19 set 2012

Pedonalizzazione lungomare Mondello, il no della Circoscrizione


Pubblichiamo integralmente la lettera del consigliere Eduardo De Filippis (Fli), dove vengono esposte le nette contrarietà alla pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Ricordiamo che lo scorso 17 Settembre, la Circoscrizione VII ha votato una mozione contro il provvedimento: tutti contrari tranne 1 astenuto. Sarà prevista una manifestazione di protesta per sabato. Invitiamo pertanto a partecipare in massa alla pedalata di sabato  mattina a favore della pedonalizzazione, e inserita nel programma della Settimana Europea della Mobilità.

Con la presente vorrei sottoporre alla V.s. cortese attenzione le richieste ed i malumori a me rappresentati dalla maggior parte di commercianti e residenti della zona interessati dal provvedimento di pedonalizzazione del lungomare Regina Elena, previsto dal 22 settembre al 15 dicembre, approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi.

Purtroppo, a differenza del precedente processo di pedonalizzazione che ha interessato nel mese di agosto la piazza di Mondello, del tutto legittimo ed avallato dal sottoscritto, oggi ritengo utile dissentire su un provvedimento al quanto inopportuno che arrecherebbe soltanto ulteriori danni all’economia delle attività presenti nel territorio. Infatti, sia i commercianti che molti residenti sottoscrivono l’errore fondamentale nel periodo in cui tale processo debba essere effettivo. Creare un area pedonale nei mesi di Ottobre – Novembre – Dicembre, certamente non avrebbe senso in quanto né si raggiungono afflussi di cittadini e/o turisti pari ai mesi estivi, ne il clima autunnale invoglierebbe la gente ad usufruire di tale area pedonale e di conseguenza, come espresso in precedenza, le attività commerciali pagherebbero tutte le conseguenze del caso.

Detto ciò, premesso che sono favorevolissimo ad attuare questo provvedimento in fase sperimentale nei fine settimane dei mesi di Aprile-Maggio, ritengo sia utile sospendere questo processo, augurandomi che in futuro l’amministrazione comunale coinvolga, come fatto per la Piazza di Mondello in estate, le attività di categoria, la circoscrizione in un confronto democratico per la risoluzione di tali lacune da me evidenziate.


eduardo de filippislungomare mondellomondellopedonalizzazione lungomare mondellopedonalizzazione mondellosettima circoscrizione palermo

22 commenti per “Pedonalizzazione lungomare Mondello, il no della Circoscrizione

Comment navigation


Lascia un Commento