ANTEPRIMA Le foto e video del centro commerciale “Conca D’oro” – inaugurazione

Spread the love

AGGIORNATO ALLE 23:35 con reportage video

Ecco le prime immagini direttamente dal centro commerciale “Conca D’oro”.

MobilitaPalermo sta seguendo l’evento di inaugurazione e la conferenza stampa. Gli aggiornamenti saranno continui, rimanete sintonizzati:

 

 

AGGIORNAMENTO II:

AGGIORNAMENTO III:

 

AGGIORNAMENTO IV:

AGGIORNAMENTO VI:

Post correlati

53 Thoughts to “ANTEPRIMA Le foto e video del centro commerciale “Conca D’oro” – inaugurazione”

  1. pinowolf

    prime impressioni?

  2. griffild

    spero ke l’aria food sia migliore, rispetto a quella del forum, non appropriata, alle dimensioni del cc

  3. danyfly

    molto bello l’interno ,colorato evivace . sembra di buona qualità

  4. griffild

    ma quelle scale dove portano al parcheggio?

  5. mikiwow

    dalle foto non sembrava il massimo , ma dentro è bello!!!

  6. fabdel

    una persona che passa il suo tempo lì dentro è un disperato. tristezza e infinito squallore per questa gigantesca gabbia per topi

  7. mikiwow

    voglio dire fuori non mi sembra il massimo vedendolo da qui , dentro invece mi ha fatto una buona impressione

  8. Miata

    Decisamente non amo i centri commerciali ma rispetto agli unici due che conosco (Poseidon e La Torre), questo si piazza tra i due, come estetica. Il Poseidon è decisamente più gradevole e meno cromaticamente chiassoso.

  9. fabdel

    dal flyer promozionale “auchan ama la natura, auchan appoggia il wwf” . si è visto come ama la natura.. hanno devastato ettari di agrumeti per fare una porcate immane

  10. mimusso

    E’ il solito centro commerciale. Cambia qualche colore di parete, qualche forma di finestra, qualche genere di albero nell’enorme parcheggio.
    Ma rimane un CC come tanti altri.
    Ovviamente con le solite multinazionali e grandi marchi (Zamparini, ma non avevi detto che avresti appoggiato il Made in Sicily?)
    A qualcuno piacerà, ad altri no. Io dico solo: ma ce n’era davvero di bisogno?

  11. marcone83

    certo che siete ridicoli! sapete solamente lamentarvi! e a palermo non c’è nulla, siamo indietro, è la quinta città di italia e non abbiamo nulla… fanno qualcosa di diverso e voi che fate? vi lamentate ancora!!! w i centri commerciali e tutto quello che fa diventare palermo una città come le altre! ma poi pure nelle campagne sperdute abbattono alberi e tolgono spazio al verde per fare i centri commerciali e noi in città vogliamo le pecore strada strada! non commentate se non vi piace il centro commerciale.

  12. paper8

    @marcone83: non sono i centri commerciali a far diventare Palermo una città, mai musei, le biblioteche, i parchi, le piste ciclabili. Ecco sarebbe la cultura del bello a poter migliorare Palermo non quella dell’orrido.

    Altrimenti detto il giudizio per la struttura non è negativo, ma risulta comunque essere dozzinale.

    Grazie sempre ai ragazzi di Mobpa peri l lavoro svolto..!

  13. marcone83

    @paper8 ma questo sicuramente, ma da qualche parte si deve iniziare! le piste ciclabili (magari anche discutibili) le hanno fatte e a che sono servite? a far parcheggiare auto, moto, fruttivendoli, bancarelle ecc ecc. se gli stessi “tutori dell’ordine” (fa ridere chiamarli così visto che i primi a combinare cose sono loro) nn fanno nulla il cittadino continua a fare quello che vuole!

  14. chrispalermo

    @mimusso,
    “Nessuno investe a Palermo!” e questo è un grande investimento.
    “A Palermo non c’è lavoro!!” e questo porta lavoro.
    “A Palermo le periferie sono abbandonate!!” e il CC è in periferia.

    Credo proprio di SI.

  15. abbondanzieri

    caro marcone 83 e caro mimusso, leggo i vostri commenti e mi viani i chianciri!! come si puoì criticare un opera che: porta lavoro ,grazie ad una persona che avra’ sicuramente i suoi interessi (e ci mancherebbe) ma che vuoi o non vuoi con tutti i difetti che puo’ avere, ha portato soldi a palermo!!!!, struttura che riqualifica anche per pochissimo l’area dello zen, sicuramente i musei, le biblioteche, le piste ciclabili( dove il comune si ammucco’ letteralmente i soldi dalla comunita’ europea)!! sono anche esse importanti , aggiungerei anche la metro, pero’ signori miei, non stiamo sempre a lamentarci , vediamo anche altre citta’ napoli, catania, torino, bologna hanno molti centri commerciali quindi non stiamo sempre a criticare e cechiamo di svegliarci un po grazie

  16. chrispalermo

    @mimusso,
    “Nessuno investe a Palermo!” e questo è un grande investimento.
    “A Palermo non c’è lavoro!!” e questo porta lavoro.
    “A Palermo le periferie sono abbandonate!!” e il CC è in periferia.

    “ma ce n’era davvero di bisogno?”

    Credo proprio di SI.

  17. Giuseppe

    appoggio fabdel..spero che sia l’ ultimo centro commerciale a Palermo bastaaa!!! ora pensiamo a salvare l’ ultimo pezzo di polmone verde rimasto( fondo Luparello).diamoci sotto con le firme x dire no!! al centro direzionale della regione.

  18. bergamotto

    credo che ognuno debba poter esprimere la propria opinione. di sicuro come in tutte le cose c’è a chi piacerà e ci sarà tanta gente a cui non piacerà o peggio penserà che non c’era bisogno di farlo sto centro commerciale. di sicuro tutti i padri di famiglia che ci hanno lavorato anni per costruirlo e tutti quelli che ci lavoreranno non la penseranno così. guardiamo il lato positivo che è senza dubbio questo, pensiamo che è stata riqualificata un’area comunque degradata ed abbandonata (se c’erano agrumeti non saprei ma che fossero abbandonati è sicuro). non fermiamoci sempre alle apparenze o al fatto che è bello o brutto, palermo è questa ed i palermitani siamo fatti così ci piace prima criticare e poi verificare….siamo così.
    le cose per cui dobbiamo batterci è una città pulita, il nuovo tram e difenderlo dagli incivili, il verde per i nostri figli e la vivibilità. per questo dovremmo batterci ogni giorno non per i centri commerciali belli o brutti.

  19. Fabiofr

    Ecco, l’ultimo è proprio il commento che mancava
    1-le piste ciclabili a Palemro non esistono, quelle strisce sui marciapiedi sono solo tali!;
    2-se a Palermo ci vuole un ‘tutore dell’ordine’ ogni cittadino non è colpa dei primi, eventualmente dei secondi;
    3-se l’Amministrazione di Palermo è quella che è, sicuramente la colpa non è dei ‘dipendenti’, ma di chi sceglie gli amministratori.
    Tornando al Centro Commerciale: personalmente non mi interessa l’aspetto estetico ma la mancanza o insufficienza di parcheggi, viabilità interna, viabilità di accesso, collegamenti pubblici specifici, ecc..
    Al Forum sono andato un paio di volte, dopo aver ‘subito’ il caos di un qualunque sabato pomeriggio, non ci sono più tornato. Spero che questo sia diverso.

    p.s. scusa MARCONE83, ma che signifca “..non commentate se non vi piace il centro commerciale..” ? pensa se questo principio si applicasse in democrazia, quano varebbe il tuo parere, ed il mio, e quello di tutti gli altri !

  20. Fabiofr

    siete sicuri che ‘porta lavoro’ ?
    -sicuramente per gli operai che l’hanno costruito, però applicando questo principio arriveremo a ‘cementificare’ tutto, così ci saranno sempre degli operai a lavoro!
    -per chi vi verrà impiegato: non ho dati precisi, ma non penso che i deipendenti di MaxLiving, Migliore, ecc. siano rimasti nello stesso numero di qualche anno addietro,
    in realtà il principio dei centro commerciali è l’opposto: riusciere a ‘gestire’ un maggior numero di clienti con un minor numero di addetti, rispetto al classico ‘negozio’.
    resta il fatto che per il cliente è un vantaggio (se non si fa acquisti compulsivi), infatti è evidente per tutti che con l’aumentare dell’offerta, diminuiscono i prezzi

  21. bergamotto

    e quindi fabiofr? per tua conoscienza sono un tutore dell’ordine ma non ho compreso se sei in disaccordo con me pensando che invece le priorità siano altre o come me pensi che se in questa città ogni giorno qualcuno butta le carte a terra e ci giriamo tutti dall’altro lato la colpa è anche nostra, che ogni giorno qualcuno distrugge un bus e scendiamo dallo stesso come viaggiatori tanto ne passa un altro e non proviamo a fermare in massa gli incivili cacciandoli dal bus in malo modo, che ogni giorno andando negli uffici pubblici trovi decine di persone che lavorano e centinaia che si grattano tanto c’è il collega che fa per me, spiegami perchè non ho capito se il commento che mancava era il mio o il tuo. condivido con te il fatto che ognuno debba dire la propria e non essere zittito da nessuno

  22. keeppushing

    certo che è sempre la solita struttura poco innovativa….Palermo è una città da 3 mondo, sappiatelo

  23. Fabiofr

    x BERGAMOTTO:
    ti faccio un esempio: PortaCarini, ingresso ‘mercato del Capo’; un venditore ha posizionato la bancarella in mezzo alla strada; ogni tanto la Polizia Municipale interviene e gliela fa rimuovere, e quello il giorno dopo la riposiziona. E’ colpa dei VV.UU. che tutti i giorni non intervengono? è colpa delle nostre leggi?
    discorso complesso, da non poter affrontare qui.
    Il mio primo commento era dovuta all’accusa ai tutori dell’ordine di girarsi dall’altra parte (solo che mentre scrivevo, se ne sono aggiunti altri, e quindi non era più l’ultimo !)

  24. bergamotto

    ok fabio chiarito, è una città e una realtà difficile la nostra però vedo pure che noi facciamo poco per cambiarla

  25. bergamotto

    scusate, una cosa che non c’entra nulla! qualcuno di voi può dirmi come faccio ad inserire le foto della nuova stazione di carini e dei lavori in corso per il doppio passante, non so come si faccia e vorrei contribuire anch’io ad aggiornarvi sulle news. senza problemi inserisco la mia mail [email protected] per evitare di intasare inutilmente questo blog

  26. huge

    @bergamotto: spediscile (insieme a una breve descrizione/didascalia per ciascuna) via email a [email protected]

  27. bergamotto

    grazie huge per la informazione gentilissimo/a

  28. matteo O.

    @Fabiofr
    sei sicuro che i centri commerciali tendono ad abbassare il numero degli addetti?
    se ho un negozio in centro non pago per la pulizia della strada fuori dal mio negozio, per il custode del parcheggio o per la sicurezza.
    invece il centro commerciale consente di fare queste cose, e condividere le spese.

    Poi è vero che qualcuno invece di avere il proprio servizio di sicurezza, lo divide con altri e quindi “risparmia lavoratori”, ma sai benissimo che sono ben pochi i negozi che se ne dotano, e per lo più quelli che lo fanno sono grandi catene!

  29. mimusso

    @mimusso,
    “Nessuno investe a Palermo!” e questo è un grande investimento.
    “A Palermo non c’è lavoro!!” e questo porta lavoro.
    “A Palermo le periferie sono abbandonate!!” e il CC è in periferia.

    “ma ce n’era davvero di bisogno?”

    Credo proprio di SI.

    Caro Chris, la tua è una visione piuttosto parziale.
    Innanzitutto il quarto CC per una città in piena recessione, con il record di disoccupati, con una percentuale altrettanto da record di chiusura di attività commerciali (vai alla camera di commercio o alla confcommercio e fatti dare il depliant con i dati…), non credo sia indispensabile.
    Secondo, i grandi investimenti devono essere utili alle città: come ha già detto qualcuno opere di viabilità, parchi (300.000 mq di verde cementificati…), trasporti etc…
    Un centro commerciale non è una grande opera per una città. Investimento sì, ma tutt’altro che giustificato.

    Che poi dia lavoro, è molto relativo: Auchan ha rilevato i lavoratori da quello vecchio di Via La Malfa, più quelli di un altro supermercato (non ricordo il marchio) in mobilità a Brancaccio.
    Zara ha chiuso in Via Roma e spostato il personale al CC, OVS aveva dipendenti in mobilità ed ha reintegrato, CasaCrea attinge da Grande Migliore (in chiusura o quasi), Expert dovrebbe chiudere il punto in Via La Malfa e spostare i dipendenti (questo ancora non è certo). Questi quelli usciti sui giornali, sicuramente ci saranno altri che non si conoscono.
    Senza contare che i negozi di Viale Strasburgo, il GS di Via Lanza di Scalea, il Colle Verde soffriranno terribilmente.
    E tralascio i contratti a progetto di 3 mesi (quelli di grande affluenza, i primi) e i criteri di assunzione opinabili.

    Sulla rivalutazione della periferia, credi davvero che il CC rivaluterà lo ZEN? Io ci abito molto vicino (Partanna) e ti assicuro che non sarà l’apertura del Conca d’Oro a migliorare le condizione del quartiere. Serve ben altro, progetti totalmente diversi da negozi di grandi marchi stranieri.

    Come vedi non è tutto oro quello che luccica.
    Aggiungo che io non sono uno di quelli che dice “no a tutto” (tipo qualche ridicolo comitato con cui gli amici di MobPa hanno avuto a che fare), ma modalità, sviluppo ed utilità di questo CC mi hanno lasciato perplesso
    .
    Cmq, oramai è stato fatto, speriamo dia davvero benefici che in tanti sperano.

  30. tasman sea

    non porta lavoro, semmai fa fallire i piccoli commercianti

    inquina, perché aumenta il traffico e la spazzatura

    devasta il paesaggio

    non capisco cosa c’è di bello

  31. piero82

    Per certi versi somiglia al centro commerciale di zamparini (quello di AFRAGOLA NAPOLI) esattamente la parte della scala mobile! Per il resto..confermo quanto detto precedentemente,fuori fa cagare..ma il dentro mi piace tantissimo!

  32. fabdel

    altra cosa comica “alle spalle c’è uno storico giardino” come se il giardino l’avessero fatto loro. perchè non scrivono che quel giardino era grande il quintuplo e che l’hanno devastato per la quasi totalità della sua grandezza?

  33. Panormus

    mammamia che serie ridicola di luoghi comuni e quanto provincialismo in certi commenti… ma vi rileggete dopo avere scritto? insomma, alla fine è stato solo aperto un centro commerciale, mica è scoppiata la terza guerra mondiale! solo a Palermo certe cose si possono sentire/leggere.
    Un sentito ringraziamento a chi ha realizzato il reportage.

  34. cirasadesigner

    Penso che alcuni commenti siano del tutto fuori luogo, io penso che i centri commerciali facciano parte della realtà economica di una grande città e la cosa strana era il contrario che Palermo si avesse la più grande sala bingo di Europa… Chissà perché? e mancasse del tutto di grande distribuzione, Ognuno sarà libero di andare o meno ai CC ma il fatto che esistano da una chance in più, e parlo da palermitano che ha lasciato la città proprio perché Palermo come un grosso pachiderma, non accetta le novità, le condanna si lamenta. Basta con questi luoghi comuni;;; Giardino??? siete proprio convinti che ci fosse??? ebbene date un occhiata alle foto di google hearth negli ultimi 10 anni… terreno completamente abbandonato, io credo al di la dell’aspetto architettonico, che comunque il CC Zamparini darà uno sviluppo al quartiere, presto li dietro si realizzerà un centro nuoto molto grande e bello, ci sono gli arabi che pensano allo stadio e ad un altro multisala con annesso albergo, solo così si creeranno le condizioni per dare poi ulteriori servizi, la futura metro’, potenziamento ulteriore dei collegamenti due ingressi all’autostrada, quello di via Ugo la l’alfa e lo svincolo di Tommaso Natale, insomma, sviluppo ad una città che non ha mai ragionato di pianificazione… Confermo , da fonti autorevoli, che decatlon dovrebbe aprire in uno dei due blocchi ancora non definiti antistante il centro….
    In bocca al lupo ai lavoratori del CC Conca d’Oro che dopo le maestranze che l’hanno costruito, lavorando per due anni, continueranno a farlo dentro.

  35. Templare

    Quoto dalla prima all’ultima parola il post di cirasadesigner. Non avrei cosa altro aggiungere.

  36. paolo77

    Chi è contrario ai CC può sempre continuare ad andare dai piccoli commercianti che, per carità, hanno bisogno di vivere anche loro e ben venga che ci sia chi vuole distinguersi e non andare al CC per comprare ma si può permettere di spendere un po’ di più andando nei piccoli negozi del centro.
    Chiaramente l’evoluzione di una città non si misura solo dai CC, ma tutto dovrebbe partire dalla mentalità dei cittadini, e questa è un’altra storia.
    Prima di parlare di Cultura, dovremmo parlare di Rispetto per le cose comuni, di educazione civica (non quella che si studiava a scuola) e poi magari anche di Cultura!

  37. Otto Mohr

    Dalle precedenti foto me lo aspettavo più brutto, invece dentro è carino…..

  38. The.Byfolk

    L’apertura di un CC come questo porta in se aspetti positivi e negativi.
    Penso che i commenti pessimisti siano causati dalle poche novità che questo CC porta.. tipo Papino casa crea combipel e piazza italia ne abbiamo le tasche piene.. c’era proprio bisogno di fare un nuovo centro per aprirli? Con tanti locali che si svuotano in cittá…
    Molti di noi ci andranno sicuramente e passeranno tante ore, ma non credo che l’economia palermitana se ne avvantaggerà, e nemmeno chi ci lavora come dipendente.
    Certo che se parliamo delle maestranze che lo hanno costruito loro ci hanno guadagnato.
    Come tutti quelli che con l’edilizia degli anni 70/80 hanno vissuto più che bene facendo figli che oggi sono disoccupati.
    Credo che l’essenza sia il bisogno di creare una economia duratura e sostenibile nel tempo, che non si mangi le nostre preziosissime risorse ma le faccia rendere.

  39. Metropolitano

    E’ fantastico, simile al ForumPA, anche se ancora non posso visitarlo perchè non mi trovo in Palermo. Ma a fine mese vorrò visitare questo nuovo centro shopping.
    Solo una opinione: su Telecolor Interregional TV (un canale televisivo privato) hanno fatto una pubblicità che ricalca la classe dirigente di questo Expert, ma non il CC che di per sè è stupendo. Da come parlava quel tizio che recitava della lavatrice a cui dovevano trovargli un posto, che disse di stare tranquilli che sarebbero stati pronti per giorno 14 alle 9:00 (come se fosse lecito qualche possibile ritardo nell’apertura) si nota la scarsa professionalità assistenziale del gruppo EXPERT (anche se i prodotti sono buoni). MEDIAWORLD ha una classe dirigente che non ha paragoni !

  40. Non posso che condividere quanto scritto da @cirasadesigner

  41. fabdel

    poi dentro i commerciali c’andrete a vivere. l’italia, dopo la cina, è il paese al mondo per cemtificazione del suolo. i centri commerciali sono una delle concause di questo scempio ambientale denunciato da tutti. aggiungeteci che palermo è risultata tra le ultime per qualità della vita. come può considerarsi questa una riqualificazione urbana? cosa c’è da rallegrarsi?

  42. fabdel

    è il secondo* paese al mondo

  43. salvo78

    So’ ke nn e’ importante , ma ieri hanno detto alla conferenza stampa che vi era un Palermo Store , sono appena tornato da li ma chi fa’ u livaru ?? ” Bufala “??
    Cmq parlando del Centro nulla da dire e’ il + elegante della citta”, forse nn sara’ completissimo come me lo aspettavo, (mancano secondo me : Cinema ci stava benissimo , e fuori all’estrno dell’area food sarebbe bello metterci visto lo spazio un mini parco giochi per i + piccoli ) Insomma mancano le attrazioni . Per il resto molto + ampio del Forum (gli altri nn possono competere ) e ripeto + elegante . !!

  44. @salvo78

    non c’è alcun Palermo Store. Hanno solo aperto uno spazio dedicato alla vendita di prodotti ufficiali Palermo Calcio all’interno di Auchan…tutto qui.

  45. Hall t.

    La piazza con le scale mobili è la più bella….l’unica che mi ha colpito! devo dire che il cc di sera, con tutta l’illuminazione, risulta più gradevole!

  46. briciola72

    bhe! appoggio in pieno cirasadesigner, sono daccordo anche che oltre ai centri commerciali dovrebbero costurire aree verdi, parchi e quant’altro… anche la costruzione del tram sta devastando il parco alberi che avevamo, sono troppo facili a distruggere la natura… anche in via lanza di scalea stanno costruendo una picccola rotonda, tra le due più grandi, di fronte la pompa di benzina esso, inutile e distruttuva potevano benissimo modificare la grande rotonda di adiacente al velodromo a alla Wind. invece hanno abbattuto alberi e siepi e stanno deviando il traffico sulle bretelle laterali che sono strade ancora di campagna, quasi private!!!! per cui saranno strade pericolose e ad alta concentrazione di traffico e quando piove diventano fiumi in piena… perchè non pensano a risolvere questi disagi oltre a costruire CC?????

  47. Luca S.

    Tutti concordi con Cirasadesigner.
    Ma io mi chiedo:
    1) cosa c’e’ di nuovo in questo centro rispetto agli altri? Serviva?

    2) l’area era abbandonata e quindi? Solo il cemento e’ l’unica risorsa per la valorizzazione di un’area? Possibile che non si possa parlare di parco urbano, di zona residenziale a basso impatto abitativo? Valorizzazione degli impianti sportivi esistenti e del contesto circostante? Togliere di la’ lo ZEN, roccaforte della Mafia, e magari cercare una nuova soluzione al posto di quei casermoni terribili? Creazione di una cittadella sport, vista l’elevata presenza di impianti in disuso perche’ trascurati, uno stadio del Tennis vero, una piscina alternativa, un olympiapark stile Monaco di Baviera. Ricordo solo io il palasport pieno quando avevamo una bella squadra di pallavolo?
    Sport e’ anche aggregazione sociale, educazione civica, legalita’.

    3) Nessuno si e’ mai chiesto o si chiede perche’ un’altro CC con le stesse aziende? Incredibile pensare ad esempio che per comprare un telefonino, a parte Mediaworld al forum, ovunque ci sia lo stessa catena con lo stesso proprietario…

    4) Bella l’idea delle opere correlate a giustificare la presenza del centro: decathlon, lo stadio degli arabi, la metropolitana, collegamenti con l’autostrada…ma di che parliamo? forse di cose di cui si e’ vociferato, e per le quali non esiste nulla di concreto. Mi sa tanto di scusa per costruire questo centro. Le solite voci di Zamparini, e credo che lo si conosca bene ormai…

    5) maestranze che vi hanno lavorato e nuovi giovani che vi lavorano? Chi ha letto della protesta dei “giovani” che vi lavorano, cui sono stati fatti contratti assurdi a partire da Auchan? Lo chiamiamo lavoro questo? Orari assurdi, paghe assurde.

    Ultima nota: questa ennesima colata di cemento su Palermo ha un nome che la dice tutta sulla fine di questa citta’: Conca d’Oro, a ricordarci qualcosa che non esiste piu’…
    A questo punto io voglio pure il centro direzionale della Regione. Dara’ lavoro a centinaia di persone e a tante imprese edili oneste.

    Buona giornata.

  48. paper8

    @Luca S.
    Bell’intervento concordo con i punti da te sollevati.
    Inoltre ricordo a tutti partecipare alla raccolta di firme per salvare FONDO LUPARELLO!!
    Ce l’abbiamo fatta con parco Uditore..strapperemo pure questo pezzo di “Conca d’Oro” ai costruttori edili ed ai corrotti..!

  49. turi77

    ma non c’è una parafarmacia?

  50. mansell

    sapete se ci sono posteggiatori abusivi? o il tutto viene gestito dalla sicurezza? prima di andarci meglio informarsi.

  51. Giovanni

    sembrerebbe ci sia una sorta di vigilanza interna il problema è che andarci da oggi fino a Pasqua è uno spreco di benzina nn si trova posto tant’è che molti lasciano le macchine fuori c’èrano più di 10 pattuglie di vigili oggi, il tutto semrpe all’insegna dell’esagerazione…

  52. bartomilo

    sapete se i cani possono entrare?

Lascia un commento