Mobilita Palermo a “Ditelo a RGS”: una settimana dopo

Spread the love

Domattina alle ore 8:00 Mobilita Palermo interverrà alla trasmissione “Ditelo a RGS”, frequenza 102,7 FM, in merito ai risultati della chiusura dell’incrocio di via Perpignano. Presenteremo nuovi dati coi tempi di percorrenza e le testimonianze dei nostri utenti sui miglioramenti della viabilità. Ne approfitteremo anche per fare alcune proposte di modifica sulla viabilità.

EDIT: riportiamo testualmente la nostra verifica sui nuovi tempi di percorrenza
httpv://www.youtube.com/watch?v=5w8rfeYyLMI

Ci siamo promessi di verificare e documentare i nuovi tempi di percorrenza, alla luce della chiusura della viaPerpignano. Ed i risultati non ai sono fatti attendere. E’ sotto gli occhi di tutti  di quanto si siano ridotti i tempi di percorrenza  nelle corsie centrali, sia in direzione Catania e Messina:

Qui alcune testimonianze riportate nel blog:

Esperimento del pomeriggio:
ore 17,15 sono sulla rotonda di viale lazio, scendo nella corsia centrale in direzione messina —
ore 17,33 sto entrando all’UNI.PA !!!!

Ore 12.14 mi immetto in viale regione siciliana all’altezza di via Altofonte. Esco in via Belgio alle 12.23. Meno di 10 minuti. Ho beccato però 2 semafori pedonali.

Anche da queste testimonianze emerge  quindi che i tempi sono notevolmente dimezzati lungo le corsie centrali. Ed anche una riduzione dei tassi d’inquinamento. Alla base dei dati sui flussi che avevamo rilevato le settimane precedenti, avevamo previsto notevoli criticità verso la rotonda Einstein (necessaria per l’inversione di marcia per chi proviene dalle corsie laterali) e che non ci sarebbero stati notevoli problemi su via Pollaci, come qualcuno paventava a voce alta. E così è stato.

La nostra verifica tende infatti a verificare quali siano i nuovi tempi di percorrenza Via Perpignano Valle-Via Perpignano Monte e viceversa e le criticità riscontrate.

Siamo partiti da via Perpignano bassa (angolo con via D’Aquino) alle ore 8.50  per raggiungere via Perpignano alta attraverso la rotonda Einstein. Tempo  di percorrenza circa 22min. circa considerato che abbiamo beccato traffico sulla corsia laterale e tutti i semafori pedonali col rosso! In passato, sulla base delle nostre esperienze, ci si impiegava circa 35min per attraversare l’incrocio, e con una lunga fila di auto su tutta la via perpignano bassa.

Al ritorno, abbiamo voluto raggiungere il  punto di partenza, attraverso il percorso più lungo, ovvero tramite l’inversione di marcia dal Ponte Calatafimi. Tempo di percorrenza 9min. contro i 20 quando c’erano gli incolonnamenti sulla via Perpignano. 

Le criticità riscontrate sono l’enorme afflusso di auto che si concentra sulla rotonda Einstein. Infatti molte auto a monte di via Perpignano, preferiscono fare inversione di marcia presso la stessa rotonda. Il risultato sono vari ingorghi nelle limitrofe vie Savonarola ed Di Blasi proprio per raggiungere la rotonda Einstein.Con tempi di oltre 20min. 

Le proposte che porteremo quest’oggi al tavolo tecnico presso l’ufficio traffico sono:

# Inversione di marcia “continua” sul ponte Pitrè per agevolare  coloro che abitano nella zona monte, e in modo da evitare di svoltare fino in via Pollaci;

# un nuovo  varco in direzione Trapani, subito dopo l’incrocio Perpignano, per consentire il passaggio dalla corsia laterale a quella centrale. In questa maniera si alleggerirà il flusso veicolare che insiste sulla rotonda Einstein.

#anticipare i lavori dei 3 sovrappassi pedonali previsti per i lavori della linea tranviaria n.3. Ricordo che l’associazione MobilitaPalermo si è fatta promotrice di questa proposta anche  verso la Circoscrizione 4 già nel mese di Ottobre. Mentre noi facevamo questa proposta, altri dov’erano?

#tempi certi sul reperimento fondi per riappaltare il sottopasso di via Perpignano in modo da non far assolutamente tramontare la questione.

Post correlati

50 Thoughts to “Mobilita Palermo a “Ditelo a RGS”: una settimana dopo”

  1. SalParadise

    Se potete e se siete d’accordo con me proponete il cambio di senso di marcia in via Massimo D’Azeglio per alleggerire Via Marchese di Roccaforte e garantire un rapido deflusso verso Piazza Don Bosco/Viale Lazio come avevo già suggerito in un precedente articolo.

  2. massimo-lg

    è vero !
    Senza l’attraversamento di via Perpignano la viabilità è migliorata.
    Venivo da zona Villa Tasca su Viale regione Siciliana e dovevo recarmi a Max Living, quindi sono stato costretto ad andare a girare dalla rotonda di via L.da Vinci, ma con mia grande sorpresa, malgrado qualche rallentamento nei pressi della rotonda devo ammettere sinceramente che non ho vissuto le situazioni disagevoli dei rallentamenti quando era in vigore l’attraversamento della via Perpignano su Viale R.Siciliana.

    Quindi ok per me questa nuova modifica sopravvenuta, d’altronde le opere pubbliche si devono realizzare anche se con qualche sacrificio per tutti, commercianti inclusi.

  3. lorenzo80

    Anche oggi, giro da corso calatafimi, partenza da Villa Serena alle 8.05. Dato che pioveva, il traffico era un po’ rallentato, ma comunque non si sono verificati blocchi totali.

  4. stay_acid

    i dati non sono veritieri…almeno per quello che è la mia esperienza.
    ma giustamente ognuno tira acqua al proprio mulino.

  5. @stay_acid

    in giornata pubblicheremo il video che lo testimonia. Non è un esperimento che abbiamo ripetuto con costanza, resta il fatto che è stato effettuato durante l’ora di punta…e i tempi sono quelli riportati in trasmissione. Abbiamo anche proposto delle migliorie da apportare, non abbiamo certo asserito che attualmente è tutto rose e fiori. Quindi non vedo cosa c’entri il “tirare acqua al proprio mulino”. In ogni caso non è il “nostro” mulino, ma quello di tutti i palermitani

  6. @stay_acid, saremo ben lieti di mostrarti il video che rispecchia la situazione attuale.Infine anche un piccolo report circa il tavolo tecnico che si è svolto presso l’Assessorato alla Mobilità, alla quale MobilitaPalermo ha partecipato.Esporremo cosa è emerso e cosa propongono i commercianti.Vorrei un tuo gradito commento lì

  7. Miyoga

    raga prima di gridare il miracolo dei tempi di percorrenza, provare a fare un giro partendo dall’entrata del parcheggio di max living fino alla rotonda di piazza einstein, alle 8 di matina e poi mi dite, stamattina il traffico era allucinante, senza contare ke oggi per arrivare da carcere minorile fino i via perpignano alta, il traffico cominciava da via borremans, scrivo questo commento xkè tutti i tempi di percorenza ke ho letto sono solo delle corsie centrali, ma nessuno parla di quelle laterali, senza contare via leonardo da vinci dove il traffico adesso inizia dalle 5 del pomeriggio, ed io parlo per esperienza diretta, e pur avendo la moto nn si cammina lo stesso, senza contare ke a breve stringeranno via leonardo da vinci per cominciare i lavorei dei binari del tram.

  8. stay_acid

    sui dati monte-valle sono daccordo; ero il primo io ad evitare quel percorso.

    invece valle-monte. prima generalmente io lo attraversavo nello spazio di 2-3 semafori quindi 15 minuti circa, adesso, come da voi rilevato ci si sta 22 minuti. ma anche a parità di tempo di percorrenza, io preferisco stare ordinatamente in fila in auto ad ascoltare la radio, telefonare ecc, piuttosto che buttarmi in quella jungla che è piazza einstein ed avanzare a spanne col machete tra i denti.

    il tutto considerando sempre che a breve si apriranno i lavori del tram anche lì.

    @antony977: non manchetà il mio commento in quel post 😉

  9. Johnny

    Ribadisco un concetto che ho scritto nel post ” Chiusura Via Perpignano: le vostre testimonianze ”

    Se vogliamo libera tutta la circonvallazione di Palermo si deve chiudere lo svincolo della laterale presso il ponte Corleone lato mare perchè non serve a niente, serve solo a creare altro ingorgo ed è a rischio incidenti.
    I residenti della zona non hanno ancora capito che anche se allungano un po’ fanno molto prima dal ponte di Bonagia per immettersi in viale Regione, tra l’altro le strade di accesso al ponte Bonagia sono sempre libere e anche larghe. Mentre prendendo dalla laterale di viale Regione restano imbottigliati decine di minuti. creando anche code in viale Regione.

    Mi rivolgo soprattutto agli amministratori di Mobilita Palermo che probabilmente hanno la possibilità di interloquire con il comune.

    Questo svincolo del ponte corleone è inutile.

  10. mamma

    salve io sono una residente di via perpignano e vi scrivo non a titolo di residente di quartiare ma a titolo di una mamma disperata che,da circa 2 settimane,ogni mattina per attraversare le 4 corsie di viale regione siciliana devo fare lo slalom perche’ non tutti i semafori sincronizzati sono funzionanti e si deve passare da un lato del marciapede all’altro senza avere spazi pedonali perche’ hanno messo le barricate pensando di non far attraversare i motori e non pensando,invece,alle molteplici mamme che ogni mattina,come me,si devono ben guardare dalle macchine per non essere incidentati,per non parlare inoltre della durata dei semafori che che durano pochi millesimi di secondi e se per caso si trova un/a vecchietto ad attraversare le 4 corsie con il bastone non so se arriva al marciapiede, quindi mi chiedo:ma prima di progettare il tutto,sincronizzare i semafori e mettere le barricate nei marciapiedi hanno fatto una prova di cio’ che questo provvedimento poteva causare ai pedoni che ogni mattina devono scavalcare questa barriera?sono proprio daccordo ad un utente che ha affermato che pultroppo “ognuno tira acqua dal proprio mulino”ed e’ la verita’ perche’ per chi vive questa realta’ ogni giorno vi assicuro che e’ pesante ed io se prima pensavo di fare scendere mio figlio da solo per andare a scuola adesso me ne guardo bene perche’ qui e’ diventato il viale della “paura”spero che si prendano seri provvedimenti a riguardo e sfido chiunque a fare una prova di attraversamento pedonale.

  11. @Mamma:
    purtroppo sono necessari questi provvedimenti per combattere l’inciviltà e la presunzione dei suoi concittadini.

    Inoltre la informo che, all’altezza dell’edicola (lato monte) e della scuola gestita dalle suore (lato valle) è rimasto intatto l’attraversamento con tanto di passerelle per disabili, passeggini ecc.

  12. aggiungo se mi permette, che il provvedimento non ha nemmeno una settimana di vita.Perchè parla già di 2 settimane?

  13. ing.giacomo

    io penso che viene prima il bene della collettività:SEMAFORO SPENTO!!
    Un po di democrazia!!
    Dico a mamma, che da quello che scrive intuisco che è casalinga, bhè i bambini si accompagnano a scuola mano nella mano, e le chiedo ma prima faceva scendere il bambino da solo e attraversare via regione siciliana??li dove era pieno di zingari che chiedevano elemosina e altra gente non certo raccomandabile???
    Senza considerare che qualcuno male intenzionato poteva aprire lo sportello e tirarlo dentro e via in autostrada e chi si è visto si è visto!!

  14. lorenzo80

    @Mamma
    “pochi millesimi di secondo” per attraversare 4 corsie, 30 metri in tutto! Bisognerebbe andare a 400 km/h!!! 😀 Scherzi a parte, le barricate servono per evitare il fenomeno dei maiali con gli scooter che attraversano da un lato all’altro, però in effetti ho subito avuto forti dubbi su queste barriere, in quanto la cosa mette in difficoltà le mamme coi passeggini, senza contare che è un allucinante (e probabilmente anche illegale) barriera architettonica per i disabili…

  15. @ Lorenzo80:
    ripeto, è stato lasciato INVARIATO l’attraversamento difronte l’edicola e la scuola, con tanto di scivoli.

    Mettiamoci in testa che l’attraversamento pedonale DOVREBBE avvenire sempre lungo le strisce secondo il percorso pedonale, e non dove adesso ci sono le barriere che chiudono l’incrocio.

    Giusto per parlare di comportamenti “civili”. Perchè qui siamo sempre abituati male, pure ad attraversare la strada.

  16. mamma

    @portacarbone
    mi scusi se le ribatto perche’ parla di “miei concittadini” con un aggettivo possessivo che forse non e’ solo mio ma credo sia anche suo visto e considerato che anche a lei le interessa tale argomento?inoltre lei sostiene che e’ rimasto invariato l’attraversamento pedonale che favorisce disabili e passeggini nell’attraversamento delle corsie e le chiedo ma lei conosce le corsie del viale regione? non c”e nessuno scivolo e i marciapiedi sono barricati e io per portare mio figlio a scuola per mano e l’altro nel passeggino devo fare lo slalom e scendere e salire continuamente i marciapiedi quindi la invito a titolo di cortesia di informarsi meglio percorrendola con attenzione,perche’ ho seri dubbi che lei conosca il luogo per il quale sto ribbattendo

  17. mamma

    @antony
    mi scusi per l’imprecisione di data in realta’ e’ solo una settimana…per me e’ gia’ un’eternita’ visto le difficolta’ che percorro ogni mattina

  18. @mamma:
    mi dispiace farle notare come sia stato sul posto circa 4 giorni fa e posso affermare quanto dico. Possibilmente non passa da lì da molto tempo oppure attraversava la strada fuori dalle strisce.

    Comunque, giusto per essere chiaro e limpido:

    http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=palermo&sll=41.442726,12.392578&sspn=21.776746,46.538086&ie=UTF8&hq=&hnear=Palermo,+Sicilia&ll=38.119209,13.328623&spn=0.005588,0.011362&z=17&layer=c&cbll=38.119209,13.328623&panoid=GGJrLyZh2wuiAh_8DKoIbQ&cbp=12,310.14,,0,24.46
    (davanti il fioraio vedo uno scivolo e delle strisce).

    http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=palermo&sll=41.442726,12.392578&sspn=21.776746,46.538086&ie=UTF8&hq=&hnear=Palermo,+Sicilia&layer=c&cbll=38.119209,13.328623&panoid=GGJrLyZh2wuiAh_8DKoIbQ&cbp=12,63.51,,0,26.33&ll=38.119209,13.328623&spn=0.005588,0.011362&z=17

    (accanto il semaforo vedo uno scivolo oltre che delle strisce).

    Credo debba sgranarsi meglio gli occhi.
    Con riguardo.

  19. mamma

    @ing giacomo
    scusi ma tutte le mamme che portano i propri figli a scuola sono casalinghe?cmq ci tengo a precisare che la mia era un’ipotesi di quando mio figlio avendo 12 anni poteva attraversare da solo il viale regione e se dopo dobbiamo considerare anche come dice lei gli extracomunitari nei samafori non si uscirebbe piu’ di casa e l’indipendenza dei figli dove sta?non si possono chiudere in casa perche’ crescendo hanno bisogno dei loro spazi e di non portarli a scuola mano nella mano e dopo questi sono stili di vita…lei parla di democrazia ma secondo me e’ solo una comodita’ del tutto personale e ribadisco che ognuno tira acqua dal proprio mulino.

  20. cara mamma, Portacarbone le ha riportato gentilmente dei link dove si evincono chiaramente dei passaggi pedonali con scivoli.Adesso non è che scriverà che quelle foto sono inventate?
    Spiacente smentirla ma come ben vede conosciamo questi luoghi….

  21. mamma

    @portacarbone
    mi sa che gli occhi dovrebbe sgranarli lei perche’ forse 4 giorni fa non so da dove lei sia passato ma ne sono certa che lei non e’ passato dal viale regione, le immagini prese dal satellite non sono aggiornate e cosi’ mi sono premurata di farle vedere una foto attuale
    per farle capire come e’ adesso la situazione,quindi prima di controbbattere si documenti in merito ,io questa strada la faccio mattina per mattina e la invito per l’ennessima volta di attraversarla perche’ non c’e’ nemmeno un passaggio di disabili guardi qui
    http://img225.imageshack.us/img225/9943/image148u.jpg
    consideri che le barricate sono in tutti i margini dei marciapiedi centrali
    si documenti meglio….

  22. mamma

    @antony
    mi sembra di essere alla 1 elementare dove si copiano i compiti e lei appoggia la tesi del suo compagno su alcune immagini prese dal satellite di google maps non aggiornato in tempo reale quindi si documenti anche lei

  23. @mamma:
    signora, lei continua a farmi vedere una foto che non mostra nulla. La foto mostra la carreggiata dove avviene l’attraversamento carrabile, non pedonale.
    Gli scivoli che le ho mostrato dal satellite li ho utilizzati giusto 4 giorni fa e le posso assicurare che erano liberi, anche perchè i tecnici hanno sbarrato i passaggi davanti l’Agip, lasciando questo come unico attraversamento libero.
    Comunque, mi riprometto di ripassare in loco in questi giorni per verificare se sono stati sbarrati anche questi passaggi.

  24. nonna

    Salve qui la situazione è alquanto sgradevole io sono una mamma pure di quartiere vi esorto al + presto di valutare che la strada chiusa con le barriere x chi deve lasciare i bimbi x attraversare è davvero un incolumità vi esorto a toglierle e fare degli scivoli x disabili e x chi ha passeggini xkè se non li levate voi che siete del ruolo in qualche modo li leveranno……

  25. Miyoga

    io appoggio in pieno la tesi di MAMMA, xkè queso provvedimento serve solo x chi passa dalle corsie centrali di viale regione siciliana, kè sia le laterali ke nelle strade interne c’è un macello, xkè nessuno ha considerato ke le vie interne non sono strutturate per accogliere tale flusso di auto (parlo di via sovonarola e via di blasi) e quindi si crea un ingorgo incredibile, senza contare via leonardo da vinci, che in questi giorni per via dei lavori hanno ingrandito la rotonda con conseguente restringimento delle corsie, il traffico è inaudito, per noi residenti è diventato un’impresa camminare

  26. mamma

    @portacarbone
    allora se lei vede bene la foto vede che ai margini dei marciapiedi ci sono le barriere architettoniche pultroppo e’ l’unica foto che trovo sul sito ma gradirei continuare il discorso solo dopo che lei e’ passato nel luogo perche’ potrebbe costatare dal vivo la situazione e magari sostenere cio’ che ribadisco perche’ sono sicura di cio’ che dico,io non ribatto sulla chiusura della via perpignano ma dovevano progettare meglio il tutto e pensare a noi pedoni che dobbiamo salvaguardare i nostri figli

  27. @mamma:
    le ripeto il mio impegno a constatare, anche se mi sembra davvero strano che durante i lavori della chiusura abbiano tralasciato questo passaggio, per poi sbarrarlo successivamente.

  28. mamma

    @miyoga
    la ringrazio del suo appoggio ,la verita’ e’ che solo noi che siamo residenti viviamo ogni giorno questo incubo e non veniamo considerati da nessuno ne’ tantomeno le autorita’….

  29. mamma

    @portacarbone
    la foto che le ho mandato parla chiaro ma la si deve vivere di persona per poter capire

  30. Miyoga

    signora ha pienamente ragione e capisco la sua posizione xkè anche io porto un bambino a scuola rosso di san secondo, senza considerare che con questi semafori a chiamata i lavavetri si sono attrezzati di conseguenza, ovvero ke 2 sono addetti a chiamare il semaforo per far fermare le auto e gli altri continuano a fare quello ke hanno sempre fatto

  31. nonna

    @portacarbone

    Salve lei non sò in che strade è abituato attraversare ma lei dalla via portello deve attraversare se ha il by pass muore d’infarto al solo pensiero di attraversare muore investito xkè non si fermano le macchine, pensa che il semaforo pedonale dura meno di un minuto io ho 3 figli e attraversare apparte la gincana dei paletti non si può vedete di provvedere al + presto prima che muoia qualcuno vi faccio presente che qui 18 anni fa morì una ragazza in seguito sono stati messi i semafori vi ricordate in caso ve lo faccio ricordare io.

  32. @myoga, ma se vede i lavavetri premere volutamente il pulsante del semaforo pedonale, per quale motivo non ha chiamato la Polizia?
    O siamo bravi solo a lamentarci e al momento dell’atto pratico ci tiriamo indietro?

  33. @nonna:
    nei commenti precedenti si parlava dell’incrocio di via Perpignano.
    Non capisco cosa c’entri via Portello, che tra l’altro non presenta ALCUN semaforo pedonale, bensì un sottopasso.
    Ne trovi un’altra.
    Saluti.

  34. Miyoga

    @antony977
    ma veramente io nn ho detto di nn aver fatto nulla al posto di chiamare, mi sono recato presso i carabinieri, ma nn hanno fatto nulla

  35. nonna

    @antony

    Scusa ma tu che offendi pensi che avendo il pensiero e lo stress x attraversare si pensa di denunciare i lavavetri e le forze dell’ordine cioè chi pensa a noi x tutelarci come x esempio le forze dell’ordine pensaci tu

  36. mamma

    @antony
    magari se chiami tu le forze dell’ordine si mobilitano perche’ noi residenti ha da 1 vita che lo facciamo senza alcun esito

  37. ing.giacomo

    i figli “acchianano i muri lisci” non penso che hanno prolemi a passare, comunque va migliorato il passaggio ma stop!!
    il semaforo non si accende!!
    con i soprapassi il problema di passeggini e altro rimane…o velete acensori panoramici?

  38. @miyoga, veramente lo sta scrivendo adesso che si è recato dai carabinieri e dopo che le ho fatto notare la sua indifferenza di fronte coloro che premevano volutamente il semaforo:D
    @nonna, mi faccia vedere dove sono le offese,grazie

  39. Miyoga

    scusate non voglio essere polemico, xò ho la netta impressione che con la gioia di poter percorrere viale regione (sempre corlie centrali) nessuno e ripeto nessuno ha minimamente considerato noi poveri residenti della zona

  40. nonna

    @ing.giacomo

    si va migliorato il passaggio xkè le barre vanno tolte, noi vogliamo la viabilità ma anche la pedonalità! i figli non sono animali che si arrampicano
    noi non li facciamo volare i figli ma camminare.

  41. mamma

    @ing giacomo
    come dice lei in dialetto marcato i figli acchiananu i mura lisci e i passeggini allora?dobbiamo creare i passeggini con le ali ?e per i disabili invece?lei non si pone il problema perche’ in realta’ non le pesa ,pero’ quando le cose sono personali sono molto diverse vorrei solo che lei potesse vedere un signore in carrozzina che per andare dall’altra parte del viale deve andare a fare il giro fino al semaforo di via evangelista di blasi perche’ almeno li hanno fatto i scivoli,quindi non si pronunci cosi’ negativamente ma si metta nei panni di coloro che ,diversamente da lei,non hanno le gambe e devono fare fede solo a 4 ruote ,si faccia un esame di coscienza e provi a dirlo alle persone con gli handicap se vogliono gli ascensori panoramici perche’ per lei secondo il mio modesto parere ci vorrebbe ben altro….

  42. nonna

    @mamma

    Sono davvero daccordo con lei meno male che ogni tanto si trova q

  43. nonna

    @mamma

    Scusa è caduta la connessione in merito a prima dico che sono daccordo con lei, sono contenta che si è espressa con molta franchezza xkè loro pensano solo x loro e non x la salvaguardia di tutti i pedoni.

  44. mamma

    @nonna
    grazie signora ma sa quando vengono usati certi termini si e’ costretti ad agire di conseguenza,solo lei e altri pedoni residenti possono capire la dura realta’ che stiamo vivendo….

  45. ing.giacomo

    @mamma
    io sono con le stampelle per un mio problema personale e me ne vedrei bene di andarmene in giro a attraversare via regione siciliana perchè fare un metro è una fatica, io quindi non vedo il problema perchè un portatore di handicap non credo che oggi come ieri ha voglia di attraversare una autostrada!!Infatti parlano principalmente 2 mamme che devono portare i figli a scuola e al primo cambiamento vanno in crisi,i problemi si superano!!
    queste che portate voi sono solo scuse…ma portare un passeggino in mezzo a una strada fortemente inquinata non ne vedo proprio la ragione.
    Il problema dei semafori pedonali verrà superata con i sovrapassi che sono fatte da scale come i sottopassi, quindi solo tanti gradini!!

  46. mamma

    @ing giacomo
    allora signor giacomo mi dispiace che lei ha questo problema ma se lei deve andare “per forza maggiore”dall’altra parte del viale e’ costretto a farlo o in stampelle o in carrozzina che sia ,non vorrei contraddirla ma mi stupisco che sia proprio lei ,in questa condizione motoria limitata,a venirci in disaccordo nel fatto di non levare le barriere nei marciapiedi e di prolungare la durata dei semafori,il “basso rango” che dice lei forse e’ consono alle sue capacita’ mentali limitate perche’ non e’ capace di capire che noi pedoni,dobbiamo attraversare per portare i figli a scuola e non per il piacere di fare respirare aria inquinata ai nostri figli quindi si limiti a rispettare le persone e non giudicare solo per il piacere di aprire la bocca

  47. nonna

    @ing.giacomo

    Lei sottovaluta le difficoltà mi spiace la sua disabilità, ma non sono x niente in crisi ma seriamente preoccupata lei pensa che sia un divertimento come andare in via libertà!

  48. @Mamma
    @Nonna
    @Miyoga

    In ambiente di rete siete tre troll. (in caso non conosciate il termine http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29 ).

    Ho letto di barriere architettoniche,
    di semaforo eccessivamente corto e di problemi di mobilità in quartiere.

    La barriera architettonica è rappresentata dalla stessa foto che ha postato “Mamma”, peccato che si riferiscano al punto -Carrabbile- dove prima passavano le auto le moto ecc ecc, non al -Marciapiede-
    Come ha -Dimostrato- Portacarbone, gli scivoli bellissimi e molto molto a norma sono presenti, dinanzi al Fioraio e davanti alla pompa di benzina,
    basta percorrere qualche metro più a destra o più a sinistra, non per forza passare dal centro.

    Semaforo a tempo “troppo corto”
    Invito chi attraversa a valutare la possibilità di attraversare in 2 Turni di Semaforo, anche io, a 21 anni e buon stato di salute non potevo -Mai- attraversare tutti e 4 i pezzi di strade.
    Credo che gli unici che ci riuscirebbero (Con qualche difficoltà) si trovino in quache sede olimpica.
    Quindi quando deciderete di attraversare ancora, attraversate prima da un lato verso il centro, attendete il cambio e ripremete.
    Nota di testo, quando il semaforo lampeggia significa che sta per scattare su rosso, quindi fermatevi.

    Sul traffico nel quartiere non è cambiato molto, si è concentrato il trafficolo solo su altre vie.
    Il che, non cambia il risultato, basterebbe che invece di immettersi sempre sul sistema più comodo si decidesse di usare anche le opzioni secondarie, che sono state Esaustivamente elencate in questa pagina.

    Inolte la stessa associazione sta presentando una marea di soluzioni per migliorare il traffico ora che è stata chiusa perpignano.
    Quindi ben presto, quando saranno attuati gli extra intorno.
    (I biscotti fatti in casa sono molto più appetibili se li si immerge di lato nel cioccolato, come ho fatto oggi io qui da mia nonna per passarmi il tempo).

    Siedler
    Live From Germany

  49. franz

    Io non abito in quella zona e sono favorevole alla chiusura della via Perpignano ma ritengo che ogni cambiamento, anche se positivo, non sia mai indolore per alcuni; noto però, come sempre, che il famoso detto “Prevenire è meglio che curare” non viene mai rispettato. Più precisamente, negli studi che si fanno per migliorare il traffico veicolare, non viene quasi mai preso in considerazione il disagio che si arreca a chi non usa veicoli per muoversi; già mi venivano i brividi a pensare a coloro che attraversano con i semafori a chiamata questa strada, figuriamoci ora che la velocità dei mezzi che la percorrono è aumentata (e non mi venite a raccontare che tutti rispettano il semaforo). Allora, quando si intende fare un intervento del genere, prima si dovrebbero creare i presupposti affinchè quella parte di cittadini, seppur minima rispetto ai veicoli, siano messi in condizioni di sicurezza (sovrapassi e quant’altro) e solo dopo fare i dovuti cambiamenti.

Lascia un commento