Seppur lentamente proseguono i lavori inerenti l’Anello Ferroviario, ovvero il prolungamento dell’attuale linea ferroviaria da Giachery fino a piazza Castelnuovo. Nelle immagini di Pietro Franzone, si sta liberando il vecchio tracciato fra piazza Giachery e l’interno dell’area portuale. Proprio da qui la linea scenderà di quota verso una nuova galleria che scorrerà da via Crispi fino a piazza Castelnuovo.
Immagini di Pietro Franzone
“eppur si muove”, verrebbe da dire…
Mi auguro solo che siano già stati fatti gli adeguati studi geologici prima dell’inizio dei lavori, altrimenti rischiamo che finisca come la galleria sotto vicolo Bernava, che tutto si blocchi e che siano stati buttati al vento miliardi di euro.
Purtroppo in questo paese c’è la brutta abitudine di non dare ascolto ai geologi e ancor peggio gli ingegneri pensano che tutto può essere risolto dal punta di vista ingegneristico e che non è necessaria quindi la figura del geologo.
Risultato: l’Italia è il paese con un altissimo rischio idrogeologico dovuto principalmente all’assoluta anarchia nel costruire ad ogni costo ed in ognidove e non s’impara mai perchè c’è sempre un alto interesse di lucro da chi dispone gli appalti e da chi ne beneficia.
C’è poco da preoccuparsi; la galleria esiste già da anni e anni…quando hanno fatto questo vecchio tracciato era un’altra era…i lavori venivano fatti bene!
Spero sempre che si pensi preventivamente al raddoppio della linea.
Qualcuna sa se nei lavori di abbassamento della linea del ferro è previsto l’allargamento della via f. crispi al di sopra del tratto ferroviario che si vede nelle foto?
Una lentezza quasi snervante comunque.