Alcune immagini dal cantiere del Passante Ferroviario presso Sferracavallo. Ci troviamo in prossimità del sottopassaggio di via Calandra.
Ringraziamo l’utente huge per gli scatti
Visuale in direzione Tommaso Natale.
Area in cui sorgerà la futura fermata Sferracavallo
Nuovo binario pari in fase di posa.
Le due gallerie prima della stazione di Isola delle Femmine, saranno presumo allargate per la posa del secondo binario…e quanto dureranno i lavori ?
Solo la vecchia galleria è da adeguare come è già stato fatto per la galleria Imera.
Grazie per aver messo pubblicato queste foto.
durante la conferenza tenuta alla Mondadori si era detto che veniva realizzato in trincea abbassando il livello dei binari di 6 metri circa?
Il passaggio a livello in mezzo al cantiere si è capito a cosa serve? Sono mesi che mi pongo questa domanda. A presto!
@ultimo82 – per sicurezza, anche per chi lavora nel cantiere…
@ultimo82, è un semplice PL di servizio a uso del cantiere che collega l’area dove sorgerà la fermata a una strada sterrata a monte della linea ferrata.
Verrà ovviamente smantellato a raddoppio completo.
Le foto risalgono a poco più di 3 settimane fa.
Immagino siano stati fatti dei progressi da allora. In particolare il prolungamento del piccolo sottovia di via del Leone e la prosecuzione della realizzazione del muro di contenimento lato mare oltre il suddetto sottovia in direzione Isola.
Sarebbe poi interessante sapere se hanno iniziato a sbancare il terreno a monte della ferrovia nel punto inquadrato dalla foto 3. Lì la linea verrà leggermente rettificata addolcendo la curva oggi esistente. Lo si nota osservando che il muretto a sx converge verso l’attuale binario che verrà spostato a monte.
@mirko, no Sferracavallo sarà in superficie
@ Mirko: forse l’abbassamento a cui ti riferisci è quello che riguarderà Tommaso Natale, che verrà come una “piccola” Notarbartolo.
Sono iniziati i lavori per la nuova fermata a Sferracavallo ?
Possibile che non lo sappia nessuno ??
il cunicolo che fine fara? considerate che sotto ci passa una strada. si tratta di un vecchio canale di gronda poi reso carrabile, le macchine ci passano appena. la costruzione è bella, ma andrebbe smantellata per render più agevole il passaggio, e consentire a chi va o arriva da palermo un’alternativa alla strada vecchia e alla strada dello zen.
@huge
ci sono notizie in merito a questo cunicolo?
Il tombino, utilizzato come strada carrabile, dalla foto 1 mi sembra sia rimasto tale e quale.