Inaugurata il 14 Dicembre, la nuova fermata FS Ficarazzi, che entra di conseguenza a far parte del nuovo orario.
Ecco le immagini, di cui si ringrazia Gioacchino Marsala
Notare la similitudine della fermata col rendering della fermata Brancaccio residenziale. Ma anche la composizione dei sottopassaggi pedonali e degli scivoli, quasi identici a quelli fin’ora in construzione presso le fermate Roccella, EMS e Cardillo. A questo punto, se la linea estetica delle fermate FS verrà mantenuta, abbiamo praticamente un anteprima di quello che saranno le future fermate del Passante Ferroviario.
A voi che ve ne sembra?
è una bella fermata, per Ficarazzi non si può certo pretendere di più.
Ottima l’assenza di barriere architettoniche ed il parcheggio per le bici.
Io però, ho sempre sperato che i parcheggi per le bici siano videosorvegliati e le immagini conservate per almeno 48 ore, in questo modo chi lascia la bici in stazione la mattina e non la trova la sera può fare denuncia ai carabinieri che in mano avranno un video.
Altra pecca la biglietteria automatica, di quelle che si trovano in tutte le stazioni in sicilia e che si guastano spesso (atti di vandalismo a parte, anche qui evitabili con una telecamera, queste macchine si guastano spesso anche da sole!).
ottimo desing, ma l’assenza di videosorveglianza mi spaventa. nn vorrei che la sera diventi luogo di bivacco e vandalismo. spero che brancaccio residenziale sia identica.
la fermata è bella, ha un aspetto decisamente gradevole. Ottimo anche il fatto che abbiano pensato una volta tanto ai ciclisti. Speriamo che duri…
davvero molto bella
FINALMENTE!!!!!!!
CI VOLEVA.
SPERO CHE VERRà MANTENUTA COSI’ BENE E CHE TUTTO QUELLO SPAZIO RISERVATO AL POSTEGGIO NON DIVENTI DEPOSITO DI RIFIUTI.
BELLA DAVVERO.
GRAZIE MOBILITà PALERMO.
ottimo,davvero bella…sempre nella speranza che non la fanno diventare un porcile
Bella.
Per mantenerla “dignitosa” si dovrebbero coinvolgere le scolaresche locali in modo da far capire ai bambini (che sono il futuro) che questa è un patrimonio per Ficarazzi e, grazie ad essa, Palermo è molto più vicina.
Però mi sfugge qualcosa. Pensavo che in sede di stazione, i binari diventassero 4, in modo da poter permettere il transito ai treni a lunga percorrenza.
Ovviamente parla uno che, considerato che questo tipo di lavori si fanno ogni 500 anni, avrebbe quatruplicato i binari in tutto il percorso “metropolitano” e fino all’aeroporto.
Colgo l’occasione per rappresentare che non mi è ancora chiaro se il binario che va dalla stazione centrale alla Guadagna sarà raddoppiato oppure no.
Una buona giornata.
Bella stazione, ma purtroppo durerà poco quest’ordine e questa pulizia, i controlli non li hanno mai fatti e dubito che cominceranno a farli adesso.
sempre positivi….manco è aperta già è distrutta???
fin quando cè questo attegiamento disfattista non cambiera nulla ..
hanno solo dato dei suggerimenti, proprio per evitare ke venisse distrutta, quindi è tutto il contrario. l’attegiamento è più che positivo.
comunque scusate ma questa fermata quale sarebbe? non la trovo sulla mappa….grazie
Controllate sulla GeoMap 😉
@matteo88
non la trovi sulla mappa perché non è collegata ai lavori del passante ferroviario, anche se, a lavori ultimati, è come se ne facesse parte a tutti gli effetti
Bella. Il design è semplice, ma piacevole.
Anch’io credo che le altre fermate in superficie (Roccella, Brancaccio Res., Ex E.M.S., Cardillo, Sferracavallo, Ciachea) saranno praticamente identiche a questa.
Credo poi che un sistema di videosorveglianza attivo 24h al giorno dovrebbe essere presente in tutte le fermate e a maggior ragione in quelle come questa in cui non c’è personale presente.
Non è solo un modo per evitare atti di vandalismo, ma è anche un deterrente per qualsiasi atto di violenza contro le persone.
Le telecamere dovrebbero essere piazzate in numero sufficiente e in modo tale da coprire ogni angolo della fermata.
Spero poi che i sottopassi pedonali vengano chiusi la notte, quando non si fermano treni, altrimenti ogni mattina si rischia di trovare una latrina (e poiché è probabile che non venga effettuata pulizia giornaliera vi lascio immaginare cosa diventerebbero dopo qualche giorno).
bella fermata, sembra di essere più avanti…complimenti alla FS!
Davvero carina!
Niente male davvero!!..sò che centra poco però vovevo sapere se qualcuno di voi sà qualcosa sul tanto attesso restyling della stazione centrale di palermo…grazie!
il restyling della stazione centrale non lo considerare nemmeno. Fa parte del progetto Grandi Stazioni, e verrà messo in pratica chissà quando, considerando che prima devono restaurare tutte le principali stazioni d’Italia (Palermo è l’ultima se non sbaglio). Insomma…è un progetto a lungo termine
Io pensavo l’avessero già attivata tempo fa. Comunque è molto bella, e finalmente si può andare a Ficarazzi senza il proprio mezzo. Però perchè aspettare sempre la fine del vecchio orario per inaugurarla ? Comunque grazie per le foto e perl a notizia, ragazzi.
ragazzi io ancora non l’ho trovata questa fermata neanche su geomap…….
Ma i treni per raggiungere la stazione centrale da ficarazzi ogni quanto tempo passano? E il biglietto quanto costa? Eventualmente ci sono abbonamenti per il tratto ficarazzi-stazione?
Grazie.
@surferman, costo del biglietto €1,35 e la frequenza dei treni è di 30min.
Sicuramente è possibile l’abbonamento 😉
Bè, a conti fatti costa quanto usare la macchina per andata-ritorno Ficarazzi-Stazione, ma sicuramente non si diventa matti per il traffico, soprattutto quando c’è molto tempo. Ottima cosa. Se si potesse portare pure la bicicletta sul treno sarebbe ancora meglio.
Grazie della risposta e saluti a tutti.
volevo dire soprattutto quando c’è brutto tempo….
Ma invece mi viene in mente un dubbio….quando sarà completato tutto il passante ferroviario, la velocità di percorrenza della tratta completa (considerando le molte nuove fermate) sarà praticamente di 1 ora e mezza???
dico questo perchè in molti tratti ora come ora il treno non supera i 40km/h e la cosa mi spaventa alquanto!! Ad esempio per andare da centrale a orleans ci voglio circa 8-9 minuti e la velocità è intorno ai 40km/h.
Onestamente credo che il problema sia per i binari vecchi e malandati…quindi mi chiedo: verranno sistemati???
Non dovete preoccuparvi se il treno andrà a 40 anzichè a 80 all’ora, dobbiamo batterci invece per un servizio ferroviario regolare, puntuale, sicuro e con i treni e le stazioni pulite. A queste condizioni il passante potrà portare il suo fondamentale contributo al miglioramento dei trasporti cittadini.
si ma comunque credo sia importante che il treno ti porti da una parte all’altra della città in breve tempo……e poi non ho mai detto che i treni non debbano essere anche puntuali…quello mi sembra il minimo!
e poi se non ci si pensa adesso che stanno costruendo i binari, quando bisogna pensarci???
considerando anche che ci saranno treni di tipo metropolitano che effettueranno fermate in tutte le stazioni, e treni di tipo suburbano con fermate solo in alcune stazioni.E nuovi treni ovviamente
dobbiamo chiedere il sistema di videosorveglianza!!!….la fermata è priva di personale FS e a rischio vadalismo oltreché meno sicura.
per il resto è una bella fermata semplice gradevole.
Speriamo sia ben tenuta.
salve ragazzi, sono contento che vi piacciano le mie foto della nuova stazione di Ficarazzi!
Volevo precisare che è l’AREA E’ VIDEOSORVEGLIATA SOPRA E SOTTO , praticamente ci sono telecamere ovunque. La stazione è pulita e i cittadini del mio paese la utilizzano moltissimo ogni giorno.
L’unico neo è la mancanza di servizi igienici. Se avete altre domande fatele, al più presto vi risponderò.
ciao!
Non so se sapete che è già stata vandalizzata! 🙁
..e te pareva.Ecco quando servono le telecamere per la sorveglianza