Novità in vista per quanto concerne la tratta C del Passante Ferroviario, dove ad essere interessato sarà il tratto compreso fra Isola Delle Femmine e Capaci. Con la circolare territoriale 16/2014 in vigore dal 04/08/2014 viene autorizzata la dismissione del tratto di linea e l’attivazione della variante di tracciato. Viene soppresso il passaggio al livello al Km 16+036 e al km 16+411,
Nel contesto dei lavori di raddoppio della linea Palermo C.le/Palermo Brancaccio – Carini, alle ore e data di attivazione della presente Circolare Territoriale, sul tratto Isola delle Femmine – Capaci, verrà dismesso l’attuale semplice binario ed attivato in sua vece una variante di tracciato (futuro binario pari), sempre a semplice binario, di cui 1.085 metri ricadranno in una galleria di nuova costruzione denominata “ Galleria Capaci ”.
La variante, oltre che la linea, interesserà anche le stazioni di Isola delle Femmine e Capaci. La prima subirà delle modifiche al doppio segnalamento di protezione e partenza lato Capaci, appunto, mentre la seconda presenterà un nuovo piano del ferro ed un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Isola delle Femmine.
Restando in tema: Qualcuno sa il perchè è stata chiusa la NUOVA galleria automobilistica della statale a Isola delle femmine, realizzata proprio per il passante? Inaugurata, aperta e quasi subito chiusa ormai da mesi. E’ allucinante! qualcuno sa darmi informazioni?
La chiusura s’era resa necessaria perché c’erano ancora dei lavori da completare, non ricordo se agli impianti elettrici o agli scarichi delle acque reflue. Ovviamente siamo in Sicilia e quindi si richiude un sottovia stradale di fondamentale importanza per anni. Vergogna.
Grazie huge. Lo sospettavo. Siamo sempre alle solite: inauguri e poi lo richiudi, anzi ringraziamo che per qualche settimana/mese è stato aperto. E’ un asse importantissimo che in caso di chiusura dell’autostrada permette di decongestionare agevolmente il traffico sulla statale. Sai per caso le tempistiche di riapertura?
@Fabrivit: Da quello che ci hanno riferito, sembra che adesso il Comune di Isola abbia terminato i lavori e spetti solo all’Anas collaudare e dare l’autorizzazione all’apertura definitiva
Perchè non realizzavano i due lavori contemporaneamente? E perchè la S113 è ancora chiusa? Qualche “capoccione” responsabile di questi lavori può avere la dignità di rispondere a queste lecite domande? E non venite a metterci davanti i cartelli: STIAMO LAVORANDO PER VOI.