VIDEO| Palermo Calcio in A ma la città è da B?

Spread the love

Congratulazioni al Palermo Calcio che ritorna a giocare nella massima serie calcistica. Giusto festeggiare, lecito per i tifosi godersi questa parentesi. Ma: perché momenti come questi devono dare sfogo ad atti vandalici? Eppure giorni fa erano in molti ad essere indignati per le ringhiere attorno alla statua di Ruggero Settimo, e poste proprio per ripararla da ulteriori atti vandalici in attesa del prossimo restauro. E ironia della sorte…

10257670_10203100015794005_4835006991146533991_n

Alcuni attimi dei festeggiamenti di oggi (video by Vassily Sortino)

 

Sarebbe un enorme vantaggio per la città intera se tutta questa passione venisse indirizzata anche verso le altre problematiche che affliggono Palermo, e a risolverle. Riflettiamoci bene prima di ritornare alla consueta “normalità”…

 

 

 

Post correlati

23 Thoughts to “VIDEO| Palermo Calcio in A ma la città è da B?”

  1. rosanerofan

    bestie e basta

  2. ruggys

    cazzo l’ho pensato subito!! tutti bravi ad andare in piazza a festeggiare…ma andare in piazza per protestare contro tutto cio che non va in questa città (e sono davvero centinaia)???????????????????????? per non parlare che il monumento ha fatto una brutta fine, ho visto piu scritte del solito 10 minuti fa….che rabbia guardate

  3. franziscobranca

    la squadra è da serie a ma i palermitani sono da seconda categoria e si stanno giocando la retrocessione in terza

  4. Franco 1

    In queste occasioni tanti vandali che sono bestie ne approfittano.

  5. cirasadesigner

    quando regna l’anarchia i risultati si vedono immediatamente, dove stavano i vigili? Chi doveva controllare la piazza? E’ possibile che questo genere di manifestazioni si debbano sempre trasformare in atti vandalici. Rifacendomi alla lettera di Ivan, dicoa chi si indignava del fatto che qualcuno che abita fuori Palermo si addolori per lo stato della sua città, accusandolo di non afre nulla, di rifletter invece su queste immagini. Purtroppo non serve a nulla la promozione del Palermo Calcio in serie A, se fosse cosi facile, sarebbe bellissimo, mi auguro che adesso non ci ritrovi solo a discutere dei risultati del Palermo al lunedi mattina ma si cominci a fare qualcosa, magari a partire dallo stesso Stadio, potrebbe essere un buon volano di investimenti. Per il resto mi auguro che a partire da domani la nostra città possa liberarsi di questa feccia umana che fanno davvero schifo all’umanità… VERGOGNA

  6. lele083

    Sono solo BESTIE!

  7. peppe2994

    I nostri tifosi si sono dimostrati ben più corretti di tanti altri (e la prova è sempre sotto gli occhi, a cominciare dalla finale di ieri sera). Altro che:
    ” i palermitani sono da seconda categoria e si stanno giocando la retrocessione in terza”. Siamo tra i più corretti d’italia. E’ inutile negarlo o pensare chissà cosa perché si vede tanta gente in piazza, si tratta di amore costruttivo, senza gente che si prende a botte nella migliore delle ipotesi come avviene costantemente altrove.

    Non facciamo passare un singolo episodio per quello che non è. Ha più colpa il comune ad aver messo una ringhiera da cantiere permanente in pieno centro davanti un monumento, piuttosto che i tifosi ad averla tolta in un momento di educato entusiasmo.

    I vandali che imbrattano con le scritte sono un discorso a parte ben differente ed ovviamente non è neanche il caso di aspettarsi chissà quale interesse a manifestare in piazza per tutto ciò che non va in questa città, perché che se ne voglia dire non sono problemi che fanno gridare così tanto allo scandalo.
    Per cui, al massimo da tutta questa vicenda tutto il paese dovrebbe prendere esempio. E’ stato un pacifico momento di gioia che molti avrebbero trasformato in rissa, mentre qui c’è stata solo tanta felicità.

    PS: Nel caso ve lo stesse chiedendo non ero li, non tifo per nessuna squadra ed odio profondamente il calcio.

  8. fabdel

    possono affogare nella m.erda che loro stessi producono, tanto a palermo non ci metto piu piede (da 2 anni ormai)

  9. mars 76

    Per Fabdel: se a Palermo non ci vuoi mettere più piede, perchè continui a seguire blog come questo?
    Per gioire quando si postano video come il suddetto?
    Ma per cortesia!

    Relativamente al video, mi sembra assurdo parlare di città di serie B quando ci sono 5 scanazzati che abbattono una transenna messa pure in malo modo. Diciamo che sono vandali, incivili loro, ma veramente mi delude il titolo dell’articolo che ipotizza una intera città di serie B. Non me lo aspettavo da chi gestisce questo blog.
    E proprio in un momento in cui in Italia ben altre comunità cittadine dimostrano di essere di serie D, città blasonate.

    Infine, quelle transenne erano inguardabili. Spero che non le rimettano

  10. Le transenne erano poste a protezione di un monumento da restaurare. Ma questo non giustifica l’azione di 4 idioti che le hanno tolte. E tutti gli altri che salivano si arrampicavano sulla statua?
    Ovviamente guai a fare di tutta l’erba un fascio.
    Come già scritto, la festa è lecita e ci sta, ma si può conciliare BENISSIMO col rispetto del bene comune.
    Altra nota: sorvoliamo sul tappeto di rifiuti al termine dei festeggiamenti.

  11. mars 76

    Ovvio che qui tizi che hanno divelto le barrire hanno sbagliato. Ma erano poche persone di fronte ad una marea di gente che ha festeggiato civilmente, comprese molte famiglie e tante donne
    D’altra parte è noto che la tifoseria palermitana è una delle più civili e meno rissose infatti l’anno scorso non ci fu nessun atto vandalistico dopo la retrocessione come invece successo altrove

    Che poi altri siano saliti attorno alla statua, certo non trovando più le barriere!

    Infine relativamente ai rifiuti posso dire di non averne visti quando sono passato intorno alle 21 e nemmeno nella foto di sopra ce ne sono.
    Ma ribadisco, è giusto scrivere città di serie B per pochi esagitati che hanno fatto un atto incivile?

  12. bergamotto

    Comunque secondo me la colpa è solo dei vigili urbani come dice cirasa, anche se solo in due dovevano mettersi a barriera della precaria recinzione tenerla in piedi con una mano con l’altra impugnare la pistola e respingere l’assalto dei duemila tifosi e se qualcuno provocava dirgli stupidino di tifoso festeggia rispettando il monumento. Cirasa o capisci che ci vuole un vigile x ogni palermitano ed ogni angolo o ti rassegni insieme ad altri migliaia di palermitani che puoi chiamare i carabinieri e la polizia per risolvere i problemi come questo. Avvisaci sulla risposta però cortesemente sono curioso. Io ti dico cosa ti avrebbero risposto al centralino della pm, delle tre pattuglie disponibili una è a piazza garraffello per il crollo una è dentro la fiera del mediterraneo e una è in giro per gli ob. sensibili. Chiama il sindaco è digli di fare qualche concorso che ci fai più figura e sei più utile invece di sparare fissarie

  13. xemet

    calcio: il cancro che affligge l’Italia.

  14. mediomen

    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/convittiadi003_zpse595537f.jpg
    Le transenne non erano adeguate, se si doveva restaurare si montava un ponteggio come è stato fatto per gli altri monumenti, mettere queste transenne npn proteggevano niente come si è dimostrato, come sempre soluzioni alla buona tipo casalinga, se si vuole proteggere un monumento si mettono delle vetrate antisfondamento come vengono messi nei monumenti di altre città.

  15. saverioragusa

    Mi sembra esagerato tutto l’articolo,palermo ha una tifoseria molto corretta, ma è ovvio che in mezzo a tante persone qualcuno un po’ più esagitato c’è…per quanto riguarda le transenne erano proprio poggiate e anche se non fossero state tolte di proposito penso che con la confusione probabilmente sarebbero venute giù lo stesso.

  16. Roberto1

    MI DISSOCIO COMPLETAMENTE dal tono dell’articolo. Sono stato alla festa in piazza e ho assistito ad un evento civilissimo con anziani, famiglie, bambini e anche neonati in carrozzina. Tutta l’area era pedonale e non c’è stato neppure un momento in cui ho temuto per l’incolumità mia e di mia figlia di soli sei anni. Se poi in mezzo a migliaia di persone che hanno gioito pacificamente ci sono state una decina di bestie, non mio sembra il caso di generalizzare a tutta la città o comunque a tutti quelli che hanno sentito il bisogno o la voglia di festeggiare.

  17. fabiorosanero81

    ma parliamo di chi riprendeva senza intervenire???? facile fare cosi…per me è peggio di chi stava facendo quelle azioni…..!!! perchè non richiamava questi “ragazzini”, perchè se aveva “paura” di intervenire non chiamava la forze dell’ordine???? è il nostro essere palermitani….più bello apparire pubblicando un video piuttosto che fare qualcosa per la nostra CITTà….!!!!!

  18. Metropolitano

    Per me una città non è rappresentata da undici sportivi in campo, bensì dalla civiltà dei cittadini. Piuttosto per evitare queste barbarie è necessario attivare il controllo tvcc al più presto.

  19. cirasadesigner

    @bergamotto
    Non sono solito rispondere personalmente a qualcuno commentando un post, anche perchè credo che la finalità del sito sia quella di promuovere la discussione, ma stavolta mi ritrovo costretto a farlo solo per ricordarti alcune regole di bon ton.
    Nel mio intervento io facevo riferimento al corpo della polizia urbana e la città tutta, tu mi rispondi con un apprezzamento e concludi invece con una affermazione “sparare fesserie” che sa di maleducazione

    Sperando che in futuro non ti capiti di scivolare sulle bucce di banana, ti auguro una buona continuazione su Mobilitapalermo

  20. lorenzo80

    Premessa che a me del calcio non me ne è mai fregato nulla, quel giorno ero a Palermo e mi sono tenuto ben lontano da tutto questo. Ma comunque penso che non è giusto generalizzare, purtroppo in mezzo alla massa c’è sempre qualche bestia che fa questi atti vandalici e che poi viene seguito a ruota da altre scimmie, ma mi sembra siano stati solo alcuni dei presenti che, ovviamente, andrebbero identificati e multati severamente. Sono i soliti quattro invasati che non avendo altro sfogo nella vita, appena possono spaccano e distruggono tutto. In generale, comunque, quello che penso è che è molto triste vedere che si scarica tanta energia solo per le partite di calcio, se usassero queste energie per migliorare la città, Palermo sarebbe uno specchio. Purtroppo, però, a molti è rimasto solo il calcio come fonte di soddisfazioni e di gioia, e ciò è molto triste. Aveva ragione Giovenale: panem et circenses…

  21. Michele79

    Rifacendomi al titolo dell’articolo Palermo (città) forse non è da serie A … anzi non è neppure da ammettere tra i professionisti, ma una delle poche cose che abbiamo da Serie A … anzi da Premier League è la tifoseria del Palermo Calcio. Le poche decine di vandali infiltrati nella tifoseria rosanero sono un nulla 0,01%. Invece è preoccupante la percentuale le migliaia di cittadini incivili che abitano e frequetano la nostra città, aime citta n.c.

  22. gippo70

    Cari miei concittadini, vi auguro con tutto il cuore di non avere mai necessità di farvi trasportare verso un presidio ospedaliero, per un paio di ernie nella regione lombo-sacrale ed una lombosciatalgia acuta……….Il perchè ?????
    Ho dovuto subire le milioni di asperità, voragini, buche e quant’altro si possa immaginare esistere solo in un percorso Safari.
    E questo a bordo sia di ambulanza che poi sulla mia auto.
    Un ripetersi di sobbalzi e rallentamenti immani per evitare ulteriori traumi.
    Forza Palermo !!!

  23. […] Amo Palermo perché amo IL Palermo? L’orgoglio di una città non si misura dai suoi risultati calcistici, ma dalla qualità della vita. Andare a sbraitare per 90 minuti allo stadio non significa nulla. Il miracolo sarebbe che quegli stessi tifosi, una volta usciti dallo stadio, non andassero a prendere le loro macchine posteggiate in tripla fila o sui marciapiedi, non pagassero i posteggiatori abusivi e non sporcassero la città. Tra l’altro abbiamo diverse volte condannato i comportamenti dei tifosi: QUI AD ESEMPIO. […]

Lascia un commento