Riqualificazione di tre piazze storiche, approvato il progetto

Spread the love

E’ stato approvato il progetto, portato avanti dall’assessore al centro storico Maurizio Carta, dal nome: “Progetto di riqualificazione degli assi monumentali”, questo progetto prevede lo stanziamento di circa 12 milioni di euro per riqualificare tre importantissime piazze lungo l’asse del Cassaro, le piazza in questione sono: piazza della Vittoria, piazza Marina e piazza Bologni.
Ma vediamo meglio i particolari del progetto che interessa le tre piazze di Palermo.

L’intervento più importante è quello relativo a piazza Marina, si cerca di agevolarne la pedonalizzazione e l’uso come luogo di aggregazione. L’intervento prevede:
* rifacimento di pavimentazione e marciapiedi e ridefinizione delle aree pedonali (per 3.8 milioni di euro);
* nuovo arredo urbano (300 mila euro);
* restauro recinzione della vialla Garibaldi (170 mila euro);
* nuova illuminazione di piazza e fontana (176 mila euro).

Il secondo intervento per dimensione è quello previsto per piazza della Vittoria, l’intervento prevede:
* rifacimento di pavimentazione e marciapiedi (1.06 milioni di euro);
* nuovo arredo urbano (730 mila euro);
* illuminazione (430 mila euro);
* restauro del complesso marmoreo (672 mila euro).

Ultimo intervento, comunque importantissimo, è quello relativo a piazza Bologni e prevede:
* rifacimento di pavimentazione e marciapiedi (770 mila euro);
* illuminazione (15 mila euro);
* interramento di cavi elettrici e telefonici (46 mila euro).

L’assessore ha specificato come questo sia solo il primo passo che vedrà i successivi interventi in altre piazze del centro storico cittadino, quali: piazza San Domenico, piazza Borsa, piazza Sant’Anna, piazza Kalsa, piazza Magione e Foro Italico.

Gli intenti sono buoni, speriamo davvero che questi interventi portino ad una reale pedonalizzazione delle piazze che sono dei veri e propri gioielli abbandonati a se stessi e rovinati dalla presenza perpetua della auto. Inoltre è importante notare come a piazza Bologni si pensi all’interramento dei cavi elettrici e telefonici che spesso rovinano le facciate dei palazzi più belli, anche restaurati.

Post correlati

34 Thoughts to “Riqualificazione di tre piazze storiche, approvato il progetto”

  1. Daniele

    Non ci credo finchè non vedo partire i lavori .. la settimana scorsa ero a Piazza Marina: sporchissima (vergognoso!!) e invasa dalle auto (e dai posteggiatori abusivi) .. tutto sotto gli occhi dei turisti … quindi … spero non siano solo parole …

  2. matteo ognibene

    A piazza Bologni avrei previsto anche un’agevolazione per il restauro dei palazzi. (metà piazza è restaurata, l’altra metà dei palazzi sembra uscita dalla guerra)…
    comunque ottimo progetto!

  3. Andrea Bernasconi

    io faccio un po’ il bastian contrario e ritengo che, rispetto ad esempio agli interventi di piazza Marina (la pavimentazione non è affatto male e la recinzione liberty era stata già rifatta qualche anno fa ed è ancora in ottimo stato) tutta questa mole di soldi si sarebbe potuta dirottare verso interventi maggiormente necessari: ad esempio… che fine ha fatto il progettone per il recupero dei prospetti di corso vittorio e via maqueda?

  4. Tomas27

    scusate una domanda… ma è vero che stanno iniziando i lavori per il rifacimento dell’alsfalto in corso vittorio emanuele?

  5. MAQVEDA

    @Abdrea Bernasconi, da quel che so io, per fortuna, questo assurdo progetto è stato accantonato. Dirai è impazzito, ma ti spiego perchè. L’intenzione era quella di restaurare non gli edifici, o almeno tutti i prospetti degli edifici coinvolti (compresi quindi quelli in traverse e vicoli) ma solo i prospetti sugli assi. Non solo si sarebbe tratto di una serie di interventi parziali, anche su edifici molto degradati che dovrebbero essere rivoltati come un guanto, ma l’effetto in ogni caso non sarebbe mai stato buono, immagina sulla via Maqueda il prospetto restaurato per esempio, poi dai un’occhiata alle traverse, e tutto è diroccato, una porcheria assoluta. Poi se in seguito questo ipotetico edificio in via Maqueda venisse successivamente restaurato in toto, avremmo il prospetto principale già affumicato e gli altri invece rifatti di fresco. Si devono restaurare tutti i prospetti di un edificio, non solo uno, l’intervento risulterebbe frammentario e sgradevole alla vista. Poi è comunque un parere mio;)

  6. Andrea Bernasconi

    Ciao Maqueda,
    indipendentemente dalla bontè o meno del recupero dei prospetti (ricordo anch’io che si trattava di un maquillage e nient’altro 😉 ), considero la destinazione di questi 12 milioni di euro non la migliore. Oggettivamente ci sono moltissime altre situazioni più urgenti della recinzione o del basolato di piazza marina, che già adesso risulta una delle zone migliori del centro storico…
    Già ieri, leggendo il giornale, ho storto parecchio il naso (insomma, l’unica cosa buona di piazza bologni è proprio la pavimentazione!) e infatti aspettavo che metteste qualcosa sul sito di modo da discuterne.
    Con 12 milioni di euro si sarebbe potuto agire ad esempio pesantemente su due zone limitrofe ed assai degradate come piazza del Garraffello.
    questo è ciò che penso io 😉

  7. SalvatoreB

    Speriamo non tolgano i binari del tram in piazza Marina!

  8. fatamorgana

    1) E’ stato approvato il progetto
    = DA CHI, Giunta, Consiglio ?

    2) stanziamento di circa 12 milioni di euro
    = GIA’ DISPONIBILI DA SPENDERE IN BILANCIO COMUNALE ?

    3) QUANDO PARTONO I LAVORI, sono stati già appaltati ? Che tempi di esecuzione sono previsti in progetto ?

  9. Fabrivit

    E’ una vergogna che con i soldi di tutti si riempiano le tasche dei pochi proprietari dei palazzi sulle vie principali…E’ una VERGOGNA TOTALE!!! Non è asolutamente giusto…Siccome sono dei palazzi di inteesse storico culturale NAZIONALE o lo fanno FORZATAMENTE i proprietari a loro complete spese, oppure se non posono lo stato prende e internalizza i beni o diventandone coproprietario per la parte del plus valore creato dai lavori più ovviamente i prezzo dei lavori stessi o diventandone proprietario esclusivo. Caro signor Bernasconi sono stufo di sentire che i proprietari di palazzoni si rifacciano i palazzi in un periodo di crisi dove la gente non arriva a fine mese (gente che su quel poco che guadagna paga tutte le tasse, che non può evadere come tanti fanno). Chiamatemi pure comunista per questa mia affermazione, ma non si fa così è una VERGOGNA NAZIONALE.

  10. Metropolitano

    Naturalmente si tratta solo di progetti, vero ? Poi bisogna vedere se non resteranno sulla carta. Spero di no, sarebbe un altro ignobile fallimento senza giustificazioni.

  11. tasman sea

    senza pedonalizzazione non serve a niente. le macchine distruggono il basolato nuovo. sono d’accordo sul fatto che piazza marina va bene cosi’. semmai piazza GARRAFFELLO, con la fontana immondezzaio accerchiata dalle auto e dagli spray…
    quella piazza si’ che andrebbe rifatta. inclusi i prestigiosi palazzi che vi si affacciano. ricordo quando la vucciria arrivava fin quasi alla cala. meta’ anni novanta. esempio di piazza rifatta e subito invasa dalle macchine: piazza papireto. che peccato…
    certi lavori si fanno solo per pagare le imprese, ma della citta’ non interessa niente a nessuno.

  12. tasman sea

    ma perche’ cacchio rifanno la pavimentazione se quella storica gia’ c’e’?
    forse qualche magnate si aggiudica i basolati del ‘600, che vengono rimossi in cambio di quelli nuovi E PIU’ SOTTILI?

    come alla cala, da cui e’ sparita l’unica cosa bella che c’era, il basolato.

  13. @ fabrivit, questi 12 milioni non sono destinati ai palazzi, come ampiamente scritto nell’articolo e negli ultimi anni i soldi per i vari restauri sono andati a chiunque li avesse richiesti (quindi non solo agli assi principali). D’ora in poi, come detto più volte dall’assessore carta, i soldi andranno per i restauri delle aree pubbliche e i privati dovranno restaurare gli edifici a proprie spese.

  14. Real

    Condivido pienamente, sia il fatto che certi lavori sono uno spreco come la recinzione di villa Garibaldi che, va bene cosi com’è, il restauro e stato fatto pochi anni orsono. E’ una buona cosa quello che si vuole fare a Villa Bonanno. Piazza Bologni, invece avrebbe bisogno di ben altro, ricostruire l’ala di Palazzo Ugo delle Favare, e rifare la facciata di palazzo Alliata.
    Questi sono interventini di poco rilievo, certo meglio che niente.
    Bisognerebbe fare de progetti validi dove coinvolgere pubblico ed il privato, per riqualificare sul serio quelle aree, potrebbe essere un ottimo volano per riattivare la già mortificata economia dolente della città.

  15. Freddie

    Speriamo sia il preludio alla definitiva pedonalizzazione h24 di queste piazze…

  16. Incrocio le dita, un progetto di questo tipo, unitamente alla sistemazione delle altre piazze citate, darebbe lustro al nostro centro storico. Questo significa maggiore attrattiva turistica e maggiori entrate nelle casse di Comune, commercianti, aziende ecc. Insomma, bisogna darsi una scossa.

  17. Fabrivit

    @Paco
    il mio discorso era un riferimento esclusivo a quanto detto dal Sign Bernasconi, il quale ha detto che avrebbe preferito che gli investimenti fossero fatti per i restauri dei palazzi, so leggere pure io… Definire NECESSARIO l’intervento di restauro dei palazzi privati con soldi pubblici è un’offesa a chi paga le tasse.
    Nel merito degli interventi mi sembrano un pochino uno spreco. Si pensa a rivalorizare piazze che sono già abbondantemente valorizzate e si dimenticano punti fondamentali della città coem piazza indipendenza che è completamente al buio da ormai non ricordo più quanti anni. La pianificazione urbana di questa città fa pietà, manco in burundi vorrebbero questi amministratori, sono troppo scarsi!

  18. Fabrivit

    Ps..riguardo a piazza indipendenza…oltre all’illuminazione c’è d afar enotare come le stradine interne siano tutt ein ASFALTO!! Dove sarebbe più urgente un intervento??

  19. MAQVEDA

    @Fabrivit, certo che definire piazza Bologni e piazza Vittoria abbondantemente valorizzate…
    Io sono dell’avviso che una cosa non escluda poi di fare l’altra, piazza Indipendenza prima o poi sono convinto che verrà riqualificata. E poi in una centro storico deturpato come il nostro, dove le emergenze e le priorità sono centinaia, non tre o quattro, certi discorsi sono insensati. Se si comincia a dire, ah potevano fare questo ah potevano fare quello, non ne usciamo più, rellegriamoci che stanno facendo questo al momento e poi auguriamoci che venga altro, molte altre piazze è stato detto che seguiranno queste.
    I soldi pubblici provenienti da fondi europei sono da anni destinati in una certa percentuale ai privati che volessero investire e restaurare nel centro storico, per il recupero delle sole parti comuni (ovviamente non gli appartamenti, quello sarebbe assurdo) e ti assicuro in maggiorn numero all’interno dei mandamenti, poco sugli assi principali. Senza questo tutti i restauri che oggi vediamo (e la corsa al centro storico in atto) non ci sarebbero mai stati e oggi ancora sarebbe abbandonato a se stesso e senza futuro. Sulla questione dell’esproprio coatto in caso di immobili molto fatiscenti e pericolosi, mi spiace, daccordissimo, molti proprietari se ne fregano altamente, hanno lasciato immobili di pregio o meno a fetere per un cinquantennio, hanno avuto il loro tempo, ora non si vengano a lamentare, non posso mica rischiare che mi cada un cornicione in testa per la loro indolenza, non è solo una questione di decoro, ma di sicurezza pubblica.
    @Tasman Sea, non volendo comunque commentare la porcheria fatta alla Cala, si opererà sicuramente come in via Meli (cantiere che io ho seguito molto da vicino), si riscalpellineranno le basole, si rilivellerà il terreno sotto e si ricollocheranno, laddove mancano, si metteranno purtroppo quelle nuove. Come di ce SalvatoreB spero che i vecchi binari del tram non vengano rimossi, ma non credo (spero).
    @Real, palazzo Ugo è privato e abitato (e per fortuna intatto negli interni) mentre palazzo Villafranca appartiene alla Curia (c’è una causa in corso con gli eredi da anni e anni che ne blocca il restauro), il Comune penso che in questi casi abbia proprio poco da fare se i diretti interessati non risolvono le loro beghe, si smuovano e presentino loro un progetto di restauro.
    Detto questo, avrei preferito sicuramente altro come priorità, come il rifacimento delle pavimentazioni di via Alloro e via Lungarini con traverse limitrofe per esempio (speriamo speriamo presto), ma non per questo mi lamento, in tanti si sono spesso su questo sito lamentati proprio delle condizioni di piazza Marina (incuria, spocizia, auto etc), e ora che qualcosa si muove via con le lamentele, il lato della fontana del Garraffo (che verrà anch’essa restaurata) è indecente per come è tenuto, quindi ben venga questo intervento. Alle solite, se non fanno, ah perchè non fanno, se fanno, ah potevano fare altro. Io ho molta fiducia nell’assessore Carta, da quando c’è lui finalmente oltre a sentir parlare di restauri si sente parlare anche di riqualificazione urbana.

  20. MAQVEDA

    @Fabrivit, p. s. ovviamente anche a me piazza Indipendenza fa schifo per com’è, specie perchè molto battuta dai turisti.

  21. Fabrivit

    @maqveda
    il problema non è che l’uno esclude l’altro, il problema è che non ci sono i soldi per tutto, Quindi cosa scegliere???
    Piazza Bologni:
    * rifacimento di pavimentazione e marciapiedi (770 mila euro);
    * illuminazione (15 mila euro);
    * interramento di cavi elettrici e telefonici (46 mila euro).
    Ma che interventi sono? Ma a cosa servono se il contesto fa schifo, se i palazzi attorno crollano??? Come si dovrebbe fare?
    1. Pedonalizzo (vaffanculo ai posteggiatori, ricordo che quando si provò a pedonalizzare e si acvcantonò l’idea fu anche per colpa loro)
    2. Esproprio i palazzi: non è tollerabile che dei MONUMENTI di quel livello versino in tale stato.
    3. Eseguo i lavori di contesto che sono stati finanziati ora.
    Qua non ne capiscono nulla di programmazione, 4 interventi a casaccio che non risolvono la situazione.
    Gli interventi di piazza marina SONO ASSOLUTAMENTE PROPAGANDISTICI ED ELETTORALI!! MA SCHERZIAMO CHE CON TANTE NECESSITA’ URBANISTICHE CHE CI SONO SI PARTA DA UNO DEI POSTI IN CONDIZIONI MIGLIORI?? PERCHè NON COMINCIANO COL FARE SGOMBERARE QUELL’ABUSIVO DEL VASTIDDARO??? OPPURE PERCHè NON RIDANNO UN PO DI DECORO RIDUCENDO LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO DEI 200000 RISTORANTI CHE CI SONO?????
    CHE GESTIONE PESSIMA DEI NOSTRI SOLDI…
    Che vergogna, mi verggno di essere amministrato da certa gente…

  22. Fabrivit

    Lancio un’idea ai ragazzi di mobilita.
    Perchè non si comincia a lavorare veramente per la città tutti assieme? La mia idea. E’ quella di creare dei sondaggi sugli interventi più urgenti per la città divisi per zone geografiche per aree d’interesse specifiche, un esempio di sondaggio:
    Zona Cassaro (Urbanistica):
    Quali interventi di recupero ritieni più urgenti
    – Recupero Villa Bonanno
    – Recupero Piazza indipendenza
    – Recupero Piazza Marina
    – Recupero Via Venazia
    – Restauro Prospetti

    Zona Cassaro (Viabilità):
    Quali interventi di recupero ritieni più urgenti
    – Zona pedonale da cattedrale ai 4 canti
    ecc…

    Così diamo un minimo di indicazione a questa pietà di amministratori su cosa i cittadini ritengono più urgente, visto che loro ragionano solo in termini di voti elettorali

  23. emmegi

    Ho trovato un sito con foto storiche di Palermo da non perdere.
    http://laguilla.wordpress.com/foto-storiche-di-palermo/

  24. Andrea Bernasconi

    fabrivit:
    ùil mio intervento circa la possibilità di destinare soldi verso palazzi è condizionata dalla realtà degli ultimi anni: i restauri che si possono vedere in tutto il centro sotrico non ci sarebbero stati senza i famosi bandi, iniziati a fine anni ’90, in cui i proprietari avevano un contributo a fondo perduto per una certa percentuale (e la minaccia dell’esproprio in caso contrario) per rimettere su gli edifici.

    rimango dell’idea che una mole così grossa di soldi tutta in una volta (12 milioni per lavori al centro non si vedono tutti i giorni…) poteva essere dirottata per riqualificare un’intera area (scegliete voi quale) molto più degradata. Piazza Marina è uno dei posti migliori del centro, e credo che su questo non ci piova. diciamo che la considero una bella occasione sprecata per rimettere in sesto un’intera area (per questo avevo suggerito la piazza del garreffello, che di fatto è una zona di guerra).

    Su piazza indipendenza un solo appunto: credo che ora sia il momento meno opportuno per programmare qualsiasi cosa… prima devono finire i lavori del passante in quella zona e rivedere (profondamente) la viabilità.

  25. Orazio

    Mi sembrano lavori inutili su piazze tr ale meglio tenute della città.

    Un esempio per tutti: restauro recinzione della villa Garibaldi (170 mila euro).

    L’ultimo restauro è stato relativamente recente e la recinzione è regolarmente danneggiata dai rigattieri che la domenica vi appendono di tutto, nella più totale assenza dei vigili urbani, che anche se ci fossero non conterebbero un bip.

    Vorrei dire che per dare una mano di antiruggine e vernice quella cifra mi pare anche spropositata, ma tant’è.

    Bernasconi non dice poi male, anzi, condivido.

  26. Fabrivit

    @ Bernasconi
    Io avrei preferito che i restauri non ci fossero stati vista la mole di soldi date in mano a speculatori che hanno comprato case disastrate a prezzi da fame, le hanno ristrutturate, si sono fatti pagare con i nostri soldi per rifare i prospetti e OGGI LE RIVENDONO AL PREZZO DEI DIMANTI!!
    Ho criticato allora questo tipo di provvedimenti e sarei incoerente se non li criticassi oggi. Amia, amat e gesip e così via vanno a rotoli, l’ultima cosa da fare è dare ancora i soldi ai privati…

    Credo che siamo un po tutti daccordo sul fatto che sti lavori siano uno spreco di danaro pubblico. O meglio una cattiva gestione. Sto assessore Carta è come tutti quelli che lo hanno preceduto, inutile, come lo è tutta questa amministrazione comunale. Che pietà. DImettetevi!!!! A casa tutti!!! Peggio di questi non ce ne sono.

  27. Otto Mohr

    Io proporrei invece l’assessore Carta prossimo sindaco di Palermo…uno dei pochi che si da fare!

  28. tasman sea

    @emmegi
    che nostalgia, quelle foto…
    palermo oggi è proprio squallida e anonima

  29. Fabrivit

    @ Otto Mohr
    ahahahahahahahah….ahahahahahhhaahahahah…..troppo bella sta battuta…ahahahahahahaahahahah…….ahhahahhahaah scusate ma non si può non ridere….si da da faree…ahahahahhhhh.
    A BUTTARE I NOSTRI SOLDI, ECCO A COSA SI DA DA FARE L’ASSESSORE CARTA, E CI RIESCE BENISSIMO!!!! COMPLICE DI QUELLA M….CCIA DI CAMMARATA!.

  30. @ fabrivit, stai scherzando, Carta si da da fare come pochi e sicuramente questi non sono soldi sprecati. Le piazze principali devono diventare gioielli, piazza marina attualmente non è messa male ma è cmq degradata secondo gli standard europei. Non scherziamo.

  31. @fabrivit

    Carta è forse l’unico che si salva in tutta sta amministrazione…almeno per ora. Questo perché è un tecnico che lavora nel suo settore, non gli è stato assegnato un ruolo che non gli compete, come magari succede in altri assessorati. Certo, di belle parole finora ne abbiamo sentite, ora però vogliamo vedere i fatti, perché senza quelli le parole non contano nulla.

  32. Otto Mohr

    Questi non sono per nulla soldi sprecati…dici che andrebbero spesi per fare altre cose, ma se hai bene letto nell’articolo c’è scritto:
    “L’assessore ha specificato come questo sia solo il primo passo che vedrà i successivi interventi in altre piazze del centro storico cittadino, quali: piazza San Domenico, piazza Borsa, piazza Sant’Anna, piazza Kalsa, piazza Magione e Foro Italico”.
    Anche se ora vogliamo vedere i fatti, sull’impegno dell’assessore non ci piove, in primis per essersi prodigato per pedonalizzare, anche se col contagoccie, dopo anni di sollecitazioni, via Roma e via Maqueda…fino ad un anno fa sarebbe stato impensabile!

  33. Fabrivit

    @Paco
    Non scherzo e sono convinto di quello che dico, è uguale a tutti gli altri. Gli elogi del nulla, cioè di quello che ha fatto fin’oro, non mi piacciono. E se qualcosa l’ha fatta sono proprio degli interventi non necessari in questo momento.
    Scusa ma che vuol dire che è degradata secondo gli standar europei?? Facciamo così portiamo allo standard europeo piazza marina, quando vengono degli amici stranieri li porto a piazza marina e li restano perchè è l’unica secondo gli standard europei, certo come no. MA scherzi? Parli di standard europei di una piazza quando basta fare due passi e siamo a standard ZIMABABWE. PEnso sia più corretto e URGENTE portare nella media decenza le piazze che oggi sono in condizioni pietose tipo Kabul che spendere un botto di soldi per avere piazza marina “secondo gli standard europei”, fidati piazza marina per ora vabe ne così com’è, ci sono intervanti più urgenti!

    @Otto Mohr
    Guarda che anche io so leggere e scrivere, almeno a questo ci arrivo…
    Ma in questa città tutti di proclami si sono aperti la bocca di una dimensione pari a quella del…e mi fermo qua perchè non voglio essere volgare. E questo Carta se l’è aperta ancora di più, ma ancora non ha fatto nulla se non spendere male i primi soldi che gli sono passati davanti, sarà stata l’emozione???

Lascia un commento