Si svolgerà il prossimo 25 gennaio presso DOCK 7 – Porto di Palermo in via dell’Arsenale numero 7, il Town Meeting sul tema della riqualificazione della costa della città di Palermo. L’ETM è una modalità scelta dal Comune di Palermo per incontrare e discutere con i cittadini alcune tematiche strategiche per il futuro della città.
Si tratta di una modalità di incontro, discussione e deliberazione alternativa, basata sull’alternanza di discussioni in piccoli gruppi e in plenaria e sulla valorizzazione delle differenze al posto degli schieramenti contrapposti. È stata adottata fin dalla fine degli anni ’90 su temi quali la riqualificazione urbana di Washington DC, la ricostruzione di Ground Zero e di New Orleans, le linee guida della politica sanitaria in California.
Il Comune di Palermo sta sperimentando con la consulenza degli esperti di Next, Clac e Easy, questo percorso sul proprio territorio con effetti positivi in termini di partecipazione e qualità della discussione e dei suoi esiti.
Attualmente sono quattro i temi percorsi partecipati: 1. pedonalizzazioni, 2. qualità dei servizi offerti dalle circoscrizioni, 3. recupero della costa, 4. raccolta differenziata nelle zone di nuova industrializzazione. Ognuno di questi percorsi è progettato ad hoc col ricorso a una vasta strumentazione di consultazione pubblica.
Per conoscere ed approfondire i temi che saranno oggetto del town meeting basta connettersi al forum di ETM – www.etm.wordpress.com – dove è disponibile un aggiornamento costante sullo stato del dibattito, insieme a specifici approfondimenti tematici, a partire da un’utile e sintetica ricostruzione dei tanti passaggi storici che hanno segnato la trasformazione radicale della costa palermitana nel corso degli anni.
Promuovendo un meccanismo orizzontale e partecipato, rivolto alla massima pluralità di voci, i contributi pubblicati sul blog riflettono i punti di vista raccolti, restituendo le opinioni di esperti come il Professor Silvano Riggio, ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Palermo, insieme ai report degli incontri condotti sui singoli quartieri e borgate come la Cala o la Borgata dell’Acquasanta che hanno coinvolto professionisti, residenti, insegnanti e semplici appassionati.
Tra le principali urgenze condivise, l’importanza del recupero e della valorizzazione a fini culturali e turistici dei tantissimi siti di interesse storico culturale che sorgono lungo la costa come il Cimitero degli Inglesi, le tante Ville, le Tonnare o l’Ex Chimica Arenella.
La riqualificazione della costa è FONDAMENTALE.
Si parlerà del totale abbandono costiero da Acqua dei Corsari al Foro Italico?
5 chilometri di costa ABBANDONATA a se stessa piena di edifici abusivi deturpanti. Quando si porrà rimedio a tale scempio?
Interessantissima iniziativa, ma il link segnalato nell’articolo non porta a nulla… 🙁 Mi piacerebbe moltissimo saperne di più!
Forse ho trovato:
http://etmpalermo.wordpress.com/
Giusto per capire, ma anche il castello a mare fa parte del progetto di riqualificazione? Mi sembra che non interessi a nessuno, nemmeno a questa amministrazione tanto sensibile alla cultura (‘nta …)
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/01/26/foto/il_castello_a_mare_nell_abbandono_rifiuti_nel_parco_archeologico-76938521/1/#1