Post correlati

42 Thoughts to “Tram linee 2-3, la nuova illuminazione in via L. Da Vinci”

  1. palermitanodoc

    Scusate l’OT ma non sapevo dove scriverlo.
    Da stamattina alle 4, come si può evincere dal sito della Repubblica, gli autobus non circolano per uno sciopero degli autisti legato al mancato pagamento della mensilità di Luglio.
    Credo che tutto ciò sia a dir poco vergognoso per due motivazioni:
    1) lo sciopero non è stato annunciato dai mass media il giorno precedente come sono tenuti a fare, come sta scritto nelle condizioni di viaggio che sono presenti nel sito Amat; inoltre non sono garantite le fascie orarie che leggete sotto:
    “SERVIZI GARANTITI IN CASO DI SCIOPERO
    Amat Palermo S.p.A. in caso di sciopero garantisce l’effettuazione delle corse in partenza dall’inizio del servizio giornaliero alle ore 08,30 e dalle ore 17,30 a fine servizio.
    La comunicazione dello sciopero è effettuata tramite i mass media locali”
    2)fanno sciopero paralizzando la città intera (ricordo l’alta presenza di turisti e la chiusura della metrò) solo perchè non hanno ricevuto parte dell’ultima mensilità…ma stiamo scherzando?ci sono persone che non prendono stipendi da 6 mesi e ci sono persone che non hanno nemmeno un lavoro e che pagherebbero per entrare all’Amat!
    VERGOGNATEVI!

  2. Alessio.T

    fino a che altezza sono state espiantate le Chorisie??

  3. Fabrivit

    Non scrivo da mesi perchè non condivido con l’indirizzo editoriale dell eprsone che scrivono, ma adesso devo rispondere al caro palermitanodoc, il quale dimostra appunto di essere un palermitano doc.
    Punto primo: i lavoratori dell’amat NON HANNO RICEVUTO UN CENTESIMO DELLA LORO RETRIBUZIONE, non è vero che non hanno ricevuto solo parte. Il lavoro è lavoro, uno lavora per camparsi, il comune ha dato soldi a destra e a sinistra a gente che butta tegole da un palazzo che blocca una città senza avere il minimo diritto. Il comune debitore di milioni di euro verso l’amat, che se il comune dasse tutto quello che gli deve sarebbe una delle pochissime partecipate, se non l’unica, con i conti perfettamente in regola.
    Con il lavoro della gente non si scherza. Il comune deve pagae immediatamente quello che deve. La vergogna non sono i lavoratori che non ricevono il giusto stipendio, la vergogna sono i cittadini come te che invece di prendere per …i paesi bassi il sindaco per lo sfascio che sta facendo s ela prendono con i padri di famiglia che lottano per portare a casa lo stipendio per cui hanno lavorato. palermitanodoc, vergognati!
    Alzati tu alle 4 per portare un bus in giro per la città alle 4 di mattina per poi a fine mese non vedere un centesimo, va travagghia!!!

  4. Fabrivit

    LA COSTITUZIONE ITALIANA

    Art. 1

    L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

    Art. 36.
    Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

  5. @Fabrivit & PalermitanoDoc:

    siete ampiamente fuori tema, quindi se volete discutere di questo argomento, scambiatevi le email e continuate in privato.

  6. The.Byfolk

    Buongiorno a voi!

    Le chorisie sono state espiantate? E che fine faranno?

    Inoltre saranno espiantate tutte quelle lungo il percorso?

    Sempre sullo stesso tema, ho notato che lungo viale regione lato mare, sul lato sx della carreggiata, quello che sarà interessato, un giorno ancora lontano, dal cantiere del tram, ci sono tantissimi alberi di pino, che in alcuni tratti hanno abbondantemente deformato la strada con le loro radici. Tra l’altro sono proprio sul ciglio della strada e non in apposite aiuole, come le chorisie espiantate.
    Che fine faranno secondo voi? Sarebbe veramente un peccato tagliarli, come hanno fatto in occasione della posa del 1° ponte pedonale, anche perchè non si tratta di pochi arbusti.

    Ancora sui futuri cantieri, non mi sembra sia stato ancora prevista una via alternativa per la decongestione del semaforo Pitrè in direzione Boccadifalco.
    Ritengo che la soluzione congestionamento sia facile e necessaria perchè la via Tasca Lanza è una strada a senso unico senza sbocchi alternativi e diventa una trappola mortale in determinati orari già adesso.

    Sempre su Tasca Lanza mi pongo una questione di interesse personale:
    Come detto la via non ha sbocchi e dispone di pochissimi parcheggi in proporzione al fabbisogno residenziale e commerciale. Molti dei posti auto sono situati in due stretti e lunghi slarghi nei pressi del semaforo, sul lato sx della carreggiata.
    Ritengo molto probabile che la SIS individui in queste aree una spazio tecnico per l’esecuzione dei lavori.

    La domanda è la seguente: ritenete che sia meglio disfarsi delle automobili entro quella data? Perchè non ci sarà più un posto auto libero nel giro di 600/700mt!!

  7. Micky

    Fino ad oggi sono state spiantate fino all’ altezza della concessionaria Renault “Indomar” , che tristezza…. 🙁

  8. Metropolitano

    Quì c’è ancora molto da fare. Ma si sa quando faranno le prove di corsa dei convogli nel trammodromo al deposito di Roccella ?

  9. Faber

    ma, espiantate quindi sane e vive col fine di ripiantarle o eliminate come hanno fatto in maniera barbare lungo viale della regione siciliana [dal mio punto di vista vergogna e sgomento] ?

    p.s. in rete ho reperito questo: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/08/19/stop-allabbattimento-delle-chorisie-salvi-gli-alberi.html

  10. Fabion54

    E’ dello stesso giorno dell’articolo un Ordinanza Dirigenziale Ufficio Traffico che riguarda proprio la Linea 2 e che informa che a breve verranno effettuati dei lavori nel tratto che riguarda la parte di spartitraffico centrale tra Via Uditore e Piazza Einstein.
    Inoltre segnalo che il pilone centrale del sovrappasso #2 di Via Sauro è stato completato! Che velocità!!!

  11. Metropolitano

    Per il secondo sovrappasso mancano ancora i lavori della struttura lato monte. Spero che inizino a breve.

  12. Samleo

    Ma invece di pensare ai pali della luce, perchè non pensanso al manto stradale che fa letteralmente pena???

    Inizio OT

    D’accordissimo con Fabrivit

    Fine OT

  13. Per me sono pazzi,abbattere un sacco di alberi, il nostro ossigeno per un tram.
    Ma stiamo skerzando?

  14. Metropolitano

    Ma il tram almeno non inquina ulteriormente l’ossigeno dell’ambiente che abbiamo.
    Saranno ripiantati altrove.

  15. Metropolitano

    Ho scattato alcune photo in Via Leonardo Da Vinci alta. Qualità e disturbi di immagini a parte (scattate con il mio smartphone) testimoniano che i lavori della nuova pubblica illuminazione sono giunti già molto vicini a via Uditore a pochi passi da piazza Einstein. Scattate esattamente sulla traversa di Via Bramante. La vegetazione è intatta perchè neppure i vecchi pali hanno rimosso, ma purtroppo anche queste Chorisie faranno forse una brutta fine o ripiantate (come scelta equilibrata e saggia) altrove non appena partono i lavori di rimozione della vecchia pubblica illuminazione. Cliccare per vedere.

    http://img220.imageshack.us/img220/4153/nuovailluminazionepubbl.jpg

    http://img827.imageshack.us/img827/4153/nuovailluminazionepubbl.jpg

  16. fabdel

    leggere quel “vegetazione da rimuovere” (come se si trattasse di sterpaglia) mi urta a livelli inDICIBILI. qualche giorno fa è uscito un articolo sul GdS con le interviste ai residenti di via leonardo da vinci e la gente era imbufalita, ANZI VERAMNETE INCAZZATA, per la rimozione delle Corisie. queste cose perchè non le scrivete????????????

  17. fabdel

    Chorisie*. scusate per il nervoso ho fatto numerosi errori di battitura.

  18. Metropolitano

    Mi dispiace.
    Voi di L. Da Vinci Alta dovete controllare che cosa ne fanno di questi alberi una volta che i lavori di romozione dei vecchi pali sono completati, e come li caricano, e magari qualcuno può seguirli per vedere dove li portano esattamente, affinchè si possa vedere se e dove li ripiantano. Se li portano in un parco comunale almeno sono salve.

  19. Caro fabdel, sulla rimozione delle chorisie non abbiamo nulla da nascondere. Anzi, la scorsa estate avevamo aderito alla petizione affinchè venissero salvate, adottate da privati o piantate in altre zone.
    E così è stato. Trovi fra l’altro articoli in archivio.
    Pertanto come vedi, l’argomento è stato affrontato senza alcun mistero.

  20. bingo

    che gli alberi vengano trapiantati altrove a me pare una favola.
    è probabile che una percentuale infinitesima nell’ordine dello zero virgola, verra fatto, ma solo per ingannare l’opinione pubblica

  21. marx

    E’ vero che in tram inquina meno di altri mezzi, ma sempre più del filobus,e naturalmente più dei fotovoltaici unici veri mezzi a impatto ambientale 0.
    NON E’ ONESTO DIRE CHE IL TRAM NON INQUINA, infatti inquina, perchè il motore elettrco di cui dispone, ha bisogno di moltissima energia elettrica, e a fornigliela ci dovrebbero pensare le centrali elettriche a carbone e/o gasolio, che dovranno bruciare più combustibile.
    INOLTRE è di questo non se ne parla, lo sferragliare del tram sui binari libera nell’aria, un pulviscolo formato da metalli come ferro nichel piombo, rame ecc… andate a vedere sul link
    http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_20/smog_inquinamento_arsenico_milano_accf6a8e-9797-11dc-9cff-0003ba99c53b.shtml
    guardate come ha ridotto il tram un motorino posteggiato per un tempo prolungato accanto ai binari di un tram
    http://www.02blog.it/post/1692/lo-scooter-bronzeo
    http://www.motoblog.it/post/8588/scooter-in-degrado
    quello che succede al motorino potrebe succedere hai nostri polmoni.
    Come si può credere alla storiella che gli alberi saranno rimpiantati altrove, conscendo chi ci governa, è semplicemente assurdo pensarlo.
    gli alberi li hanno tolti e basta, ne toglieranno ancora, facendoci credere che il TRENINO ci garantisce l’aria più pulita.

    FACCIO NOTARE che, per publicare questo commento sono stato costretto a
    cambiare login, perche per tre volte, col vecchio login e stato censurato.
    probabilmnente l’argomento non va giù all’editore

  22. @Bingo, che tu ci creda o no, è così.
    Altrimenti seguili dopo la potatura e ti togli questo dubbio.
    Sempre meglio di urlare allo scandalo, non credi?

  23. Per l’utente Marx alias Abcd alias Matteo58: i commenti non vengono censurati ma se continui ad inserire link esterni, il sistema te li riconosce come spam.
    Infine ti ricordo che tu stesso non volevi più tornare a scrivere qui dentro (avevi definito poco democratico questo blog), ed invece continui a farlo attraverso 2 account fasulli.
    Se hai espresso una tua opinione, non c’è bisogno di prevaricare a tutti i costi sugli altri.
    Quanto ai tuoi account fasulli, saranno automaticamente cestinati.

  24. marx

    1) ho provato ha cancellarli io i login precedenti, ma è impossibile.
    2) è inutile ricordarmi che volevo più scrivere, purtroppo, la tentazione di leggere e tanta e quando è poi leggo cose assurde, non riesco atrattenermi dalò rispondere.

    se per te questa è una colpa, me ne farò una ragione

    3) non voglio prevaricare nessuno, ma semplicemente parlare, dire quello che penso, come fate voi.

  25. bingo

    Ho visto con i miei occhi, come hanno abbutto gli alberi in via amedeo d’aosta, hanno usato la ruspa,e poi li hanno tagliati a pezzi e caricati su camion. non sono un’esperto, ma non credo che sia questo il modo corretto per rimpiantarli

  26. Metropolitano

    La stragrande maggioranza dell’elettricità che consumiamo in Italia ci proviene dalle centrali nucleari della Francia, non certo dalle centrali a carbone. Per alimentare le città, le industrie, i centri commerciali, i tram e le linee ferroviarie non basterebbe l’energia prodotta localmente. Quando c’è stato un black out generale 8 anni fa anche Palermo ha trascorso questo brutto evento. Ovviamente si sono fermate anche le ferrovie.
    Nessuno può dire che l’elettricità inquina, perchè è ad emissioni zero. Parliamo dell’energia che consumiamo noi, non della nafta o del carbone che bruciano nelle centrali termoelettriche. Allora possiamo pure dire che anche un frullatore o un forno o asciugacapelli inquinano. Marx, la pianti ora di dire sciocchezze.

  27. Metropolitano

    @bingo
    Non so più cosa pensare. Ma se MobPA ha detto che qualcuno le ha adottate per salvarle, cerchiamo di avere fiducia.

  28. Non è questione di avere fiducia, ma basterebbe leggere un pò l’archivio:
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/08/23/tram-linee-2-3-salve-le-chorisie-di-via-l-da-vinci-ma/

    In questa operazione rientrano solo le chorisie di via Da Vinci.

  29. Metropolitano

    Grazie mille, antony977. Non ricordavo questo articolo.

  30. marx

    certo che il frullatore inquina, tutto ciò che sciupa energia elettrica inquina, nelle dovute proporzioni s’intende,
    infatti se non lo sai esiste da tempo una campagna per sciupare meno energia e si incentiva spesso l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo(quelli AAA)
    anche le lampadine di oggi sono a basso consumo,
    l’obbiettivo di questa campagna è appunto quello di ridurre le immissioni di gas nell’atmosfera, se non lo sai informati, ma dire agli altri che dico sciocchezze, che invece dici tu, anche quando parli di francia
    Noi infatti abbiamo importato dalla francia nel 2009 solo 3,3% e il 7,6 dalla svizzera per un totale del 14% dall’intera europa,
    vatti a leggere i dati su
    http://www.cittanuove.org/index_067.htm
    la stragrande maggioranza, quando non è manco il 4%
    questa si che è una fesseria

    L’energia che prendiamo dalla francia la acquistiamo sotto costo, perchè la centrali nucleari non si possono fermare e la francia per non buttarla la vende sotto costo all’italia, alla quale a sua volta conviene spegnere alcune termiche perche ne hanno un vantaggio economico, e molta di questa energia la usa adirittura per alimentare delle pompe che fanno risalire dell’acqua che poi per caduta alimenta centrali idroelettriche
    vai su
    http://www.disinformazione.it/inganni_bugie_radioattive.htm
    e leggi alla fine sulla energia francese.
    e vedrai una cosa apparentemente assurda, e cioè che l’italia, insieme alla germania ha dato venduto energia alla francia, leggi e capirai il perchè.
    Quelle che ho detto non sono sciocchezze, il combustilbile bruciato dalle centrali, ovunque esse siano, sono sempre sul nostro pianeta, i loro gas vanno sempre nell’atmosfera, e pertanto non possono non avere effetti sull’aria che respiriamo, se non subito certamente lo avrai in seguito. solo che poi sarà praticamente impossibile intervenire. perchè il danno sarà irreversibile. Quindi è una bestialità dire che l’elettricità non inquina.
    l’unica vera energia pulita è prodotta dalle rinnovabili,(il vero futuro) che non utilizzano turbine e non hanno bisogno bruciare nulla.

  31. Metropolitano

    Se l’elettricità inquina allora perchè non torniamo tutti all’età della pietra pur di farne a meno ? Visto che l’elettricità la consideri una fonte di inquinamento (diretta o indiretta) comincia a spegnere tutto quello che c’è in casa, a partire dalle lucine di standby dei tuoi decoder/pc/televisori ecc… almeno fino a quando non ti realizzi un impianto fotovoltaico domestico. A casa ovvio, si può fare ciò che pare.
    Certo tuttavia che noi non possiamo pretendere che spengano tutte quante le luci della città di Palermo per accontentare un singolo utente dice che l’elettricità inquina. Quelle che vedi spente in alcune strade secondarie è per via dei ritardi sulle manutenzioni. E Ringraziami zio Diego per questo bel risultato 😉

    Ma sai che nella linea Palermo Centrale-Carini riattiveranno la linea come prima con i cavi arerei in tensione ??
    Inoltre non appena riattivano il passante ferroviario fino a Palermo Centrale sei liberissimo di protestare all’RFI nel momento in cui i loro tecnici decidono di attivare le sottostazioni elettriche per alimentare le catenarie della metro. Li i treni consumano parecchi KW al secondo per far muovere i convogli perchè hanno una tensione da 3 KV ed assorbono parecchio in potenza.

    Poi chiaramente da te voglio solo sapere poi se e cosa ti rispondono con la massima sincerità ! OK marx ?

  32. marx

    a metropolitano
    perche rispondi sempre in modo retorico, a volte non capisco se ci sei o ci fai, se credi veramente a quello che dici,
    ti spiego
    io non ho mai detto di non usare gli elettrodomestici, o solo detto che esiste una campagna che incita ad acquistare quelli di classe AAA a basso cosumo, io uso tutte le comodita che oggi mi offre la tecnologia, non sono un troglodita, mai e poi mai rinuncerei a quello che ho, ho solo detto che bisogna cercare di usarla non di abusarla, se tu non lo sai, possiamo fare benissimo le stesse cose che facciamo, sfruttando il 50% in meno di energia, solo con dei piccoli accorgimenti, come anche lo spegnere lo stanby, io a casa per esempio per i televisori e i decoder che sono sempre in stanby, uso la prese multiple comandate, con l’interruttore.e ho elettrodomestici di classe AAA e ho solo lampadine a basso consumo,
    e poi ti ricordo che si può anzi si deve investirte sulle rinnovabili.
    lo sai o no che esistono interi edifici che si autoalimentano, e che sono anche in grado di dare energia ai vicini?
    quindi non cavernicoli, ma futuristi, cerca di capire,
    spero che fai finta di non capirmi perche credo di essere stato abbastanza chiaro.
    Riguardo lo zio diego, non devo certo ringraziarlo io, che l’ho sempre detestato,
    lo sempre giudicato uno squallido lecchino di berlusconi.
    ti informo che io ho idee di estrema, anzi più estrema sinistra.
    non puoi dire queste cose solo perche sostengo che il tram inquina, perchè non me me lo sono inventato io, l’hai visto il motorino bronzeo di milano?
    secondo te e vero o no che lo sfregare delle rotaie libera quel pulviscolo.
    questo non lo dico io, ma gente che osserva e studia queste cose, io cerco solo di recepirle e di farmi un’idea, per te puo pure essere sbagliata,
    vuoi forse negare il problema dell’inquinamento della terra?, vuoi nascondere l’esistenza dell’effetto serra? vuoi forse dirmi che il nostro pianeta sta bene?

    aiutare la terra a soppravvivere all’uomo significa usare in modo razionale le sue risorse, cosa che si incomicia a fare facendo esattamente quello che cerco di dire qui,(naturalmente il grosso delle colpe lo hanno le industrie),non puoi deridermi solo perchè la penso così
    che delusione

  33. marx

    dimenticavo della palermo carini non so nulla e non è un problema che mi interessa in prima persona, e non sono un tecnico, quello che mi interessa e che chi è chiamato a decidere sia competente e faccia delle scelte che vadano nella direzione di cui ho detto prima, cioè il rispetto vero dell’ambiente.
    se mi accorgo che hanno fatto scelte non in linea con le mie idee, non esiterò a criticarli.
    riguardo ai lampioni spenti, perchè non suggerite a alla giunta di mettere i lampionio fotovaltaici, che fanno anche risparmiare soldi.

  34. Metropolitano

    Si, d’accordo. Intanto sei andato fuori tema. O continuiamo a parlare del tram linea 2 e 3, come dice il titolo dell’articolo, oppure hai sbagliato te a venire quì. Le due fotografie che ho fatto dimostrano chiaramente che fra un po inizia l’intervento di rimozione delle barriere architettoniche per far spazio ai binari ed alle catenarie al centro del viale. I tram non funzioneranno con la benzina che ti piaccia o no.

  35. guidonzolo

    ma che espiantate…sono state tagliate ed eliminate!!!
    portate alla discarica di bellolampo!!!!
    per fare cosa???
    un tram che non serve a nessuno.

    e stiamo sempre e solo a guardare o a lamentarci su qualche blog…

  36. Metropolitano

    non concordo affatto su tutto ciò che hai scritto

  37. Eccone un altro che spara nel mucchio.
    Lo dico sempre: c’è troppa disinformazione ancora in città.
    Ma se proprio stiamo a guardare e lamentarci su questo blog, perchè non corri in Procura a presentare un esposto su quanto hai scritto?

  38. guidonzolo

    Magari ci ho pure provato, tu che ne dici? Mi sa che quello che spara nel mucchio sei tu, lavoro proprio vicinissimo via Castellana e ho visto i camion salire con gli alberi tagliati a pezzi.
    Ho chiamato i vigili urbani e mi hanno detto che non è di competenza loro, ho chiamato la polizia, che mi ha invitato in questura a fare un esposto…contro ignoti…ma ignoti di che?!?!?! Mi hanno chiesto di fornire i nomi e i cognomi degli operai…roba da matti!!! Ho cercato di contattare piu’ volte qualche associazione tipo lega ambiente a Palermo, ancora aspetto la loro chiamata.
    Il tram c’era negli anni sessanta a Palermo…è stato smantellato in toto…e tra l’altro le linee erano pure di piu’ rispetto al progetto attuale e toccavano molto di piu’ il centro di Palermo.

  39. guidonzolo

    @metropolitano, non concordi? e dove li hanno portati gli alberi? spiegami a che serve il tram e spiegami perchè in Italia si continua ad insistere sul tram, visto che nelle altre città europee l’hanno tolto praticamente dappertutto.
    Sono idioti gli altri? O sono semplicemente 50 anni avanti a noi?

  40. Nelle altre città europee hanno tolto i tram???
    Ma da dove l’hai presa questa??
    A Messina li hanno reintrodotti, idem a Cagliari, a Milano continua ad essere ingrandita l’attuale rete.
    E ancora: Le Havre, Stoccolma, Varsavia (nuova rete), Zurigo, Würzburg, ecc. ecc.
    Ho qui davanti a me una rivista internazionale dove sono indicati i principali lavori delle rete tramviarie in Europa. L’elenco è molto lungo.
    Se poi aggiungiamo pure le attuali reti di Parigi, Berlino, Monaco, Strasburgo….
    E menomale che l’hanno tolto dappertutto! MENOMALE!!!!
    Sei pure informato malissimo sugli alberi dato che isolano i tronchi dai rami.
    Pure un articolo su Repubblica documentava ciò.
    C’è ancora troppa disinformazione in giro……

  41. mediomen

    A Palermo negli anni sessanta non c’erano tram ma filobus!

Lascia un commento