Altre immagini sull’evoluzione del cantiere di via Imera, e risalenti alla prima decade di Gennaio 2011.
La nuova galleria del binario pari proseguira tagliando via Colonna Rotta (prossimamente chiusura della strada) per poi infine innestarsi con Orleans nel punto cui sono stati eseguiti i lavori negli scorsi mesi
Si nota la volta della precedente galleria Re Federico (lato direzione Notarbartolo); verrà realizzato un nuovo ingresso sulla stazione Tribunale
[wp_geo_map]
@antony977: La nuova galleria verso Notarbartolo quindi partirà dalla foto #3?? Se partisse di lì praticamente seguirebbe via imera e poi via re federico in quanto l’ingresso è praticamente quasi a bordo strada!
Segnalo inoltre che si è incominciato a rimuovere la terra da fine cantiere (Zona Via D’Ossuna) e gli stessi operai hanno bloccato l’accesso alla stradina che collegava Via Imera con Piazza Indipendenza, quella che era stata precedentemente realizzata e dove era stata abbattuta una palazzina.
Quindi si prevede una chiusura di Via D’Ossuna a breve per far sì che il cantiere verso Via Lodato abbia inizio
come verranno risolti gli spazi in superficie?
mi piacerebbe un parco
io spero che oltre al parco si realizzi delle strutture che portino il cittadino e i suoi figli a viverlo il parco, ludoteche, campi gioco di vario tipo, piccoli punti di ristoro e negozi di rivendita floreale.
Ogni struttura deve integrare sistemi di risparmio e produzione energetica, settorializzazione degli inquinanti trattamento e riuso, vettorializzazione della luce esterna nei settori profondi, produzione energetica dallo sposamento vettoriale dei flussi eolici creati dal movimento dei treni all’interno delle gallerie.
Inoltre la realizzazione di un asse viario al di sopra è auspicabile, sarebbe dal tempo della prima pietra della circonvallazione che non si pensa ad un opera di collegamento su gomma del genere.
Infine interessare la parte sottostante da parcheggi sotterranei a max tre livelli, dove quello più profondo va suddiviso in box chiusi e venduti o affittati ai soli residenti per un max di due unità immobiliari, nei punti angolari degli stessi realizzare delle cisterne per l’acqua potabile.
Qualcuno mi sa dire se la data di riapertura del tratto Stazione Centrale – Notarbartolo sarà rispettata (cioè ottobre 2011)?
Come si procederà con i lavori da via Colonna Rotta a P.zza Indipendenza per andarsi a ricollegare alla galleria di Orleans ? Sarà nuovamente chiusa P.zza Indipendenza?
e la fermata tribunale dove la faranno?
@lupino82
la fermata tribunale la faranno esattamente nel punto dove sono state scattate le foto di via Imera. In corrispondenza del tag che vedi sulla mappa
nelle foto si vede una galleria, e l’altra?
ah, pensavo più vicino….e perchè si chiama tribunale quando dista quasi un kilometro???
in effetti col tribunale centra ben poco…
scusate la grammatica…:-)))
Ma non doveva essere fra Largo Siviglia e via D’Ossuna? Mi sembra 200-300mt più indietro rispetto al punto indicato in progetto. Ma si sa se, quantomento, facciano dei tunnel con uscite in luoghi meno angusti e più vicini ai punti di interesse?
*Quantomeno
forse ho fatto un pò di confusione…ho una domanda: ma questa galleria ospiterà i due binari (nel senso quello pari e quello dispari)? o ve ne sarà un’altra parallela?
@ viajero solitario
Per le proteste degli abitanti della zona e per preservare patrimoni culturali la distanza tra le fermate dev’essere stata modificata. Per questo avevano cambiato il progetto prima di iniziare i lavori, specie per la variante progettuale Orleans-Imera.
Allora cambino nome. Indipendenza, Calatafimi Imera. Tribunale fa ridere…
ma è assurdo, è veramente troppo vicina a Palazzo Reale-Orleans
@ciko, viajer solitario: Probabilmente infatti verrà costruito un piccolo tunnel sotteraneo per collegare la fermata direttamente al tribunale, come una vera fermata metropolitana.
@giovanni 75: la seconda galleria la costruiranno non appena chiuderanno via d’ossuna 😉
@blackmorpheus: Se la fermata sarà lì e la nuova galleria inizierà proprio quasi all’altezza dell’edicola di via imera, come mai gli scavi continuano anche dietro il palazzo?Si prevede una grossa stazione! Visto le dimensioni dello scavo..
Diventerà una fermata come quella che avevano realizzato vicino lo stdio per i mondiali di calcio chiamandola “fermata Stadio”. Poi dopo tanti anni hanno capito che oltre alla lontananza dallo stadio, non veniva neanche utilizzata con quello scopo. Incredibilmente, durante le partite del Palermo, la metropolitana è chiusa. Hanno finalmente sostituito il cartello “stadio” col più consono “Imperatore Federico”.
@Faso
Spero non si vada incorntro a questi stessi problemi, che tu fai notare …quando l’anello sarà riaperto, ealizzato e funzionante!
@Edoardo Anello
La metropolitana la domenica è sempre chiusa. Non solo per ora che l’anello non funziona. La metropolitana in tutte le città del mondo sono aperte tutti i giorni e fino a tarda notte. Spero che con la riapertura del passante ferroviario e dunque con un maggior numero di fermate si possa pensare ad aprire anche questa fermata durante le partite del Palermo. Sarebbe un beneficio per la circolazione della zona. Meno stress anche per chi deve andare allo stadio.
a qunato vedo nelle foto la vecchia galleria Re Federico è stata del tutto smantellata e ne è stata costruita una del tutto nuova binario singolo, ma perchè è stato necessario tutto ciò? L altra galleria che da orlena porterà a Lolli dove verrà costruita? Pensavo che da Orlean a Imera ci fosse un mega camerone ( galleria a doppio binario) e poi diventassare due gallerie a binario singolo una sotto all’altra per poi unificarsi a Lolli. Posso avere un chiarimeto in merito?
Con stima.
Ultimo82
@ultimo 82,
da quello che ho capito io la vecchia galleria re ruggero non è stata smantellata, è proprio quella che vedi nelle foto. E’ stata semplicemente “scoperta”…in questo tratto verranno realizzate due gallerie a singolo binario. Poi magari prendo fischi per fiaschi 😀
*re federico