Questo è lo scenario che si presenta ad alcuni frequentatori del CUS che regolarmente da via Altofonte alta cercano di aggiungere il centro sportivo. Il sottopasso, necessario ad attraversare la circonvallazione in piena sicurezza, non è poi così tanto sicuro. Rifiuti di ogni genere, siringhe sporche di sangue, profilattici usati e topi in agguato. Ma la Rap considera questi sottopassi fuori dal Comune di Palermo?
Post correlati
-
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Zisa, l’eterno degrado
Spread the lovemoreSiamo ritornati al Giardino della Zisa per... -
Via Maqueda e il parcheggio abusivo istituzionale
Spread the lovemore La frustante lotta del cittadino per...
salotto
Tutti i sottopassi sono combinati così. Andate a vedere quelli all’altezza del Baby Luna o di via Villagrazia. Lo schifo totale. Sono abbandonati da anni. Il comune se ne strafrega tanto nessuno gli contesterà mai nulla (in termini di pene, pecuniarie e di altro tipo). Ma in questi casi (mancata pulizia, abbandono di opera pubblica) non si può applicare ai colpevoli il reato di omissione in atti d’ufficio? Un’associazione di cittadini, di consumatori, o qualsiasi altro soggetto, non potrebbe denunciare i colpevoli di questo sfacelo e chiedere una barca di danni?
e dire che una proposta mesi fa era stata fatta
http://pagliarelli.blogspot.it/2014/11/sottopasso-via-altofonte-palermo-leggenda-coccodrilli.html
Bisogna convertire i sottopassi pedonali, li dove è possibile in sottovie veicolari con marciapiede rialzato rispetto alla sede stradale, un pò come questo progetto per sottopassare la ferrovia, riportato su questo sito, http://www.unicosettimanale.it/wp-content/uploads/2015/04/sottopassaggio-ok.jpg , e con le ovvie modifiche, come abbassare la sede delle strade laterali alla circonvallazione e un ponte, in corrispondenza del punto più basso della suddette sedi stradali per raggiungere il sottovia pedonale con uno scivolo a pendenza dolce.
Bisogna semplicemente murarli e fare dei sovrapassi. Ci sarà sempre la spazzatura,ci saranno sempre i vandali e non sono più a norma perché mancano gli ascensori per i disabili.
Infatti…non sarebbe più logico dismetterli definitivamente e costruire dei sovrapassi pedonali?
Certo che sarebbe più logico, ed è proprio per questo motivo che non si realizzano. A Palermo va avanti l’illogico e l’irrazionale. Vi sembra logico e razionale tenere APERTE queste CLOACHE PUTRIDE E FETIDE, con il rischio che qualche bambino possa scendere e farsi male???? Se qualcuno si fa male, il Comune, che tiene aperti questi immondi sottopassaggi, passa l’anima dei guai.
Sono passati appena quattro mesi da quando scrissi lo stesso identico articolo:
https://palermo.mobilita.org/2015/05/26/viale-regione-siciliana-i-sottopassaggi-dellorrore/
ed ovviamente nulla in questo lasso di tempo si è mosso.
La cosa paradossale è che proprio di recente la RAP ha pulito quel tratto di viale Regione. Cioè ho visto gli spazzini pulire tutto intorno l’ingresso da entrambi i lati della strada, ma non si va oltre.
Il fatto che nessuno dia ordine di pulire non dimostra altro che la assoluta incompetenza tristemente nota.