai scemato.
La verità è una:l’inattività del corpo dei vigili urbani a Palermo è unita alla enorme maleducazione che Noi abbiamo alla guida dei mezzi di trasporto.La città è bloccata anche perchè la blocchiamo noi,con le nostre manovre assurde,i nostri posteggi anche in terza fila,l’uso di corsie che sono destinate ai ministeriali alle forze dell’ordine e ad altri mezzi autorizzati.
Insomma diciamocelo anche noi abbiamo un gran bel po di colpa…passiamoci la mano sulla coscienza.
ma perchè ?
a palermo esistono vigili urbani?
io li ho visti solo quando c è da multare gli scooter innoqui
sotto i portici.
C è chi dice che fanno cassa per il comune,??? sarà vero?
dopo miss italia nero un papa nero !! no per par vero !!
nascosti trai cespugli con autovelox ?
questo perché il lavoro del vigile urbano non è poi cosi “onorato” dagli stessi impiegati, il bello è che hanno pure la pistola d’ordinanza!
a trieste non hanno pistola, ma fanno molto timore perchè la multa te la trovi in pochi minuti tanto che ti sembra che ti stavano osservando come dei cecchini…!
Circa 1 mese fa è accaduto,davanti ai miei occhi,un episodio scioccante.
2 vigili hanno fatto la multa ad un mio amico perchè aveva parcheggiato il motorino sul marciapiede.Da premettere che il posteggio per gli scooter era occupato da autovetture.Ebbene,il mio amico ha cominciato a protestare mettendosi davanti l’auto dei vigili per fare in modo che non se ne andassero.
Morale della favola:l’hanno investito.Non sono neanche scesi dalla macchina per soccorrerlo,probabilmente perchè stava piovendo ed i poverini non volevano bagnarsi.
Ditemi voi se non è sconcertante.
Ho rifatto qualche conto partendo dai dati forniti da grillo79.
Se consideriamo 1 la popolazione di Palermo, si noterà che il numero complessivo di vigili in organico (agenti + impiegati) è im linea con quello delle altre città in elenco:
RM MI BO NA
Numero di abit. per ogni abit. di PA: 4.1 2.0 0.56 1.45
Numero di vig. per ogni vig. di PA: 4.7 2.2 0.45 1.64
Come si vede, la proporzione tra cittadini residenti e numero di vigili in organico è più o meno la stessa.
Le differenze diventano mostruose quando si considerano quelli complessivamente disponibili al servizio per strada:
Quanti vigili per strada ci sono nelle varie città in questione per ogni vigile palermitano a parità di popolazione?
PA RM MI BO NA
1 3.2 5.4 4.3 8.2
Certo, il valore cosi’ elevato di Napoli può far pensare a qualche errore nel numero usato. Magari quelli che sono indicati come agenti in realtà comprendono altri servizi oltre al normale pattugliamento per strada.
@gigipirandello: gli scooter sotto i portici vanno multati e come!! Perchè io quando devo parcheggiare giro per trovare i posti appositi e alcuni “furbi” devono parcheggiare sui marciapiedi? Immagina se tu fossi un disabile o se avessi un passeggino: gli scooter sui marciapiedi ti darebbero parecchio fastidio.
E poi magari facessero cassa per il comune mettendo un po’ d’ordine in questo caos di città! Il problema invece è proprio che non fanno quello che dovrebbero: colpire TUTTI gli abusi.
@Sarita: di al tuo amico che la prossima volta incassi civilmente la multa per una infrazione CHE HA FATTO, non cercando alibi. E che magari la prossima volta giri fino a trovare un posto apposito come si fa in tutte le città normali.
Grande Roberto,anche io da anni il motore lo posteggio solo quando trovo le strisce gialle apposite.
@Roberto1:Ah,ho capito!Quindi è lecito che lo mettano sotto e poi non lo aiutino!!
Ma dai!
Non ho detto che il mio amico non ha esagerato ma il comportamento dei vigili di certo non è giustificabile.
No Sarita, i Vigili si sono comportati da incivili. Ma anche il tuo amico si è comportato in modo non proprio ortodosso cercando di contrastare le forze dell’ordine durante l’espletamento del loro servizio e dopo che gli avevano fatto una SACROSANTA multa.
@freddie80: e devo dire che in città posti riservati alle moto ce ne sono parecchi. Basta un po’ di buona volonta e senso civico.
Oggi su Repubblica c’è l’articolo che fa riferimento a questo episodio.
Francamente è aberrante protestare per un verbale, nonostante tutto è chiaro ed evidente aver violato una regola.
Poi se ci sono responsabilità dei vigili (le versioni delle 2 parti sono contrastanti fra loro), lo decideranno le autorità.
Ma ripeto: avere reazioni, a volte spropositate per una multa GIUSTA, mi sembra ridicolo
Roberto,sono d’accordo con te.
Il mio amico ha sicuramente esagerato,io al suo posto mi sarei comportata in maniera diversa ma le responsabilità dei vigili ci sono.Eravamo almeno 60 persone (pensate che eravamo li’ per firmare l’accordo del nostro licenziamento) e siamo tutti testimoni della vicenda.Considerate che stava diluviando e noi,ex colleghi,ci siamo prodigati nell’aiutarlo pur bagnandoci.
Loro se ne stavano in macchina mentre il mio amico era per terra e si contorceva dal dolore.
Sulla Polizia Muncipale se ne potrebbeo raccontare all’infinito, che dire allora del fatto che continuano a fare i blitz con l’autovelox in viale Regione Siciliana, nascondendo sia l’impianto sia la macchina-furgone, nonostante le nuove direttive emanate in materia ?
@dario
per me possono fare anche blitz giorno e notte, tanto io rispetto il limite 😉
Non solo posteggiatori abusivi o parcheggi selvaggi, a Palermo ognuno è libero di fare quello che vuole senza che nessuno intervenga. Proprio la scorsa settimana passavo casualmente davanti il rivenditore di panini con la milza della Cala e notavo che questo, abitualmente, si impossessa di posti auto mettendo bidoni, transenne, sedie ed ogni genere di oggetto per impedire alle auto di posteggiare; e come lui ce ne sono un’infinità. Non c’è un cazzo di vigile che intervenga.
durante la consegna delle schede elettorali di quest’ultimo referendum il posteggiatore abusivo con evidenti problemi di logopedia rimproverava un vigile (vigilessa) che gestiva il traffico della piazzetta Bellini con termini coloratissimi…
ebbene la vigilessa si è fatta da parte! tutto ciò è accaduto davanti gli occhi di tutti i scrutatori e dei suoi colleghi.
vorrei tanto che venissero puniti questi fannulloni pagati di tasca nostra, ed insieme a loro anche chi li controlla e amministra.