Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria Palermo Centrale condotti dalla società Grandi Stazioni, sono tutt’ora in corso gli interventi a piazza Giulio Cesare.
I lavori prevedono l’avanzamento del marciapiede antistante il fronte principale di stazione su Piazza Giulio Cesare. Il marciapiede ingloberà la più esterna delle due pensiline degli autobus esistenti conservando quindi la fermata, mentre la seconda più interna verrà demolita.
Il nuovo marciapiede antistante la stazione su piazza G. Cesare sarà pavimentato in lastre di pietra lavica di Catania.
Definitivamente soppressa la precedente viabilità, che prevede adesso il transito delle auto proprio davanti l’uscita dalla stazione centrale per raggiungere Via Balsamo o Via Palmeri
Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
Sito internet: https://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo
fra la pensilina esterna e il marciapiede lasceranno un corridoio per gli autobus?
rimane il giallo del nuovo parcheggio per i bus: soppianterà quello di via ernesto basile?
e quello di piazza cairoli? non sarà un doppione?
La pensilina esterna sarà integrata nel nuovo marciapiede. E’ prevista anche una rientranza per il bus, rispetto alla carreggiata.
Via Ernesto Basile è un parcheggio per la sosta dei bus, che stanno lì invece che a cavolo in via Balsamo, inizio di via Basile ed altrove.
Il nuovo terminal, sarà a totale servizio dei passeggeri e si andrà ad affiancare a quello di piazza Cairoli. I bus sono tanti e lo spazio non basta mai.
Ancora però non si sa nulla. Il nuovo terminal potrebbe andare anche ad AMAT.
MI sembra un buon intervento. Speriamo che il nuovo marciapiedi allargato resti pienamente fruibile e non diventi luogo di bivacco e/o di vendite degli ambulanti. Riguardo il nuovo parcheggio bus, mi pare abbastanza piccolo per poter pensare alla dismissione di altre strutture.
Spero che curino il raccordo tra i livelli del nuovo marciapiede e quelli della pensilina esistente, per evitare l’effetto a scalino delle piste ciclabili di Cammarata.
a Palermo dopo la Cala grazie a Cammarata un altra bella opera grazie a GrandiStazioni….le opere di Orlando ? 4 fioriere e due orrende panchine…