Sbiriciando Palazzo Moncada

Spread the love

C’è poco da fare, l’apertura della nuova Rinascente ha riacceso le luci su questo tratto di via Roma, in cui è in atto un restauro molto importante, quello del Palazzo Moncada.

In una parte dell’edificio sono stati già tolti i ponteggi, permettendo agli osservatori più attenti di sbirciare sullo stile dell’intervento in corso.

Post correlati

28 Thoughts to “Sbiriciando Palazzo Moncada”

  1. Prometeus

    Quest’angolo di Palermo sarà bellissimo. reata “solo” da risolvere il problema della piazza. Diventerà un salotto 🙂

  2. Prometeus

    ehm.. volevo dire: “resta solo da…”

  3. con la piazza pedonalizzata a dovere, non avremo nulla da invidiare a città come Roma o Firenze, almeno per quanto riguarda questo scorcio di centro storico

  4. alex72

    Speriamo che si possa risolvere una volta per tutte il problema della piazza e del suo continuo assalto da parte di auto e moto. L’amministrazione comunale deve prendere una decisione anche drastica per far capire a qualcuno che è arrivato il momento di cambiare le solite abitudini……

  5. Daniele

    Uno splendore! Uno dei palazzi storici più belli della città!

  6. Lele

    potrebbe diventare una piccola piazza di spagna… l’edificio della rinascente rompe gli schemi in via roma, unendo il moderno a palazzi storici, come quello in questione. anche il palazzo delle poste potrebbe far la sua parte con un rinfesco alle colonne e quindi al prospetto principale. i futuri parcheggi Giulio Cesare e Sturzo daranno la possibilità di parcheggiare comodamente e lasciar respirare via Maqueda e Roma. Che ne dite?

  7. monte_Pellegrino

    A che periodo risale il palazzo Moncada? Per caso è stato costruito dopo l’Unità d’Italia, quando fu fatta via Roma? In tal caso non dovrebbe essere antico più di 100 – 150 anni!

  8. MAQVEDA

    Palazzo Moncada di Paternò venne edificato nel 1907-09 (in pratica ha l’anno passato compiuto cento anni), sull’area di risulta del demolito palazzo Montalbano (che tutti sono ancora convinti essere il pezzo rimanente accanto la rinascente) e del palazzo dei coniugi Valguarnera-Moncada. A questi ultimi venne assegnata l’area di risulta delle demolizioni e su progetto di Antonino Zanca edificarono l’odierno immobile che presenta elegantissimi prospetti in un fantasioso stile eclettico.

  9. piero82

    ALLORA: premesso che in via roma si stanno svolgendo tutta una serie di restauri(a dir poco eccezionali), giusto che la piazza venga chiusa alle auto..ma non venite a dirmi che il palazzo della rinascente sia bellissimo.

    sono daccordo che sia molto meglio di quello precedente,ma parliamoci chiaro..se l’avessero distrutto senza costruirci nulla(sarebbe stato molto meglio) è un aborto una costruzione moderna in mezzo a tanta storia dei palazzi che stanno in via roma.

  10. sulla chiusura della piazza non posso che essere superfavorevole ma a mio avviso andrebbe chiusa completamente cioè prolungando il marciapiede di via roma per tutta la sua lunghezza fino alla rinascente…..perchè purtroppo il palermitano , per capire che la nostra città va valorizzata sfruttando le bellezze che già possiede, ha bisogno di mezzi drastici altrimenti altrimenti continua a sfruttare incivilmente il luogo in cui egli stesso vive………..basterebbe davvero poco per rendere questa nostra città un gioiello da ammirare 12 mesi l’anno da noi stessi che la viviamo e da migliaia di turisti(come avviene a Roma)…………per non parlare delle entrate economiche!!!

  11. Daniele

    @blackmorpheus ..

    andrea, ma si stanno muovendo nella direzione della completa pedonalizzazione della piazza? sapete qualcosa? o rimane ancora un sogno?

  12. emmegi

    LA PIAZZA E’ GIA’ UN’ ISOLA PEDONALE !!
    E si può vedere anche da queste immagini si Street View http://img696.imageshack.us/gal.php?g=picture085sy.jpg
    Il punto è che i posteggiatori abusivi (e sicuramente anche qualche cittadino incivile) spostano i vasi, visibili in parte nella seconda foto, per fare il bello ed il cattivo tempo.
    I Vigili Urbani hanno l’ obbligo di fare rispettare la segnaletica: tartassiamoli di telefonate 🙂

  13. @Daniele

    a detta di Scoma, che tempo fa si è sbilanciato anche parecchio, non solo dovrebbe essere totalmente pedonale Piazza San Domenico, ma anche piazza Bologni, piazza Bellini e tantissime altre piazze storiche. La realtà poi invece l’abbiamo tutti sotto gli occhi…il problema non è tanto “come deve essere”, il problema è riscontare un minimo di credibilità nelle parole dei nostri poltici, che la bocca l’hanno larga quando devono fare uscire parole, ma al momento dei fatti le cose stanno ben diversamente

  14. monte_Pellegrino

    Vanno bene le piazze pedonali, ma prima facciano sotto di esse, in profondità, tanti posteggi! Soltanto a queste condizioni è accettabile e gradita dai cittadini la pedonalizzazione!

  15. monte_Pellegrino

    Sì, è grazioso Palazzo Moncada, ma non è antico allora…! Certo non è il massimo specialmente per i nostri palati abituati a gustare monumenti antichissimi di migliaia di anni!

  16. katsumoto

    Piazza San Domenico deve essere restituita immediatamente a chi tiene tantissimo a questa Città ed ai turisti, togliendola a chi ne fà indebitamente fonte di speculazione e vessazione ^ parcheggiatori abusivi ^.

  17. freddie80

    E’ bello vedere che tutti si augurano l’immediata pedonalizzazione (reale) di piazza San Domenico, magari con definitivo allontanamento della famiglia di posteggiatori a cui è stata assegnata la piazza.
    Chi lo sa magari se il comune si affretta a realizzare la prima, per la seconda una mano gliela possiamo dare anche noi… ;.)

  18. MAQVEDA

    @Monte -pellegrino, perchè sminuire i monumenti di appena 100 anni fa:-( e le opere liberty di Ernesto Basile? e il teatro Massimo? e Mondello? quello che rimane dei villini di via Libertà, la Palermo ottocentesca? il resto della bella via Roma? Lo so che i monumenti più antichi sono immensamente più pregevoli, ma non mi sento nemmeno di sminuire quello che ‘800 e ‘900 ci hanno lasciato;-)

  19. Monte_pellegrino, in altro topic, eri talmente disgustato per il parcheggio sotteraneo al Tribunale e la piazza pedonale ricavata che quando passi da lì, ti giri dal lato opposto.
    Ora qui reclami la pedonalizzazione delle piazze, a patto e condizione che si creino parcheggi sotto di esse.
    Ma insomma….ma di che parliamo?Cotta no, cruda nemmeno…deciditi 😀

  20. monte_Pellegrino

    MAQVEDA, sono d’accordo con te, pur nella differenza di valore , non intendo sminuire il Palazzo! Non sono uno storico dell’arte ma credo che esso sia posteriore al liberty!

  21. monte_Pellegrino

    antony977, sono ancora disgustato e moltissimo, per il parcheggio al Tribunale, ma in quel caso non mi riferisco al parcheggio sotterraneo che è utilissimo, ma allo scempio che hanno fatto in superficie! Per assurdo, in superficie era meglio prima che non ora con questo obbrobrio.
    Quindi sono favorevolissimo ai posteggi sotterranei dovunque li si faccia, ma che, se i progettisti proprio non riescono a migliorarli, almeno lascino intatti i luoghi in superficie, così come erano prima.

  22. Sott piazza san Domenico non si possono fare parcheggi sotterranei, in ogni caso sarebbe una volgarità farlo in uno scorcio così bello del centro. Quella piazza va chiusa e basta.

  23. MAQVEDA

    Daccordo con Paco. @Monte, palazzo Moncada anche se si rifà ad altri canoni è stato edificato in pieno periodo liberty;-)

  24. monte_Pellegrino

    Paco, perchè non si possono fare parcheggi sotterranei Sotto piazza san Domenico?

  25. Vicinanza di edifici storici, presenza in superficie di un bene culturale. E per ultimo ma fondamentale, E’ CENTRO STORICO, via per sempre le macchine da lì dentro.

  26. monte_Pellegrino

    Va beh! Risposta ideologica e non razionale! L’accetto, ma come sai, non la condivido!

  27. Anche razionale, un parcheggio multipiano non è una galleria e non puoi usare la talpa, devi obbligatoriamente scavare a cielo aperto e distruggeresti la colonna dell’immacolata, assolutamente impossibile.

  28. freddie80

    Ma ancora tempo ci perdi paco?

Lascia un commento