Sempre più frequentemente si parla di aree pedonali e spazi invasi dalle auto. Ecco, oggi vogliamo segnalarvi quanto fatto all’Istituto Zoo Profilattico di Palermo.
Evidentemente consci delle abitudini palermitane, i direttori dei lavori hanno pensato bene di installare questi dissuasori cilindrici affinchè venga impedito l’assalto dei marciapiedi.
Certamente potrebbe essere una soluzione applicabile in altre aree della città, anche perchè questi tipo di strumenti sanno rendersi eleganti e poco appariscenti.
Ricordiamo che esistono anche quelli automatici
Il centro di Roma (che qualche edificio storico mi sembra che c’è l’abbia) è pieno di questo genere di dissuasori.
a Bologna già quelli automatici per evitare l’ingresso di auto in alcun zone del centro esistono dai tempi di San Petronio!
secondo me da noi succederebbero scene del genere ogni giorno hahahah
http://www.youtube.com/watch?v=iT7IDZRNdK0&NR=1
questi dissuasori a palermo risolverebbero un bel po’ di problemi..
Anche Amsterdam era totalmente assistita da questi dissuasori automatici.Ed era molto pittoresco passeggiare tra i canali e i ponticelli con la totale assenza di auto…ma capisco che ho portato un esempio ben lontano dal contesto palermitano…sigh!!
ed ecco la bellezza di questi bei pistoncini automatici quando montati per bene 🙂 … non passa nessuno che non sia autorizzato!
http://www.youtube.com/watch?v=t1amtkLHZGs&feature=related
non andiamo tanto lontano. il comune di altavilla m. li ha installati nell’ingresso del belvedere.
siiiiiiii l’ho sempre pensato…qst ci vorrebbe…speriamo k prima o poi arrivino anke a palermo=)
Questi sarebbero perfetti. A piazza Pretoria e Bellini, Bolgni, Verdi, Via dell’Orologio, via Bara, piazza Olivella, etc etc. E se vedessi scene come quelle del filmato, potrei solo godere sadicamente.
Roma ne è piena, conferma che ne i contesti storici possono stare, l’unica cosa è che sono particolarmente costosi a quel che so.
perdiamoci qualsiasi speranza allora 😀
no, basta non fare qualche viaggetto in medio oriente e ne potremmo comprare un pò
e allora….. perdiamoci qualsiasi speranza 😀