PFP Malaspina: cantiere in evoluzione

Spread the love

Alcune immagini che ci pervengono dal cantiere del passante ferroviario,  nell’area antistante l’ex p.l. di via Malaspina. Si nota la costruzione della soletta del mega camerone d’ingresso per la futura galleria.Davvero molto ampia. Nelle prossime settimane, avremo certezza su un eventuale blocco della linea di circa 10 mesi che permetterà eseguire i lavori della futura galleria fra Orleans e Notarbartolo, e completare il collegamento fra la galleria di via Lodato con Orleans.

Ringraziamo piepa93 per il prezioso aiuto



Post correlati

18 Thoughts to “PFP Malaspina: cantiere in evoluzione”

  1. AngeloCh

    L’informazione sul blocco della linea è davvero, per me, molto importante dato che la uso tutti i giorni.
    Quelli di FS sono capacissimi di scrivere solo un paio di fogli svolazzanti appesi ai binari 9-10 a Centrale.. come per altro già successo per svariati scioperi.
    Grazie per il vostro lavoro.

  2. Viajero Solitario

    Ma all’incirca quando dovrebbe cominciare il blocco della linea?

  3. Viajero Solitario

    grazie ulti82, gentilissimo 🙂

  4. Oscar83

    Ma per continuare la soletta chiuderanno anche l’ex passaggio a livello? ovvero via malaspina? Penso che prima o poi dovranno lavorare anche li?
    Altra domanda, ma se ne sa più nulla del Boulevard che dovrà collegare via dante con via p.pe di paternò?

  5. marko90

    salve a tutti vi volevo dire che una settimana fa vicino a piazza guadagna ho visto segnare di fronte al pescivendolo delle frecce a terra forse sono i segni di uno scavo nella galleria?

  6. piepa93

    prego per le foto…. domani ne farò altre stanno lavorando molto velocemente….

  7. Metropolitano

    Molto Bene, il primo stralcio funzionale da Brancaccio a Notarbartolo sta prendendo forma e l’anno 2012 non sembra neanche troppo ottimistico sul completamento del primo tratto a doppio binario del passante metropolitano, cioè quello che avrà la maggior frequenza di passeggeri.

  8. civispanormitanus

    Lo spazio al di sopra della galleria potrebbe essere riutilizzato per costruire un parcheggio abbattendo il muro che separa l’attuale cantiere dalla viuzza che porta al liceo einstein, sarebbe una soluzione ideale per alleggerire la zona che a mio parere è tra le più congestionate della città.

  9. @marko90, era scritte in rosso o dei numeri?
    @civispanormitanus, non male l’idea del parcheggio anche se si dovrà fare i conti con quello che prevede il progetto della copertura trincea di Notarbartolo

  10. marko90

    antony977 sono delle freccie di colore rosso

  11. piepa93

    cmq oggi guardando dalla finestra della mia classe mi sono accorto che hanno messo delle reti…. mi potete dire cosa stanno facendo e cosa verrà? non ci capisco molto XD grazie

  12. Turi77

    Salve a tutti! E’ la prima volta che scrivo su Mobilita Palermo e per prima cosa ci tenevo a fare i complimenti a chi gestisce il sito. Col vostro importante lavoro riuscite a tenerci informati sulle opere che pian piano cambieranno (in meglio) il volto della nostra città, sopperendo così ad una grave mancanza da parte di un’amministrazione comunale che non brilla certo in comunicazione.
    Riguardo al passante ferroviario, mi chiedevo che genere di lavori sono previsti in corrispondenza della stazione San lorenzo. Qualcuno sà se il secondo binario verrà realizzato in galleria? E soprattutto, se verrà eliminato il passaggio a livello dietro l’auchan? Ogni giorno percorro a piedi questa strettissima strada dalla stazione s. lorenzo a via ugo la malfa (via giuseppe tranchina) per andare a lavorare, assistendo quotidianamente a scene di incredibile caos. La nuova maxi strada cardillo – la malfa sarà un opera di fondamentale importanza per una delle zone più produttive della città e alleggerirà moltissimo il traffico della zona, ma penso che un sotto passaggio che colleghi via stazione san lorenzo con via giuseppe tranchina sarebbe non meno importante.

  13. La ferrovia verrà in trincea ed al posto dei passaggi a livello ci saranno dei ponti stradali come a Notarbartolo.

  14. huge

    @turi77: come regola generale, i lavori de passante permetteranno di eliminare TUTTI i passaggi a livello attualmente esistenti tra la stazione centrale e l’aeroporto. In alcuni casi verrano sostituiti da sottopassi, in altri la linea verrà interrata, quindi non ci sarà più intersezione tra strada e ferrovia.

    @piepa93, innanzitutto grazie per le utilissime foto. Se potessi, saremmo contentissimi di seguire degli aggiornamenti il quanto più frequentemente possibile. Il tratto Notarbartolo-Orleans è uno dei tratti più complessi e che desta grande interesse.

    Riguardo alle reti metalliche cui facevi cenno prima, sono le stesse visibili nella prima foto?
    Se si’, si tratta semplicemente delle armature per la successiva gettata di cemento per creare un ulteriore strato per il solettone.

  15. turi77

    @Paco e huge: grazie per le informazioni. Mi auguro solo di non dover aspettare 20 anni per vedere quest’opera terminata 🙂

  16. piepa93

    ho mandato le foto a [email protected] riguardo qst lavori 🙂

  17. […] Food). I lavori del Passante Ferroviario procedono sempre più spediti nei vari cantieri.  A fine Febbraio  abbiamo illustrato i lavori del cantiere, e la soletta della futura galleria che piano piano […]

Lascia un commento