Post correlati

59 Thoughts to “Inaugurazione Rinascente 24-02-2010: reportage”

  1. Metropolitano

    Ops, ma io ricordavo giorno 25; scusatemi.
    Beh, meglio così se il centro comm. è già aperto

  2. @Metropolitano

    è giorno 25, noi siamo stati all’inaugurazione su invito

  3. Fabrivit

    Ma cosa ha a che fare l’inaugurazione della rinascente con la mobilità? Fate solo pubblicità a dei ricconi…ha aperto il nuovo locale di di tanuzzo u panellaro in via 4 penne…ha minor dignità?? Ma vi pagano per fargli pubblicità?? Spegatemi un po…sta cosa di pubblicizzare sti centri comemrciali non la comprendo…si alla mobilità no alla pubblicità senza motivo….

  4. @Fabrivit

    non ci hanno dato un soldo, come non ce ne hanno dati per il Forum Palermo. Seguiamo i centri commerciali perché fanno parte del cambiamento in atto nella nostra città. Ci siamo limitati a fare un reportage video e fotografico, visto che abbiamo seguito i lavori sin dall’inizio. Se poi la cosa ti infastidisce, puoi benissimo non leggere l’articolo o ignorarlo, ma non è che ci sei solo tu, c’è tanta gente in questo sito a cui invece interessa vedere il risultato dei lavori. Magari per impossibilità non hanno modo di vedere a breve e quindi noi glielo mostriamo in anteprima sul web. In ogni caso, visto il valore architettonico del recupero di una facciata storica integrata con un’architettura moderna (e ben riuscita, almeno secondo me), ci sembra il minimo parlarne. E comunque noi trattiamo anche altri argomenti, come lo stadio o il restauro del centro storico ad esempio, che non c’entrano niente con la mobilità, ma riguardano comunque la nostra città e ne parliamo perché ai nostri utenti interessa molto. siamo MOBILITA Palermo, non Mobilità Palermo, non fate l’errore di etichettarci

  5. dado25

    Sono pienamente d’accordo con Fabrivit, questa è solo pubblicità, nulla a che fare con il tema del sito….e poi scusate, almeno fatevi pagare.

    Se si trattasse di una nuova costruzione nella città che potrebbe influenzare il traffico e la viabilità di Palermo, allora potrei capirlo e sarebbe pure giusto, ma pubblicare foto e video nemmeno fosse il sito ufficiale della Rinascente, mi sembra un pò esagerato e fuori luogo.

  6. Prometeus

    Quoto Blackmorpheus. Se c’è qualcosa di cui questi ragazzi hanno dato ampia prova, è l’essere dalla parte della Città.
    Personalmente trovo il loro entusiasmo contagioso e fuori dai colori politici.
    E mi fermo qui, perchè non sono tipo da grandi elogi e inizio a sentire uno strano sapore sulla lingua 😛 ih ih ih
    Cmq sento di dire che la Rinascente poteva evitare di fare un’inaugurazione “Vips” e una inaugurazione “Plebis”…
    Per il resto sono contento che anche Palermo abbia un centro commerciale vagamente simile alla Nordiska Kompaniet di Stoccolma o ai Magazzini Harrods di Londra. Se non altro, hanno coperto l’orribile vecchio prospetto del ex Upim che deturpava la via Roma.

  7. Fabrivit

    @blackmorpheus
    Rispetto la tua motivazione ma non la condivido affatto, questa è SOLO PUBBLICITA’, per di più a grandi marchi già famosi che non hanno bisogno della vostra pubblicità gratis…nel fare un video dell’interno di un negozio non ci vedo NULLA DI CULTURALMENTE APPREZZABILE. Tutti i marchi con belle inquadrature…ragazzi ma se non è pubblicità questa.. cosa lo è?? Sembra una di quelle reclame che fanno sulle tv private. Bastava una breve: ha riaperto la rinascente, con allegate due foto dell’esterno, punto. Apprezzerei di più se vi faceste pagare..

  8. @Fabrivit

    accetto la tua critica, ma l’intenzione era esclusivamente quella di mostrare gli interni, così come abbiamo fatto per il Forum Palermo. Se poi negli interni devi pure evitare di riprendere i marchi a questo punto mi pare una cosa impraticabile. Il fatto di insinuare di essere pagati mi ha dato sinceramente fastidio, e non è la prima volta che un utente ci accusa di avere doppi interessi. E siccome, consentitemi l’espressione, ci facciamo il mazzo per portarvi foto e video in tempo reale delle opere in costruzione in città, che siano cantieri del passante o centri commerciali, gradiremmo come minimo non essere tacciati di doppiogiochismo

  9. Roberto1

    @Fabrivit e dado25: premetto che io sono solo un frequentatore di questo blog. Comunque ho assistito alla sua nascita che ha avuto origine proprio dalla discussione sui centri commerciali di Palermo su SSC. Il blog non si chiama “MobilitàPalermo” ma “MobilitaPalermo”. Mobilita, nel senso di “smuovi la città e alimentane i fermenti”. Dei centri commerciali di Palermo si parla come si parla delle altre opere pubbliche o private che danno una “smossa” allo staticismo decennale in cui è vissuta questa città. Ogni novità a Palermo, secondo il mio parere, deve essere accolta con entusiasmo perchè contribuisce ad aprire la mente di molti Palermitani. E poi, per quanto riguarda i centri commerciali, la concorrenza ha sempre fatto bene ai consumatori.

  10. Roberto1

    Vorrei aggiungere la mia considerazione sull’accusa di doppio gioco: provate a partecipare ad almeno uno degli eventi organizzati dai ragazzi di MobilitaPalermo, conosceteli personalmente e vi assicuro che dimenticherete tutti questi dubbi e apprezzerete il loro entusiasmo nel fare qualcosa per la nostra città.

  11. samir

    Condivido il pensiero Di @Fabrivit e @Dado25 per quanto riguarda le esagerata pubblicitè GRATUITA…e le foto interne…dei marchi ecc….
    si potrebbe benissimo fare cronaca semplice dicendo “RIAPRE LA RINASCENTE ECCO IL BEL PROSPETTO INTERNO..ecc..ecc…magari facendo considerazioni sull’architettura e sul nuiovo fermento per un bel centro di livello…” stop.

    però sono con @blackmorpheus per quanto riguarda il fatto che è MobilitaPalermo….!!!:..e non Mobilità!!!….quindi anche i centri comm….lo stadio e altre cose devono essere menzionate!!..qualsiasi cosa porti crescita e sviluppo….e novità nella nostra città!!!…..eventi, manifestazioni, ecc! quindi non solo mobilità!

    I RAGAZZI del comitato amano Palermo GRATUITAMENTE!!!….dobbiamo avere fiducia ragazzi!….a ogni cosa pensiamo che tutti mangiano soldi….dai…
    Grazie ancora per le notizie continuiamo così!!!

    su questo @black….hai il mio appoggio..

  12. dado25

    Riconosco benissimo il valore di questo sito, e anche io lo seguo da quando è stato aperto, ma mi fa rabbia che questi ricconi della Rinascente (che vi ricordo è di Berlusconi) possono avere una buona pubblicità e pure gratuita!

    Il vostro slogan è “Lo sviluppo di Palermo passa dalle grandi opere” allora forse è giusto parlare della nuova Rinascente sopratutto se sono stati realizzati dei lavori importanti al prospetto del palazzo, ma foto e video dell’interno li eviterei, altrimenti lo slogan dovrebbe cambiare in
    “Lo sviluppo di Palermo passa dalle grandi opere e dentro i negozi”

  13. jolly

    Ragazzi continuate con il vostro splendido lavoro, è sotto gli occhi di tutti la qualità dei vostri servizi.
    I centri commerciali, piaccia o non piaccia, hanno un enorme impatto sulla città e come tali non possono essere esclusi dalla vostra trattazione.
    Se vi limitaste alle opere “pubbliche” purtroppo, avreste veramente poco ci cui parlare vista la miopia dei nostri politicanti.
    Personalmente apprezzo molto il vostro impegno e vi invito a non badare troppo alle critiche, a meno che non siano costruttive, e in quest’ultima di costruttivo non c’è proprio nulla.

  14. griffild

    bhè per gli redattori di questo sito non ve la prendete, sono semplici accorgimenti che un vostro lettore può fare, che poi magari girano i coxxxoni ci sta perkè non solo uno va li va a lavorare gratis e pure si deve sentire offeso, ma ci avete mai pensato ke questi signori vi kiamano perkè sanno del vostro bacino di utenza e sanno di avere pubblicità gratuita? poi ke merdatx sta inaugurazione vip, ma poi ki sn qui sti vip????????? il sindaco forse? hahaha…mhà… cmq fate sempre ottimi lavori e vi seguo sempre, continuate così, magari prendendo alcuni accorgimenti, se mi permettete le critiche servono a crescere o piacciono o no , il vostro scopo finale è piacere a noi, e il nostro è quello di leggervi e ringraziarvi per il bel lavoro fatto. quindi una minima critica c può anche stare…ciao e grazie.

  15. Argo

    Ragazzi, come in molti hanno già chiarito, questo non è solo un sito di mobilità ergo i nostri obiettivi non si limitano al report delle infrastrutture viarie.
    Qui si sta dimenticando forse la cosa più importante dell’aver pubblicato l’apertura di nuove realtà commerciali in questo sito:
    AVER DATO DA POSSIBILITA’ DI POTER MANDARE I PROPRI CURRICULA!
    Avete dimenticato tutti i link postati e le centinaia di CV mandati alle aziende che sono state menzionate da noi?
    Quando Mondadori ha fatto i colloqui, ad esempio, la maggior parte dei ragazzi presenti aveva mandato il proprio curriculum grazie a Mobilita Palermo (mi permetto di dirlo perché io ero li).
    Muovere delle critiche è sicuramente costruttivo, ma bisogna fare un’analisi un attimo più accurata prima di “sparare” le proprie idee.
    Auspico maggiore maturità.

  16. ing.giacomo

    Ma scusate i servizi con le fotografie sono stati fatti sempre all’apertura dei nuovi grandi punti vendita come Forum, Mondadori, H&M, il centro commerciale nel super cinema ecc….non capisco questo accanimento per la Rinascente. A me non mi interessa il proprietario di un centro rispetto di un altro, tutto questo mi sembra assurdo…mah!! L’importante è il risultato, riqualificare quella zona di Palermo,con una struttura veramente bella e con delle terrazze dove finalmente è possibile vedere Palermo.Poi vorrei sottolineare la serietà di una società che ha assunto nuovo personale e recuperato il vecchio, non hanno licenziato nessuno. Invece ho saputo che Ipercoop già licenzia il personale, fa contratti massimo di 3 mesi, per non stabilizzare personale…ma mi chedo ma è importante sapere di chi è ipercoop?io ritengo no i soldi non hanno colore!!!

  17. Lele

    sicuramente chi critica, aveva il desiderio che l’edificio in questione rimanesse vuoto, all’incuria del tempo.

  18. ing.giacomo

    Io spero che un giorno venga recuperata la vecchia standa su via Roma,ricordate??e non mi interessa con quale marchi l’importante è il risultato

  19. Argo

    Questo è un sogno che un po’ tutti condividiamo caro Giacomo! 🙂

  20. FedePA.87

    è triste ogni tanto veder scritto delle baggianate politiche su un semplice recupero..bah…viva questa apertura che segna un’altro passo avanti (non chiaro a tutti a quanto pare) della nostra città.

  21. FedePA.87

    eh si l ‘ex standa di via roma..una nuova apertura sarebbe perfetta…settimane fà ci sono passato e praticamente stavano disinfestando i locali e portando via della roba dall’interno che apparteneva alla standa…chissà magari qualcosa si muove…

  22. dado25

    @Argo: a chi è rivolta la frase “Auspico maggiore maturità” ?
    Addirittura pensi che in queste critiche non ci sia maturità?
    Ed il discorso di segnalare l’apertura di nuovi negozi ed indicare i link per inviare i curriculum, non c’entra nulla! Quello che voi fate è una cosa senza dubbio lodabile e su questo nessuno vi ha criticato.

    Ma almeno per quanto mi riguarda, sto solo dicendo che i vostri articoli sulle inaugurazioni sono esagerati, non vi limitate solo a comunicare che c’è qualcosa di nuovo a Palermo, ma fate un vero e proprio servizio come una vera e propria pubblicità.

  23. io pregherei TUTTI di rientrare in tema, visto che è dal terzo post che siamo abbondantemente OT.

  24. ing.giacomo

    Nel Epolis Palermo di oggi a pag.36 un intera pagina parla della Rinascente…Pubblicità??NO Cronaca!!

  25. Ottimo l’impatto del nuovo edificio che si integra bene con la piazza e con via Roma. Lo trovo un intervento molto valido. Per quanto riguarda gli interni, mi piace l’idea di rendere fruibile la terrazza (spero sia così), ma per il resto è il classico negozio per tasche medio-alte: senza rischio di uscire OT vi ringrazio per il video e le foto perchè mi avete risparmiato un paio d’ore nella folla per la curiosità di vedere un negozio che comunque non mi interessa gran che.

    quoto Ing. Giacomo: c’è un progetto sulla ex Standa?

  26. Metropolitano

    Ho capito quindi il 24 ci potevano andare solo gli invitati e le figure politiche. Ok, tutto chiaro. Oggi conto di andarci 😉 .

  27. @Metropolitano

    in realtà il 24 era una serata per i clienti storici de La Rinascente, o qualcosa del genere…il 23 sera è stata la serata per i politici e compagnia bella.

  28. Fabrivit

    Ing. Giacomo…quella è pubblicità…che si chiami epolis, che si chiami repubblica, una notizia di cronaca è una breve. penso che l’ot possa essere costruttivo, non essendoci un forum dove discutere liberamente.
    Nessuno vi ha tacciati di doppiogiochismo, assolutamente! Anzi io non ci troverei nulla di male nell’autofinanziarsi in questo modo, si parla di un comitato che ha delle ovvie spese anche se minime. RIpeto che però questa pubblicità (che non voglio chiamare occulta ma che nella sostanza lo è) va a discapito di piccoli commercianti che magari quei marchi li vendono da decenni e ora si trovano con una concorrenza a mio avviso sleale di un grande marchio.
    Questa pertura non segna nulla per palermo, c’è o non c’è e la stessa identica cosa, per me come per migliaia di altre persone.
    Caro lele non ho il minimo interesse a che rimanesse vuoto, le tue sono illazioni da 4 soldi, studio e della rinascente non me ne frega un fico secco!

  29. rujari81

    aldilà di tutto penso che sia pienamente riuscito il recupero dell’immobile e l’integrazione della facciata storica con quella moderna.
    Ma piazza San Domenico è rimasta chiusa alle auto solo per l’inaugurazione di Martedì sera o anche per i due giorni a seguire?
    mi piacerebbe tanto restasse sempre chiusa al traffico ed ai parcheggiatori abusivi.
    mi chiedevo pure io se un giorno sarà recuperata ed integrata nel contesto circostante la ex standa all’inizio di via Roma.
    p.s.:Complimentissimi sempre per il lavoro che fate..questo sito è ormai la mia piacevole ossessione.

  30. @rujari81

    è rimasta chiusa solo per quella cavolata di inaugurazione VIP. Evidentemente esistono cittadini di serie A e di serie B. Purtroppo per noi, quelli di serie A in un paese normale non verrebbero neanche considerati buoni per essere impiegati al mercato del pesce, mentre qui trovano tappeti rossi stesi quando passano. La municipale poi…si scomoda a chiudere una piazza per “La Rinascente” anziché lavorare per chi gli da a mangiare, ovvero i cittadini di Palermo

  31. Sinceramente non comprendo tutti quelli che criticano pensando che ci sia pubblicità dietro tutto ciò.
    Ma davvero arrivate a pensare ciò?
    Avete scoperto adesso che qui si parla “anche” di centri commerciali?
    Ed infatti non è la prima volta che assistiamo e parliamo dell’inaugurazione di un centro commerciale.
    Foto che ritraggono i marchi ce ne sono in abbondanza anche nel topic che riguarda l’inaugurazione del 24 Novembre del Forum.
    E proprio su questo, vorrei rivolgermi all’utente Fabrivit.
    Quando inaugurò il Forum, criticavi aspramente molti lavori ancora in corso (lecito), “grascia e polvere”, cavi scoperti, spazi ancora da recuperare e tanta confusione; ma dall’altro lato eri contento per i tanti negozi aperti.

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/11/24/il-centro-commercialeforum-apre-a-palermo-foto-video-dell-inaugurazione-24-novembre-200-a-voi-lanteprima/

    Oggi mi spiegate di cosa stiamo parlando?
    Non è di certo la classica “lavata di faccia”, però suvvia….un pò di coerenza non guasta, e come hanno fatto notare in molti, vi inviterei davvero a conoscerci di presenza 😉

  32. Nio

    ma se anche fosse publlicità….a voi cosa ve ne strafrega???? vi chiedono soldi per entrare nel sito??? vi obliggano a leggere questo o quello articolo???….A ME PIACE…di finti siti politicamente corretti è pieno il web non c’è che scegliere…con buona pace dei soliti (guarda caso) due tre….i moralizzatori come alle iene!

  33. ing.giacomo

    @ Fabrivit
    Non segna nulla??bhe se a te non interessa perchè leggi questo articolo? fai altro….A molti non interessano i lavori sul tram o sul raddoppio tanto loro useranno lo stesso la macchina, ma per questo non si lamentano ne dicono fate pubblicità a Rfi.
    L’apertura delle Rinascente non solo segna che Palermo è una città viva ma anche che molti investitori credono in questa città e investono milioni e milioni di euro realizzando un opera che nello stesso tempo è un opera d’arte come architettura degli esterni e degli interni, utilizzando maestranze e professionisti di primo ordine a livello mondiale

  34. Panormus

    Anzitutto grazie per il bel reportage, perchè così l’ho inteso io e, penso, con me anche la stragrande maggioranza di chi legge: un reportage appunto e nulla di più. Tutto il resto, a mio sommesso parere e con tutto il rispetto per le opinioni di chi dissente, lascia il tempo che trova. Non posso però non notare che certe critiche hanno sempre un vago (?) colore politico, cosa che in questo sito – come è stato ampiamente detto nel passato e nel presente – è stata sempre lasciata alla porta. E giustamente!
    A leggere certi post, invece, pare che qualcuno qui voglia approfittare per farne addirittura una anacronistica lotta di classe… mah!!! Vogliamo tirare in ballo pure la questione meridionale, visto che ci siamo? Io apprezzo molto il lavoro che fanno, con grande generosità ed entusiasmo, quanti colaborano a questo sito, facendoci partecipi di come cresce a piccoli passi questa città, ma apprezzando anche le denunce atte a sollecitare l’intervento di chi è preposto a risolvere i problemi.
    Un incoraggiamento, dunque, a proseguire per questa strada. Grazie ragazzi.

  35. MAQVEDA

    Quoto ing.giacomo per tutto quello che ha detto. Io non ci vedo nessun doppio fine (a parte che so che non c’è perchè ho avuto il piacere di conoscere i ragazzi), specie perchè si sono spesso e volentieri pubblicati articoli su altre strutture commericiali e nessuno ha mai gridato allo scandalo. Io vedo solo un’articolo su un edificio prima abbandonato, ora recuperato, reso bello, fruibile anche di splendide terrazze con vista sulla città antica, un modo per rivalutare una zona da troppo tempo in secondo piano, un’investimento milionario nella nostra città, lavoro anche nuovo, riproposizione di standard più simili a quelli di altre città italiane (su Skyscrapercity un ragazzo non di Palermo chiedeva se si trovava a Milano), in discordanza con quanto si facesse negli anni passati, dove tutto era piccolo, sottostimato, non degno di una città come Palermo quinta d’Italia. Il fatto che magari per alcuni di voi si sia esagerato? io vedo solo dei ragazzi (me compreso) innamorati della loro città, che si entusiasmano per tutto ciò che costituisce cambiamento, anche se si tratta solo di un bel negozio. Poi è normale che inaugurato questo, si passa ad altro, missione compiuta, ora puntiamo i riflettori su altre realizzazioni, pubbliche o private che siano. Detto questo, bel risultato, i resti di palazzo Traetta sono venuti bellissimi e la facciata moderna è splendida, ben inserita nel contesto storico. Belli e curati gli interni, bellissima la scala elicoidale. Le terrazze purtroppo stamattina erano chiuse perchè ci sono ancora lavori in corso (verranno aperte nei prossimi giorni), ma anche dalle finestre a livello ristorante la vista sulla via Roma e su piazza San Domenico è da mozzare il fiato, si vedono persino la cupola del Teatro Massimo e la torre dell’INA.

  36. Grazie a tutti quelli che ci supportano e che sanno quali sono le nostre vere intenzioni.

  37. Daniele

    Reportage a dir poco fantastico! Andrò in questi giorni a dare un’occhiata, anche per via di un mio amico che lavora lì ..

  38. Fabrivit

    Guarda ing. giacomo, il tuo discorso non ha ne capo ne coda. Cosa c’entra rfi? Ti ricordo che rfi che è gruppo ferrovie dello stato in sicilia gira in regime di monopolio di fatto non avendo altri competitors su rotaie, e fare pubblicità a un monopolio non ha senso! Quelli comunque sono problemi di mobilità che mi sembra rispondano perfettamente alla mission del comitato.
    Antony io ero e rimango entusiasta del forum perchè era una novità per palermo e con tante novità al suo interno, cosa che non mi pare esista con la rinascente…ciò non toglie che quella al forum palermo era pubblicità alla pari della rinascente.
    Le mie critiche sorgono quando leggo ste cose sulla rinascente, che per me non hanno nulla a che vedere con la mobilità, e poi un CONTRIBUTO CHE VI HOA MANDATO e che avete ricevuto tutti voi autori e fondatori nelle vostre mail, su PROBLEMI REALI DI MOBILITA, come quelli che incrociano le linee di autobus che vi segnalato non vengono pubblicati. MI sento un po preso in giro perdonatemi, allora di cosa parliamo? Di pubblicità o di mobilità?

  39. MAQVEDA

    @Fabrivit, ma i commenti degli altri li leggi? ti è stato detto più volte che il comitato non si è mai occupato SOLO di mobilità, a parte che il nome lo ripeto, è Mobilita senza accento. I palazzi storici che fare hanno con la mobilità? e lo stadio? le aree verdi, i centri commerciali? tutti argomenti che si sono sempre trattati e che nulla hanno a che fare dalla mobilità, anche se comunque la maggior parte degli argomenti tocca questo punto. Giusto a ieri risale l’ultimo articolo sui problemi di mobilità in viale Regione, ma da come fai tu pare che si parli sempre e solo di negozi e griffe.

  40. @Fabrivit, non pensare che ci sia mala fede dietro la non pubblicazione di alcune proposte.Tantissime ne arrivano, ma tieni presente che alcune di esse le giriamo direttamente a chi di competenza.Come la tua sulla linea 118 o dell’incuria di alcune vetture.Come vedi, nonostante alcune difficoltà, cerchiamo di non trascurare nulla 😉
    Sulla Rinascente: abbiamo sempre discusso dei centri commerciali e ne discuteremo ancora: Famila presso l’ex stabilimento Coca-Cola, Centro Zamparini, Torre Ingastone e I Saraceni.Pertanto continuo a non capire questo stupore.
    Fra l’altro, se fosse stata pubblicità come hai fatto presente, non avremmo sollevato un’aspra critica nei loro confronti o di alcuni amministratori
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/02/23/verso-linaugurazione-della-rinascente-tra/

    Pertanto, evitiamo ancora di divulgarci in futili discussioni, visto che oramai è ben chiaro e risaputo l’obiettivo che abbiamo tutti quanti noi.

  41. Zigo

    Sono nuovo, vorrei anche io dire la mia per quanto riguarda la differenza che c’è tra informazione e pubblicità.
    Forse molti ultenti non vedono SKY la sezione documentari, faccio un esempio: LuxeTV 480 SKY, DoveTV o i canali come National Geographic o Discovery Chanel. Un programma all’interno di questi spazi come: Megastrutture o MegaCostruzioni o altri semplici documentari mostrano per PURA CASUALITA’ i loghi e i marchi che sò dei capi d’abbigliamento di un grande centro commerciale o di un enorme e ampio magazzino al dettaglio. Non c’è nulla di male far vedere un marchio, purchè non venga ripetuto e rivisto molte volte, cosa che non trovo di illecito o di irregolare e tanto meno pubblicitario nel mostrare l’apertura di un grande magazzino che vende capi firmati. Il video mostra il percorso, mostra gli interni ristrutturati e arredati di una struttura commerciale, MA PER PURA CASUALITA’ MOSTRA ANCHE I MARCHI. RIPETO E’ UNA CASUALITA’ PURCHE’ NON GLI SI GIRI INTORNO MOLTE VOLTE E IN MANIERA RIPETUTA O CONTINUATA PERCHE’ SAREBBE “PUBBLICITA’ OCCULTA'”.
    Un errore da evidenziare c’è comunque da parte del gestore del sito. Le foto sono considerate un immagine ferma o meglio un fotogramma e comunque vista e rivista da molti utenti e mostrano continuamente e ripetutamente dei loghi e dei marchi. Sarebbe giusto coprirli nebulizzandoli o semplicemente sfuocarli perchè si evita di fare pubblicita’ ai grandi marchi anche se sono da noi utenti ripetuti come delle “ANTONOMASIE” o “SINEDDOCHE”.

    Faccio comunque i complimenti al sito e di chi l’ha creato che rappresenta un bene per la città di Palermo che tiene informati i loro utenti-cittadini da qualsiasi evento o realizzazione che avviene nel loro comune e nell’area metropolitana.

  42. @ Griffid commento n.14:
    solo per precisare, a noi non ci ha chiamato nessuno per fare reportage o articoli. Come ha scritto qualcuno, abbiamo sempre fatto reportage per documentare, non per pubblicizzare.

  43. @Zigo

    l’inaugurazione è stata ieri sera, e fino a mezzanotte ero ancora a montare il video per pubblicarlo in anteprima. Offuscare i tantissimi marchi sia in foto che in video avrebbe richiesto settimane, non ore! Ma poi voglio dire…parlerei di pubblicità occulta se facendo una ripresa di piazza politeama mi soffermassi lì per 15 secondi su un cartellone pubblicitario, ma non all’interno di un centro commerciale dove i marchi sono onnipresenti e non si possono certo evitare!

  44. Nio

    x panormus

    per me hai centrato il punto….magari a qualcuno dà fastidio che questo sia un esempio più unico che raro di sito COMPLETAMENTE APOLITICO o meglio di spazio virtuale dove persone che hanno orientamente completamente opposti possano discutere insieme ESSENZIALMENTE e UNICAMENTE di una cosa sola il bene del nostro territorio, questa è l’unica cosa che interessa….ci sono poi tanti bei forum (munnizza) su palermo più famosi e frequentati di questo qual’è il problema!

  45. 4canti

    ve la posso chiedere una cosa? ma sta facciata a vetri è davvero retroilluminata ( tipo l’Allianz Arena) come dicono oppure no? sarebbe davvero stupendo se di notte si illuminasse di tanti colori, sarebbe veramente un pezzo di architettura d’avanguardia!! per piacere rispondetemi sono troppo curioso!!

    P.S.: grazie ragazzi di MOBILITA!! non ascoltate chi vi fa delle critiche gratuite e non costruttive (a costoro dico: c’è modo e modo di dire le cose, senza accusare la gente che si fa un mazzo a capanna anche per voi che state con il culo incollato alla sedia davanti al pc!)

  46. paper8

    RAGAzzi di Mobilitapalermo (senza l’accento) pure io vi appoggio!! Secondo me ciò che mobilita il cambiamento va sempre riportato. Non vedo assolutamente come pubblicità il vostro reportage sulla nuova Rinascente, che a parte gli oggetti e gli accessori che si vendono rappresenta un importante investimento in una zona del centro storico in mano agli abusivi e alla munnizza!!A me la facciata esterna piace molto rappresenta un po l’idea del moderno che non si impone sull’antico ma che fa da quinta alle bellezze storiche!!

  47. crisas

    Ragazzi complimenti, vi stimo molto per il lavoro che fate in questo sito.

  48. MAQVEDA

    @4canti, si la facciata la sera è retroilluminata, però di un unico colore, se ci passi ora lo vedi;-) Si, non sarebbe stato male se la facciata avesse avuto più che mille colori in una volta, un colore a sera, come al grand’Hotel Wagner, che penso che tutti abbiamo presente (dietro l’Hotel delle Palme in via Roma) e che trovo abbia un’illuminazione splendida. Tolto questo, l’effetto serale è bellissimo lo stesso, un bel colpo d’occhio, in più palazzo Moncada di Paternò che si trova dall’altro lato di via Roma è alle fasi finali del restauro, i ponteggi sono in parte smantellati e la parte di facciata libera è illuminata, un tripudio, passaci e poi mi dici;) Sogno un domani via Roma, corso Vittorio Emanuele e via Maqueda totalmente illuminate artisticamente, sarebbero un sogno (come fatto a palazzo Sant’Elia, palazzo Belmonte Riso, palazzo Drago).

  49. MAQVEDA

    Dimenticavo, anche se non è inerente la Rinascente, sempre a proposito di illuminazione artistica, è stato illuminato l’Archivio di Stato in corso Vittorio Emanuele, restaurato di recente, (dove c’è il Nautico), bellissimo (piuttosto ora che ci penso pubblico un articolo;-)

  50. Giovanni V

    Io ritengo che questo sia un sito, una comunità che offre un servizio gratuito gestito da persone che ci credono veramente. Ora un blog, come un giornale, può essere sia letto che non letto. Se non siete d accordo a sezioni che riguardino centro commercaili semplicemente non leggeteli.
    Dal canto mio appoggio qualsiasi articolo scriva M.P. anche quando (e capita spesso 🙂 ) non mi trova d’accordo perchè comunque è un modo di fare informazione LIBERA…. libera anche di… riprendere tutti i marchi che si vogliono!!

  51. 4canti

    maqueda, grazie della risposta. anch’io pensavo ad una facciata che potesse cambiare colore appunto come l’allianz arena, lo stadio dei mondiali in germania, ma anche un colore solo va bene. Fino ad ora ste cose a palermo le sognavamo ora qualcosa comincia a muoversi. Certo sarebbe un sogno vedere TUTTO il centro storico restaurato ed illuminato artisticamente con viali pedonali e pulizia!! Città come Torino si sono rilanciate notevolmente facendo interventi di questo genere ed ora sono diventate le nuove capitali del turismo e della cultura.

    Vorrei fare notare a tutti quelli che criticano che questo nuovo punto vendita de La Rinascente da lavoro a 160 persone (tra vecchi dipendenti e nuovi assunti) oltre a tutti quelli che hanno lavorato più di un anno per il restauro dell’edificio, ed ha comportato un investimento complessivo di 25 MILIONI DI EURO!! Non solo, servirà anche a rilanciare tutta la via roma e il centro in generale, e darà nuova linfa al commercio nostrano che beneficierà del maggior flusso di gente: non pensate sempre alla guerra tra i piccoli negozi contro il colosso , cè posto per entrambi. del resto tra Davide e Golia sapete comè andata a finire!!

  52. MAQVEDA

    4canti, è anche il mio sogno, ma non dimentichiamoci che il nostro centro storico è in atto un grande cantiere a cielo aperto, se tutto procede come ora, senza intoppi, allora la nostra bellissima Palermo (non si può negare) potrà essere equiparata a tutte le altre città italiane. Il lavoro da fare è ancora enorme, su tantissimi fronti, non solo del restauro, ma anche della riqualificazione, del decoro, della pulizia (anche sociale se vuoi) ma non possiamo neanche negare la portata di quello che sino ad ora è stato fatto (ho documentato e fotografato più di 700 restauri). Io credo che la città sia profondamente cambiata rispetto a due decenni fa, siamo però ancora molto lontani da certi standard. E’ un pò come fossimo in una terra di mezzo, oscillanti tra degrado e restauri, tra una prima modernità (vedi il prospetto contemporaneo della Rinascente) e l’arretratezza, tra il decoro di certe zone più recenti e la sciattezza di tante zone antiche, tra la pulizia (sempre e solo di certe zone) e la sporcizia. Probabilmente non riusciremo mai a risolvere i nostri problemi sociali più profondi, ma per quanto riguarda il riappropriarsi della nostra città, di raggiungere i livelli delle altre città, riallinearci agli altri, io ci credo fermamente, è solo questione di volontà, nient’altro.

  53. dado25

    Scusate se riapro una discussione su un articolo ormai passato, ma mi sembra giusto porre l’attenzione, oltre ai bei negozi che aprono, anche su quelli che rischiano di chiudere per colpa della mafia.
    Vedi il bar Ciro’s che è stato nuovamente bersaglio di attentati incendiari… il secondo in poche settimane e su locali differenti.
    Questo è un fatto gravissimo che si aggiunge a tutto il resto.

    Questa città sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua storia, e purtroppo il popolo palermitano sembra essere indifferente o rassegnato….solito fatalismo siciliano.

    Fanno la fila per ore davanti ai centri commerciali e lottano per avere un televisore, ma in piazza a gridare e manifestare per una città migliore, per il lavoro e per dire vergogna a tutti quelli che hanno ridotto a pezzi questa città, non ci pensano proprio!!!

    Mafia, mala politica, disservizi, disoccupazione ecc .stanno affondando Palermo! bisogna reagire!

    Guardate questo video http://www.youtube.com/watch?v=ggcrs4rt-uo PALERMO AFFONDA!

  54. @dado25

    vogliamo cominciare a reagire? A breve organizzeremo probabilmente qualcosa di serio contro i parcheggiatori abusivi, servirà ovviamente un gran numero di partecipanti perché non si può rischiare in pochi. Questa è la buona volta che chi vuole reagire lo faccia assieme a noi, staremo a vedere. Restate sintonizzati

  55. Otto Mohr

    http://palermo.repubblica.it/?ref=hpsbsx#accordion2
    A proposito di cominciare a reagire potremo tutti incontrarci al bar Ciro’s che ha subito ancora un’altra intimidazione di stampo mafioso ma che per fortuna non appare intenzionato ad abbassare la testa….in questo modo ci si potrebbe conoscere tutti quanti e nello stesso tempo dare un contributo a questi imprenditori…

  56. Metropolitano

    Ciro’s Vintage ? E’ famosissimo in via Emanuele Notarbartolo e Leonardo Da Vinci. Dobbiamo chiamare i carabinieri per fargli organizzare una retata per caso ? Già che ci siamo annunciamolo all’associazione Addiopizzo.org

  57. Kowalski

    Salve a tutti, scusate se sono fuori tema, ma ho scoperto da poco questo sito e ci tenevo a fare i complimenti a chi lo gestisce e a chi lo anima con i propri commenti; davvero interessante e pieno di informazioni utili per chi ha un minimo di interesse nei confronti di questa NOSTRA città! Grandi ragazzi continuate così!

  58. @Kowalski

    Benvenuto a bordo 😉 grazie per i complimenti, ma ricorda che Mobilita Palermo funziona grazie alla sinergia di tutti i cittadini che utilizzano questo strumento per collaborare tra loro. Quindi, se avessi materiale video, foto o anche semplici informazioni utili, non astenerti dal mandarci tutto. Ogni contributo è prezioso!

  59. Kowalski

    @blackmorpheus

    Tranquillo, da oggi comincerò a “mobilitarmi” 😉
    a presto

Lascia un commento