Sembra che siano iniziate le operazioni di piantumazione del nuovo verde in città, annunciato nei giorni scorsi. Joseph Cangelosi ci invia alcuni scatti da via Libertà, dove sono già stati piantati dei nuovi platani nelle aiuole che erano vuote.
Post correlati
-
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Zisa, l’eterno degrado
Spread the lovemoreSiamo ritornati al Giardino della Zisa per... -
Via Maqueda e il parcheggio abusivo istituzionale
Spread the lovemore La frustante lotta del cittadino per...
Forse è una domanda stupida, ma domandare è lecito e rispondere è cortesia. Non è prevista l’installazione dei tutori a supporto di questi giovani platani?
Non solo dei tutori, ma delle vere e proprie barriere che li proteggano dalle bestie che ci sono in giro in città.
ha ragione drigo, ci vogliono i tutori, altrimenti con il vento, ecc… si piegheranno!
Ci posso credere che non abbiano previsto una tale problematica? -_- si…
I supporti in questi casi “eccezionali” sono a doppia piramide una a un metro e l’altra a circa tre metri con varco d’accompagnamento alla crescita, visto che poi ci avviciniamo all’inverno una concimazione a base fosforo – potassio con microelementi, sarebbe una buona pratica, basta che le dosi non siano eccessive, sia per la givane età delle piante, sia per la totale mancanza di competitori di pari dimensione, ottima la pacciamatura, consentirà una buona areazione del terreno.
Sarebbe opportuno non solo richiudere i varchi, ma provvedere alla sostituzione delle piante vecchie e quelle colpite da malattie di varia origine (batteriosi e virosi varie, nonché insetti minatori che si annidano all’interno della struttura arborea).
Inoltre rivedere il piano potature, sia negli sfoltimenti sia nelle ristrutturazione delle branche, adottando dei tempi più consoni con l’andamento pedo climatico, invece d’operare a calendarizzazione.
Speriamo di vedere il verde in altri quartieri della città, soprattutto nelle periferie!!!!
Bene, anzi benissimo.
Noto con piacere che hanno effettuato anche la pacciamatura del terreno per evitare la crescita dell’erba 😀
piu o meno quanto ci vuole perchè un platano appena piantato arrivi ad un altezza simile a quelli piu vecchi di via libertà, altezza giardino inglese e post piazza croci? decenni? sono un ignorantone di botanica, piante e via discorrendo
in genere questa pianta è piuttosto veloce… certo per raggiungere quelli esistenti ci vogliono parecchi anni!
Il platano può raggiungere facilmente i 25mt, anche i 30 in casi eccezionali. Ha una velocità di crescita di circa 1mt/1,5mt l’anno ma, come per qualsiasi specie vivente, dipende da come viene trattata in gioventù. Questi platanini avranno a occhio 3 anni, quindi non dovrebbero più avere bisogno di una irrigazione costante.
Al massimo, dovrebbero ricevere del fertilizzante a cessione lenta nel periodo giusto e ricevere le adeguate attenzioni fitosanitarie che, a Palermo, mancano.