Alleluia! Salta il tappo di Viale Regione Siciliana (LidL)

Spread the love

Alleluia Alleluia!

Dopo quasi due anni verrà ripristinata la viabilità su Viale Regione Siciliana, direzione Trapani, in corrispondenza del supermercato Lidl. Laddove per infiniti mesi gli automobilisti hanno dispensato imprecazioni per le code e i rallentamenti causati dal blocco, resosi indispensabile per un intervento di consolidamento del canale Mortillaro, a partire da domani si tornerà a scorrere liberamente senza alcuna deviazione.

Il 30 Agosto alle ore 8.00 dunque sarà una data da segnare in calendario, in memoria di una vergogna, quella di un intervento infinito che ha richiesto l’intervento di un commissario.

Ricordiamo che il cantiere sarebbe dovuto durare circa 4 mesi. Nella realtà dei fatti è durato quasi ventuno.

Dietro un’apparente gioia per la fine di un disagio, non nascondiamo la più profonda amarezza per un fallimento di dimensioni epocali.

Post correlati

23 Thoughts to “Alleluia! Salta il tappo di Viale Regione Siciliana (LidL)”

  1. Fabrizio

    i motivi di questo ritardo non li scrivete? voci di corridoio dicevano che in giunta boicottavano il sindaco evitando di dare l’ok, era vero? boh, tanto il palermitano festeggerà e dirà grazie invece di incazzarsi e pretendere.

  2. Metropolitano

    I motivi di questo cantiere della vergogna erano evidenti ! Se n’e’ parlato negli ultimi anni parecchio. Quasi due anni di disagi. Grazie Sinnaco.

  3. davide

    @Fabrizio il fatto che adesso cosi, quasi per magia, si riapra e si risolva tutto, ovviamente puzza. Tanto tempo è stato perso per i rimpalli tra regione e comune, per ovvi motivi di carattere politico (figurarsi se una o l’altra parte pensano al bene comune). Adesso, con una giunta di destra miracolosamente va tutto bene con la regione e i problemi si risolvono. Sto qui ad attendere, a questo punto, che via bonello (dietro la cattedrale) riapra in qualche giorno al massimo, dopo che la proprio regione ha perso tantissimo tempo nonostante i lavori sul fiume fossero sotto la propria giurisdizione, e non del comune (ma va da se che scaricare la colpe su altri faceva comodo, prima…).

  4. Panormita mediano

    A ma comunque piace così; chiuso e con l’erbacce.
    ‘Inchiuna che bello il tappo di viale regione siciliana chiuso e con l’erbacce….pare maitturana pare?

  5. Sapi

    Ohhh…finalmente ritorna un articolo su mobilita Palermo! Finite le ferie ora mi raccomando almeno un articolo al giorno . Abbiamo sete di notizie incisive.

  6. cicciu

    … salta il tappo in viale Regione e cade in via Crispi… un tappo che si spsta, va…

  7. BELFAGOR

    C’ E’ POCO DA RALLEGRARSI
    La vicenda di tali lavori è un classico esempio di come vengono “realizzate” le opere pubbliche a Palermo e in Sicilia.
    La vicenda è talmente squallida che tale cantiere è stato ribattezzato il “ Cantiere della vergogna”.
    Riassumiamo : nel novembre 2020 l’amministrazione comunale decise d’ intervenire sul canale Mortillaro, cioè uno dei canali costruiti nel secolo scorso e che servono a convogliare le acque piovane da monte a valle.
    Costo dell’ opera era di 250 mila euro, soldi concessi al Comune dal ministero dell’Interno.
    Si disse che in due mesi i lavori sarebbero stati realizzati, invece……….
    Peccato che, scavando, moooolto lentamente, i tecnici si siano accorti che il canale Passo di Rigano che è a fianco del canale Mortillaro, aveva bisogno di un intervento urgente.
    E qui i problemi si sono complicati.
    La manutenzione del canale Mortillaro è di competenza comunali ( che però è intervenuto con i soldi dello Stato) mentre il Passo di Rigano è una sorta di fiume sotterraneo la cui competenza è un mistero.
    Secondo il Comune era di competenza regionale mentre la Regione ha scoperto un regio decreto del 1904 che assegna la manutenzione di tali fiumi sotterranei ai comuni .
    Chi aveva ragione?
    Mistero!!!!
    Tale disputa però un risultato l’ha avuto: ha bloccato per più di un anno i lavori e la circonvallazione è rimasta quasi paralizzata.
    Alla fine, di fronte al totale immobilismo (e assenza di soldi) del Comune e alle polemiche dell’ opinione pubblica, anche nazionale, la Regione decise che era più conveniente chiudere la questione e reperire i soldi, circa cinquecentomila euro, per completare i lavori.
    Perciò per 500mila euro si è tenuto per quasi due anni una città bloccata.

    COMPLIMENTI !!!!!!

    P.S. Forse sarà un caso ma questo cantiere è stato finalmente completato dopo che i ….due gemelli diversi ( il ducetto di Catania e lo sceicco di Palermo) sono usciti di scena.
    Dispiace solo che l’ unico politico , l’on. Varrica, che si è impegnato seriamente e personalmente per risolvere tale problema non è stato ricandidato dal suo partito.

  8. Ignazio

    E io che pensavo che quel tratto di viale regione fosse diventato isola pedonale 😂😂😂😂😂

  9. Paragone

    Non cambierà nulla, grazie al problema del semaforo che in ben 10 anni il consigliere comunista non è riuscito a risolvere, ci ritroveremo sempre in coda.
    Ah gia ci doveva pensare la regione, lo stato, la nasa..

  10. pinu u ' seriu

    Grande sindaco Lagalla grande vice sindaco Carolina Varchi 🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪
    alla faccia della munnizza sinistra farabutti nulla facenti come il comunista farabutto nullafacente mononeurone lurido ..che giusto h giusto ha distrutto Palermo ?

  11. davide

    @pinu, esattamente, lagalla e varchi, cosa avrebbero fatto? A parte i selfie di rito intendo. Confido in una analisi attenta e puntuale, come solo un microcefalo come te puo fare 🙂

  12. Pippo

    Siccome siamo a Palermo, qualcosa che non deve andare per il verso giusto ci deve sempre essere, per cui, a prescindere dei disagi in essere, causati dalla problematica del ponte Corleone e adesso anche del sottopasso di via Crispi, sicuramente i nostri politici troveranno qualcosa di “bello” per sostituire i disagi che non dovrebbero esserci più con l’apertura del tappo sulla circonvallazione.
    Palermo: capoluogo di regione, la 5^ città italiana, ricca di storia, di cultura, di importanti antichi monumenti ed oggi di turismo, oltre che di bellezze naturali, da un po’ di anni è diventata capitale dello schifo più assoluto! A farla da padroni sono sporcizia, buio, strade dissestate, assenza della indispensabile manutenzione degli edifici pubblici, inesistenza dei doveri della polizia municipale, inadeguato e mal funzionante trasporto pubblico cittadino, incompetenza ed incapacità di gestione del sociale da parte dei responsabili, libertà di fare ciò che si vuole in barba alle più elementari norme del civil vivere, delinquenza incontrastata, ecc… ecc… ( si potrebbe continuare all’infinito ) ma con un solo termine: DEGRADO PIÙ’ ASSOLUTO!!! Purtroppo, il cittadino comune per tentare di sopravvivere in questo ambiente occorre che sia provvisto di doti non comuni, diversamente è costretto a soccombere a questa triste situazione ed al PANORMOSAURO che regna incontrastato!

  13. Ordnassela

    @belfagor La triste vicenda è solo politica, nessun mistero. Partiamo dal dire che il comune di Palermo non ha nessuna competenza (quindi risulta ancora più frustante la sfilata di ieri), ma la competenza del canale di passo di rigano, come accertato dal TAR, è della regione siciliana, che aveva allegramente dichiarato che non era di sua competenza, come ha dichiarato che per loro non esiste il fiume Papireto (anch’esso di loro competenza, si attende il TAR, che sicuramente accerterà l’ovvio, cioè che i fiumi sono di competenza regionale).
    Di conseguenza si sta preannunciando un sindaco stile cammarata, visto che a 3 mesi dall’incarico, non è stato ancora capace neanche di definire tutte le poltrone spettanti. Le ztl, come già annunciato, non verranno toccate, anche perché obbligate dall’Europa e non verrà toccato (per fortuna) il tram, in quanto se viene modificata anche una sola virgola, verranno eliminati i finanziamenti già stanziati.

  14. Scorpion

    Certo però qqanti Lidl in Palermo lungo il viale Regione. Prima del 29 Agosto c’erano due Ipercoop che davano un misto tra qualità e convenienza…
    solo che il Gruppo Radenza
    ha favorito la concorrenza
    in un attimo di demenza.

  15. Panormita mediano

    Chi c’avissi a diri in capo o lidelo…pare maitturana pare?

  16. Scorpion

    No, io me la prendo con quel mafiosetto ragusano Radenza che ha fatto una cessione dei due Iper lasciando solo quello del Parco Corolla e quelli tre vicino Catania, e il Gruppo Arena che si sono fottuti due centri commerciali lasciando solo Spazio Conad (unico degno rivale di Coop) al Conca D’oro . A me non piace questo tentativo di monopolio.
    O è Coop o è Conad: gli altri non li conosco e a Palemmo avemu perfino caruvigghiari come Prezzemolo&Vitale dove con 30 euro ottieni solo un sacchetto pieno mentre con i supermercati Coop tre bei sacchetti pieni di convenienza al medesimo prezzo.

    Poi vedremo se Lidl ha qualità e conveniena insieme. Adesso l’IperCoop piu “vicino” (si fa per dire) a Palermo, sta a Milazzo (ME) cioè 200 km oltre.
    A mmia sti Radenza parunu munnizza ri ittari invece. Prima del loro zampino la situazione dei due Ipercoop era buona. Hanno rovinato tutto. I classici scunzaiuoco. Ci hanno lasciati a bocca asciuta e ormai (con qualche lacrima) non c’è più il piacere di far spesa al centro commerciale in cui l’ipermercato era aperto. Nostalgia.

  17. Sapi

    Io ormai vado da Eurospin e mi riempio il carrello . Basta fare esperienza dei prodotti buoni ( e ce ne sono tanti ) e la spesa é davvero conveniente.

  18. Scorpion

    E allora come mai non hanno dato ad Eurospin il Torre Ingastone o il Forum ? E’ qui che la cosa non mi va bene e mi puzza. Tutti e due al gruppo Arena, cosa che un imprenditore serio non farebbe mai, di cederne alcuno. Figuratevi se improvvisamente a SpazioConad il giorno dopo di oggi cedono l’ubicazione del Conca D’Oro all’ormai privilegiato gruppo.
    Se avessero messo un Eurospin formato ingrosso magari continuerei a fare spesa al Torre Ingastone. Hanno ormai rovinato tutto sti radenza, almeno qui a Palermo.

  19. Orazio

    Scusa Scorpion credo che tu confonda aziende con luoghi. Chi ha dato cosa? Coop ha ceduto a Radenza che ha ceduto ad Arena. Non mi è chiaro se Arena manterrà l’insegna Coop, Radenza l’ha fatto.

    Probabilmente nel subentro sono stati rinegoziati i contratti d’affitto locali con diminuzione di spazi e quindi di canoni.

    I negozi restano quelli. Se Eurospin avesse rilevato da Coop ci sarebbero loro e non gli altri.

  20. Scorpion

    Coop ha ceduto a Radenza, e fin qui nessun problema.
    Ma poi Radenza invece di onorare il marchio, ha favorito quello di un altro per quanto riguarda Palermo. Gli ingrossi di altre città invece sono ancora aperti e hanno mantenuto il marchio originale Coop. Se voleva cederlo, anzi cederli al plurale che ne ha tolti ben due di ingrossi, li dava ad Eurospin. Ma perchè tutti e due al gruppo Arena ???
    Se il gruppo sarà un altro ovviamente non possono mantenere il logo del vecchio gruppo (coop), ma è che ste trattative sottobanco dopo il subenttro di Radenza nello scorso Dicembre 2021 non sono gradite.

    Il gruppo verso cui Danilo Radenza sta facendo cessione non è nemmeno pubblicizzato. Non ho mai comprato nulla dagli Arena, ma da eurospin qualche volta si.
    Se fino allo scorso mese c’erano due Ipercoop a Palermo una domanda me la pongo instintivamente sulla motivazione e su chi è quello che ha deciso di cedere pure quello del Forum, che invece andava bene e poteva essere lasciato allo stato originale almeno quello. Ebbene, invece sono stati tolti nello stesso giorno e nella medesima città due IperCoop, cosa non accaduta altrove. Una domanda ponetevela pure voi, al di la del fatto che i tgiornali non ne parlano. Coop significava qualità e convenienza. Arena invece dice solo “la qualità che conviene” e quindi a noi ridendoci sopra fa venire in mente una qualità inferiore. E’ diverso, stando a come hanno esposto il loro slogan con la loro propria insegna ben distinta. Comunque nonstante se ne parli il danno ormai è fatto. Alea jacta est. Ora mi sto adattando con i Coop più piccoli (finchè non rimuovono pure quelli da Palermo sti Radenza), o andare al SpazioConad del Conca D’Oro oppure provare da Eurospin al dettaglio se capita. Io non compro da un gruppo sconosciuto, non ne conosco neppure la qualità. Dicono che ci vuole convenienza ovvero il risparmio, ma bisogna vedere dal loro catalogo se è irrisorio o meno e poi un po di qualità ci vuole. Sono punti innterrogativi, i dubbi sono leciti. Con Coop mi son sempre trovato bene fino a quando non hanno chiuso l’ipermercato. Pardon , GLI ipermercati. Il 29 Agosto scorso.

  21. Scorpion

    Un proverbio siciliano dice: “Cu lassa a vecchia pa nova sapi chiddu chi lassa ma un sapi chiddu ca trova”

    https://www.youtube.com/watch?v=T-fJvdZpTvE

  22. Orazio

    Scorpion, Arena significa marchi Decò e Mondo Convenuenza. Altro che sconosciuti…

    Comunque, se la cosa può consolarti, pure io mi sento orfano di Ipercoop.

  23. Orazio

    Preciso: Decò e Superconveniente, non Mondo Convenienza.

    Mi scuso per il refuso.

Lascia un commento