RFI | Attivazione terzo binario alla stazione di Campofelice di Roccella e modifiche alla stazione di Lascari

Spread the love

E’ stata pubblicata la nuova circolare territoriale 11/2016 che prevede alcune modifiche sulla linea Palermo Messina e in particolare le modifiche riguardano l’attivazione del terzo binario alla stazione di Campofelice di Roccella e la rimodulazione da stazione a fermata di Lascari.


Dalle ore 13 del 18 Dicembre della presente CT, nella stazione di Campofelice di Roccella verranno attivate delle modifiche al piano del ferro e, conseguentemente, all’apparato ACEI.
In particolare la stazione sarà munita di un nuovo III binario di circolazione, la prosecuzione del quale costituirà la nuova linea verso Cefalù. L’attuale linea, infatti, prosecuzione del II binario, verrà messa fuori esercizio, e con essa gli enti ivi ricadenti.
La stazione di Campofelice avrà, quindi, tre binari di circolazione, ciascuno munito di segnalamento proprio di partenza ambo i lati, e i regimi di esercizio ammessi saranno SPT e EDCO.
A motivo delle suddette attivazioni, subiranno notevoli modifiche i segnali di protezione e partenza di stazione, pertanto è d’uopo descriverlo interamente, come faremo di seguito.

Sempre alla stessa ora e data di attivazione della presente CT, nella tratta in oggetto la stazione di Lascari verrà chiusa all’esercizio, con contestuale dismissione dell’impianto di sicurezza e del segnalamento di protezione e di partenza nelle due direzioni, e in sua vece verrà attivata una fermata (chiamata sempre Lascari) alla progressiva 57+482.
Contestualmente alla chiusura della stazione di Lascari, il tratto di linea Campofelice – Cefalù costituirà unico tratto di linea con Blocco Conta – Assi. Per quanto riguarda la giurisdizione del DC, la sezione 2 verrà limitata da Campofelice a Fiumetorto, mentre, come DCO (sempre sezione 2) si estenderà da S.Agata a Campofelice.
Dal punto di vista della T.E., in virtù della trasformazione in fermata della stazione di Lascari i sezionatori di stazione n.1 e n.2 sono soppressi ed è istituita un’unica zona elettrica per la tratta Campofelice(e) -Cefalù(e) delimitata dal sezionatore n.2 della stazione di Campofelice e dal sezionatore n.2 della stazione di Cefalù .
Ancora in dipendenza della trasformazione in fermata della stazione di Lascari, i due PLA posti alle progressive km 59+855 e km 60+319, oggi, nel senso di marcia pari, comandati dai segnali di partenza di Lascari, verranno modificati a schema di principio V301 e dotati di segnali propri anche nel senso pari

Post correlati

2 Thoughts to “RFI | Attivazione terzo binario alla stazione di Campofelice di Roccella e modifiche alla stazione di Lascari”

  1. Pantera di Bellolampo

    Scusate ma la stazione di Lascari-Gratteri, dove sono state girate alcune scene del Nuovo cinema paradiso, cosa diventerà?

    1. linobarca

      Carissimo la stazione di Lascari-Gratteri sarà demolita perché proprio dove sorge adesso il fabbricato viaggiatori passeranno i nuovi binari in modo da alleggerire la curva che porta all’entrata in galleria poggio maria.

Lascia un commento