Sondaggio: che voto dai a Palermo?

Spread the love

Vi proponiamo questo sondaggio, che ci permetterà di capire la percezione che i palermitani hanno della propria città e dell’operato dell’attuale amministrazione. Il sondaggio non ha alcun valore statistico, ma puramente indicativo.

Per ogni risposta, conferma attraverso il pulsante “Vote” (potete dare max 1 risposta per domanda, eccetto dove specificato diversamente)

[poll id=”17″]

[poll id=”18″]

[poll id=”19″]

[poll id=”57″]

[poll id=”22″]

[poll id=”23″]

[poll id=”24″]

[poll id=”60″]

[poll id=”25″]

[poll id=”26″]

[poll id=”27″]

[poll id=”29″]

[poll id=”28″]

[poll id=”30″]

[poll id=”31″]

[poll id=”32″]

[poll id=”33″]

[poll id=”34″]

[poll id=”35″]

[poll id=”36″]

[poll id=”37″]

[poll id=”58″]

[poll id=”59″]

[poll id=”39″]

[poll id=”38″]

[poll id=”40″]

[poll id=”41″]

[poll id=”47″]

[poll id=”51″]

[poll id=”52″]

[poll id=”53″]

[poll id=”54″]

[poll id=”42″]

[poll id=”43″]

[poll id=”48″]

[poll id=”49″]

[poll id=”44″]

[poll id=”45″]

[poll id=”21″]

[poll id=”46″]

[poll id=”55″]

[poll id=”16″]

[poll id=”50″]

[poll id=”20″]

[poll id=”56″]

Post correlati

33 Thoughts to “Sondaggio: che voto dai a Palermo?”

  1. Fabion54

    Sarà divertente vedere queste risposte tra una settimana, perchè a pochi minuti dall’inizio del sondaggio ci sono già alcune risposte che hanno il 100% dei voti!

  2. rasputin

    Avrei messo un’altra domanda: Che voto ti dai per l’impegno che metti per migliorare Palermo?

  3. peppe2994

    Davvero un’ottima idea il sondaggio, tuttavia la domanda sull’università è ingiusta in quanto chi non la vive non lo sa quindi vi lascio la mia testimonianza:

    Per l’università senza neanche pensarci due volte sono andato a Torino credendo di trovare chissà cosa. Dopo il primo anno di ingegneria sono tornato immediatamente in quanto volevo fare un confronto con l’università di Palermo e sono venuto a scoprire una realtà che mai potevo aspettarmi, ovvero una struttura immensa che offre infinite possibilità agli studenti. L’organizzazione è spaventosamente efficiente, dalle segreterie alle pratiche burocratiche e per gli esami, tutto da poter risolvere comodamente da casa propria. Sui servizi agli studenti non manca nulla, internet è disponibile gratuitamente ovunque così come i laboratori, le aule informatica e le zone studio. La competenza dei professori è di altissimo livello, in alcuni casi perfino superiore a Torino. Ovviamente posso parlare solo della mia facoltà (ingegneria) comunque sia in conclusione non c’è differenza tra le due università, qualunque confronto è dettato da stupidi stereotipi senza che si conosca la realtà dei fatti anzi qui è meglio poiché ci sono ampi spazi aperti e gli studenti che scelgono la stessa facoltà possono stare insieme mentre a Torino si raggruppa in ordine alfabetico.

  4. @peppe2994 infatti ho introdotto la risposta “non so”, per chi non fosse in grado di valutarla

  5. renard

    La facoltà di ingegneria di Palermo è senza dubbio la più organizzata, quella con maggiori spazi, aule e tutto sommato un buon livello. Purtroppo molte altre facoltà non stanno nella stessa condizione.

  6. Eco_84

    Rispondere a queste domande è stato come sparare sulla croce rossa…:D

  7. MAQVEDA

    Ahahahah, per due tizi Palermo ha fatto passi da gigante da quando c’è la nuova amministrazione, ahahaha, ma in quale città vivono? scusate, ma non ho potuto resistere dal dirlo 😀
    come non capisco quelli che “non sono daccordo” a Palermo capitale europea della cultura! ma come si fa a “non essere daccordo”!!! qualsiasi operazione culturale, chedia la possibilità un domani di inondare di fondi la città dovrebbe essere la speranza di ognuno di noi!!! e c’è chi “non è daccordo”! come se qualcuno avesse da perderci in caso di un’eventuale candidatura. Mah!!!

  8. MAQVEDA

    Ah dimenticavo, coloro che hanno valutato come scarso il patrimonio artistico architettonico di Palermo, o non hanno capito la domanda, o sono semplicemente degli ignorantazzi che nemmeno conoscono le bellezze che questa città conserva. La domanda non chiedeva dello stato di conservazione, ma del valore intrinseco.

  9. Fabrivit

    Perdonatemi, alla domanda “Come valuti il servizio di raccolta differenziata?” ritengo sia necessario specificare che a tale domanda dovrebbero rispondere solo coloro i quali sono interessati da tale servizio! Io fruisco del servizio di raccolta differenziata e se devo essere sincero, a parte rari casi di inefficienze, fino ad oggi è stato un servizio soddisfacente e vi assicuro che come me la pensano la stragrande maggioranza dei cittadini che ne fruiscono. Ora, o chi ha votato negativamente non ne fruisce ed esprime un voto di protesta per tale fatto, oppure è in mala fede. E’ innegabile che le zone coperte dal servizio sono più pulite. Il fatto che si creino discarichette abusive non è imputabile al servizio ma solo ed esclusivamente all’inciviltà dei palermitani.

  10. MAQVEDA

    @Fabrivit, ti quoto in pieno, è la stessa cosa che ho pensato leggendo dei voti negativi. Palermo-differenziata funziona, e mi è stato ribadito non solo da amici miei che ne fruiscono, ma anche da un ragazzo che lavora all’ex AMIA, con cui mi sono ritrovato a chiacchierare in attesa dal medico. Mi ha assicurato che il servizio funziona, è efficiente, e non va tutto in discarica come successo anni fa. Mi ha elencato i singoli siti a cui i materiali sono destinati.
    Quindi si, o è per protesta da parte di chi non ne usufruisce, o è malafede pura.

  11. Otto Mohr

    @Maqueda
    Vorrebbe dire non usufruirne o essere in malafede se la domanda fosse: <>
    La domanda cosi come è si riferisce al servizio di raccolta differenziata in tutta la città, includendo quindi sia il progetto palermo differenzia sia la raccolta differenziata classica fatta con i cassonetti.
    Io ad esempio non posso che dare un giudizio negativo dato che ci sono alcune zone prive dei contenitori della differenziata e altre (ad esempio zona in cui abito) in cui la raccolta viene fatta cosi di rado che i cassonetti sono strabordanti di carta e plastica.

  12. Pedro

    Io vivo in una delle zone interessate dalla raccolta differenziata e posso confermare che senza dubbio il servizio funziona. Purtroppo devo anche dire che il reale problema è costituito dalle persone… da quando è iniziata ho visto gettare rifiuti di qualsiasi natura in giorni non previsti, organico in buste di plastica e misto a rifiuti di altro tipo… occorrono seri controlli e un massiccio lavoro sulla testa delle persone… ogni servizio, anche impeccabile, sarà vano se prima non si opera sulla gente! Nel periodo delle olimpiadi, a Barcellona hanno “bombardato” gli abitanti con campagne di sensibilizzazione al rispetto e al decoro della città… e i risultati si vedono!

  13. francesco974

    una citta’ persa!!!!!!!! dalla A alla Z

  14. francesco974

    qui bisognerebbe bombardare certi quartieri e agire sul DNA dei palermitani per far si che fra 100 anni nascano cittadini con il DNA meno malato

  15. francesco974

    Differenziata? Non fatemi ridere! il servizio funziona? questa e’ davvero bella! Forse potrebbe anche funzionare ma al momento e’ un vero fallimento! Abito in zona stadio E il progetto Palermo differenzia e’ partito da quasi tre anni(mica ieri). Risultato: campane del vetro sommerse dai rifiuti, gente che furtivamente la notte(vista da me dal balcone) getta l’immondizia sotto le macchine posteggiate, i bidoni dei vari palazzi messi in strada nache 24 ore su 24 dove chiunque(e dico a chiunque) anche per fare sfregio al palazzo vicino(si verifica anche questo) puo’ gettare la qualsiasi in barba a tutte le regole e in barba ad ogni ordinanza. i piu’ civili prendono l’immondizia e la vanno a gettare nei cassonetti delle zone limitrofe dove il progetto ancora non e’ partito. E considerate che sino ad ora le zone interessate sono quelle della cosidetta Palermo Bene!! Figuriamoci appena il progetto partira’ allo Zen allo Sperone;a Borgo Nuovo e in tutte le zone periferiche. E’ questo sarebbe differenziare? E Questo sarebbe un servizio serio? Smettetela e siamo seri! Ad oggi una minima minoranza cerca di differenziare ma il resto e’ anarchia pura!!Lo sapete che lo stoccaggio di Marsala dell’organico rispedisce il 70 per cento del materiale ricevuto perche’ mischiato a mille altre sostanze? E nemmeno si puo’ mettere un vigile in ogni angolo di marciapiede per cercare di fare effettuare una raccolta seria: La verita’! Bisognerebbe differenziare la cittadinanza!!! Le tanto desiderate multe ai condomini ? Nel mio ne hanno fatte ben 15 di multe ma ad oggi il condominio ha fatto ben 15 ricorsi documentati con tanto di fotografie che (naturalmente abbiamo vinto come condominio) perche’ lasciare in balia di tutti gli incivili che passano per strada i bidoni della differenziata anche per 24 ore significa mandare in fallimento un’itero palazzo. A milano ogni palazzo ha una zona chiusa e recintata dove poter tenere il bidone per differenziare e nessuno(e dico nessuno) si permette di gettare l’immondizia nel bidone altrui. Signori qui siamo 1000 anni indietro. ma di che parliamo!!!!!!!!!!!!!!!! DEL NULLA!!!!!!!!!!!!

  16. rasputin

    Scusa Francesco974, esordisci con lo scrivere che il servizio è un fallimento e poi scrivi un post che descrive le abitudini criminali dei palermitani in fatto di differenziazione rifiuti.
    Mi sembra che c’è una bella differenza!

  17. Eco_84

    rispondere a questo sondaggio è stato come sparare sulla croce rossa…:D

  18. francesco974

    E’ UN FALLIMENTO PER LA BESTIALITA’ DELLA CITTADINANZA! SOLO PER QUELLO! I POVERI IMPIEGATI DELL’EX AMIA LI VEDEVO CHE LAVORAVANO MA PURTROPPO ERA TUTTO INUTILE QUANDO ALLA RIMOZIONE TROVAVANO SITUAZIONI INDEGNE!

  19. The.Byfolk

    E siamo sempre al discorso della mancanza si controlli..

  20. Pedro

    Per quella che è la mia esperienza posso dire che ho sempre visto prelevare i rifiuti depositati… in tal senso intendo che funziona… per il resto nessun commento di fronte all’inciviltà di molti palermitani…. ha già sintetizzato perfettamente francesco974… è davvero sconfortante scontrarsi quotidianamente con la totale assenza di senso civico di tantissimi miei concittadini… nella cosiddetta “Palermo bene” dei quartieri alti (a mio avviso concetto abbastanza relativo a Palermo), si vedono ogni giorno “signori/e” che non raccolgono i bisogni dei loro cani, parcheggi selvaggi sulle strisce pedonali e ancora peggio sugli scivoli per disabili ecc…

  21. Metropolitano

    Non siamo così in basso dopotutto… siamo proprio terra-terra ! Non resta che scavarci la fossa per scendere pure sotto-terra 😀 !

  22. peppe2994

    È una questione di DNA, fortunatamente non tutti siamo così ma la maggioranza sì e non c’è niente che si possa fare.
    Per quanto riguarda la raccolta differenziata in generale da me funziona bene poichè i contenitori vengono periodicamente svuotati poi sul fatto che le persone non sappiano cosa significa il senso civico, il pubblico, il rispetto è la vivibilità è un’altra cosa.
    Porto l’esempio di via Laudicina che è stata accuratamente pulita dalla RAP e dopo neanche 24 ore ci sono sacchetti della spazzatura stile discarica ed altri in mezzo al marciapiede che sembrano proprio tirati dal finestrino mentre si passa a velocità.
    Come si possono educare questi comportamenti ? Non c’è soluzione, la guarigione da questa piaga sarà un processo lento. L’unica cosa possibile è una campagna di sensibilizzazione nella speranza che prima o poi la gente riceva l’illuminazione divina e diventi più civile.

  23. saverioragusa

    Per quanto riguarda la raccolta differenziata non si può certo definire un successo, il palermitano medio non vuole fare neanche la fatica di alzare il coperchio del contenitore e metterla li dentro, quante volte mi capita di vedere il marciapiede pieno di sacchi e il contenitore vuoto!!per non parlare di quelli che non rispettano i giorni perché se ne fregano. L’università non è secondo me paragonabile alle altre del nord in quanto i servizi che offre sono veramente pochi, si parla di prenotazioni online ma il servizio online non funziona poi così tanto bene, il wifi c’è in molte aule ma non in tutte, le strutture sono un po’ vecchiotte.

  24. pipopipo

    il problema di PALERMO è solo uno… I PALERMITANI!! bisognerebbe sterilizzare tutti i palermitani e con gli anni avremo un cambiamento in meglio perchè peggio di così è impossibile!!!

  25. peppe2994

    Hai ragione, abbiamo toccato il fondo. Più di così non si può andare al livello di senso civico inesistente intendo.
    @saverioragusa:
    conosci l’università o la frequenti? Se si che facoltà e perchè dici che i servizi on line non funzionano? Questo non è assolutamente vero.
    Perchè pensi che l’università offra pochi servizi? Quali mancano?

    Per curiostità eh, vorrei farmi un’idea di tutte le facoltà 🙂

  26. gippo1970

    X francesco 974. Non è questione di quartiere ma è il palermitano che non serve.
    Dal Dottorone all’ultimo dei cittadini non vi è alcun segno di civiltà ed educazione per il prossimo e per la terra che si abita per gentile concessione.
    Che sfortunata che è stata la Sicilia ad essere abitata oggi, da questa razza di trogloditi.
    Sperava magari in una popolazione oltr’alpi.

  27. NIGILA

    Il 68 per cento andrebbe via da Palermo. . Basta questa. . Non commento altre.. che tristezza

  28. peppe2994

    Bisogna vedere il perché.
    E’ il lavoro, mancano le fabbriche. Se ci fosse lavoro serio per professionisti qualificati restare qui sarebbe un sogno cominciando dalla bellezza intrinseca della città fino alla culinaria per cui tanto mi dispero in altri posti d’Italia e d’Europa ma senza lavoro non si combina molto quindi si emigra.

  29. politicifannulloni

    Vorrei capire dove abitano le 9 menti che hanno cliccato su “scarso” in riferimento al patrimonio artistico di Palermo, forse abitano che so in viale strasburgo e lavorano in via danimarca e fanno shopping in via belgio?

  30. flat_eric

    @Maqueda
    In merito al servizio di raccolta differenziata, devo rispettosamente per la tua opinione dissentire.
    Il servizio è in linea teorica attivo su tutta la città, con modalità differenti a seconda delle zone; probabilmente nelle zone in cui è in vigore il servizio porta a porta funzionerà bene (consentimi il ‘probabilmente’ perchè, per quanto tu abbia chiesto a molti fruitori, dubito possa trarne una statistica; similmente a te conosco molta gente che ne fruisce ma non ne è contenta); nelle zone in cui non è attivo (ad esempio nelle zone periferiche), si procede al vecchio metodo dei contenitori bianchi/gialli/verdi: sempre stracolmi ed inaccessibili.

    In sintesi Palermo-differenziata non funziona perchè Palermo è tutta la città, non solo quella che gode del privilegio di un servizio porta a porta (non possono esistere cittadini di serie A e serie B).

    p.s.: forse sarebbe meglio dire di serie B e serie C

  31. saverioragusa

    Peppe2994:frequento una facoltà abbastanza grossa(preferirei non dire quale) quindi conosco perfettamente tutti i problemi e i (pochi) servizi universitari.

  32. Metropolitano

    Mi reputo uno Yes-Man, 😀 perchè ho scritto “scarso” in molte risposte quando nelle medesime la maggior parte o quasi tutti ha scritto “pessimo” e “discreto” laddove la maggiranza disse “scarso”. Altre mie risposte (buona parte) invece sono in linea con la maggioranza !
    Per esempio al corpo di Polizia Municipale ho messo scarso, ma la maggiorparte dice pessimo.
    Per quanto riguarda la Stazione,Porto e Aeroporto ho messo tutti “discreto”. Ed è così ! Il problema sono le sottostrutture di questi luoghi piuttosto.

  33. peppe2994

    saverioragusa, non hai risposto alla mia domanda.
    Quali servizi mancano all’università? Puoi rispondere anche senza specificare la facoltà anche se non capisco che male ci sia a dirla ma questa è una tua insindacabile scelta.

Lascia un commento