Caro Leoluca, soffia le candeline! Ti scrivo…il mio sdegno per un silenzio ingiustificabile

Spread the love

Ci avviciniamo alle prossime elezioni, ma ci allontaniamo contemporaneamente dal giorno in cui venne chiuso un pezzo di città, tutt’ora off limits, il Parco Cassarà. La vicenda ve l’abbiamo raccontata in diverse occasioni, a differenza del Comune che non ha più riferito alla cittadinanza circa il rapporto con la magistratura che ha intimato il sequestro. Si sono avvicendate svariate situazioni, le ultime riassunte qui, e tra i cittadini fomenta la rabbia per le mancate risposte sul tema. Accogliamo oggi la lettera di un cittadino sdegnato da tanta indifferenza, sottolineando che alcuni passaggi del suo sfogo sarebbero oggetto di rettifica. Tuttavia ci sembra doveroso lasciare libero lo sfogo contro il silenzio dell’istituzione comunale, per significare il malumore e le richieste di tanti concittadini.

 

Al sindaco di Palermo

Con oggi sono passati due anni esatti dalla chiusura del parco Ninni Cassarà, inaugurato nel 2011. Il parco, in poco tempo grazie alla sua grandezza e posizione baricentrica, era diventato uno dei principali luoghi di incontro e di vita all’aperto della città.

Era infatti il 16 aprile 2014 quando il Parco Cassarà venne sequestrato per la scoperta di rifiuti tossici sotterrati tra i viali e da allora la riapertura è rimasta una chimera.

Il parco è stato diviso in tre zone in base al livello di contaminazione di cui una, la verde, sarebbe libera dai rifiuti ed abbastanza distante da poter essere riaperta in tempo brevi, da quel che si diceva già due anni fa’.

Invece da allora pochi passi sono stati fatti o quanto meno comunicato alla cittadinanza ed a parte qualche annuncio periodico relativo alla “prossima” apertura della zona verde, l’ultimo fatto dall’assessore Marino a febbraio al momento della nomina ma, ben poco si sa di quello che realmente sia stata già fatto o programmato.

Le poche notizie diffuse riguardano una prima parziale bonifica appaltata che dovrebbe essersi già  conclusa nell’aprile scorso e l’attesa per l’apparato dei successivi lavori, poco sì sa anche delle indagini sui responsabili che a distanza di due anni dovrebbero ormai essersi concluse.

Che ne è stato dei 10000 alberi e arbusti donati al parco da Yves Rocher Italia, all’interno del progetto  “PIANTIAMO PER IL PIANETA” e messi a dimora poco prima della chiusura del parco? speriamo come promesso siano curati garantendo al contempo la sicurezza degli addetti.

Insomma nella migliore tradizione italiana il silenzio è calato su una delle più brutte pagine amministrative della città che ha trasformato la gioia per un nuovo grande parco nell’incubo di un mega discarica ambientale su cui si è impunemente fatto giocare i bambini Le chiedo pertanto:

–    Una data certa per la riapertura della zona verde considerata non ha rischio;

–      Che la cittadinanza venga posta a conoscenza dello stato dei lavori già effettuati e dei risultati delle indagini in merito ai rifiuti presenti;

–      Che vengano finanziate, programmate ed attivate quanto prima le attività per il completo recupero del parco ad uso pubblico, garantendo la fruizione in termini di sicurezza e tutela della salute.

C. Picone

Nota della redazione : Facciamo notare che è stato inviato un tweet diretto al neo assessore al verde Marino per richiedere notizie puntuali e ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Post correlati

34 Thoughts to “Caro Leoluca, soffia le candeline! Ti scrivo…il mio sdegno per un silenzio ingiustificabile”

  1. punteruolorosso

    sì, attendiamo risposte. ancora una volta la colpa di questo schifo è da ricercare nelle precedenti amministrazioni e non nell’attuale, che si è limitata a constatare il pericolo e a chiudere il parco, avviando, in mancanza di fondi, i lavori preliminari alla bonifica. purtroppo in questo caso, come nel caso del parco di acqua dei corsari, il silenzio è assordante.

  2. La cittadinanza attende risposte per tutto! Sono state poste domande sul parco Cassarà, sugli abusivi e posteggiatori che indisturbati fanno ciò che vogliono, sul perché la polizia municipale di Palermo ignora le segnalazioni, sul perché vi sono zone di Palermo abbandonate a loro stesse, le motivazioni di determinare decisioni senza alcuna logica prese da questa amministrazione e la lista sarebbe infinita… ma mai nulla solo un assordante silenzio rotto ogni tanto dai un evento da svolgersi nei salotti eleganti di Palermo e l’arroganza di qualche assessore….

    1. fabio77

      Vedi commento sotto

  3. fabio77

    Io penso che alle prossime elezioni, tutte le persone di buona volontà, e, mi si permetta l’espressione, con gli attributi come te, che hai subito pure danni per le tue denunce, dovrebbero costituire una lista ad hoc.

    1. All’ epoca delle elezioni ci provammo anche se in piccolo, come circoscrizione del quartiere…la risposta delle persone era sempre “seee vabbeh…voi parlato troppo, rompete i coglioni alle persone”. Ecco cosa fa più male…la gente, la gente che ti dice te la sei cercata, che ti aspettavi, ma perchè non ti fai i cazzi tuoi e via dicendo…. perchè da “loro” che stanno nelle stanze dei palazzi istituzionali ti aspetti il nulla…l’ immobilità…ma dalla gente, da quella stessa gente che si lamenta ma poi non vuole cambiare…. è una batosta. Grazie mille in ogni caso!

  4. Orazio

    Ingeneroso e pretestuoso attacco a questa amministrazione, la quale, ricordiamo, rappresenta la parte buona di questa triste e inutile citta’.

    Palermo va meglio eppure a leggere su web, parlo di qui e di altri siti, pare che questa città sia stata ultimamente peggiorata.

    Questo articolo può annoverarsi tra i tanti sputacchi che da tante parti arrivano addosso a questo sindaco, che manco pare palermitano tanto e’ onesto e capace.

    Anche sulla ZTL, non ho letto qui una sola voce una a sostegno di chi l’aveva voluta. Ma i palermosauri sono gli altri pero’…

    Gingillatevi col parco all’amianto, o voi che siete bravi.

    1. Questo commento mi fa pensare alla pagina Twitter del Sindaco piena zeppa di elogi per il suo “operato” ma dalla quale misteriosamente spariscono le critiche documentate oltre al suo silenzio alla domande legittime di chiarimenti posti dai cittadini ai quali, ricordiamoci, il Sindaco DEVE dare conto (legge 241/1990).

  5. mdm

    Dopo Orlando è il “miglior sindaco che Palermo possa avere” adesso si aggiunge anche Orlando il sindaco ” che manco pare palermitano tanto e’ onesto e capace”… Consiglio ai fan del sindaco di riunirsi e di ideare le “Litanie Orlandiane” per rendere grazie a lui ed al grande vice Arcuri di farci vivere in questa città magnifica, pulitissima, piena di impianti sportivi funzionanti, infrastrutture efficienti etc etc etc… Amen

  6. Orazio

    Gingillati col parco all’amianto, ti ripeto. Quello che ti ha dato Cammarata.

    1. mdm

      Cammarata!? Se c’è un sindaco peggiore di Orlando questo è proprio Cammarata…

  7. punteruolorosso

    orlando culturalmente migliore di tutti gli altri. purtroppo ha i suoi grandi difetti e viene boicottato. nel panorama dei contendenti, ci sono quelli di PD pronti a mettere gente indagata, quelli del centrodestra non ne parliamo. e quelli 5stelle che non hanno un programma.

  8. drigo

    Probabilmente i Palermitani adesso reagiscono così perchè DUE MANDATI CONSECUTIVI di Cammarata li hanno fatti svegliare. Strano però: già alla fine del suo primo mandato, sembrava che nessuno lo avesse votato. Poi ha anche fatto il secondo…

    1. punteruolorosso

      ha vinto con i brogli

      1. drigo

        Questo lo sappiamo, grazie all’esposto che la Digos ha presentato in Procura il giorno stesso della chiusura dei seggi. Io stesso ho visto arrivare al Comune gi scrutatori con le schede scrutinate dentro sacchi di plastica trasparenti non sigillati da cui cadevano i verbali di seggio (senza che nessuno li raccogliesse).
        Oltre alla falsificazione della scheda, il broglio è anche il voto di scambio, ossia la compravendita del voto, che ha fatto la parte del leone.
        Ed è curioso che oggi chi si schiera contro Orlando stia con il PD di Faraone, che a quell’epoca prometteva lavoro attraverso le cooperative per ottenere la rielezione all’ARS. E lo faceva alla luce del sole, i piedi dei palchi su cui faceva la sua campagna elettorale.
        Non serve altro per commentare il livello di cultura politica in questa città. In tutti i sensi.

  9. peppe2994

    Ecco, il comune ha risposto. La situazione quindi è chiara, passeranno ancora anni per riavere tutto il parco aperto. Ringraziamo chi ha commesso questa caz*ata, non chi senza un soldo tenta di fare quello che può.

  10. Orazio

    Grazie a punteruolo per il link postato. Evidentemente la mia intuizione era giusta. Magari qualcuno dira’ che hanno fatto tutto in una notte!

    Il castello di carte contro Orlando e’ crollato in un attimo.

  11. Nio

    Propongo Orlando prossimo sindaco dell’Universo….peró le cose giuste, di persone ne deve avere sistemate ..visto come si struggono i suoi fan in giro X il web

  12. Nio

    Certo facile fare i paragoni rispetto al nulla rappresentato da Camnarata

  13. drigo

    A me risulta tutto il contrario, cioè che Orlando sia abbastanza vituperato come sindaco. Seguendo il tuo ragionamento, forse è perché non ha sistemato proprio nessuno…
    Motivo per cui invece Cammarata trionfava.

  14. Il punto sarebbe che poiché il Sindaco precedente era peggiore dell’attuale quello in carica diviene perfetto? Beh anche il colera è meglio della peste in fondo…

  15. punteruolorosso

    altra mossa di orlando. da notare i commenti dei PD e dei soliti imbecilli di consiglieri comunali. questo mi conferma che è il miglior sindaco possibilie.
    http://livesicilia.it/2016/04/18/mondello-via-roma-e-via-liberta-ecco-le-nuove-linee-del-tram_739672/

    1. mdm

      Moltissimi come me sperano che la linea che colleghi la stazione centrale a Mondello sia una linea metropolitana e non un tram (45 minuti, un viaggio!). Dalle prossime elezioni capiremo quali delle due soluzioni sarà adottata…

  16. Templare

    …Santo, Santo, Santo… pentitevi e recitate tre Ave Arcuri per redimere la vostra anima, empi!

  17. friz

    …..a dire il vero io non me la sento di dire che Cammarata sia stato peggiore dell’Orlando degli ultimi 4 anni….. malgrado io non abbia mai votato Cammarata con il senno di poi mi sembra giusto riconoscergli non solo gli errori (in certi casi colossali) ma anche numerosi interventi sensati…. ……in quanto all’Orlando degli ultimi 4 anni si deve ammettere che è stato molto deludente!!! ….se le elezioni fossero domani, da quello che dice la gente in giro, si intuisce che molto probabilmente Orlando le perderebbe!

  18. belfagor

    “Ingeneroso e pretestuoso attacco a questa amministrazione, la quale, ricordiamo, rappresenta la parte buona di questa triste e inutile citta’. Chi scrive questa frase è certamente qualcuno che non ama Palermo. Se ,come dice questo signore, Palermo è una “triste e inutile città” perché Orlando e la sua ” corte di miracolati” vogliono continuarla a governarla. Se Palermo è irrecuperabile, un caso disperato, allora questa “parte migliore della città” dovrebbero seguire l’esempio dei familiari del nostro sindaco….dimenticare Palermo e trasferirsi in un altra citta, ancor meglio in un altro continente. Già che ci siete portatevi con voi i “vostri” posteggiatori e venditori abusivi e i tanti lava vetri . Come si dice …chi rompe paga e i cocci sono suoi.

  19. punteruolorosso

    ok fate come volete, è anche grazie a gente come voi che palermo è 40 anni indietro

  20. friz

    …..vedi Punteruolorosso io non voglio sminuire Orlando…so perfettamente che non è certo uno stupido……e riconosco che 20 anni fa sia stato un buon sindaco, ma a lasciarmi perplesso sono gli ultimi 4 anni da sindaco e le dichiarazioni che ha rilasciato l’anno scorso…. Quando a fine 2015 ha fatto intendere chiaramente di puntare sul tram e di “sacrificare” la Metro ho capito che non può essere lui a risolvere i problemi della mobilità pubblica a Palermo….. magari sarà AVANTI in tante altre tematiche, ma per quello che riguarda la mobilità ha una visione appartenete a 40 fa….. Lui è rimasto a quando voleva convincere Musotto che il tram era meglio della metro…. Oltretutto penso che sarebbe ora di rendere SOCIALMENTE UTILI gli ex gesip….. e se veramente ama Palermo dovrebbe essere anche disposto a rischiare di perdere i loro voti…… Ma correrà il rischio??? Io, per il bene di questa città, me lo auguro….e a quel punto, anche se perdesse le elezioni, comunque avrebbe la mia stima….

  21. drigo

    Succede questo a fare le promesse tipiche da campagna elettorale sapendo di non avere i soldi per realizzarle.

  22. drigo

    Ma spulciando i bilanci bisogna ammettere che ha salvato il Comune dal baratro su cui l’aveva lasciato l’amministrazione precedente.

  23. friz

    Ciao Drigo quello che scrivi è vero….ha salvato la ex gesip (società fallita)….e poi l’ha trasformata in reset…. ed ovviamente molti degli ex gesip sono contenti….. ma il problema SERIO è che forse il resto della città non è poi così contenta che Palermo debba continuare a svuotare le casse comunali (già mezze vuote) per pagare i dipendenti reset (in molti casi lavoratori socialmente inutili)…. il comune di Palermo ha pochi soldi ma li trova sempre per pagare i reset…. La mia posizione al riguardo sta nel mezzo: ….a mio avviso nel passaggio da gesip a reset il sindaco avrebbe dovuto fare la voce grossa con i dipendenti gesip ed approfittare di quel momento per fargli cambiare forma contrattuale per tentare di dirottare i lavoratori socialmente inutili verso lavori socialmente utili….. ad esempio avrebbero potuto, dopo opportuni corsi formativi, ricostruire il centro storico…. avrebbero potuto costruire campetti di calcetto e di basket nei vari quartieri….avrebbero potuto fare marciapiedi….etc, etc…. insomma, avrebbero potuto contribuire ad un vero rilancio di Palermo!!! …..purtroppo temo che ora non sia facile convincere gli ex gesip a farsi cambiare forma contrattuale…. io dico: giusto tutelare il loro lavoro, ma è ora che diano qualcosa in cambio a questa città….. ma Orlando correrà mai il rischio di fare la voce grossa con loro rischiando di perdere i loro voti???? …..se è vero che ama Palermo in teoria lo dovrebbe fare, ma se il suo unico pensiero è quello di non perdere i voti degli ex gesip allora non lo farà….. che dire di più? Speriamo il meglio per Palermo…..tutta Palermo, non solo i gesip….

  24. drigo

    Friz, il punto è tutto lì. Gli stipendi di Reset, in quanto municipalizzata, gravano sulle partite correnti di bilancio e, per legge, quelle tipologie contrattuali possono essere variate soltanto per via consensuale.
    Di fatto, l’esercito di Reset è inutilizzabile non perchè questa gente non abbia voglia di fare nulla (vero in parte) ma perchè il Comune non ha i soldi per realizzare le opere di cui parli. O meglio, le potrebbe pure avere, ma per il patto di stabilità interno non può farlo. Mettici il taglio dei trasferimenti, la limitazione dell’autonomia impositiva contenuta nell’ultima legge di stabilità (in pratica i Comuni vedranno ridotta la propria capacità di determinare il livello di pressione fiscale) e ti ritrovi in una situazione in cui i Comuni godono di un budget sufficiente unicamente a coprire le spese ordinarie per mandare avanti la macchina amministrativa.
    E’ oggettivamente una situazione difficile da affrontare. Se da un lato è giusto mandare a casa chi non fa un tubo, dall’altro devi metterli a lavorare per dimostrare che non fanno un tubo. Ma senza soldi, cosa li metti a fare?

  25. friz

    Ciao Drigo…. in linea di massima sono d’accordo con quanto hai scritto però non al 100%, ed ora ti spiego il motivo…. Premetto che io non chiedo in alcun modo che vengano licenziati reset, mi auguro semplicemente che il loro lavoro possa essere utile per questa città…. Fatta questa premessa vado al dunque: …..dici la verità quando scrivi che quelle tipologie contrattuali possono essere variate soltanto per via consensuale, ma è anche vero che un sindaco FORTE, con una grande maggioranza che lo sostiene, ha la forza di mettere gli ex gesip davanti una scelta:
    O cambiate tipologia contrattuale oppure io, per il bene della città, non vi garantisco di rifinanziarvi…. Ma purtroppo questo lo fai solo se non hai la paura di perdere le elezioni, e non è il nostro caso…..
    Vedi, se loro cambiassero tipologia contrattuale, con pochi soldi si potrebbero ad esempio costruire campetti di basket, calcetto e di pallavolo in ogni quartiere…. la scorsa settimana ho parlato con un ragazzo che mi diceva che circa un anno fa avevano fatto una colletta per raccogliere circa 300 euro per sostituire i canestri dell’unico campetto di basket pubblico di Palermo (dentro lo stadio delle palme)…. con spese ridotte, se il caso anche in terra battuta, si potrebbero fare moltissimi campetti in giro per la città….. magari solo con un pò di asfalto colorato a terra…. voglio dire che con un pò di buona volontà si potrebbero fare milioni di interventi…. ma occorre prima convincere i reset a cambiare tipologia contrattuale…. oggi credo che possano solo levare foglie morte e potare alberi…

  26. drigo

    Invidio il tuo ottimismo, ma ho la sensazione che la tipologia contrattuale di Reset sia irrilevante nella gestione del problema.

Lascia un commento