26 giu 2014

Parcheggio Tribunale, dal 14 Luglio al via tariffa speciale


Ne avevamo discusso qualche mese fa fra le tante proposte volte a migliorare la fruizione dei parcheggi in zona, e finalmente sembra concretizzarsi. E’ una notizia che troverà molti consensi  soprattutto fra chi abitudinariamente frequenta la zona di via Volturno-Teatro Massimo e soprattutto Champagneria. Dal 14 Luglio e in via sperimentale per 2 mesi, il parcheggio al Tribunale costerò solo 1 euro illimitatamente dalle 20 di sera fino alle 7 dell’indomani mattina.

Immagine

 

La notizia è stata data ieri pomeriggio dall’Assessore alla Mobilità Catania, a margine della presentazione delle nuove aree pedonali nel Mandamento Tribunali, e ricalca sostanzialmente quanto già viene attuato presso il parcheggio di piazzale Ungheria dalle 20:00 in poi. Un’iniziativa volta a offrire un posto auto sicuro e allo stesso tempo economico specialmente a coloro che continuano a parcheggiare in maniera selvaggia attorno al Teatro Massimo, se non addirittura sul marciapiede avvallendosi di parcheggiatori abusivi.

E’ allo studio un ulteriore proposta per offrire il parcheggio a soli 3,50 euro illimitatamente fin dalle 16:00 del pomeriggio. Pertanto niente più scuse di parcheggio costoso per lasciare l’auto la sera e recarsi alla cosiddetta Movida. Anche se non mancherà qualche recidivo che si lamenterà per la distanza.

Una proposta simile è stata presentata alla Metropark, attuale gestore del nuovo parcheggio situato alle spalle della stazione Centrale. Anche qui la possibilità di offrire una tariffa agevolata per coloro che vogliono recarsi in Centro la sera. Non è da escludere l’istituzione di una navetta che possa fare da spola. L’obiettivo è sempre quello di lasciare le auto in zona limitrofe il Centro Storico, sfruttando le aree già a disposizione.


apcoaautochampagneriaparcheggi palermoparcheggioparcheggio palermoparcheggio tribunalepiazza vittorio emanuele orlando.sostasosta palermostrisce bluTeatro Massimovia volturnoZone blu

15 commenti per “Parcheggio Tribunale, dal 14 Luglio al via tariffa speciale
  • lorenzo80 582
    26 giu 2014 alle 8:19

    Lo dicevamo da una vita e finalmente lo hanno fatto!!! Una delle mosse migliori per colpire i posteggiatori abusivi! Vedremo come il palermitano risponderà a questa iniziativa.

  • gppcalabrese 31
    26 giu 2014 alle 8:43

    questa è una notiziona. ora vediamo se il palermitano risponde(penso di si, pagare 1 euro e avere la sicurezza della propria macchina dovrebbe spingere chiunque a usufruire di questa iniziativa)

  • amatrix87 62
    26 giu 2014 alle 9:27

    cmq nel parcheggio del tribunale non c’é nessuno che controlla..l’area però dovrebbe essere video sorvegliata..quindi un buon deterrente per chiunque voglia fare fermi o rubare macchine..cmq funzionerà e ci guadagneremo tutti..cmq cambiando discorso ci dovete aggiornare sul parco ninni cassarà assolutamente..inoltre si può fare una Class action contro il comune..nn possiamo rimanere senza far niente..qualcosa si sta muovendo? fateci sapere

  • Massi 39
    26 giu 2014 alle 10:22

    Spero che la Polizia Urbana farà delle belle multe a tutti quelli che si ostineranno a parcheggiare in doppia/tripla fila nella zona del Tribunale! Migliorerebbe la viabilità. Molto meglio delle isole pedonali

  • lorenzo80 582
    26 giu 2014 alle 11:14

    @amatrix87
    Veramente una volta che ci ho posteggiato c’era il gabbiotto con il tizio all’ingresso…

  • joyce973 136
    26 giu 2014 alle 11:50

    Ottima decisione, ne approfitterò sicuramente. Del resto, quando vado in centro, quasi sempre parcheggio là.
    Purtroppo, sono sicuro che non avrà granché successo, perché al palermitano medio puoi anche regalare il parcheggio, ma se è distante anche 100 metri da un “comodo” parcheggio sul marciapiede davanti alla sua destinazione, preferisce sempre quest’ultimo.
    Ormai non ho più speranza.

  • Fabrivit 256
    26 giu 2014 alle 12:44

    Il parcheggio del tribunale è videosorvegliato e presidiato h24. Quando hanno venduto e affittato i box era esplicitamente previsto nel contratto.

  • Metropolitano 3396
    26 giu 2014 alle 14:45

    Un buon contributo per togliere le doppie file dalle vie del Centro, coi vigili permettendo. Qualcuno che non è informato del costo ridotto del posteggio continuerà sempre a parcheggiare in doppia fila in superficie. Anche una buona campagna pubblicitaria contribuisce e dai suoi frutti.

  • peppe2994 3175
    26 giu 2014 alle 17:28

    Molto bene. Sono due passi dal Massimo, e si ha la garanzia di un posto auto al sicuro, coperto e tranquillo.
    ne servirebbero altri mille di parcheggi così!

  • Irexia 723
    29 giu 2014 alle 14:19

    Sììììì! Semplicemente ottimo!!!! Speriamo riesca! Io faccio pubblicità! Così da fase sperimentale si potrà passare a fase fisiologica!

  • Irexia 723
    29 giu 2014 alle 14:26

    Già che ci siamo a parlare di questa area parcheggio…
    Vogliono metterlo un pannello informativo sulla disponibilità dei posti già al semaforo tra via Ruggero Settimo e corso Cavour? Dove sono messi oggi sono poco visibili e si notano solo se hai già deciso di usufruirne, ma se invece vuoi incentivarne l’uso devi informare…
    La pubblicità è l’anima del commercio…


Lascia un Commento