Terna investe 26 milioni di euro per il riassetto della rete elettrica di Palermo

terna palermo
Spread the love

Terna, l’azienda leader nel settore dell’energia elettrica, avvia oggi una nuova fase di interventi per il riassetto della rete elettrica che alimenta la città metropolitana di Palermo.

L’obiettivo principale di questo progetto, guidato dalla Presidente Giuseppina Di Foggia, è quello di garantire maggiore efficienza e sostenibilità al sistema elettrico dell’area.

Per l’intero progetto, Terna ha stanziato complessivamente oltre 26 milioni di euro, di cui circa 13 milioni sono già stati investiti.

In particolare, questa fase di interventi prevede l’ammodernamento di tre cavi interrati per una lunghezza totale di oltre 6 chilometri:

  • 1° cavo tra la Cabina Primaria di Quattroventi e la Cabina Primaria di Mulini (4,3 km)
  • 2° cavo tra la Cabina Primaria di Quattroventi e la Cabina Primaria di Bacino (1 km)
  • 3° cavo tra la Cabina Primaria di Quattroventi e la Cabina Primaria di Cusmano (2 km)

Tutti i cavi saranno realizzati con tecnologie più moderne e materiali ecocompatibili.

Saranno inoltre dotati di sistemi di monitoraggio remoto in tempo reale per la prevenzione di disservizi, grazie all’installazione di sensori per la raccolta e l’elaborazione di informazioni.

In questa fase, i lavori inizieranno dall’elettrodotto “CP Quattroventi – CP Mulini” e si prevede che saranno completati entro il 2024.

Successivamente, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, si passerà agli interventi sugli elettrodotti “CP Quattroventi – CP Bacino” e “CP Quattroventi – CP Cusmano”.

Terna, al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità urbana, ha elaborato un piano che prevede una progressiva modulazione delle aree di intervento.

Una volta completati i lavori, l’azienda provvederà a ripristinare il manto stradale, asfaltando nuovamente le porzioni interessate dal cantiere, tutte situate in zone urbane.

Questo importante progetto di Terna mira a migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema elettrico nella città metropolitana di Palermo.

L’ammodernamento dei cavi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia consentiranno una distribuzione più affidabile dell’energia elettrica, contribuendo a garantire un servizio di qualità per i cittadini e le attività presenti nell’area.

L’impegno di Terna nel ripristino delle strade evidenzia l’attenzione dell’azienda verso l’ambiente urbano e il benessere della comunità.

Post correlati

Lascia un commento