Nasce “Rifiuta i rifiuti”: lettera aperta ai cittadini

Spread the love

É appena nata a Palermo una nuova community online no profit che si occuperà di alzare la voce sui comportamenti maleducati dei palermitani, che giornalmente inquinano senza vergogna la nostra città non curanti del decoro urbano e irrispettosi verso la collettività.

Pubblichiamo la lettera aperta che i promotori hanno rivolto a tutti i cittadini:

Cari Palermitani, siamo arrivati davvero ad un punto di non ritorno, speriamo vivamente che voi condividiate questo nostro pensiero e che come noi vi siate realmente rotti di questo scempio cittadino.

È una guerra contro i rifiuti, ma soprattutto contro la mentalità dei nostri concittadini che se ne fregano di rispettare l’ambiente e la dignità di Palermo.

Si dice che Palermo senza i Palermitani sarebbe la città migliore del mondo…non è vero, almeno non del tutto, la nostra città é piena di persone di tutte le età, etnia e sesso che hanno a cuore, realmente, il bene di Palermo e che si vergognano di questa situazione che va avanti da tempo.

Siamo la parte più numerosa noi che rispettiamo la città, ma al contempo siamo quelli che ingoiano il rospo e stanno zitti a guardare.

Abbiamo deciso di fare il passo successivo alla lamentela sui social, quel passo che quotidianamente manca a tutti, ammettiamolo, quando si passa accanto ad una bottiglietta di plastica su una siepe e si tira dritto.

Vediamo gettare a terra mozziconi di sigarette e stiamo zitti.. Armiamoci di coraggio per dare un segnale a chi sbaglia tutti i giorni, avremo anche tempo per parlare con istituzioni, politici e società varie, ma oggi l’obiettivo é contrastare questi gesti ignobili a cui assistiamo tutti i giorni.

Andrea e Matilde

Rifiuta i Rifiuti promuoverà periodicamente dibattiti formativi, organizzerà incontri per fare del sano attivismo attraverso i propri canali Facebook e Instagram.

Post correlati

3 Thoughts to “Nasce “Rifiuta i rifiuti”: lettera aperta ai cittadini”

  1. Orazio

    Personalmente mi è capitato di discutere con “abbandonatori” di rifiuti ai piedi delle campane per la raccolta del vetro ma è come parlare al muro.

  2. Normanno

    E’ vero che la Rap raccoglie male i rifiuti ma è anche vero che una parte di Palermitani sporca benissimo la città.
    Repressione con utilizzo di telecamere e multe a seguire soprattutto con le telecamere e paziente lavoro di educazione le uniche cose da fare

  3. frenk

    Salve,per quanto riguarda i cani, io ho un cane e quando lo esco ho sempre raccolto i suoi escrementi,senza fare lo schizzinoso o il faso pulitone che a casa propria è tutto perfettino,ma questo fino a fuori l’uscio della porta di casa, un pò come quelli che hanno la macchina super pulita ma poi svuotano il portacenere della macchina per strada.
    E’ anche vero che non c’è nessuno che controlla e verbalizza perchè purtoppo e mi dispiace dirlo il palermitano in genere e strafottente,ben vengano le telecamere ma non tutta la città si può coprire con le telecamere.
    Io vedo persone che passeggiano il cane libero senza guinzaglio e loro che chattano con il telefono, come le persone che abitano dove hanno la differenziata ma vengono a scaricare i rifiuti dove ancora ci sono i contenitori.
    Purtroppo a noi Palermitani se ci dicono di non passare da una strada noi continuiamo fino a che no troviamo lo sbarramento in cemento che lo impedisce.

Lascia un commento