Al via i lavori del Firriato, il muro della Favorita

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i lavori di restauro del muro della Favorita.

Sono al via i lavori di restauro dello storico muro di recinzione della Favorita, il cosiddetto “Firriato”. Domani (oggi per chi legge) infatti, saranno consegnati i lavori all’impresa appaltatrice che si è aggiudicata l’appalto.

Immagine

Il “Firriato” è un’imponente muratura settecentesca in pietra calcarea che chiudeva la Riserva Reale verso est, lungo l’attuale Viale del Fante. I lavori, che avranno immediato e concreto inizio, sono svolti su progettazione e direzione lavori dei tecnici dell’Assessorato Comunale alla Riqualificazione Urbana e alle Infrastrutture.  Oltre al restauro conservativo, si procederà alla ricostruzione anche dei tratti che negli anni sono andati distrutti, in particolare quello che costeggia l’area oggi occupata dal campo ROM.

 

 

 

Post correlati

30 Thoughts to “Al via i lavori del Firriato, il muro della Favorita”

  1. punteruolorosso

    e il campo nomadi?
    se questi signori vogliono una casa, vanno messi in lista per le case popolari.

  2. Gr.685

    Per ora l’amministrazione gli sta sistemando il muro di recinzione….poi all’interno gli costruirà anche le case. Meglio di così!!!

  3. franzoman

    se fossero state famiglie palermitane gia le avrebbero sfrattate.. non sono razzista, è la triste verità.

  4. Scusate ma cosa c’entrano le discussioni sui Rom?
    Evitiamo di uscire off-topic

  5. phrantsvotsa

    @franzoman

    Eh già…diamogli addosso a questi rom schifosi…..perchè sono loro il vero problema di Palermo; non è la mafia, la corruzione, la mancanza di senso civico, la politica da operetta, il degrado urbano…e perfino il traffico. Il problema di Palermo sono quel gruppetto di Rom che vivono come nabbabbi in case meravigliose immerse in un parco naturale…ed è bene dirlo una volta per tutti!! Devono essere cacciati…anche se sono europei come noi!!! Solo così risolveremo tutti i problemi di Palermo e finalmente potremmo vivere in una città veramente Europea!!!

    Ovviamente franzoman…tu non sei razzista….MA!!!!

  6. phrantsvotsa

    @antony977

    non c’entrano nulla….ma è bene stanare i razzisti laddove si manifestano 😉

  7. Templare

    @phrantsvotsa: scusa, tu hai la patente per stabilire chi è razzista e quindi stanarlo? Io devo essere stanato perché ritengo il modo di pensare la vita da parte dei rom fondamentalmente incompatibile con le più basilari norme di legalità, civiltà e igiene?

    Dovremmo piuttosto finirla con questo razzismo al contrario e guardare negli occhi la realtà.

  8. phrantsvotsa

    @templare

    Può darsi che io non abbia alcuna titolo per affermare quello che ho scritto; ma non mi sembra che tu a sputare sentenze sia molto meglio di me. Io però almeno non sono un razzista come te…quindi a conti fatti le mie sentenze sono molto meglio delle tue 😉

    E poi…..

    “incompatibile con le più basilari norme di legalità, civiltà e igiene”

    Chissà perchè…ma leggendo queste frasi mi vengono in mente tanti miei concittadini ah ah ah 😀

    A te no?

  9. Coccolino

    Lavori assolutamente inutili ed ennesimo sperpero di denaro pubblico. Qualcuno ricorda che ancora c’è il GIARDINO INGLESE al buio? Certe opere di riqualificazione vanno effettualte dopo aver sistemato una volta per tutte la situazione ROM all’ interno dei campi Castelnuovo. Si spostano tutti gli abusivi in un’ area attrezzata dove possano vivere in modo dignitoso e civile e poi si appaltano i lavori per la riqualificazione totale del sito. Noi vedremo che dopo aver ricostruito il muro quest’ ultim verrà nuovamente vandalizzato per creare varchi utili e annerito per via degli incendi appiccati dagli stessi abusivi del campo. Chi vivrà vedrà…

  10. Templare

    @phrantsvotsa: perfetto, io sono razzista e tu no, l’importante è che siamo diversi, quanto ai concetti da estendere ai palermitani, a parte la grascia, sono pure d’accordo con te, ma non è che perché molti palermitani fanno schifo non possono farlo pure i rom.

    Ecco, dei palermitani o degli italiani si può dire tutto, di altri no. Mi sa di razzismo.

  11. phrantsvotsa

    Aspetta…non mi sono spiegato bene.

    Tanto per cominciare condivido pienamente di Coccolino.

    Io non dico che loro vivono in maniera condivisibile e civile; dico solo che bisogna rispettare i loro usi e costumi purchè compatibili con senso civico e decoro urbano.

    Ma se sono europei..e molti di loro sono pure italiani, vanno presi e trattati come tratterebbero uno di noi.

    Sono nomadi? Bene…stai tranquillo che questo non lo puoi cambiare! La Germania infatti gli riconosce un loro status che tiene conto del nomadismo, il “duldung”, in base al quale hanno un diritto di residenza senza cittadinanza; gli riconosce in sostanza alcuni diritti, ma li punisce severamente se infrangono le leggi tedesche (ebbene si; in Germania esiste la certezza della pena, non come in Italia).

    I Rom sono gli ultimi nomadi d’Europa e hanno i loro mestieri tradizionali; ora la storia e la modernità li ha resi inutili e superflui e i loro lavori (impagliatori, circensi ed artisti da strada) non sono più richiesti. Che facciamo? Li chiudiamo in un campo di concentramento oppure cerchiamo loro un nuovo ruolo nella societa? Se un habitat sparisce noi che facciamo? Eliminiamo tutti gli individui che ricoprivano un ruolo all’interno di questo habitat o cerchiamo di farli fuori?

    Siamo in Europa, è dopo anni di guerre e tragedie dettate dall’ignoranza e dall’individualismo…un poco di sana e giusta solidarietà aiuterebbe anche noi e le nostre società.

    O sbaglio?

  12. punteruolorosso

    @phrantsvotsa
    D’accordo con te e con coccolino.

  13. Saro

    A prescindere dall’essere razzisti o meno… non è ammissibile che una bellissima parte del parco della Favorita come questo debba essere abbandonato a se stesso e deturpato in modo inequivocabile.
    E’ un vero peccato perchè se spostassero in un’area diversa e più attrezzata quei pochi rom (che la deturpano!) e bonificassero l’intera area… tutti i palermitani potrebbero acquistare un’altra area attrezzata (che allargherebbe l’attuale “Case Rocca”) dove potere fare una passeggiata (senza pericoli di furti in auto!)… dove potere fare una corsetta… o dove fare giocare i piccoli…

  14. Templare

    Io dico che prima loro devono rispettare le nostre leggi come farei io se fossi ospite di gente che non ha i miei usi e costumi.

    Usi e costumi sui quali ci sarebbe poi da discutere, perché francamente io non rispetto l’usanza di sgozzare a vivo gli agnellini per Pasqua o l’altra amena consuetudine di chi per fare la dote d’oro alle figlie va razziando gli appartamenti limitrofi, mandando spesso e volentieri minorenni o donne incinta. O vogliamo parlare dell’abitudine estiva di tagliare i rami dagli alberi dietro il campo e di raccoglierli poi secchi in autunno?

    Cose che vedi con i tuoi occhi se vai a correre nei sentieri del parco e che passano regolarmente impuniti. Ma poi bruciassero solo la legna, chi abita vicino sa che bruciano di tutto e l’aria in inverno diventa irrespirabile.

    Non vedo perché indiani, maghrebini, ucraini, rumeni cercano di darsi da fare rispettando la città, certe volte anche meglio di noi palermitani e loro invece proprio non gliene frega una mazza. Se questa è la loro cultura, sono proprio messi male.

    Per finire, ritengo che si possa avere il diritto di denunciare queste storture e di avere un’opinione, anche forte, diversa, senza per forza dovere essere additati come razzisti. Poi fate voi.

  15. Dahfu

    Il problema Rom al parco della Favorita è l’emblema del modo in cui questo paese affronta i problemi.
    Sono passato pochi minuti fa da viale del Fante e, laddove parte del muro di recinzione è crollato, ho avuto modo di sbirciare en passant il lager di sporcizia e abusivismo che si chiama campo nomadi.
    C’è da vergognarci tutti come cittadini di questa città.
    I nomadi vanno spostati da lì non per razzismo ma semplicemente perchè in quanto esseri umani meritano un campo attrezzato con gli scarichi igienici, la luce elettrica e condizioni di salubrità.
    Ovviamente, tutto ciò non può essere realizzato in un’area vincolata qual è il Parco della Favorita.
    Fingere di non vedere è il vero razzismo, a mio modesto avviso.
    Quindi via il campo nomadi dalla Favorita, sì ad un campo attrezzato degno di questo nome sì al recupero integrale del parco della favorita che andrebbe restituito ai cittadini in continuità con il recupero di Case Rocca.
    Ciao a tutti

  16. Eco_84

    Sicuramente il problema del campo nomadi è da affrontare immediatamente perché non è possibile che nel bel mezzo del parco più grande della città ci sia un degrado del genere…ovviamente ,poi, i discorsi sui rom e sulla loro cultura non mi interessano perchè,per me,essendo essere umani godono del mio rispetto e della mia comprensione;rispetto e comprensione verso una cultura che a noi può sembrare un pò distorta…
    Tuttavia quello che più interessa è che si possa avere al più presto un parco che sia degno di una città come Palermo e che di conseguenza ai rom possa essere data una sistemazione dignitosa.

  17. La discussione dovrebbe convergere sulla ristrutturazione dell’attuale muro e invece ancora a perdere tempo fra ideologie, e falsi miti.
    Spiacente ma da adesso ogni commento off topic sarò costretto a cancellarlo.

  18. Dahfu

    Mi chiedo, dato che il muro di cinta cinge il campo nomadi, parlare di questo significa andare off topic?
    Bah…
    Più che del muro, mi preoccuperei di ciò che sta al di là.
    Evidentemente è un mio libero pensiero…

  19. Eco_84

    Ma perchè off topic?il campo rom è citato pure nell’articolo,se il muro deve essere ristrutturato è anche a causa del campo rom e poi è appunto un muro di cinta quindi interessarsi e parlare di ciò che è all’interno non mi sembra andare del tutto fuori tema…
    Più che altro io eliminerei i post razzisti,perchè c’è stata gente che ha approfittato di un fatto meramente tecnico per esprimere il suo pensiero personale(razzista) sull’etnia rom.

  20. Nell’articolo si parla della presenza del campo rom per identificare meglio quel muro.
    Parlare di razzismo o discriminazioni (come si sta facendo nei commenti) è tutt’altra cosa.
    Vedi come va a finire poi?

  21. Eco_84

    ehehehe,figurati… quando ci sono di mezzo i rom sembra quasi che le persone non aspettano altro…

  22. GAETANO63

    Tralasciando il razzismo, io ho 51 anni, da quando ne avevo 10, sentivo sempre dire che lo spostamento del campo rom era imminente..invece sembra una maledizione, ma e’ proprio una impresa titanica trovare un’altra area?. Si sono succeduti sindaci, consiglieri comunali, ma nulla. Ma a Monaco, Londra, Parigi e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, sarebbero successe cose del genere. Vi immaginate il grande parco di londra con un insediamento di campo nomadi?… A volte cascano proprio le braccia, per non di re altro..

  23. suethespider

    La cosa divertente di questi commentatori finti radical dall’accusa di razzismo facile che hanno visto troppi film di kusturica (perdonatemi non ho il carattere sul tablet) è che nei loro discorsi pieni di ideologia c’è la convinzione (che non esiste più o perlomeno non è così condivisa nelle comunità rom come loro pensano) che a loro questo stile di vita degradato piaccia, che la mancanza di pulizia e igiene gli stia bene nel nome di una romanzara idea che il nomadismo sia un valore a cui non possono rinunciare. Ma il nomadismo esiste ancora? A me non sembra sono lì da parecchi anni e se vi informaste sapreste anche che più volte hanno invocato un intervento per avere ad esempio acqua e accesso alla rete fognaria, altro che nomadi!

    Vorrei anche ricordare ai benpensanti che i rom dovrebbero essere costretti alla scolarizzazione forzata perchè viviamo in un paese civile e le basi del vivere civile partono da lì. E questo vale sia per i rom che per i tanti palermitani che ad esempio vivono allo Zen e in altri quartieri poveri della città. A me tutte queste esaltazioni di qualsiasi categoria “in quanto tale” mi sono sempre apparse ridicole e ipocrite, nessuno vorrebbe fare la vita di un rom.

  24. suethespider

    Chiedo scusa ho letto velocemente tutta la discussione e non ho visto gli avvertimenti del moderatore.

    Tornando IT, siccome io vivo in zona volevo sapere ma com’è finito il progetto che prevedeva la chiusura del parco della Favorita e contestualmente la nuova viabilità che se non ricordo male prevedeva il raddoppio di viale del fante?

  25. renard

    @suethespider: il Comune ha bocciato il progetto in quanto il muro è vincolato dalla Soprintendenza e non c’è abbastanza spazio.

  26. suethespider

    Ah ecco, quindi la Favorita non verrà mai chiusa al traffico, temo.

  27. peppe2994

    Qualora si decidessero è sempre possibile costruire una nuova strada lato monte.

  28. phrantsvotsa

    @suethespider

    “perchè viviamo in un paese civile e le basi del vivere civile partono da lì.”

    Ma stai parlando di Palermo???!!!!

    Ah ah ah ah ah 😀

  29. drigo

    “I Rom deturpano la Favorita”….
    Tra i frequentatori assidui della Favorita, credo che i nomadi siano gli unici che la “rispettano” veramente.
    L’unica cosa su cui ho da ridire, è quell’odore acre e tossico di robaccia bruciata con relativa nube che d’inverno si deposita sopra il parco di Case Rocche, regolarmente verso le sei del pomeriggio. Non è il massimo allenarsi in quelle condizioni.
    Per il resto… ma di che stiamo a parlare?
    Piuttosto, che chi si lamenta dei rom alzasse la testa con quelli che chiama “panormosauri”… paura eh?

Lascia un commento