Un angolo rinato nel centro storico-aggiornamento San Giovanni Decollato

Spread the love

Terminati i lavori di restauro anche per la piccola chiesa di San Giovanni Decollato sita nella piazzetta omonima all’Albergheria. Il cantiere è stato smantellato definitivamente. Bello l’effetto finale con i restauri vicini, speriamo in un rifacimento delle pavimentazioni, visto che al momento è presente solo dell'(orribile) asfalto.

ieri:

Intanto anche nel’adiacente palazzo dei Cottone marchesi di Altamira, sembrerebbero terminati i lavori. L’androne è stato restaurato. Da notare la bella edicola settecentesca sulla scala. La prima foto è di qualche mese fa:

scendono anche i ponteggi per questo piccolissimo palazzetto in piazzetta delle Vittime (adiacente piazza San Giovanni Decollato). ieri:

altro palazzetto in restauro in via alla Piazzetta dei Tedeschi:

Post correlati

14 Thoughts to “Un angolo rinato nel centro storico-aggiornamento San Giovanni Decollato”

  1. IoGomesio

    ma chi cavolo li dirige questi restauri? mah

  2. Trovo che, se venissero ristrutturati tutti i ruderi del centro, Palermo cambierebbe completamente volto. Siamo sulla buona strada, speriamo bene per il futuro.

  3. MAQVEDA

    Cosa non va in questi restauri? mi sembra tutto a posto. Io Gomesio cosa non ti piace?

  4. Apsilon

    Perchè a Palermo restaurano tutto allo stesso modo?
    Io non ci trovo niente di filologico, sembra azzizzata da il capomastro che mi ha rifatto i balconi.

  5. IoGomesio

    esatto, non c’è niente di filologico. hanno semplicemente fatto un lavoro da imbianchino, da muratore, hanno ricoperto completamente tutto dissimulando ciò che c’era prima, sbagliando quasi certamente (e lo si intende soprattutto guardando la foto dell’edicola).. sembrano palazzine costruite ieri, non lo so, mi sembrano CASE POPOLARI

  6. Athon

    Hanno fatto un buon lavoro. E’ uno scorcio graziosissimo. Sono d’accordo sulla necessità di sostituire l’asfalto con una bella pavimentazione.

  7. MAQVEDA

    Io non capisco il senso di questo discorso, si tratta di intonaco, mica di marmi o affreschi, è normale che appena rifatto dia un’immagine di nuovo, ma tempo un’anno riaquisterà un’aria più reale. E poi magari sono le foto e la giornata particolarmente assolata, dal vivo l’immagine non è per nulla sgradevole. L’edicoletta prima era color terracotta, ma mica vuol dire fosse il suo colore originale, magari era una manomissione posticcia e la si è semplicemente riportata allo stato primario. Sulla questione del tutto allo stesso modo, beh i colori in questione erano molto comuni in città, per questo vediamo tutti questi bianchi creme e ocra. Poi beh, opinioni.

  8. mao879

    mah…trovare sempre qualcosa da ridire e’ tipico di noi palermitani! Ma come si fa a dire che il risultato e’ brutto? se ogni angolo del nostro centro storico avesse questo aspetto, sembrerebbe di trovarsi in Andalusia,Spagna.Concordo sul fatto che al posto dell’asfalto andrebbe la pavimentazione…ma in una città dove non sono in grado di levarlo da via Ruggero settimo e piazza politeama la vedo ardua come aspettativa.

  9. MAQVEDA

    No no, io sono convinto che prima o poi rifaranno le pavimentazioni, tanri vicoli e straduzze hanno avuta ripristinata l’originaria pavimentazione in questi anni. E’ per le strade principali il mio dubbio, ma non per i Quattro Mandamenti.

  10. IoGomesio

    picciotti, forse non ci capiamo. non sono un esperto di restauro, tuttavia qualcosina ho studiato e mi sembra che dire “ma come si fa a dire che il risultato è (anzi, ” e’ “) brutto?” significhi non capire totalmente niente a riguardo. Pure un grattacielo è bello, pure il colore verde pisello è bello, pure un quadro di Picasso è bello, ma bisogna poi stabilire (su basi storico-filologiche) se il grattacielo, il verde pisello e il quadro di Picasso sono confacenti al contesto. In questo caso, a mio avviso, queste stuccature sono un pugno in un occhio

  11. mao879

    xGomesio, ascolta il tuo evidenziare un mio “errore” di scrittura la trovo una sottigliezza non opportuna al contesto di questo forum vista la natura chiaramente polemica. Dici che hai studiato e te ne canti le lodi da solo, beh…studia ancora perché di restauri conservativi ne capisci pochissimo Maqueda a tal proposito ti ha fatto una panoramica completa per quanto riguarda i colori usati negli ultimi restauri fatti in città tra cui rientrano anche quelli in fotografia, che non eri un esperto di restauro non c’era bisogno di specificarlo, si era abbondantemente capito.

  12. civispanormitanus

    La cosa che mi fa arrabbiare è che se questi interventi fossero stati fatti 50 anni fa’ a quest’ora Palermo sarebbe una delle città più belle e visitate al mondo, con una fama ai livelli di Roma, Venezia o Firenze…ahi ahi quanto schifo hanno visto questi poveri palazzi…

  13. Athon

    X civispanormitanus: hai ragione ma purtroppo le cose sono andate diversamente. Ad ogni modo qualche mese fa ho letto un sondaggio relativo alle città più belle d’Italia in cui Palermo figurava al quinto posto. D’altra parte, nonostante il degrado, resta inconfutabile che la nostra città abbia una ricchezza artistica e una veste architettonica straordinarie. Per fortuna da qualche tempo, a prescindere dalle polemiche che accompagnano il recupero della città, qualcosa si muove davvero. C’è ancora tanto da fare ma il rinnovato interesse dei palermitani per la propria città mi fa sperare. Io adesso ci credo.

Lascia un commento