Uno sguardo ai lavori di Piazza Bologni

Spread the love

Proseguono giornalmente i lavori su Piazza Bologni dove è in atto un ammodernamento dello spazio.

Attualmente è stata rimossa tutta la pavimentazione e si lavora su tubature e sottoreti. Ricordiamo che questi lavori rientrano nel restyling generale di tre piazze storiche: Piazza Marina, Piazza della Vittoria, Piazza Bologni.

Il costo totale del progetto, aggiudicato all’Associazione Temporanea di Imprese formata da Geo-Ambiente srl e Tecno Group srl, è di 7.682.000 euro.

Post correlati

20 Thoughts to “Uno sguardo ai lavori di Piazza Bologni”

  1. Athon

    Speriamo che questo importante progetto di riqualificazione accenda i riflettori su Palazzo Alliata di Villafranca e sensibilizzi la curia arcivescovile di Palermo.

  2. matteo O.

    Ma comprende anche il restauro dei prospetti dei palazzi?

  3. @matteo O.

    no, purtroppo quelli appartengono a privati e quindi non dipende dal comune. Spero quanto meno che la futura amministrazione possa dare incentivi ai privati per il restauro dei prospetti di questi palazzi stupendi.

  4. Kowalski

    Se può interessare, relativamente ai lavori in questione, segnalo questo link http://www.palermonotizie.com/2012010973917/ritrovamenti-nel-sottosuolo-di-piazza-bologni.html relativamente a dei ritrovamenti di mura medievali nel sottosuolo.

  5. Real

    Il fatto che venga restaurata la pavimentazione è un ottima cosa, ma se non si rimette mano sui prospetti degli edifici, che si affacciano sulla piazza questo restyling a poco serve. Il comune in qualche modo con incentivi dovrebbe obbligare il proprietari a recuperare gli edifici, come il prospetto di palazzo Villafranca e l’ala mancante di palazzo Ugo delle Favare, quest ultimo almeno filologicamente. Potrebbe essere una delle piazze più belle della città, a mio avviso recuperando lo splendore del centro storico, Palermo avrà una marcia in più per superare la crisi attuale, favorendo il turismo di qualità.

  6. La cosa che mi preoccupa di più di queste piazze non è tanto l’aspetto finale (che speriamo sia stato progettato e curato con razionalità e gusto) ma quello che ne verrà dopo.

    Voglio dire: potrà venir fuori una pavimentazione bellissima, con piante, aiuole, installazioni stupefacenti, ma se poi rimarrà ancora aperta al traffico, tornerà tutto come prima.

    La scommessa di questi lavori non è il risultato estetico per me, ma la fruizione futura. E su quello mi batterei. Perchè questi cantieri sono un’occasione troppo grossa per veder pedonalizzata la piazza e sarebbe un peccato sprecarla.

  7. Irexia

    @ Kowalski
    Può interessare, può interessare. Come dice l’articolo cui rimandi, spero anch’io che si possa valorizzare questo ritrovamento anche se non “sostanzioso”, magari (dato che la piazza sarà pedonale non ci dovrebbero essere problemi di particolare sorta) mettendo dei vetri al posto del basolato per poter vedere sotto i propri piedi cosa c’era nel tempo che fu.

    Sì, un restauro delle facciate ci vorrebbe davvero!

  8. l’unica cosa che può sensibilizzare la curia è un bel dildo

  9. xemet

    Portacarbone ha perfettamente ragione. Se non è previsto nessun intervento sulla pedonalizzazione TOTALE della piazza, qualsiasi lavoro sarà inutile. Non solo infatti la piazza ritornerà come prima in termini di fruibilità, ma anche la pavimentazione nuova verrà in pochi mesi danneggiata dal traffico veicolare (affossamenti, sporcizia, rotture ecc.), dunque, come avevo avuto modo di esprimere già all’inizio di questi lavori, se non si fa un bel piano che preveda cosa fare DOPO, tutti i soldi saranno buttati al vento…

  10. griffild

    chissà se a fine lavori, metteranno direttamente le strisce parallele per i posti auto, almeno i parcheggiatori abusivi ringrazieranno 😀

  11. In alcuni paesi Europei, a chi non cura i propri immobili, glieli tolgono.
    E senza andare tanto lontani, a Trapani fanno le multe (anche belle salate) a chi non si aggiusta i prospetti.
    Altro che incentivi.

  12. matteo O.

    @aledeniz
    in altri Paesi non c’è la povertà di Palermo…sarebbe veramente un’assurdità!

  13. @Matteo: non vedo dove stia l’assurdità. Se tu sei proprietario di un immobile, e non te ne curi, molto meglio espropriartelo e venderlo a chi se ne curerà, che lasciartelo mandare in malora. Ovviamente, inizierei prima con le multe, se la situazione non si raddrizza, esproprio. Se il proprietario non riesce a curarlo, che lo venda, e avanti un altro.

  14. Luca S.

    Un parcheggio da 7 milioni di euro!
    Bellissimo! Non vedo l’ora che sia pronto il parcheggio di Piazza Marina

  15. guai se consentiranno di far parcheggiare auto a fine lavori!

  16. tasman sea

    sit in collettivo per evitare i posteggi.
    posteggiamo i nostri culi.

  17. Luca S.

    @antony977, tasman sea
    Spero veramente che questa Piazza e Piazza Marina siano liberate dalle auto e rese veramente pedonali. E’ vergognoso vedere i turisti fare lo slalom tra le auto e cercare di fare foto acrobatiche per cogliere i monumenti e non posteggiatori e auto in tripla fila.

    Serve una campagna di sensibilizzazione per Palermo. Molti Palermitani dovrebbero iniziare a comprendere la bellezza di Palermo. Impareranno a rispettarla di piu’ e a vantarsene! E ci sarebbe tanto di cui vantarsi…!

  18. Athon

    Ad affacciarsi su questa piazza troviamo Palazzo Riso e il suo Museo. I fondi europei per il Museo d’Arte Contemporanea Riso sono stati inspiegabilmente bloccati fino a data da destinarsi e il museo rischia di chiudere i battenti. Contro l’ennesima vergogna che priverebbe la Sicilia di uno dei musei d’avanguardia sull’innovazione e la sperimentazione contemporanea più rappresentativi in Italia (oltre 100000 visitatori annui), è possibile firmare una petizione per dare un forte segnale di critica. Restare in silenzio equivale a diventare in qualche modo complici. Ecco il link dove poter firmare: http://www.petizioni24.com/firmacontrochiusurariso

  19. Viajero Solitario

    @aledeniz: beh, allora il comune di Trapani avrà le casse straripanti, se è così come dici.

  20. Irexia

    Come non si sa cosa se ne farà dopo?!
    Non era stato deciso che piazza Bologni e Piazza Marina dovessero essere vietate alle auto?

Lascia un commento