Foto Centro Commerciale Zamparini tra le discariche “in”

Spread the love

Qualche scatto dal costruendo Centro Commerciale “Zamparini” a Fondo Raffo presso lo Zen. Ci troviamo esattamente sul lato opposto dell’ingresso situato su via Lanza di Scale (di fronte La Fabbrica delle Idee), ovvero in via Scordia.


I nuovi edifici per l’istituto Ciechi e la Circoscrizione, visti da via San Nicola

Il centro commerciale visto da via Bianchini

Adesso ponete la vostra attenzione su quest’ultima foto

Direte che è una normalissima discarica, l’ennesima, una delle tante sparse in città.Creata in barba ad un cartello che minaccia pseudo riprese video dell’area (ma all’Amia chi credono di prendere per fessi??).

C’è una caratteristica però:la zona. Attorno alla discarica solo sontuose ville con piscine (vedasi immagini da google maps) contornate da tanto verde e cancelli muniti di telecamere. La domanda sorge spontanea: chi altro può gettare i rifiuti lì se non i diretti residenti?

Parafrasando la famosa telenovela “Anche i ricchi piangono”, qui a Palermo invece  “Anche i ricchi fanno i porci”. Ricchi, benestanti, classi meno abbiente…chiamateli come volete, ma la sostanza non cambia mica.

[wp_geo_map]

Post correlati

26 Thoughts to “Foto Centro Commerciale Zamparini tra le discariche “in””

  1. Roberto1

    Purtroppo in via Lanza di Scalea vengono a scaricare anche con furgoncini e lapini. Con ciò non voglio dire che i “signori” della zona non contribuiscano a rendere la via un porcile, ma che in taluni casi dietro c’è una vera e propria organizzazione criminale.

  2. Fabion54

    Per non parlare delle condizioni del manto stradale proprio in prossimità del cantiere, spero che a lavori finiti venga rifatto, perchè è pieno di buche molto pericolose!

  3. @Roberto, infatti non ci troviamo in via Lanza di Scalea.Nota bene e non ti sarà difficile intuire chi butta rifiuti lì 😀

  4. huge

    Le prove che a gettare quei rifiuti siano stati i residenti di ville e villoni dove sono?
    Quei rifiuti lì potrebbe averli gettati chiunque, anche se è vero che intorno l’area è solo residenziale.
    Che a Palermo quella che si definisce classe “bene” della città sia spesso composta da porci arroganti non c’è alcun dubbio, ma ogni accusa deve comprovata e non supportata da prove circostanziali come queste.

  5. @huge, e secondo te chi getta quei rifiuti?Controlla bene la mappa.Di certo uno che abita a San Filippo Neri non verrà ma a farsi questa strada dato che quella zona abbonda già di discariche 😀
    Sono sacchetti di rifiuti domestici ed anche sterpaglie di alberi/aiuole potati.Premettendo che in quella strada non ci sono cassonetti, non è certo una scusante.Bisogna avere l’onesta intellettuale di dirle determinate cose!

  6. huge

    @antony77, le tue restano solo supposizioni… ti posso anche dare ragione, ma non ci sono prove che quel che dici sia vero.

  7. Sarà stato il vento allora.
    Ripeto: ci vuole onestà intellettuale.I rami potati da dove provengono?E i rifiuti domestici magari da Tommaso Natale?
    Ma cerchiamo di essere realisti piuttosto

  8. Fabion54

    @huge: Possono essere benissimo pure i giardinieri o i domestici, non per forza gli stessi padroni di casa!
    Quì si parla di gente del luogo. Rimane il fatto che è vergognoso!

  9. appunto!Ed è monnezza IN 😀

  10. huge

    @antony77, mi sembra che non riusciamo a capirci. L’onestà intellettuale in questo caso non c’entra nulla. Io non sto difendendo i residenti di quella zona. Non ne avrei alcun interesse. E anzi sono convinto che sono capacissimi di simili comportamenti.
    In questo caso sto solo affermando che prima di accusare ci vogliono le prove, anche quando i fatti sembrano evidenti.
    Ti faccio una domanda: in un tribunale quanti giudici ti darebbero ragione per il solo fatto che quella è una zona residenziale?
    E’ un po’ come il discorso del venditore ambulante di qualche giorno fa.
    Poteva essere un dipendente AMIA che utilizzava le ore di servizio per proprio tornaconto, oppure era semplicemente un tipo che indossava una divisa AMIA, ma nulla più. Un’immagine non è sufficiente per lanciare accuse definitive. Si possono avere sospetti, certamente, ma non certezze.

  11. Ci vuole coraggio nell’affrontare queste cose.Una foto potrebbe non bastare come dici tu ma la logica impone determinati ragionamenti.Come anche quello stupido cartello che allerta su una videosorveglianza dell’area: uno di passaggio ci pensa 2 volte a buttare rifiuti lì, ma uno della zona che sa benissimo che telecamere non sono mai state installate…
    Ps: quell’ambulante stava lì mattina e pomeriggio però.E per dormire mai? 😀

  12. Non ci sono prove che i rifiuti siano dei residenti, inoltre il punto è a 200 metri dalle insulae dello Zen. Tra l’altro quale residente vorrebbe un immondezzaio accanto alle proprie ville?

  13. Che sia a 200mt dallo Zen non significa nulla.Ci sono rami potati (chissà…) e sacchetti di rifiuti domestici.Sicuramente non è stato uno del quartiere Zen dato che purtroppo ogni angolo di quel quartiere è ricco di discariche abusive.Di quanto è lagnuso il palermitano, pensate che si faccia 200mt per andare a gettare i rifiuti?Ma apritevi gli occhi 😀
    I porci se ne infischiano se ci stanno discariche vicine le proprie villette.L’importante è curare il proprio orto.Tutto il resto che sta fuori, poco importa.E lo abbiamo anche visto per altre zone residenziali della città quali viale Lazio e via Belmonte
    A pensar male certe volte ci si azzecca

  14. Luca

    A fianco dell’autostrada Mazara-Palermo, venendo dall’aereoporto, sulla destra, poco dopo uscita Tommaso Natale, si puo’ ammirare da mesi ormai un discarica immensa…Ora, chi li va a mettere i rifiuti li’ se no i residenti della zona, ossia i Signori che abitano le villone in collina?
    Non credo che ci siano altri Palermitani che si prendano la briga di andare direttamente in quell’angusta stradina a scaricare…

    Questo per dire che il problema delle discariche abusive e’ un fenomeno prettamente locale, e ogni quartiere putroppo ha le sue.
    I credo che non si tratta di pensare male, ma dire che la monnizza che circonda le villette di via lanza di scalea venga proprio dalle persone che le abitano non e’ tanto lontano dalla realta’…
    Altrettante villone ci sono nella zona industriale di Carini, proprio sotto la montagna…chi ci va a scaricare li?????

  15. Real

    Personalmente convengo con @ antony977,certo qui non siamo in aula di tribunale. No spetta a noi dare sentenze, ma volendo usare una terminologia giudiziaria, qui ci sono tutti gli indizi per pensare che quei rifiuti provengano dalle aree circostanti. L’inciviltà non fa distinzioni di censo.

  16. sempriunacinne

    ma dai antony…!!!
    è così piccola quella discarica… e pure carina…fa da sfondo!!!
    ma si scherziamoci su…
    però convengo che purtroppo ce sempre l’eccezione che conferma la regola e quindi il solito porco che butta i propri rifiuti nel primo posto che trova…
    quel posto lo conosco piuttosto bene e ti posso dire che quel cartello di video-falsa-sorveglianza era stato messo un paio di anni fa proprio su richiesta dei residenti…
    ma purtroppo a Palermo sappiamo come vanno le cose…
    non ci vuole la videosorveglianza ma un fucile nascosto dietro il palo!!! o in alternativa un bel piedone per un calcio nel culo a tutti sti porci maleducati!!!!!

  17. Antony82

    Da residente del quartiere Z.E.N. condivido in pieno il senso del post di antony977 e di coloro i quali, come Real, sostengono che “l’inciviltà non fa distinzioni di censo”.

  18. maikko

    Scusate, ma parlare tipo dell’avanzamento dei lavori dello zampacenter????

  19. Come mi ha rimproverato giustamente huge, le “prove” non ci sono però analizzando bene il contesto e la foto….diventa poi fin troppo facile accusare quelli dello zen come se fossero un capro espiatorio.
    Sul Centro Commerciale, presto avremo notizie più accurate e soprattutto dall’interno

  20. Gianfranco

    e con questo fanno 3 ma non si rischia di affossare l’economia di Palermo costruendo l’ennesimo centro commerciale, posso capire quello di piazza ingastone, ma quello di zamparini da costruire vicino cardillo non ha il minimo senso.

    Forse Zamparini non conosce la zona ma li vicino c’è via ugo la malfa dove ci sono negozi quali euronix, expert e tanti altri che in centro se li sognano in quanto sono megastore senza dimenticare L’Auchan, mega-supermercato, che può competere senza problemi con l’ipercoop

  21. spasia

    Nell’incertezza sulla provenienza di questi rifiuti (realtà incivile e triste, ma esistente in vari punti della città), sono curiosa anche io di sapere qualche aggiornamento su questo centro, che sembra già a buon punto, considerando che i lavori sono iniziati solo in gennaio/febbraio. Passando da quelle parti, oggi ho potuto (intra)vedere che stanno montando i tetti della galleria, credo…

  22. monte_Pellegrino

    Ma diteci piuttosto dello stato di avanzamento dei lavori e non fare tutti quei post sulla monnezza!

  23. monte_Pellegrino

    Gianfranco, Auchan molto probabilmente si trasferirà all’interno del centro di Zamparini.
    Tutto sommato invece la distribuzione nel territorio dei grandi centri commerciali di Palermo sembra equilibrata in quanto ce n’è uno nella parte orentale della città (Forum), uno nella parte occidentale (Zamparini) e uno nel mezzo (Ingastone).
    Invece quello che davvero manca a Palermo è Ikea!

  24. Misy88

    Io lavoro proprio in Via S. Nicola, e direi che la discarica ormai esiste da una vita ma si ci fà caso solo adesso per il cantiere di Zamparini?
    comunque non è l’unico problema nella zona, esattamente Via L. Bianchini ha dei difettucci : 1.sino ad 1 mese fà circa era un ulteriore discarica abusiva che è stata ripulita da un consorzio, 2. quando piove come in tutte le strade di palermo per un parte si allaga e stappano tombini infatti ancora oggi ci sono i residui fognarei dell’anno scorso ma figurariamoci, 3. i semafori non funzionanti da parecchi mesi e quando c’è vento si girano senza vedere i colori. Quindi la zona è quella che è insomma, non facciamo caso solo a quella discarica che si trova vicino le ville e anche Villa Scalea. Tutto il mondo è paese si dice!

  25. […] Auchan l’Ipermercato che aprirà presso il costruendo C.C. Zamparini a Fondo Raffo […]

  26. amrpalermo

    Ragazzi per Capirci qualcosa:
    qui apriranno Auchan Mediaworld ed Expert Papinon Ipercoop e poi chi altro?

Lascia un commento