4 tavoli tematici per “Palermo Capitale Giovani 2017”: il programma e il link per iscriversi

Spread the love

Nemmeno il tempo della proclamazione a “Capitale Italiana della Cultura 2018” che Palermo si appresta a pensare ai giovani e alla Capitale dei giovani 2017.

Riecco apparire i tavoli tematici con i cittadini, che in passato e in altre circostanze non ci sembra abbiano avuto un gran seguito e una specifica funziona progettuale. Spesso disattesi e ideati per giustificare un presunto processo partecipativo, l’amministrazione comunale ci riprova.

A guardare indietro, rimaniamo perplessi sulla metodologia di coinvolgimento della cittadinanza. A meno che, a differenza degli anni scorsi, siano specificati a priori gli obiettivi di questi incontri, gli output previsti e soprattutto il modo in cui avranno un seguito nelle scelte e nella pianificazione della manifestazione.

Intanto vi riportiamo la convocazione e i tavoli tematici individuati:

La Capitale Italiana dei Giovani è il titolo che è stato assegnato a Palermo per il 2017 per mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
Al fine di avviare le iniziative del programma 2017, sono stati istituiti dei tavoli tematici per la giornata dell’8 febbraio 2017 a partire dalle ore 15.30 presso i Cantieri Culturali della Zisa.
Il presente modulo permette l’iscrizione ai tavoli tematici organizzati dal Comune di Palermo.

I quattro tavoli tematici, ai quali iscriversi, sono i seguenti:

MULTICULTURALITA‘, DIRITTI DELLA PERSONA E PARTECIPAZIONE (area Sociale e Culturale/turistico)
azione 1: Consulta dei Giovani – azione 2: Scambio di competenze – azione 3: Tour Cittadini – azione 4: Palermo Pride

RISORSE TERRITORIALI, IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E INSERIMENTO LAVORATIVO (area Lavoro, Impresa e Sviluppo Economico)
azione 1: Censimento delle life skills – azione 2: Servizi di tutoring e consulenza d’impresa – azione 3: Orti urbani comunali

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E VIVIBILITA’ (area Innovazione tecnologica, lavoro, sport e ambiente)
azione 1: Festival dell’Ingegno – azione 2: We want jam with you – azione 3: Co-working cittadini nei mercati storici

VOLONTARIATO, EDUCAZIONE E NETWORK EUROPEO (area educativa, culturale, sociale e imprenditoriale)
azione 1: Teatro dei ragazzi – azione 2: Ludoteche cittadine – azione 3: Percorsi di affiancamento – azione 4: Youth Center Europeo

E’ possibile iscriversi ai tavoli seguendo le indicazioni presenti in questo link.

Post correlati

One Thought to “4 tavoli tematici per “Palermo Capitale Giovani 2017”: il programma e il link per iscriversi”

  1. Athon

    Palermo era già stata scelta come Capitale italiana dei Giovani 2017. Il titolo di Capitale della Cultura 2018 è arrivato qualche settimana dopo. Quello di Capitale dei Giovani, meno importante ed impattante del secondo, è un titolo che viene assegnato annualmente dal Forum Nazionale Giovani (FNG) in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e ANCI Giovane.

Lascia un commento