Tavolo tecnico Spazi Pubblici e mobilità in Centro Storico: aggiornamento

Spread the love

Una lettera giunta da parte dell’assessore al Centro Storico Maurizio Carta

Carissimi componenti del Tavolo Tecnico, avrete sicuramente seguito attraverso la stampa o personalmente gli esiti della sperimentazione della chiusura di via Maqueda nei week-end fino al 10 gennaio 2010. Nonostante le difficoltà di avvio e l’inevitabile inerzia nell’organizzazione di una iniziativa così complessa, ritengo che i risultati del week-end scorso siano molto confortanti, sia dal punto di vista dei numeri che dal punto di vista della qualità dell’organizzazione, frutto di una costante sinergia di questo Assessorato con il Vicesindaco, l’Assessore alle Attività produttive, la Polizia Municipale, il Settore Ville e Giardini e l’Amat. Credo che il merito di questo primo esperimento di pedonalizzazione del centro storico possa essere condiviso tra l’Amministrazione e tutte le Associazioni, le quali hanno contribuito alla sensibilizzazione dei cittadini e dei commercianti, operandosi anche personalmente nella riuscita dell’iniziativa.

Ringrazio in particolare la Confesercenti che, attraverso il suo presidente, ha consentito di monitorare i risultati e suggerire correttivi. Un ringraziamento speciale va ai comitati Mobilita Palermo, Città 2.0, Spazio Pubblico, Palermo Ciclabile, Gut e Bene Collettivo che negli scorsi fine settimana hanno collaborato all’organizzazione, all’arredo urbano e all’animazione degli spazi. Ed un ulteriore ringraziamento va a SocietàAttiva che per il prossimo sabato ha coinvolto i commercianti di via Maqueda per sostenere l’organizzazione di una maratona musicale, per la quale il Comune di Palermo metterà a disposizione il palco e l’impianto di amplificazione. Sono convinto che questo è solo il primo passo verso un complessivo rilancio del centro storico che passi attraverso la qualità dello spazio pubblico. Vi chiedo quindi di continuare ad essere parte attiva nel monitoraggio dell’esperimento e nella individuazione di ulteriori indicazioni. Per le prossime settimane anche altre realtà nel centro storico, come i consorzi di via Roma e di piazza Marina, hanno espresso l’interesse a sperimentare la chiusura al traffico come avvio di un processo di rilancio della qualità. A tal fine conto di convocare a breve una riunione del Tavolo Tecnico per entrare nel merito operativo delle principali questioni che abbiamo individuato nella prima riunione.

Post correlati

5 Thoughts to “Tavolo tecnico Spazi Pubblici e mobilità in Centro Storico: aggiornamento”

  1. grillo79

    Grazie Assessore Carta,
    viene subito da dire, data la sincerità e le buone intenzioni che sembrano emergere da quanto da Lei scritto.
    Speriamo che il finalmente emergente tentativo di dare nuova vita a questa Città – che tanto si deve all’associazionismo tutto, da quello politico a quello ambientale, civico etc – abbia fatto breccia anche nelle intenzioni degli Amministratori della res publica
    Ad maiora

  2. Lele

    grazie di cuore MobilitaPalermo…finalmente qualcosa si muove. desidero tanto che si continui su questa strada.

  3. @Lele, sabato prossimo vieni a trovarci?

  4. diesse78

    finalmente qualcuno che ascolta i cittadini !!!!
    perche’ non avviene lo stesso per la mobilita’???????????
    scoma ascoltaci!!!!

  5. MAQVEDA

    Carta sei una grande;)

Lascia un commento