Bretella Viale Francia-Via P. Nenni, l’odissea si avvia al termine?

viale francia
Spread the love

Palermo – E’ stato firmato ieri il verbale di consegna di aree ed impianti realizzati da RFI al Comune di Palermo nell’ambito dei lavori del passante ferroviario.

Un passaggio burocratico formale (oltre alle parallele questioni legate al dislocamento del mercatino) che però non da automaticamente il semaforo verde alla tanto attesa apertura. Seppur con l’emissione della prossima ordinanza al traffico che ne regolerà il traffico stradale, fino a quando l’area giochi non verrà del tutto completata, nessuno all’Ufficio Traffico si prenderà la responsabilità di aprire questa strada. E questo è un dato di fatto, senza necessariamente giocare con forbici temporali.

L’obiettivo è di far concludere i lavori (pioggia permettendo) e aprire la strada entro il weekend.

Segnaliamo inoltre per la prossima settimana un incontro fra Rfi e l’on. Varrica che sta seguendo il progetto di completamento del parco urbano lineare, ovvero il percorso ciclopedonale tra la fermata De Gasperi e quella San Lorenzo.

Lavori che sicuramente vedremo partire nel 2022 e che scindono dall’appalto il completamento della futura fermata “De Gasperi”. E proprio sul completamento del nuovo percorso ciclopedonale che emergeranno gradite soprese, e che affronteremo nei prossimi giorni.

Post correlati

3 Thoughts to “Bretella Viale Francia-Via P. Nenni, l’odissea si avvia al termine?”

  1. Salvatore Galati

    Si rinvia l apertura del nuovo tratto di V.le Francia perché manca la segnaletica ma dalla Circonvallazione lato Oreto che è una strada molto più transitata esiste segnaletica orizzontale/verticale.????
    Solamente chi conosce Via Oreto esce a dx dal primo svincolo e così è anche per le altre uscite.
    Vabbè in realtà a PA nn fa niente…va bene così.. se glielo chiedi agli amministratori ti risponderanno magari..ecchecifa’..

  2. BELFAGOR

    La strada di collegamento tra viale Francia e via Pietro Nenni è pronta da settimane ma non viene aperta al transito perché il sindaco e l’assessore alla mobilità …….. non riescono ad accordarsi sulla data dell’ inaugurazione.
    Il consigliere comunale, Leonardo Canto ha dichiarato :
    “In merito alla nuova strada di collegamento di viale Francia con via Pietro Nenni, su mia sollecitazione, l’Ufficio Mobilità ha dato comunicazione alla Sesta Commissione Consiliare che dal punto di vista amministrativo tutto è pronto per la apertura ma si attende solo la disponibilità del Sindaco e/o Assessore alla Mobilità per la cerimonia di inaugurazione.
    Pertanto invito il Sindaco a voler autorizzare immediatamente la apertura, e di rinviare l’evento inaugurale a quando avrà disponibilità di tempo per occuparsene.”

  3. vicchio65

    Questa la replica dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che annuncia l’apertura per oggi: “La ditta incaricata del completamento dei lavori su viale Francia aveva comunicato che, a causa di perfezionamento dell’impianto di illuminazione la strada non sarebbe stata aperta prima del 13 dicembre. Successivamente, solo in data 7 dicembre, la stessa ditta ha comunicato di aver concluso anticipatamente le attività. Gli uffici hanno verificato stamattina che gli ulteriori lavori da definire, relativi alla piantumazione della vegetazione, non inficiano la fruizione della nuova viabilità; pertanto hanno disposto, in data odierna, l’apertura immediata della strada. Considerato che ieri era giornata di festa non mi pare che si sia sprecato tanto tempo. E’ vergognosa la strumentalizzazione che alcuni consiglieri hanno fatto delle mail inviate dai funzionari dell’amministrazione comunale che, in perfetta buona fede, pensavano di dover avvertire il sindaco e gli assessori della conclusione dei lavori. Ma evidentemente la smania di fare polemica prevale sul buon senso”.

Lascia un commento