Ferragosto, l’elenco dei musei comunali aperti

Spread the love

Il giorno di Ferragosto la Galleria d’Arte Moderna “Sant’Anna”, il Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Santa Maria dello Spasimo e l’Eco Museo del Mare saranno regolarmente aperti.

entrata-museo

Orario di apertura al pubblico: 09.30/18.30 senza interruzione.

Post correlati

One Thought to “Ferragosto, l’elenco dei musei comunali aperti”

  1. BELFAGOR

    FERRAGOSTO : IL MUSEO PITRE’ RIMANE CHIUSO
    Pochi giorni fa l’assessorato regionale dei Beni culturali , in linea con le disposizioni del ministero della Cultura,annunciava che : I musei, i parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura della Regione Siciliana resteranno aperti lunedì 14 e martedì 15”.
    Peccato che il museo Pitrè e il Comune di Palermo non ne sapevano niente.
    Su Facebook è apparso un avviso diffuso dall’amministrazione comunale alle 13.30 del 14 agosto che annunciava : “#AvvisoPA – Chiusura Museo Pitrÿ del giorno 15 agosto 2023″
    Tale messaggio è poi comparso anche sul sito ufficiale del Comune
    “Si comunica che martedì 15 agosto, il museo etnografico siciliano Giuseppe Pitrè di viale Duca degli Abruzzi resterà chiuso”.
    Poche parole, ma nessuna spiegazione in merito all’avviso .
    Oltre l’ errore macroscopico (Pitrÿ invece di Pitrè) sembra che tale decisione non era stata presa dall’ assessore alla Cultura del Comune di Palermo .
    Chi ha scritto tale messaggio ?
    Chi ha autorizzato tale chiusura?
    Come mai l’ assessore non era al corrente?.
    Che i burocrati comunali comandano , approfittando dell’ incompetenza e della latitanza degli assessori, è un fatto risaputo ma che un burocrate, in barba alle disposizioni del ministero della Cultura e dell’ assessore regionale alla cultura , decide di “motu proprio” di chiudere un museo , effettivamente questo ci mancava .
    Ma niente paura , l’ assessore informato ha subito comunicato :”Non ne ero al corrente, potrò sicuramente informarmi domani di tale ordinanza “
    Sempre che l’ assessore trovi aperto l’ assessorato.

Lascia un commento