Programma Operativo FESR 2007-2013: Bandi su promozione e marketing turistico

Spread the love

Programma Operativo FESR  2007-2013 Sicilia.

ASSE 3 : “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività e lo sviluppo”

Bandi regionali concernenti l’ASSE 3 mirante a valorizzare l’identità culturale e paesaggistica del territorio siciliano con particolare riferimento alla comunicazione e marketing in campo turistico.

Dopo la presentazione di ieri della trattazione del Programma Operativo FESR 2007-2013 su Mobilita Palermo  ritorniamo subito alla carica “informativa”, in quanto il 20 gennaio 2010 il sito www.euroinfosicilia.it pubblica le informazioni riguardanti interessanti bandi sul tema della promozione e marketing turistico dell’immagine della Sicilia.

Vediamo immediatamente quali sono:

Dipartimento Turismo – Linea di intervento 3.3.1.2– Bando di gara per l’affidamento dell’appalto di servizi e forniture per progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione integrata per la promozione della Sicilia e relativi allegati –   http://www.euroinfosicilia.it/LinkDispatcher.aspx?link=58e3247

Dipartimento Turismo – Linea di intervento 3.3.1.2– Bando di gara e allegati per appalto servizi e forniture per progettazione e realizzazione campagna di comunicazione per promozione calendario regionale manifestazioni di grande richiamo turisticohttp://www.euroinfosicilia.it/LinkDispatcher.aspx?link=58e3248

Dipartimento Turismo – Linea di intervento 3.3.3.5 – Bando di gara per l’affidamento di un servizio relativo a una  ricerca di marketing  che analizzi le performance di sviluppo turistico del territorio siciliano e relativi allegati  – http://www.euroinfosicilia.it/LinkDispatcher.aspx?link=58e3243

Dipartimento Turismo – Linea di intervento 3.3.3.5 – Bando di gara per l’affidamento di un servizio relativo alla predisposizione di una ricerca di marketing che analizzi il grado di  attrattivita’  turistica della  Sicilia e relativi allegati – http://www.euroinfosicilia.it/LinkDispatcher.aspx?link=58e3244

In ognuno dei siti web linkati sopra trovate bandi e relativi capitolati d’appalto che contengono le “modalità operative” e i “requisiti” per la partecipazione di Aziende interessate al tema della promozione e marketing turistico della Sicilia.

Si tratta di un interessante opportunità di finanziamento per la creazione di piani di comunicazione e marketing mirati a far conoscere l’immagine della Sicilia, sotto il profilo turistico a 360 gradi, nel mondo.  Le dotazioni finanziarie destinate a sostenere queste azioni sono abbastanza consistenti (diversi milioni di euro) e rappresentano un opportunità occupazionale e professionale per imprese dotate di know-how e skills nel campo della comunicazione e del marketing. Le società partecipanti avranno obblighi ben precisi nei confronti della Regione Sicilia e sono chiaramente descritti nei “capitolati”.

Leggiamo insieme alcuni brevi estratti dei capitolati per capire di cosa si stratta.

Linea Intervento 3.3.1.2:

La promozione turistica dovrà avvenire secondo due direttrici principali:
a) “la comunicazione Corporate” del brand turistico, ovvero la destinazione Sicilia nel suo complesso, l’identità, i valori, le tradizioni, la storia, lo stile di vita, simboleggiati dal marchio e dal pay-off “Sicilia il bello del mondo”;
b) “la comunicazione di prodotto” dei prodotti primari tradizionali (per es. arte, mare, natura).

E’ necessario valorizzare in forma integrata il potenziale inespresso di alcuni prodotti già “vendibili” in un mercato nazionale e internazionale sempre più competitivo.  Migliorare l’immagine turistica della Sicilia che è ancora fortemente stereotipata a causa di film esportati in tutto il mondo e che hanno depauperato la vera identità dell’isola. Aumentare la quota di mercato nei confronti di paesi a potenziale crescita della domanda e già generatori di consistenti flussi turistici internazionali conquistando anche la domanda dei turisti/clienti “fai da te”. Contribuire a colmare il differenziale degli arrivi e delle presenze turistiche sia in riferimento alle stagioni (destagionalizzazione) sia con riferimento alle aree  territoriali.  Il capitolato contiene le disposizioni fondamentali  per l’erogazione dei servizi e forniture relative alla progettazione, realizzazione e gestione di una campagna biennale di comunicazione integrata multicanale (affissionistica e postazioni aeroportuali multimediali, stampa, televisione, radio, cinema, internet) in Italia e all’estero. La campagna di comunicazione utilizzerà la creatività a supporto della promozione del calendario delle manifestazioni e degli eventi, che verrà realizzata dall’affidatario. Il messaggio utilizzato dovrà risultare integrato e coordinato con la creatività istituzionale dell’Amministrazione che si fonda sullo slogan “Sicilia il bello del mondo”.

Il fattore comunicazione rappresenta oggi uno dei pilastri portanti dell’economia turistica in un territorio. Un programma di  comunicazione del territorio regionale può contribuire a incrementare l’economia del settore turistico e del relativo indotto.

Linea di intervento 3.3.3.5:

Il Committente ha l’Obiettivo specifico di “Rafforzare la competitività del sistema turistico siciliano attraverso l’ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica ed il potenziamento di investimenti produttivi delle filiere turistiche”.
E nell’ambito dell’Obiettivo Operativo “Potenziare i servizi a sostegno dell’imprenditorialità turistica ed i processi di integrazione di filiera”, all’Area 3 Tur “Osservatorio Turistico” del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, è intestata l’attività relativa alla linea di intervento “Azioni volte ad acquisire,sistematizzare e diffondere, anche mediante reti e sistemi informativi telematici, la conoscenza del mercato turistico regionale, ivi comprese le rilevazioni statistiche per orientare le scelte strategiche ed imprenditoriali del settore”.

Obiettivo della ricerca di marketing che si richiede è, pertanto, quello di fornire all’Amministrazione regionale un quadro esaustivo ed approfondito delle performance di sviluppo turistico, attuali e potenziali, espresse dal territorio siciliano. L’analisi delle performance dovrà essere effettuata con riferimento ai diversi ambiti geoturistici in cui il territorio dell’isola può essere suddiviso sulla base di indicatori e parametri da individuare nel contesto della ricerca, la quale dovrà conseguentemente proporre un’ipotesi ragionata di perimetrazione geografica dei suddetti ambiti.

….Individuazione e analisi dei fattori che determinano l’attrattività turistica della Sicilia nei principali mercati della domanda estera e nel mercato nazionale, nonché il suo posizionamento rispetto ai maggiori competitors.
…..Individuazione ed analisi dei principali fattori di competitività turistica della Sicilia.

Dovranno essere approfondite, tra le altre, le seguenti tematiche: Immagine percepita – Prodotti prevalenti e loro capacità di penetrazione – Comportamento d’acquisto della domanda – Indice di soddisfazione (servizi della filiera turistica) – Fattori di competitività – Comparazione delle strategie di “marca”.

La disciplina del marketing territoriale, quindi, consente di costruire un piano col quale comunicare la rete dell’offerta turistica disponibile nell’isola e delimitata per ambiti geografici, caratterizzati da peculiarità oggetto di  attrazione per il visitatore.  Comprendere, cioè,  quali sono le performance (prestazioni) turistiche dei luoghi da presentare ai visitatori.

Questi sono estratti dai capitolati fin troppo sintetici,   per non annoiare…,  bensì per incuriosire e informare, ma i soggetti interessati potranno approfondire i bandi e capitolati visionando i link sopra riportati e scaricando la documentazione in formato pdf.

In merito all’ASSE 3 del PO FESR 2007-2013 voglio segnalarvi questa efficace scheda riassuntiva (pdf di 17 pag.) predisposta dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Siciliana e illustrata durante  il “Corso di formazione sulla nuova programmazione 2007-2013” tenutosi nel 2008 all’Università Kore di Enna.

Un ultima news, ….. non meno interessante delle altre,…. per gli esperti di comunicazione:

Selezione per il conferimento di 6 incarichi di esperti per il supporto tecnico al Piano di comunicazione PO FESR 2007-2013. Questo il link.  Si tratta di una lista di FAQ per gli interessati (risposte a domande frequenti).

Al prossimo bando allora….e non dimenticate di inserire tra i siti preferiti www.euroinfosicilia.it

[email protected]

Post correlati

One Thought to “Programma Operativo FESR 2007-2013: Bandi su promozione e marketing turistico”

  1. Antonio Beccadelli

    ATTENZIONE!

    Com’è riportato sullo stesso sito EuroInfoSicilia, il termine per la presentazione delle istanze riguardanti la “Selezione per il conferimento di 6 incarichi di esperti per il supporto tecnico al Piano di comunicazione PO FESR 2007-2013” scade alle ORE 13 di Lunedì prossimo (25 gennaio 2010). Chi è di Palermo (o può venirci facilmente) può presentare la richiesta anche “a mano” al QUARTO PIANO (posta in entrata) del Dipartimento Regionale della Programmazione (Piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo – posta elettronica: [email protected][email protected]).

    Da notizie assunte personalmente i requisiti di partecipazione (titoli di studio e precedenti esperienze lavorative) sono assai specifici e non prevedono deroghe.

Lascia un commento