VIDEO | Proseguono i lavori al Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica di Carini

Spread the love

Il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB), un edificio di 25.000 mq, sorgerà a Carini, a pochi chilometri dall’aeroporto di Palermo.

I lavori iniziati nel 2019, sono decisamente interessanti. Uno dei più grandi cantieri edili della provincia palermitana.

Questo video aiuta a capire l’avanzamento degli stessi e sopratutto come il progetto stia di giorno in giorno prendendo sempre più forma.

Ecco un estratto del progetto:

Il CBRB consentirà alla Sicilia di assumere una posizione di primo piano nello sviluppo di farmaci, vaccini e dispositivi medici di nuova generazione, attraendo a Palermo i maggiori ricercatori e trattenendo nel nostro Paese i migliori medici e scienziati italiani.

Al CBRB troveranno impiego principal investigators (fino a 50, leader dei vari team di ricerca), ricercatori, tecnici, fellow, borsisti, amministratori, assistenti, addetti alla gestione degli animali, personale di servizio, ingegneri IT etc.

Il centro rappresenterà un modello gestionale di partnership pubblico-privata, capace di dialogare con università ed enti di ricerca da una parte e con aziende farmaceutiche e biotecnologiche dall’altra.

In grado di sviluppare alleanze strategiche e di attrarre finanziamenti ed investimenti per la ricerca scientifica.

Per questo ospiterà anche un incubatore d’impresa, dove potranno trovare spazio e forza piccole società, spin-off e startup del settore, capaci così di superare le asimmetrie informative tra ricerca e mercato potenziale.

Post correlati

5 Thoughts to “VIDEO | Proseguono i lavori al Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica di Carini”

  1. calvacla

    La planimetria mostrata non mostra le ultime modifiche del progetto complessivo. La parte in alto a sinistra non ci sarà – peccato – in quanto è stata sostituita dal progetto di Renzo Piano, che ha cambiato totalmente forma, scollegandosi dal resto del progetto; la parte centrale, dove si crea una piazza, sembra aver ricevuto qualche modifica nelle dimensioni, almeno dal video risultano più piccoli gli edifici; la parte a destra in basso sembra pressoché la stessa. Assente l’edificio a U nella parte in basso a destra.

  2. FF

    Quello dell’Ismett 2 è un progetto a parte o sempre nella stessa area? E avete notizia della fermata ferroviaria che doveva essere realizzata in corrispondenza di queste strutture?

  3. calvacla

    @FF da quello che ho capito l’ismett 2 sorgerà al posto dei tre padiglioni gemelli e di quei due fronte a questi, visibili nella planimetria di progetto pubblicata da mobilita in questo articolo

  4. FF

    Ti ringrazio, @calvacla. Speriamo siano celeri anche con la fermata perché rappresenta un’ottima opportunità lavorativa questo complesso.

  5. Arazia

    Si sa nulla dei lavori per la viabilità della zona?
    So che c’è un piano che dovrebbe essere attuato dalla città metropolitana.
    Tempo fa si parlò di progetti pronti (redatti dal comune di Carini) e dì un tavolo al ministero delle infrastrutture.
    Com’è finita?

Lascia un commento