“Mobilità e trasformazioni urbane”: bike sharing e Piano Mobilità Sostenibile

Spread the love

Si è conclusa dopo 3 ore di interventi e dibattiti la conferenza sui trasporti “Palermo: mobilità e trasformazioni urbane” organizzata da MobilitaPalermo nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità” 2012.

Al tavolo dei relatori, sono intervenuti nell’ordine l’Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, l’Assessore al Verde Giuseppe Barbera, l’Assessore alla Scuola Barbara Evola, l’Ing. Marco Pellerito (RUP Tram Palermo), Ing. Nunzio Salfi (Ufficio Traffico Comune di Palermo).
L’occasione è stata utile per conoscere i programmi e le opere in via di definizione per i prossimi anni.

Andando subito al sodo:

Piano della Mobilità Sostenibile: è stato confermato che a breve (quanto breve però non si sa) vi sarà l’avvio del piano che al suo interno prevederà una serie di interventi quali:

– stazione di rifornimento METANO all’interno del parcheggio FRANCIA
– nuovi 31 mezzi ecologici (BIFUEL o elettrici)
potenziamento del servizio Car Sharing con incremento delle auto e dei parcheggi ( in questo articolo mostrammo i nostri dubbi sull’utilità momentanea di potenziare la flotta, dati alla mano, a scapito di una migliore comunicazione e diffusione del servizio, ad oggi poco utilizzato).

Progetto Bike Sharing: 20 stazioni dislocate in città, ognuna con 10 postazioni bicicletta. 100 Bici elettriche e 100 bici tradizionali. Attualmente si attende la gara per l’affidamento del servizio.

– 24 auto elettriche

– 10 scooter elettrici

– 5 km di cordoli a protezione delle corsie preferenziali degli autobus.

– 18 bus ecologi  a metano.

Seguiranno altre notizie inerenti gli altri temi trattati durante la conferenza.

Post correlati

8 Thoughts to ““Mobilità e trasformazioni urbane”: bike sharing e Piano Mobilità Sostenibile”

  1. renard

    Su skyscraper alcuni utenti che hanno assistito alla conferenza hanno detto che hanno parlato anche delle opere in città: lo svincolo Brancaccio sulla Pa-Me è fermo perché l’azienda era in odore di mafia ed è stata estromessa, quando verranno riassegnati ci vorranno altri 8 mesi di lavori, il raddoppio del ponte Corleone ed il sottopasso Perpignano sono fermi perché servono 10 milioni per ciascuno per fare ripartire l’appalto, invece per il tram sono andati molto avanti, anche sulla linea 2.

  2. @Renard: allo svincolo Brancaccio dedicheremo un articolo a parte 😉

  3. Sono inserite nel PUT. All’interno è stata presentata una rete di piste ciclabili. A mia precisa domanda: “sono già previsti i fondi?” la risposta è stata: “è chiaro che per parte dei progetti previsti dal PUT occorre trovare le risorse economiche”.

    Quindi la rete c’è, ma i fondi al momento no.
    Occorrerà fare pressioni affinchè vengano stanziati nei prossimi bilanci delle voci ad hoc

  4. grillo79

    i fondi, se li troveranno, se li mangeranno per salvare gesip etc etc…

  5. Panormos

    Ma dov’è finita la ciclabile sulla vecchia ferrovia Lolli – Camporeale ?

  6. […] Barbera, l’Assessore alla Scuola Barbara Evola, l’Ing. Marco Pellerito (RUP Tram […] Read More Share […]

  7. […] verso l’unificazionePubblicato 24 settembre 2012 | Da Portacarbone In occasione della conferenza “Palermo: mobilità e trasformazioni urbane”, tenutasi lo scorso lunedì a Sala delle Lapidi in occasione della “Settimana Europea della […]

Lascia un commento