Oggi, 18 Marzo 2010, MobilitaPalermo compie due anni di attività, ed è questa l’occasione per fare un grande ringraziamento a tutti coloro che in qualche modo contribuiscono alla vita di questo spazio che appartiene a tutti coloro che hanno a cuore la nostra città.
Pertanto va un grazie ai collaboratori, agli inviati, a tutti gli utenti che ci leggono e soprattutto quelli che partecipano alle discussioni in maniera costruttiva, propositiva, mai futile e polemica.
Un grazie ancora più sentito a chi ci invia quotidianamente idee, sollecitazioni, reportage su ciò che avviene a Palermo, mostrando grande dedizione e sacrificio per la causa.
Visto che in molti ce lo avete richiesto, riportiamo qui di seguito qualche dato, non per “autocelebrazione” (che non rientra nei nostri obiettivi) ma per rendere tangibile come i temi trattati abbiano avuto un appeal sempre crescente tra la cittadinanza, segno che in fondo questa città pulsa anche di vita e civiltà.
In 730 giorni:
- 1.235 articoli pubblicati
- 23 categorie tematiche
- 1.780 utenti registrati
- oltre 16.000 commenti di utenti registrati
- una media di 3.700 visitatori al giorno nell’ultimo trimestre, con picco storico raggiunto il 25 Novembre 2009, quando in occasione dell’inaugurazione del centro commerciale “Forum Palermo” sono state registrate 12.508 visite e 37.290 pagine viste nell’arco di 24 ore.
- una media di 9.000 pagine viste giornaliere
Ma soprattutto, teniamo a ricordare come l’anno appena trascorso ha assistito alle prime inaugurazioni in città e al proliferare di diversi restauri, nonchè al raggiungimento di un risultato importante ottenuto, quale la pedonalizzazione dell’asse Ruggero Settimo – Maqueda nei week-end invernali, dove alcune categorie contrarie ad essa, sono state messe letteralmente in minoranza dagli stessi commercianti, tantissimi dei quali favorevoli al processo di pedonalizzazione.
La battaglia sui cordoli, vinta, ribadendo il concetto di utilità degli stessi in una città come Palermo e mettendo a risalto le innumerevoli contraddizioni di chi era contrario ad essi; oggi rispetto un anno fa, sono molto di più i favorevoli rispetto coloro che inizialmente parlavano di cordoli killer!
Le forti pressioni esercitate sull’amministrazione in merito il parcheggio Basile, e che hanno dato una spinta propulsiva per accelerare sulla sua vera funzione;
La semplice e corretta informazione sul Passante Ferroviario (tutt’ora in corso), ha permesso di smentire in tutte le occasione le voci dei vecchi “comitati del no”, spinti da un no pregiudiziale e volti solo a tutelare i propri interessi.
La posa dei binari tram, rende sempre più concreta la futura mobilità, ed arricchieremo sempre più di particolari questo processo informativo sull’opera.
I tanti suggerimenti ed idee e che abbiamo girato a chi di competenza: vengono in mente le soluzioni a basso costo per migliorare la circonvallazione ed altre strade.E che presto ne vedremo l’attuazione. Ma anche le proposte ed i suggerimenti inviate ad enti come Amat ed ass. Traffico al fine di poter dare un valido contributo per migliorare la mobilità cittadina.
Come avete visto, le recenti vicende (vigili urbani, parcheggio Basile, ecc.), i tanti cantieri aperti in città (tram, passante ferroviario, centri commerciali) e varie situazioni che andranno delineandosi successivamente lasciano presupporre che tra 365 giorni avremo scritto tutti insieme un’altra pagina di Palermo fatta di news, aggiornamenti fotografici,aggiornamenti tecnici, segnalazioni, proposte, incontri, dibattiti e iniziative: tutti ingredienti fondamentali di MobilitaPalermo.
Grazie a tutti.
Tantissimi auguroni a MobilitaPalermo e un ringraziamento sincero ai creatori perche avete aperto una finestra su palermo che forse non tutti conoscevano fate vedere sia le tante bellezze di palermo e sia anche i problemi e purtroppo sono tanti mantenendo informati i palermitani su tutto ciò che succede nella nostra città.
Grazie ancora e continuate così siete veramente grandi 🙂
Augurissimi siete grandi, io vi seguo da poco, e vi continuerò a seguire sempre per aiutare questa città a migliorare..!!!!
auguri ragazzi, è stato un piacere vedervi nascere e poi crescere. bravi davvero
AUGURONI e continuate così!
Auguri!!!
Tanti auguri a noi….questo comitato lo sento mio…nostro!!!…
un piccolo desiderio….allo spegnere le candeline voglio esprimerlo…..
LA METROPOLITANA AUTOMATICA LEGGERA…….nella nostra città….
Saluti a tutti!!!
Auguri a voi, alla città…e a tutti i palermitani onesti che la abitano!
Auguroni per questo secondo compleanno, a cui speriamo ne seguiranno molti altri! Vorrei ringraziarvi per tutto quello che fate, per le informazioni che fornite ai tanti utenti che ogni giorno visitano il sito, e soprattutto perchè avete permesso ai tanti Palermitani onesti e civili di confrontarsi sui temi che riguardano la nostra amata città!
Buon compleanno Mobilita Palermo!! Tanti auguri a tutti quelli che partecipano attivamente alla vita del nostro amato blog: dai fondatori, ai quali vanno i miei ringraziamenti più sinceri per l’enorme impegno profuso, fino a chi semplicemente cerca di dare delle idee, dei suggerimenti per migliorare la nostra città. E, infine, tanti auguri a tutti coloro che amano dal profondo del loro cuore Palermo e sognano di vederla un giorno una città più vivibile!!
Auguri a tutta la Community 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
auguri ragazzi continuate così 😉
Aguroniii
lunga vita!
Auguri a tutti i membri e che la vostra missione, cioè la nostra missione si porti a termine in toto. Menomale che MobilitàPalermo c’è. Buon Anniversario !
auguri di cuore
una delle migliori realtà online di Palermo
lunga vita a Mobilita Palermo
Auguri a tutti, il miglior blog palermitano imho
In tempi bui per l’informazione Mobilita Palermo è una rara opportunità di esercizio pieno del diritto di parola. Un grazie ai suoi ideatori che ci consentono di esprimere le nostre opinioni. Continuiamo così: l’indipendenza dalle fazioni politiche è una garanzia di libertà e costituisce una forza difficilmente scalfibile da chicchessia. Auguri a voi e… a tutti noi! 🙂
Io non posso che sperare che questo sito chiuda quanto prima…
perchè vorrebbe dire che non c’è più bisogno di iniziative del genere!
Putroppo credo, invece, che sarò “costretto” a seguirvi fino alla vecchiaia…
Auguri!
Ciccio da Roma
Auguri!!!
la torta al cioccolato!!!
Auguri MobilitaPalermo! A fronte dell’enorme pessimismo palermitano e di tutte le iatture del caso, in barba a questi menagrami siete riusciti a fare capire che fare la differenza si può.
Peppe.
tanti auguri
Auguri ragazzi!!! Il vostro compleanno corrisponde alla mia ufficialità sul trasferimento permanente a Milano per lavoro i primi di Aprile.
Ma vi seguirò attentamente anche da li!!!
Due auguri: auguroni per l’anniversario della nascita e un augurio di continuare a “rompere” chi di dovere, giusto per tenerli svegli sui numerosi problemi della nostra città.
Sinceri Auguri ragazzi! Con queste idee avrete sicuramente successo.
AUGURI .. Siete fantastici!!
auguri!! siete unici e senza di voi noi palermitani saremmo persi!