Tram: prossima la realizzazione del ponte su piazza Einstein

Spread the love

Con qualche mese di ritardo rispetto alle prime notizie in nostro possesso (Agosto, ndr), sembrano essere imminenti i lavori per la realizzazione del ponte che scavalcherà il sottopasso di Piazza Einstein e permetterà alle vetture del tram di muoversi monte-mare lungo via L. Da Vinci.

[wp_geo_map]

Di recente sono comparsi sull’asfalto dei segnali spray che delineano il futuro asse del ponte.

Ricordiamo che, secondo quanto detto dai tecnici in precedente incontro, i lavori dovrebbero durare circa 7-10 gg, in quanto la struttura è prefabbricata e deve soltanto essere installata in loco.

Post correlati

32 Thoughts to “Tram: prossima la realizzazione del ponte su piazza Einstein”

  1. tasman sea

    è per questo che la bretella interna della rotonda direzione TP è rimasta sempre chiusa?
    mi sono sempre chiesto che motivo c’è di fare la svolta molto più in là.

  2. emmegi

    Sono passato da piazza Einstein un’ ora fa ed ho notato che alcuni operai stavano montando una recinzione sull’ aiuola a monte del sottopasso.
    Possiamo dire che i lavori sono ufficilamente iniziati 😉
    Non credo che questi dureranno solo 10 giorni perchè sicuramente prepareranno anche la sede tranviaria all’ interno delle aiuole.

  3. Metropolitano

    solo le stesse immagini che ho visto giovedì, e chissà se per la linea 3 stanno per aprire anche i cantieri delle quattro passerelle pedonali tra Giotto e Calatafimi lungo il viale regione…

  4. Metropolitano

    *sabato, giorno 13.

  5. mediomen

    Per la linea 3 mi sa che dobbiamo aspettare un pochino, credo che i soldi sono stati dirottati per finire le linee 1 e 2

  6. Yroku

    @Tasman
    Per quello che ricordo (ma poteri sbagliarmi), quel tratto stradale fu chiuso in conseguenza della solita palermitanata:
    dopo la progettazione e la conseguente realizzazione, si sono ovviamente resi conto che era un tratto pericoloso per la viabilità (non ricordo il motivo).
    Un po’ come con la rotonda della circonvallazione alla fine (o è l’inizio, non so com’è la numerazione :p) di via Oreto. Dopo 20 anni (o 30, non saprei) che c’è quella rotonda, adesso si sono accorti che è pericolosa e l’hanno chiusa; perchè ci vogliono 20 anni per rendersi conto che “potrebbe” essere pericoloso mettere un incrocio in un punto in cui le auto vengono da un tratto autostradale in cui in teoria avrebbero dovuto rallentare prima, ma in pratica frenavano tutte all’ultimo, e soltanto se vedevano una macchina incrociare la strada.

  7. pepposki

    @Yroku..non credo che ci fossero problemi di sicurezza per quel tratto. La soluzione fu adottata per eliminare un semaforo e creare una specie di rotatoria che avrebbe dovuto agevolare il deflusso del traffico.
    In realtà questa opera nasce male e da un progetto vecchio, in quanto se avessero condotto nel 2002 degli studi sul flusso veicolare, si sarebbero resi conto dell’importanza di creare dei ponti di inversione, per mermettere il cambio di carreggiata senza dovere attraversare ed appesantire la rotonda.Ma ormai è tardi, in quanto se si volessero creare questi ponti di inversione si doverebbe abbassare la sede stradale.

  8. Fabion54

    @pepposki: Se poi ci mettiamo che al posto dei semafori ci sono i vigili si crea veramente il chaos! Io non ben capito quindi il tram taglierà piazza Einstein?Dovrà essere costruito un pilastro aggiuntivo nello spartitraffico di viale regione, o sarà anch’esso una struttura pre-fabbricata che dovrà solo essere posizionata?

  9. Real

    ….@ Fabion54, anche a me non è molto chiaro cosa e come verrà realizzato il tutto??!!
    Spero non taglino i due grandi alberi presenti a piazza Einstain lato Via L. Da Vinci bassa, qualcuno sa qualcosa in merito?

  10. se cercate in archivio, troverete anche una planimetria di ciò che verrà realizzato

  11. Cartys

    Salve a tutti, il primo commento qui! 😀 Oggi ho notato che in viale Amedeo d’Aosta (Proprio lungo la strada che sfocia in Corso dei Mille) sono apparse di recente, sui marciapiedi, delle scritte fatte proprio con una bomboletta spray. Ho fatto fatica a comprendere cosa vi era scritto (Sembravano sigle) e quindi sono passato avanti senza soffermarmi più di tanto. Adesso, guardando queste foto, noto che il colore della bomboletta è uguale e che anche qui ci sono sigle che non comprendo (Che saranno sicuramente qualcosa di “tecnico”! :D) e inoltre si assomigliano tantissimo.. Sto parlando a vanvera facendo notare qualcosa di inutile oppure c’entra qualcosa il tram? 😀

  12. Freddie

    Benvenuto Cartys! probabilmente si tratta di segnali propedeutici all’arrivo del cantiere tram in viale amedeo D’aosta…ormai dovremmo esserci!

  13. Orazio

    Bombolette rosse… bombolette rosse… mmmm a ben vedere dovrebbero esserci pure segnali con bombolette azzurre… saranno stati tifosi del Catania in trasferta eheheh

  14. ing.giacomo

    Ma notizia sul ponte sul fiume Oreto? parlo della linea 1…
    strano che iniziano quello su piazza Einstein e non quello della linea 1…
    Io preferirei vedere finire una linea che piu’ linee iniziate e non completate

  15. Cartys

    Confermo le notizie che avevo.. Oggi sono spuntati gli operai in viale Amedeo d’Aosta e hanno montato alcune transenne con la rituale rete arancione.. Stavano pure posizionando il cartello con l’illustrazione del progetto, ma non ho avuto tempo di andare a controllare più da vicino, ma penso proprio si tratti del tram! 😀 Ma dove posso controllare il percorso della Linea 1 in modo dettagliato, via per via? Su questo sito ho trovato solo le mappe, niente dettagli di percorso, o magari ho cercato male.

  16. newarch

    Se guardate con attenzione il nuovo piano generale traffico urbano, noterete che alla tav. P9b (di progetto) viene evidenziata la nuova sistemazione dello svincolo di piazza Einstein, non c’è nessuna traccia del nuovo ponte per il tram. Purtroppo, credo che l’Ufficio Traffico ed Authority non sia stato informato…..!
    Inoltre, scusate se anticipo qualcosa sul P.G.T.U., la tav. P2 (di progetto) indica le nuove zone pedonali di progetto, stranamente alcune di esse sono riportate nella tav. P12 come zone di sosta a pagamento, c’è qualche incongruenza, vedi il caso di piazza San Domenico ed aree limitrofe e Piazza S. Onofrio ecc. Date uno sguardo.Fatemi sapere
    @tasman sea
    Scusami per la mancata risposta,(post area quaroni) in quanto darò presto notizie sulla sistemazione della nuova Piazza S. Onofrio, comunque vi anticipo che il posteggio al centro della piazza verrà definitivamente cancellato.
    A presto

  17. emmegi

    @newarch
    Nella tavola A18 (analisi) ci sono anche le linee tranviarie su piazza Einstein.
    Evidentemente la tavola P 9b ha altre finalità 😉

  18. @ Cartys, il progetto completo non lo trovi da nessuna parte, quello che pubblichiamo sul sito è quello ufficiale, c’è anche un commento.

  19. ing.giacomo

    Nella linea 1 stanno abbattendo gli alberi in via D’Aosta.
    Chi mi conosce sa che sono a favore del Tram ecc…ma fa male vedere l’unica via alberata della zona spogliata…
    Dico per fare la Linea 1 sono stato abbattuti tantissimi viali alberati: via Laudicina, Pecori Giraldi, Di Vittorio, D’aosta… e nessun albero è stato piantato ne è previsto.
    Scusate ma questo è una assurdità!! Ben venga il tram ma bisogna avere un “rimborso verde”, come è previsto nella linea2, creare aree a verde, piantare alberi su i marciapiedi (dove lo permettono). Il lato sinistro di Corso Amedeo D’Aosta, guardando verso il mare, è sprovvisto e si potrebbe piantumare.

  20. Metropolitano

    Peccato 🙁 . A me pare poco corretto non piantumarli altrove.

  21. Esprimiamo il nostro più accorato cordoglio per la morte dell’operaio Francesco Franzella, venuto a mancare a causa di un grave infortunio sul lavoro, presso l’Officina Amat

  22. Antony82

    Mi unisco al cordoglio.

  23. Metropolitano

    Il diavolo ci ha messo la coda. Non ci voleva.
    RIP

  24. emmegi

    Stanno asfaltando la rotatoria vicino al deposito di via Castellana: all’ interno già un tratto di binari 😉

  25. oculus

    salve scrivo per la prima volta anche se vi leggo da parecchio via castellana sempre gran caos anche se hanno aperto parte della rotatoria , poi non ho capito bene il percorso del tram su v.le reg siciliana zon al,do da vinci chiedeo notizie grazie.

  26. The.Byfolk

    ruspe all’opera in questi giorni. Tra qualche settimana forse la posa del ponte

  27. Per il ponte se ne parlerà a Febbraio.per ora operazioni preliminari di scavo e predisposizione corridoio fascio di binari

  28. Metropolitano

    Il ponte Einstein sarà costruito in loco, oppure metteranno sopra un concio prefabbricato ?

  29. Metropolitano

    oh, che scemo. Sì ! E’ scritto nell’articolo. 😀

  30. emmegi

    INIZIATI I LAVORI SULLE SPALLE !! 😉
    C’ è un restringimento di una carreggiata nel sottopasso con posa di barriere new jersey

  31. Metropolitano

    Hmmm, sulle corsie centrali della circonvallazione quindi.
    Questo fa presupporre che devono concludere presto i lavori di posa della struttura per evitare che si formino le code in autostrada e conseguenti disagi alla circolazione.

  32. Metropolitano

    Ecco una foto che riguarda il ponteggio nel sottopasso Einstein per la realizzazione del viadotto tranviario sul Viale Regione dir. Catania della linea 2 tram.
    L’ho scattata due ore fa.
    Tutto sommato i disagi sono minimi perchè stanno occupando solo la corsia d’emergenza (la cui segnaletica non è stata ancora rifatta in direzione CT)

    http://img684.imageshack.us/img684/3421/pic110112000copy2.jpg

Lascia un commento