Dopo il varo avvenuto la scorsa settimana, il nuovo ponte tranviario è stato definitivamente poggiato sulle rispettive “spalle”. Si passerà adesso alla realizzazione della soletta sulla quale poi verrà posato l’asfalto. Nel frattempo si comincia a sgomberare la porzione di piazza Scaffa antistante il ponte, per permettere di aprire un varco alle auto.
Foto: G.R.
Sulla sponda lato stazione c.le sembra che si stia realizzando la rampa per il ponte e un particolare accesso interrato per rendere fruibile l’area del vecchio ponte delle Teste Mozze. Maggiori dettagli verranno resi noti dalla Soprintendenza.
La stessa area vista dall’alto
Il ponte finalmente nella sua posizione definitva
Il ponte lato ponte ammiraglio
Differenza fra il vecchio ponte e quello attuale
Differenza fra il vecchio ponte e quello attuale: esteticamente parlando sono entrambi 2 emerite schifezze
per i miei canoni estetici questi sono ponti : http://www.corriere.it/foto-gallery/cronache/15_febbraio_07/classifica-ponti-italia-451327aa-aef5-11e4-99b7-9c6efa2c2dde.shtml
Addirittura?
Invece io lo trovo anche se ancora da dipingere, estremamente elegante. Moderno, funzionale e sopratutto autorreggente il che è fantastico.
Ci sono passato ieri.
Vorrei sottolineare quanto sono stati bravi tutti nel recuperare il vecchio ponte.
Lo hanno inscatolato dentro un bunker in cemento armato sotterraneo in pratica.
Vi propongo tre fotografie di ieri:
http://s24.postimg.org/oo5omlgsl/IMG_0346.jpg
http://s24.postimg.org/sykci6lvp/IMG_0353.jpg
http://s24.postimg.org/z0rz8oabp/IMG_0357.jpg
si vede bene il tetto sopra il ponte storico in fase di definizione ed il futuro accesso rivolto verso il ponte pedonale.
A questo link
https://www.youtube.com/watch?v=e2fcxWDCBvQ
invece un video riassuntivo da quando hanno iniziato la traslazione in sede di posa fino all’alloggiamento in posizione definitiva.
Nel video c’è una descrizione dettagliata di alcune fasi. La mia parte preferita è il funzionamento dei martinetti idraulici per la spinta delal struttura.
@peppe, ma perché ti dai pena di ciò che scrive questo troll? è evidente che lo fa per rompere, il ponte è bellissimo, e sfido chiunque a negarlo. Per certa gente bacata la bellezza si è fermata alle forme medioevali, come se fosse normale nel 2015 costruire un ponte come quello.
quei ponti sono soltanto belli per turismo 🙂
cmq sia dato che ci vuole poco a “alla realizzazione della soletta sulla quale poi verrà posato l’asfalto”, io mi chiedo se lo apriranno al traffico
se lo apriranno al traffico subito*
Il prima possibile. Il termine dei lavori stando all’ordinanza comunale è fissato per Maggio. L’ing. Marco Pellerito invece parla di Giugno e test su tutta la linea 1 a Luglio.
Azzardo una previsione:Inaugurazione per il festino con il sindaco sulla vettura di testa e tragitto completo Roccella-Stazione e entrata in servizio per i cittadini il 15 settembre alla riapertura delle scuole.
Al di là del fattore estetico, mi sembra un lavoro benfatto, che ai gg nostri non è da poco (vedi scorciavacche). Spero aprano prima possibile.
L’apertura al traffico veicolare sarebbe prevista per il 31 maggio prossimo. Chissà…
@fabdel: sei un cabarettista LOL
@fabdel: l’unico ponte moderno tra quelli nelle foto è di Calatrava. Prova un po’ a chiedergli quanto vuole per fare un progetto.
Hai notato che quasi tutti gli altri ponti sono “a schiena d’asino”?
In effetti avrebbero potuto fare una replica del ponte dei sospiri. Sai quanti turisti avrebbe attratto….. -_-
@peppe2994
Nelle tue foto sembra che debbano fare una specie di secondo ponte o rampa, almeno cosi sembra da tutti que pali che escono fuori, per lasciare il passaggio sotto libero in pratica.
Ci sono ulteriori notizie in merito?
Beh, dalle differenze siamo su un altro pianeta con quello nuovo 😉
@Fulippo1:
In pratica tutti quei pali che escono fuori non sono altro che una parete a protezione del ponte delle Teste Mozze storico.
Sopra ci hanno costruito un tetto in cemento armato in grado di reggere il peso di auto e tram.
Quindi la SIS continuerà tranquillamente con la posa dei binari e la creazione delle carreggiate ed a lavori terminati si andrà a scavare per rendere fruibile il ponte storico senza intaccare la circolazione stradale.