Multi Development annuncia il 25 Novembre come data di apertura di Forum Palermo

Spread the love

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito ( http://www.multi.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=229&catid=39&layout=press ) la Multi Development ha annunciato che il 25 Novembre 2009 sarà il primo giorno di apertura del primo e più grande centro commerciale di Palermo: Forum Palermo.

 

Ecco il comunicato (in lingua originale)

MULTI ANNOUNCES NOVEMBER 25, 2009 OPENING DATE OF FORUM PALERMO
Gloria Gaynor concert to start a week of celebrations
 
 
Forum Palermo is the first major retail project in the capital city of Sicily, S. Italy. The 65,000 m² project with 124 units is developed by Multi Development-C Italia and will be managed by Multi Mall Management Italy.
 

On Tuesday 17 November, Gloria Gaynor (“I will survive”) will perform live in concert at Palermo’s Politeama theatre.

Multi is donating the show to the city of Palermo to kick off a spectacular week of events leading up to the opening of its third and biggest retail scheme in Italy. Gloria Gaynor’s concert is organized by Multi and sponsored by the municipal authorities. It will also raise funds for the Onlus Piera Cutina, which is active in the research and prevention of Cooley’s disease (beta thalassaemia major).

Forum Palermo VIP Gala opening will be held on 24 November evening and the public opening is on 25 November at 10 am.

Forum Palermo is a 55,000 m² GLA shopping center anchored by a 13,500 m² Ipercoop hypermarket, a 9,150 m² stand alone D-I-Y anchor and includes the renovation of two existing buildings. The site is excellently located close to the motorway connecting Palermo to Messina and Trapani and adjacent to a railway station. About 3,000 parking spaces will be available, with over 2,500 for the shopping center.

Investment totals €225 million and will directly provide over 900 new jobs and significant new indirect employment thus boosting the city economy. The catchment area covers over 1 million people who live within 30 minutes drive.

Forum Palermo will host an impressive mix of international, national and local brands in 124 units, with anchors such as Mediaworld, H&M, Cisalfa, Conbipel, New Yorker, Piazza Italia and Scarpe & Scarpe. A 7–screens UCI cinema will open in Spring 2010 and the stand-alone anchor, Leroy Merlin, will open in Autumn 2010.

The project is designed by Multi’s T+T Design, Gouda, The Netherlands, Progetto CMR and Lombardini 22. It is a closed scheme featuring state-of-the art architecture perfectly woven into the surrounding environment. With strong sustainability features and iconic design, Forum Palermo brings a totally new retail and leisure experience to Sicily.

 
In particolare, sopra si legge che Forum Palermo (a Brancaccio-Roccella) sarà composto da 124 negozi.
Il concerto di Gloria Gaynor darà inizio ad una settimana ricca di festeggiamenti, prima dell’apertura al pubblico. La Multi donerà infatti alla città il concerto di Gloria Gaynor, che si terrà al Teatro Politema martedì 17 Novembre, il cui ricavato andrà alla Onlus Piera Cutina.
Martedì 24 Novembre sarà la volta della serata “Forum Palermo VIP Gala” .
Mercoledì 25 Novembre invece il centro commerciale aprirà finalmente al pubblico alle ore 10.00 .
Forum Palermo comprenderà, su 55000 mq, un ipermercato Ipercoop di 13500 mq, un’ancora fai-da-te esterna di 9150 mq, e due bagli storici che sono stati restaurati. I parcheggi saranno circa 3000, di cui 2500 per il centro commerciale.
Per Forum Palermo sono stati spesi 225 milioni di Euro, e l’investimento ha portato 900 nuovi posti di lavoro. In 30 minuti, il centro commerciale può essere raggiunto da 1 milione di persone.
Forum Palermo è un insieme di insegne internazionali, nazionali e locali, divise in 124 unità. Le ancore maggiori sono MediaWorld, H&M, Cisalfa, Conbipel, New Yorker, Piazza Italia e Scarpe & Scarpe. Un multiplex con 7 sale cinema , della Uci Cinemas, aprirà in Primavera 2010, mentre l’ancora bricolage Leroy Merlin aprirà nell’Autunno 2010.

Post correlati

58 Thoughts to “Multi Development annuncia il 25 Novembre come data di apertura di Forum Palermo”

  1. MAQVEDA

    Finalmente ci siamo! Comunque ’30 minuti mi pare una previsione troppo ottimistica, specie per i primi tempi;-)

  2. marco70

    bella notizia!

  3. monte_Pellegrino

    Leroy Merlin aprirà nell’Autunno 2010: molto tardi, troppo! Che delusione!

  4. Claudio

    certo autunno 2010… ancora di leroy merlin al cantiere non c’è niente 🙂

  5. lupino82

    ieri leggevo MEDIAWORLD ingresso, 50 metri prima della rotonda

  6. 900 posti di lavoro? ma dagli annunci fatti su questo sito, si e no, si arriva 150/200 richieste di personale gli altri 700 da dove spuntano? Sono forse i muratori, elettricisti, carpentieri, ecc. che hanno realizzato l’immobile o sono i manager che si beccano lo stipendio solo per dire “tu fai così e tu fai cosà?

  7. huge

    @geppe73, non so se si può arrivare a 900, ma facendo qualche facile conto i 150/200 di cui parli tu si superano e di tanto. Nel Forum ci sono 124 negozi, già considerando le cifra minima che ovviamente sottostima di parecchio quella reale avresti per ogni attività un responsabile e almeno un paio di commessi, 3 persone, che per 124 farebbe 372. Consideriamo che solo all’ipermercato poi lavoreranno 100 persone almeno, c’è il cinema, Leroy Merlin. Addetti alla sicurezza, servizio di pulizia, altre attività collaterali… come vedi di gente che ci lavorerà ce ne sarà e parecchia.

  8. huge

    Nel conteggio non è invece certamente considerato chi per ora lavora alla costruzione.

  9. @huge … rimane per sempre il fatto che le richieste di personale fatte siano dell’ordine di poche centinaia … gli altri arrivano senza fare selezione? E’ questo quello che mi chiedo.

  10. stefas

    hai ragione geppe,in realta’ di contratti ex novo sto centro ne portera’ molti meno dei presunti e pronosticati,vedasi mediaworld e ipercoop che sono andati a raschiare letteralmente il fondo del barile andando(mediaworld) a prendere i palermitani sparsi per l’italia della sua catena e (ipercoop)a convertire un grosso numero di lavoratori da cassa integrati coop a nuovi impiegati ipercoop.
    e mi fermo qui perche’ non so’ la politica degli altri marchi.

    altro che nuova occupazione a palermo……sto cavolo

  11. Roberto1

    Mi sembra normalissimo che Mediaword faccia rientrare i palermitani sparsi per l’Italia e che Ipercoop assorba i cassaintegrati Coop. Anche questa è nuova occupazione a Palermo.

  12. stefas

    si certo nuovi palermitani occupati,ma di che parli……

  13. Non vedo cosa ci sia di male, e ripeto, un negozio non deve fare alcuna selezione pubblica, se voi avete un negozio in centro ed assumete vostra cugina come commessa avete infranto la legge? Avete fatto la cosa più normale del mondo.

  14. stefas

    allora non lamentatevi del fatto che a palermo lavorano sempre gli stessi,discorsi di taverna sono

  15. Concordo con Roberto, i cassaintegrati devono essere reintegrati per legge dall’azienda in caso di nuove assunzioni, e per fortuna direi, è una legge che tutela i lavoratori, è gente che torna a lavorare dopo essere stata a rischio licenziamento. Anche il ritorno a casa dei palermitani in giro per l’italia è una cosa positiva per la città.

  16. Stefas sei tu che ti stai lamentando, non c’è nulla di male in quello che si è fatto in questo centro commerciale e sono cose che si fanno ovunque. Vorrei vedere se tu avessi un semplice negozio, per cercare commessi faresti una selezione pubblica? Non ci credo proprio.

  17. stefas

    cercherei chi ha le palle quadrate…….l’amico un calcio in culo.
    per questo palermo e’ na’ monnezza

  18. PRIMA DI TUTTO, ti invito a moderare i toni, sei già stato ripreso altre volte per il tuo attegiamento in questo sito, questo è un blog di gente civile e non puoi comportarti come hai fatto su skyscrapercity.

    SECONDO, tanta gente è stata scelta tramite le selezioni pubbliche, se non sei tra queste vuol dire che non ti hanno ritenuto idoneo e ti ripeto, credo che faresti la stessa cosa anche tu.

  19. stefas

    non mi venire a fare le paternali che le cose le conosco bene……
    rileggi cosa hai scritto sopra e pensaci bene che se non cambi mentalita’ il destino della citta’ e’ altroche’ segnato

  20. Continua in questo tuo atteggiamento, sia qui che sull’atro forum ai fatto terra bruciata attorno a te, non ti sembra strano di essere l’unico portatore di verità e saggezza?

  21. stefas

    a che punto e’ la censura?

  22. @stefas
    vedi di darti una calmata o ti sbattiamo fuori alla prossima, sia ben chiaro. Impara prima a dialogare e poi se ne riparla. Uomo avvisato, mezzo salvato.

    @TUTTI
    sono appena tornato dal Forum Palermo, presto pubblicheremo un aggiornamento. Vi dico solo che il cantiere è in pieno fermento! Quasi tutti i negozi sono ancora in uno stato molto grezzo e c’è tantissimo da fare! A dare un’occhiata così si direbbe che non ce la faranno mai…tuttavia loro continuano a confermare per il 25. In tutto ciò confermo l’apertura di Burger King con Drive Through! Ma non sarà all’interno della food court…bensì all’esterno. A più tardi per gli aggiornamenti

  23. stefas

    io dico sempre la mia che vedo che nella maggior parte dei casi fa male.
    daccordo indirizzero’ qua le pecore…

  24. Sarita

    A me risulta che delle selezioni sono state fatte,anzi,io stessa ho avuto dei colloqui.
    Se poi consideriamo i franchising,in quei casi non so,ma credo che difficilmente offrano dei ccnl.

  25. @stefas

    tu non dici un bel niente, a parte creare scompiglio e lanciare insulti a destra e a manca. Non dai modo neanche di dibattere civilmente perché deve essere come dici tu e basta. Leggi tutti i commenti che ci sono sul sito e dimmi se trovi qualcuno che parla come te. Quindi evita di aggravarti ancora con questo atteggiamento saccente, perché non siamo disposti a tollerarlo ulteriormente. Detto questo, l’argomento è chiuso

  26. salvopalermo

    basta picciotti sciarriarsi ….parliamo del centro che sta’ aprendo ovvero il primo (vero) nella nostra (almeno a mia ) amata citta’….!!
    cosa fondamentale e lo dico a chi lo’ segue nei minimi particolari ….domanda: E’ + GRANDE DI ETNAPOLIS ?? + grande intendo sia come superficie, come n° di negozi , come ristoranti etc..etc…

  27. @salvopalermo

    no, non è più grande di Etnapolis. In ogni caso è comunque grande.

  28. salvopalermo

    poi altra domanda sapete se ci sara’ come a Catania a Etnapolis un parkeggio sotterraneo ?? o sogno troppo ??

  29. salvopalermo

    Grazie Black ma cmq qui sono 124 i negozi e Etnapolis 120 o mi sbaglio ?? quindi cosa vuol dire questo ? che sono + piccoli o gli altri spazi sono + piccoli

  30. si…Etnapolis ha 120 esercizi commerciali. Il Forum Palermo non avrà parcheggi sotterranei, solo in superficie.

  31. A mio parere, in termini di collegamenti, trasporti pubblici e superficie complessiva, è indubbiamente meglio Forum Palermo che Etnapolis

  32. @salvopalermo, Etnapolis ha un cinema più grande ed alcune grandi superfici esterne (per esempio ha sia Mediaworld all’interno che Expert all’esterno) in più, dichiarano 100.000mq ma comprendono anche i parcheggi, alla fine Etnapolis è sugli 80.000mq (compreso cinema, expert ed emmelunga che sono esterni al centro vero e proprio) e il ForumPalermo compreso il LeRoyMelin (unico grosso blococ esterno) sarà 65.000mq ma avrà qualche negozio in più.

  33. Ho letto i post a seguire il mio… che dire ben vengano i palermitani a Palermo, gli emigrati che rientrano sono un fatto più che positivo. Io stesso sarei uno di loro se avessi avuto un pizzico di fortuna in più in passato.
    Vorrei solo puntualizzare allora che non si tratta di “900 nuovi posti di lavoro” visto che più della metà provengono dall’essere collocati.
    La differenza è sottile, quasi impercettibile… ma titanica per chi, come me, all’inizio del 2009 ha perso il lavoro e contava di rientrare, almeno con i grandi numeri in una possibilità di collocarsi (Mediaworld e Mondadori su tutti).
    Evidentemente una laurea in ingegneria elettronica (VO), un master in telecomunicazioni (reti UMTS), uno stage al ministero delle comunicazioni di Roma sul VoIP, certificazioni microsoft e 5 anni in giro per la Sicilia come tecnico informatico/assistenza post vendita non sono requisiti idonei neanche per fare il colloquio…
    Scusate lo sfogo!

  34. @ geppe, dispiace molto la tua situazione, il tuo curriculum è eccezionale, però questi centri solitamente cercano giovani al primo impiego come commessi e gente come esperienza nel settore come caporeparto. In ogni caso in bocca al lupo per il futuro.

  35. @Paco
    Ti ringrazio per le tue parole e vorrei tanto che fosse come dici tu…
    Ti va di fare una scommessa? Scommetti che appena apre mediaworld ci troveremo un 35enne/40enne che non capisce un “H” di ipod, Voip, DVB, WiFi ed è messo lì solo per prendere le confezioni e darle ai clienti?
    Un caffè al bar del Forum!

  36. stefas

    geppe ……..elementare watson

  37. claudia

    io vorrei tanto sapere perche’ chi scrive in merito a questo cc non fa altro che lamentarsi sui negozi che stanno aprendo li dentro.. ci sono gli stessi marchi che in citta’…….. ma quando mai, dove si trova una profumeria DOUGLAS o camajeux o un burger king a palermo??????????
    Non ci sono.
    ma siccome lo scopo di MOLTI e’ lamentarsi………….. prego continuino pure tanto il loro dire non incide per nulla!!!!!
    Ah, deisdereri sapere dove si trovano MEDIAWORLD, NEW YORKER, SALMOIRAGHI E VIGANO’ e KISENE’ a palermo.
    Grazie anticipatamente………….

  38. @geppe, ok, accetto 😉

  39. concordo con Claudi….lamentarsi è tipico dei palermitani

  40. @cludia
    Il tuo è un discorso da utente, ben vegano questi negozi per l’utenza palermitana, ma io sicuramente se vado, vado solo a guardare, non potrò mai essere un loro cliente fino a quando non ho un lavoro (come molti del resto), e se emigro (come penso che farò con il nuovo anno) non sarò cmq un loro utente.
    Qui ci si lamenta (ameno io) di una mancata (o limitata) occasione di lavorare nella propria città natale e sui criteri di selezione non proprio trasparenti.

  41. stefas

    come non essere daccordo con te,geppe.
    tutto il resto sono chiacchiere e distintivo

  42. claudia

    geppe:
    l’apertura dei cc non possono risolvere i problema di palermo, ma sicuramente sta dando delle opportunita di lavoro.
    non additiamo contro coloro che stanno investendo in questa citta e ci stanno aiutando dando qualche occasione di lavoro.

  43. londoneye

    Cos’è il “New Yorker”..???Non ho trovato nulla su questa catena….se di catena si tratta..:-)

  44. @londoneye

    è una catena d’abbigliamento tedesca, il loro sito ufficiale è newyorker.de Attualmente hanno un unico store presente in Italia presso il centro commerciale di Faenza

  45. ***L’account dell’utente STEFAS è stato momentaneamente sospeso.
    Motivazione:
    linguaggio scurrile e poco consono a una discussione civile, perseveranza di tale atteggiamento, contestazione e negligenza ai richiami del moderatore.

    L’account sarà ripristinato, salvo ulteriori sviluppi, dopo 3 giorni.***

  46. sempriunacinne

    Caro geppe73, non ti prenderanno mai perchè sei paradossalmente troppo qualificato…
    più sei qualificato e più devi alzare il tiro…
    non è che un laureato ha più chance di un diplomato, anzi spesso è il contrario perchè si suppone che un laureato abbia ambizioni che vanno ben oltre i 1000 euro al mese che può guadagnare un commesso full-time.
    Ecco perchè tante aziende non li chiamano.
    Prova a fare domanda alla Oracle, alla Ibm, alla Microsoft se non l’hai gà fatta.
    Forum Palermo è solo un centro commerciale fatto di negozi e commessi.
    I posti di lavoro saranno più di 1000, divisi in negozi diretti, franchising e in proprio ma quelli che effettivamente saranno il frutto di selezioni ufficiali saranno il 50-60%, il resto saranno amici, parenti e cugini vari come ha detto qualcuno in precedenza.

  47. brendon

    xsempriunacinne: Parole sante!!!!!!!!!!!!
    Cmq che c’è di scurrile in quello che dice STEFAS??

  48. @brendon

    alcuni commenti di stefas sono stati cancellati

  49. cicinho

    pekkato ke non lo conosco di persona a stefas! sikuramente per linaugurazione sara’ uno dei primi ad essere li davanti per visitare il cc! in quel merdaio come definisce lui il quartiere Brancaccio dove è cresciuto il sottoscritto! kissa’ in quale via liberta’ di palermo abitera’ questo soggetto inutile alla citta’…..stefas se per te non va bene niente in quest citta’ sono due le cose…. o tiri fuori te gli zebedei ke sei luniko ke li tiene in citta’ e la fai cambiare oppure ti togli dai nostri zebedei e vai a quel paese pk la tua arroganza ha rotto! scrivo da poko in questo sito spettakolare ma lo frequento da molto! stefas è luniko ke posta messaggi poko costruttivi a mio avviso! dovremmo solo remare tutti assieme verso il bene nostro e della nostra citta’ e mandare via il male ke l’attanaglia!

  50. Roberto1

    Parole sante cicinho! Bisogna guardare la nostra città in modo critico ma costruttivo, pensando sempre, nel nostro piccolo, di fare qualcosa per migliorare. Palermo non è un’entità a se stante, ma una comunità fatta di persone: se cambia l’atteggiamento delle persone cambia Palermo. Purtroppo il Palermitano molte volte pensa che il cambiamento debba piovere dal cielo…

  51. pikacciu

    Speriamo invece che ci siano altri 100 investimenti di questo tipo nei prossimi 10 anni così molti giovani possano lasciar perdere le canne e le birrette e vadano a guadagnarsi uno stipendio per vivere in modo piu’ intelligente.

  52. stefas

    picacciu,ti puo’ seccare quello che ho scritto ma che vuoi non si puo’ andare sempre daccordo con la massa.
    critica quanto vuoi…..l’evidenza e’ sotto gli occhi di tutti e i buoni propositi a parole non cambiano un quartiere contaminato manco fra 2500 anni….auguri per il quartiere.

  53. Sarita

    Quartiere contaminato????
    C’è la peste e non ce n’eravamo accorti?

  54. @sempriunacinne

    il problema è proprio quello che dici tu… dove sono Oracle, Microsoft, IBM a Palermo? E’ mai possibile che per avere uno straccio di maledetto stipendio di 1000/1200€ (perchè a tanto ammontano gli stipendi fuori proposti a Roma e Milano e sempre a progetto) debba andare via dalla mia città? A questo punto la mia qualifica e i sacrifici fatti da mio padre e mia madre per farmi studiare sono una disgrazia.
    Se solo 5 anni fa avessi rifiutato l’occasione di restare a Palermo (facendo part-time di contratto e full-time di fatto) e fossi andato via come altri miei colleghi a quest’ora non sarei a caccia di un posto di lavoro qualunque, credimi.
    Ritornando cmq all’oggetto della discussione, volevo ribadire che sono “favorevolissimo” a questi grandi centri per lo sviluppo della nostra città, ma che forse ci si è illusi troppo (il primo io) che ci fosse un pò di “aria nuova” a Palermo. Poi magari mi sbaglio (e me lo auguro di vero cuore…) ma intanto il mio sentimento è questo.
    Con questo chiudo. Un saluto a tutti voi.

  55. sempriunacinne

    cacchio allora oltre all’influenza A-H1N1 mi tocchera vaccinarmi pure per la peste!!! hahahahaha
    a parte l’umorismo, ognuno è libero di esporre il proprio pensiero o la propria opinione ma nel pieno rispetto di quella altrui.
    Questa è democrazia e il comunismo arrogante e distruttivo è finito da un pezzo.

  56. sempriunacinne

    Scusate ho sbagliato a parlare di comunismo in generale…
    intendevo dire che gli elementi che si vantano di essere di una certa ideologia o che attraverso atteggiamenti o pensieri estremi impongono il loro non rispecchiano quello che oggi è il pensiero democratico e liberale della massa.

  57. Metropolitano

    Cavoli, “autunno 2010 per Leroy Merlin”. E la sua superficie non è in corso di realizzazione per ora ? Mah, speriamo bene.

    Mi stavo chiedendo, visto che il ForumPalermo è vicinissimo all’autostrada, se completeranno i lavori dello svincolo di Brancaccio prima del totale completamento del complesso commerciale. Una via di comunicazione efficiente è essenziale per un centro commerciale di vaste proporzioni.

Lascia un commento