Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale

Spread the love

Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con decreto in G.U. del 21 gennaio 2010,  promuove un invito per la presentazione di progetti  di ricerca industriale,  nell’ambito   del   PON, Programma   Operativo   Nazionale,   “Ricerca    e competitività  2007-2013”, PON R&C, asse I.

Iniziative e progetti nei campi della ricerca scientifica, della competitività e dell’innovazione industriale nelle regioni meno avanzate, comprese nell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Alla Sicilia sono destinati 90 milioni di euro da questo PON.

Le idee progettuali dovranno riguardare lo sviluppo della ricerca industriale, di attività di sviluppo sperimentale e le connesse attività di formazione di ricercatori e tecnici di ricerca.

Chi puo’ presentare domanda:

  • PMI piccole e medie  imprese,
  • le imprese artigiane,
  • le grandi imprese,
  • i consorzi e le società consortili.

I progetti devono essere presentati tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO http://roma.cilea.it/Sirio che sarà attivo a partire dal 10 febbraio 2010.   Il bando scade il 9 aprile 2010.

Questo il sito web di riferimento del bando: http://www.ponrec.it/news/bandi/2010/invito-per-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-industriale.aspx

—————–

Al riguardo è necessario, per dovere informativo, ricordare che la Regione Sicilia è protagonista nel PON, Programma   Operativo   Nazionale,   “Ricerca    e competitività  2007-2013” con un Accordo di Programma Quadro specifico, per una dotazione finanziaria di 425 milioni di euro, suddivisiva in quattro linee d’intervento:

  1. Aree scientifico-tecnologiche: Ambiente marino, ICT, Materiali avanzati, Risparmio energetico, Salute dell’uomo e biotecnologie, Sistema agroalimentare.
  2. Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico: Ambiente marino, ICT, Nanotecnologie, Salute dell’uomo e biotecnologie, Sistema agroalimentare, Sistemi avanzati di manifattura, Trasporti e logistica avanzata.
  3. Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche: potenziamento di strutture scientifico-tecnologiche ad elevata qualificazione e rispondenti alle esigenze di riposizionamento strategico e di innovazione del settore imprenditoriale nonché legate alla realizzazione di programmi/progetti di ricerca.
  4. Integrazioni programmatiche per il perseguimento di effetti di sistema: interventi imperniati sul principio dell’integrazione di natura istituzionale, territoriale o tematica, e finalizzati alla valorizzazione in ambito siciliano di best practice.

Per gli interessati, ecco la Relazione tecnica APQ Regione Siciliana

In sintesi:  naturalmente si tratta di fondi pubblici  destinati a strutture private piccole  medie che operano nel campo dell’innovazione e della ricerca, quindi un segmento molto specifico delle PMI locali, ma indubbiamente utile al processo di innovazione tecnologica con numerosi risvolti pratici nel campo della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, delle Energie rinnovabili, della Salute (a vantaggio dei cittadini quali utenti finali), Trasporti e logistica, settori  questi che sappiamo essere molto sofferenti nella nostra isola e che quindi necessitano di investimenti e ricerca, quale attività fondamentale per trovare soluzioni reali a problemi quotidiani e di lunga data.

Post correlati

4 Thoughts to “Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale”

  1. Metropolitano

    Ottima iniziativa. Potesse essere utile per coloro che vogliono evitare la chiusura della FIAT di Termini Imerese ed il ridimensionamento dell’industria di Pomigliano D’arco grazie alle ricerche scientifiche sulle auto ecologiche e quindi sul risparmio energetico di combustibili fossili.

  2. Ton…

    […]Largest appeal plus the standard rubber and leather with additional range of supplies in modern sneakers delivers the […]…

  3. Brag…

    […]Internet portals accessible from exactly where you are able to sort out the much better semi formal dresses for your[…]…

  4. lime…

    […]The community: anyone goes into the transaction detail on the kind inside a mainframe program[…]…

Lascia un commento