07 nov 2014

Tram, da lunedì scatta la chiusura di piazza Scaffa e cambia la viabilità


Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa la chiusura e demolizione dell’attuale ponte carrabile di piazza Scaffa. Leggete attentamente anche in merito il senso unico di marcia che verrà istituito in un tratto di via Messina Marine.

Da lunedì 10 novembre saranno in vigore delle modifiche alla circolazione delle auto lungo il quadrilatero Adorno, Picciotti, Cappello, Messina Marine. Lo ha deciso il settore Mobilità del Comune di Palermo per agevolare la viabilità in quella zona in vista della demolizione del ponte delle “Teste mozze” e la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Oreto. Questi interventi seguono la realizzazione del ponte Bailey da parte del Genio militare che sarà inaugurato sabato 8 Novembre alle ore 9,30, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.


In particolare, in viale dei Picciotti, verrà istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Bennici e via Cappello. In quest’ultima strada, nel tratto compreso tra viale dei Picciotti e via Messina Marine, l’ordinanza prevede l’inversione del senso unico di marcia della carreggiata in direzione di corso dei Mille, con obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con via Messina Marine.

Qui la mappa completa con la nuova viabilità. Ricordiamo che il nuovo ponte militare Bailey sarà a senso unico di marcia in direzione Brancaccio

004
Sempre su via Messina Marine, verrà istituito il senso unico di marcia da via Salvatore Cappello a via Mario Adorno dove sarà collocata una barriera di restringimento sul lato di via Adorno per evidenziare l’obbligo di svolta a destra su via Adorno per i veicoli che provengono dal lato del Foro Umberto I

Il provvedimento resterà in vigore fino al completamento della realizzazione del nuovo ponte su corso dei Mille


corso dei mille palermodemolizione ponte oretodeviazione corso dei mille palermodeviazione via messina marine palermolavori tram piazza scaffaponte baileyponte delle teste mozzeponte militare palermoponte militare piazza scaffatram oretotram piazza scaffavia messina marine

10 commenti per “Tram, da lunedì scatta la chiusura di piazza Scaffa e cambia la viabilità
  • MrSpock 131
    07 nov 2014 alle 11:30

    Sembra una buona idea, staremo a vedere.
    Ma il bus 212, che percorre corso dei mille, da dove devierà?
    Devierà da Via Amedeo d’Aosta?
    oppure da via Salvatore Cappello?
    o da via Giuseppe Bennici?
    Sarebbe meglio da via Bennici, in modo tale da fare la fermata li e consentire i pedoni di utilizzare il ponte pedonale per andare in corso dei mille, e “accorciare” la strada chi deve andare a scuola o da altre parti, vicine al ponte.
    Un’altra domanda: il bus piccolo come la 212, che è a due porte, ma potrebbe prendere dal Ponte Militare???

  • MrSpock 131
    07 nov 2014 alle 11:39

    e verrebbe comodo anche per quelli che devono andare al “A. Volta” (scuola), perché se la 212 prende da via Bennici, e poi svolta per Passaggio dei Picciotti, gli studenti scenderebbero davanti la scuola.
    Staremo a vedere!!!

  • peppe2994 2783
    07 nov 2014 alle 12:29

    Una cosa va detta.
    Complimenti all’ufficio traffico, è la soluzione migliore che si poteva trovare.
    Vedi che quando si impegnano le cose buone vengono fuori :)

    Riguardo i bus Amat ancora non hanno deciso nulla.
    Il criterio che si segue solitamente è quello di far compiere ai bus la minor deviazione possibile quindi credo salirà da via Bennici.
    Stesso discorso per la linea 226 e 227.

    Le linee 224 e 225 invece prenderanno da viale dei Picciotti e scenderanno da via Cappello.

  • Fulippo1 1336
    07 nov 2014 alle 15:45

    Non so se i bus riescano a passare, ma più che altro perche è stata designata la traiettoria per far confluire il traffico sul ponte militare, con dei blocchi di cemento, che permettono il passagio di un auto per volta, con una curva abbastanza stretta.

  • MrSpock 131
    07 nov 2014 alle 16:51

    @Fulippo1 intendo i bus piccoli se possono passare dal ponte militare, alla fine a giare non viene difficile….

  • peppe2994 2783
    07 nov 2014 alle 17:00

    No, siamo troppo al limite. Un minibus pesa tra le 3,5 e le 5,5 tonnellate. Non si può variare il percorso del bus a seconda della vettura utilizzata.

    Vediamo cosa dice l’AMAT. Domenica sera massimo si saprà tutto.

  • r302 185
    07 nov 2014 alle 19:53

    A questo punto attuerei delle ulteriori modifiche ai flussi di traffico, nel senso di istituire il divieto di accesso su via Cappello da corso dei Mille facendo proseguire le auto fino a via Bennici, svolta a destra per via dei Picciotti e svolta a sinistra in via Cappello per raggiungere la via Messina Marine. Inoltre prolungherei il senso unico su viale dei Picciotti anche oltre l’incrocio con via Cappello, per evitare l’incrocio di troppi flussi di traffico.


Lascia un Commento