Ponte Corleone: nuova fase di lavori e modifiche alla viabilità

Spread the love

Palermo si prepara a una nuova fase di lavori sul Ponte Corleone.

Secondo l’ultima ordinanza comunale, le operazioni interesseranno una parte significativa del ponte, con importanti ripercussioni sul traffico lungo viale Regione Siciliana.

Cosa prevede l’ordinanza?

I lavori riguarderanno interventi di manutenzione e messa in sicurezza del Ponte Corleone, necessari per garantire la stabilità della struttura e migliorare la sicurezza degli automobilisti.

Durante questa fase, sarà modificata la viabilità in diversi punti chiave della circolazione cittadina.

Le principali novità riguardano:

  • Riduzione delle corsie in entrambe le direzioni di marcia su viale Regione Siciliana.
  • Possibili deviazioni del traffico per consentire il regolare svolgimento delle operazioni.
  • Limitazioni per i mezzi pesanti, con l’obbligo di percorsi alternativi per evitare congestionamenti.

L’amministrazione comunale ha sottolineato che ogni intervento verrà svolto nel minor tempo possibile per ridurre i disagi agli automobilisti e ai residenti della zona.

Impatti sulla viabilità e disagi previsti

La riduzione delle corsie su viale Regione Siciliana potrebbe causare rallentamenti significativi, soprattutto nelle ore di punta.

Il Ponte Corleone è infatti uno degli snodi più trafficati della città, essendo parte dell’asse principale che collega le diverse aree urbane e suburbane.

Per limitare l’impatto sulla circolazione, il Comune ha previsto:

  • Potenziamento della segnaletica stradale, per agevolare il deflusso del traffico.
  • Monitoraggio costante da parte della Polizia Municipale.
  • Utilizzo di percorsi alternativi, consigliati per chi si sposta tra le due estremità della città.

Gli automobilisti sono invitati a programmare con anticipo gli spostamenti e a utilizzare, quando possibile, mezzi di trasporto alternativi per ridurre la pressione sulla viabilità cittadina.

Un intervento atteso da tempo

Il Ponte Corleone è da anni oggetto di discussioni sulla sua sicurezza e necessità di manutenzione.

I lavori sul Ponte Corleone sono un’operazione necessaria per la sicurezza della città, ma comporteranno inevitabili disagi alla viabilità. L’auspicio è che il cantiere proceda senza intoppi

Post correlati

4 Thoughts to “Ponte Corleone: nuova fase di lavori e modifiche alla viabilità”

  1. Michele

    “Gli automobilisti sono invitati a programmare con anticipo gli spostamenti e a utilizzare, quando possibile, mezzi di trasporto alternativi per ridurre la pressione sulla viabilità cittadina”: prevedere invece un costante presidio della polizia municipale h24 suona troppo estremistico?
    Ci saranno inevitabili incidenti tra mezzi pesanti e automobili che si contenderanno un centimetro di quel budello di strada, senza considerare le auto che si immetteranno dall’altezza del Baby Luna andando a intasare la corsia di marcia.

  2. Frank

    Un odissea! Sto ponte corleone è una piaga per la città di Palermo, al posto di fare i lavori sul ponte perchè non cominciate quelli per le carreggiate laterali così finalmente finirà tutto sto casino!

  3. punteruolorosso

    ma stiamo scherzando????? Prima INAGIBILE, poi improvvisamente AGIBILE, poi lo RADDOPPIAMO , no CHIUDIAMO L’ACCESSO LATERALE, no RIAPRIAMO L’ACCESSO LATERALE, no LO RICHIUDIAMO PERCHE COSI IL TRAFFICO RESTA, adesso si ricomincia con il raddoppio, con cantieri fantasma, dove decine di operai con il caschetto giallo in testa sono a fumare seduti sulla riva del fiume….. SIETE RIDICOLI!!!!! non ci lavora nessuno e sono tutti a passeggio guardando per aria le rondini e le nuvolette, facendo finta di chi fa cose e vede gente….UNA BARZELLETTA!!!!!!!

  4. punteruolorosso

    caro signore che si spaccia per punteruolorosso, la segnalo subito al comitato per furto d’identità!

Lascia un commento